questa più che una vera e propria discussione è una curiosità....
se si guardano gli stemmi delle case più importanti si può notare una cosa carina:
stark: metà lupo. lo si vede nella saga
baratheon: cervo. anche quello si vede
tully: trote, idem
grejoy: piovra. anche qui nulla di strano
e così via.... ma i leoni??? a me non sembra che si veda mai un leone all'interno della saga nè che nei sette regni vi sia il clima adatto a loro. se si guarda bene ogni casa ha uno stemma che riproduce un po' il luogo della casata, ma questo leone, da dove salta fuori?? :singing:
magari abitavano in quella zona e poi li hanno cacciati tutti!
cmq penso che una risp certa nn si possa dare!
ciao ciao by oberon
Una volta il Mastino racconta l'origine della sua casata: una leonessa fregandosene dell' "affinità ideologica" aggredì un Lannister, che venne salvato dal suo attendente che aizzò contro di lei i suoi mastini.
Per riconoscenza costui si guadagnò il titolo con annesso stemma commemorante i mastini morti nello scontro.
I leoni c'erano da un pezzo, quindi.
Climaticamente non ci vedrei niente di strano- i leoni un tempo erano anche in Europa, e dopotutto lo Zio ne ha combinate già parecchie in tal senso . :singing:
P.S. Per i mod: perdonatemi lo spoilerino :unsure:
Il leone è piuttosto comune nell'araldica europea, senza peraltro che ce ne siano in europa. Magari semplicemente i felini saranno pure assenti in Westeros ma comuni in luoghi più esotici, come le Isole dell'Estate.
Una volta il Mastino racconta l'origine della sua casata: una leonessa fregandosene dell' "affinità ideologica" aggredì un Lannister, che venne salvato dal suo attendente che aizzò contro di lei i suoi mastini.
Per riconoscenza costui si guadagnò il titolo con annesso stemma commemorante i mastini morti nello scontro.
I leoni c'erano da un pezzo, quindi.
Climaticamente non ci vedrei niente di strano- i leoni un tempo erano anche in Europa, e dopotutto lo Zio ne ha combinate già parecchie in tal senso . :singing:
Quoto in toto. Leoni a Westeros ce ne sono stati di sicuro fino a tempi recenti. E come tu dici, anche in Europa mediterranea ci sono stati leoni fino ai primi anni di Cristo - le leggende greche sono piene di leoni, e Alessandro Magno li cacciava nella sua patria, sebbene fossero già rari (infatti poco dopo si estinsero). Poi sono da ricordare i leoni nei circhi romani. In seguito gli europei ebbero ancora contatti coi leoni nel confinante Medio Oriente e mondo arabo.
per il clima non ho problemi a pensare che i leoni siano diffusi in tutto il Sud.
Inoltre, il leone rampante oro su campo rosso è uno fra gli stemmi araldici più diffusi. Esprime bene il carattere della Nobile Casa Lannister:
-superbia (nella Divina Commedia il leone è una delle tre fiere che sospingono Dante nella selva oscura. Le tre fiere indicano i peccati. Dante fa del leone il simbolo della superbia "...si che parea che l'aere ne tremesse". Cioè, sembrava che l'aria stessa tremasse davanti al leone)
-potenza (checchè ne dicano gli altri, i Lannister sono senza dubbio la più potente casata di tutta Westeros)
Non dimentichiamo inoltre che:
a) Il leone è simbolo di regalità. E quale uomo è più regale di Lord Tywin nei sette regni? Stannis stesso ne rimase impressionato quando lo vide sul trono di spade, scambiandolo per re Aerys, che nel frattempo era altrove a curarsi perchè, come al solito, si era ferito sul Trono. Anche lo stesso Pycelle dice di Tywin d76982dbbc24c1b165205f586e6064a6'd76982dbbc24c1b165205f586e6064a6
"...ho servito tre re diversi nella mia vita, ma davanti a me giace l'uomo più nobile che abbia mai visto. Lord Tywin non aveva corona, eppure era tutto ciò che un re dovrebbe essere".
b) Jaime Lannister è il ritratto sputato di Achille. E Achille nell'Iliade è spesso descritto come un leone.
Infine, se permetti, il tuo discorso sugli stemmi non regge. Anche i Baratheon non hanno cervi, ma nello stemma c'è comunque, no? :singing:
Non penso proprio che Martin abbia scelto gli stemmi in Westeros fregandosene di una loro compatibilità con quel mondo, proprio lui che cura nel dettaglio tutto...
Non avrà pensato "ma sì tanto nel nostro mondo ci sono allora va bene anche di là", vi pare?
La storia dei Clegane dimostra che di leoni ce n'erano, e per quanto riguarda i cervi semplicemente non sappiamo le cose. E se ci fosse una qualche storia al riguardo?
Idea mia: il leone ha la criniera come segno distintivo, ed è fulvo-dorato. Lann aveva come tratto peculiare, tramandato nelle leggende, i capelli oro.
Daenerys indossa la pelle di un leone cacciato da Khal Drogo. È un'altra zona ma li vediamo comunque nel corso della storia.
Breve excursus storico sul leone arladico:
Il re degli animali, il leone, il quale contende all'aquila il vanto di essere la più nobile figura del blasone, gli uomini ne fecero il re degli animali; gli araldi lo costituirono a re degli emblemi blasonici.
Nessun'altro animale fu fatto simbolo di tante diverse idee quanto il leone, nei geroglifici egiziani rappresentava magnanimità, e una testa di leone, vigilanza e custodia.
I simbolisti, gli iconologi e gli araldisti si accordarono nell'attribuirgli i simboli di valore, dominio, nobile eroismo, fortezza, coraggio, magnanimità e generosità.
Il Pietrasanta dice che rappresenta il capitano che muove alla guerra, come il leone va alla caccia degli altri animali.
Il Bombaci lo fa emblema di vigilanza, perché i Greci lo ponevano sulla soglia dei loro templi, e perchè credevano dormisse cogli occhi aperti.
Il Campanile da l'attributo di vigilanza alla testa del leone, e quello di ferocia al suo busto.
Finalmente il Ménéstrier è d'opinione che tanti leoni di diversi colori che si vedono nelle arme rappresentino i viaggi d'oltremare dei cavalieri.
Il leone fu una delle bandiere dei Galli e dei Franchi, dei Belgi e dei Batavi, dei Goti e dei Danesi, dei Borgognoni ecc.
Nel medioevo i Guelfi portarono i leoni rampanti, e i Ghibellini i leoni passanti.
Il leone é incontrastabilmente l’animale che si ripete più frequentemente nelle arme; tutte le nazioni ne usarono e ne abusarono come emblema, in Italia come in Germania;in Francia come nella Spagna e nell'Inghilterra.
Il Ménéstrier fa notare che più frequenti ancora sono i leoni nei Paesi Bassi, per la ragione (dice egli) che questo Stato da sulla carta geografica la figura di un leone.
Ma la vera ragione di questo gusto dei Fiamminghi per il leone ci è prodotta dal Meyer, il quale narra che alle Crociate tutti i signori di quel paese, che fu poi detto Paesi Bassi, portavano dei leoni di differente colore
L'europa non vanta certo una grande fauna felina, eppure l'arladica pupula di stemmi di leoni. Come il leone di San Marco, e mi risulta che Venezia abbia una grande profusione di pantegane più che di leoni :ninja: Peccato però che nell'occidente di Westeros non si trovino leoni, non mi sarebbe dispiaciuto qualche cucciolotto che trottava attorno a Tyron, tanto per dargli un po' di protezione, un po' come i metalupi degli stark, o un leone che affianca Jaime in battaglia, oppure una splendida, spietata, leonessa che sbrana cersei tanto per fare qualcosa... :D
:ninja:
E comunque io non mi ricordo di aver visto calamaroni giganti in giro...massimo si parla di balene
---edit---
a (s)proposito: è un mondo pieno di corvi e i corvi sono importanti in questo mondo; ma tra draghi trote falchi cervi cani leoni lupi pipistrelli e perfino api e formiche se non ricordo male...c'è una casata che li abbia come totem?
spoiler affc
55d3fa4374e16bb207e0bad484e8cb03'55d3fa4374e16bb207e0bad484e8cb03
Casata, Euron è arrivato da un paio di mesi massimo... :D
a (s)proposito: è un mondo pieno di corvi e i corvi sono importanti in questo mondo; ma tra draghi trote falchi cervi cani leoni lupi pipistrelli e perfino api e formiche se non ricordo male...c'è una casata che li abbia come totem?
Ce n'è più di una:
House Blackwood of Raventree Hall
House Dogget notare che qui compare anche un unicorno che esiste solo nelle cronache di Altieri. :D (anche i Brax hanno come stemma un unicorno. Questo per dire che non tutti gli stemmi devono trovare conferma nella realtà: i Caswell hanno come stemma un centauro!)
Spero di non averne dimenticata nessuna. :ninja:
Aggiungo gli Staunton di Rook's Rest (Riposo della Cornacchia), che hanno due ali nere nello stemma.
Il corvo degli Hoare rappresenta (probabilmente) i Blackwood, così come gli altri due stemmi rappresentano Arbor (il grappolo d'uva) e l'Isola dell'Orso (pino); sono le zone che erano state conquistate dalla casata, antichi re del ferro.
Come dice Lyra, ci sono diverse casate con simboli mitologici anche per Westeros: oltre a draghi (Targaryen e Toland) e manticore (Lorch), che sappiamo esistere, c'è la cockatrice dei Gargalen e i grifoni dei Connington
Le api sono dei Beesbury, le farfalle o talvolta formiche sono i Mullendore.
E le piovre giganti esistono: si dice che un drago antico sia abbastanza grande da poterne pescare una dagli abissi.
In tempesta di spade nel concilio ristretto in cui è presente anche Tyron si parla di una piovra avvistata al largo dei promontori delle Dita, una vera piovra abissale che ha trascinato a fondo una nave. A pag 294
;)