Il re degli animali, il leone, il quale contende all'aquila il vanto di essere la più nobile figura del blasone,
E la perde: l'aquila è simbolo imperiale, riservata agli imperatori, mentre il leone non superail rango reale. inoltre per derivazione e rimandi, la figura dell'aquila è molto più ricca di significati (scusate l'excursus, ma sono tre anni che faccio lezione sull'araldica dei rapaci).
c'è la cockatrice dei Gargalen
la cockatrice? Kahl, giuro...stavolta mihai costretto a referire altieri ed il suo "serpentario"....o lo vogliamo chiamare ofiuco?
Poi non mi impunterei tanto ulla necessaria esistenza di questo o quel simbolo: l'araldica non è mai stata una scienza che riprendesse realmente la natura nella simbologia, e neppure che attribuisse significati o valori riscontrabili in natura....
Mah, guarda, leggendo in italiano avevo inteso serpentario anch'io, che è un animale realissimo (Sagittarius serpentarius, a memoria). In inglese però si parla di "cockatrice", un mostro mitologico metà serpente e metà gallo, come si vede chiaramente nello stemma. Non ho la minima idea di come si dica in italiano; fonti non accurate, quali il manuale dei mostri di D&D e wikipedia, mi hanno sempre dato semplicemente cockatrice o al massimo coccatrice.
Anche a me come parola fa schifo, credimi. Ma la coccatrice non è un serpentario. Stavolta Altieri ha fatto l'inverso che cervo -> unicorno.
La Coccatrice mi fa tornare alla mente i tempi di Magic...
Suvvia in un mondo dove le stagioni durano anni non mi stupirei di trovare leoni in regioni a climi temperati...
Mah, guarda, leggendo in italiano avevo inteso serpentario anch'io, che è un animale realissimo (Sagittarius serpentarius, a memoria). In inglese però si parla di "cockatrice", un mostro mitologico metà serpente e metà gallo, come si vede chiaramente nello stemma. Non ho la minima idea di come si dica in italiano; fonti non accurate, quali il manuale dei mostri di D&D e wikipedia, mi hanno sempre dato semplicemente cockatrice o al massimo coccatrice.
Spiacente Eddard, ma stavolta ha ragione il khal. Il serpentario è un uccello, mentre la "coccatrice" di cui parla Pyter non è altro che una delle tante raffigurazioni del basilisco. Siccome solitamente il basilisco è rappresentato come una specie di drago, per indicare la sua forma metà serpente e metà gallo (e con ali di pipistrello), si usa solitamente il termine "coccatrice" (ma suona meglio in inglese) per non fare confusione
La Coccatrice mi fa tornare alla mente i tempi di Magic...
Suvvia in un mondo dove le stagioni durano anni non mi stupirei di trovare leoni in regioni a climi temperati...
La carta di cui parli è stata ristampata proprio di rwecente, sai? :mellow:
e comunque, se ti vai a leggere il resto di questo topic, saprai che fino a 2000 anni fa i leoni vivevano anche qui in europa, in climi temperati, appunto :unsure:
e comunque, se ti vai a leggere il resto di questo topic, saprai che fino a 2000 anni fa i leoni vivevano anche qui in europa, in climi temperati, appunto
Che strano, era quello che avevo scritto una pagina fa. Come avrò fatto a dimenticarmene...
Quello che volevo dire Lord Tywin Lannister è che in un contesto fantasy se incontro un leone non mi metto a urlare "INCONGRUENZA" a pieni polmoni...
Il serpentario è un uccello, mentre la "coccatrice" di cui parla Pyter non è altro che una delle tante raffigurazioni del basilisco.
D'accordo, ma almeno scriviamolo in corretto italiano con le due c...cockatrice mi suona tanto un neologismo senza senso...
Come detto, io l'ho sempre visto scritto solo con ck :unsure:
...sperando con questo di chiudere l'OT mitozoologico, che si può sempre riprendere altrove :mellow:
e comunque, se ti vai a leggere il resto di questo topic, saprai che fino a 2000 anni fa i leoni vivevano anche qui in europa, in climi temperati, appunto
Che strano, era quello che avevo scritto una pagina fa. Come avrò fatto a dimenticarmene...
Ooops :lol: , sorry, non avevo notato l'ultima parte del tuo post :lol: