Entra Registrati
lo stemma dei lannister
D di Drogon
creato il 04 maggio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 11 maggio 2007 10:30
Il re degli animali, il leone, il quale contende all'aquila il vanto di essere la più nobile figura del blasone,

E la perde: l'aquila è simbolo imperiale, riservata agli imperatori, mentre il leone non superail rango reale. inoltre per derivazione e rimandi, la figura dell'aquila è molto più ricca di significati (scusate l'excursus, ma sono tre anni che faccio lezione sull'araldica dei rapaci).

c'è la cockatrice dei Gargalen

la cockatrice? Kahl, giuro...stavolta mihai costretto a referire altieri ed il suo "serpentario"....o lo vogliamo chiamare ofiuco?

Poi non mi impunterei tanto ulla necessaria esistenza di questo o quel simbolo: l'araldica non è mai stata una scienza che riprendesse realmente la natura nella simbologia, e neppure che attribuisse significati o valori riscontrabili in natura....

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 11 maggio 2007 15:24

Mah, guarda, leggendo in italiano avevo inteso serpentario anch'io, che è un animale realissimo (Sagittarius serpentarius, a memoria). In inglese però si parla di "cockatrice", un mostro mitologico metà serpente e metà gallo, come si vede chiaramente nello stemma. Non ho la minima idea di come si dica in italiano; fonti non accurate, quali il manuale dei mostri di D&D e wikipedia, mi hanno sempre dato semplicemente cockatrice o al massimo coccatrice.

Anche a me come parola fa schifo, credimi. Ma la coccatrice non è un serpentario. Stavolta Altieri ha fatto l'inverso che cervo -> unicorno.

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 11 maggio 2007 16:02

La Coccatrice mi fa tornare alla mente i tempi di Magic...

Suvvia in un mondo dove le stagioni durano anni non mi stupirei di trovare leoni in regioni a climi temperati...

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 11 maggio 2007 17:17

Mah, guarda, leggendo in italiano avevo inteso serpentario anch'io, che è un animale realissimo (Sagittarius serpentarius, a memoria). In inglese però si parla di "cockatrice", un mostro mitologico metà serpente e metà gallo, come si vede chiaramente nello stemma. Non ho la minima idea di come si dica in italiano; fonti non accurate, quali il manuale dei mostri di D&D e wikipedia, mi hanno sempre dato semplicemente cockatrice o al massimo coccatrice.

Spiacente Eddard, ma stavolta ha ragione il khal. Il serpentario è un uccello, mentre la "coccatrice" di cui parla Pyter non è altro che una delle tante raffigurazioni del basilisco. Siccome solitamente il basilisco è rappresentato come una specie di drago, per indicare la sua forma metà serpente e metà gallo (e con ali di pipistrello), si usa solitamente il termine "coccatrice" (ma suona meglio in inglese) per non fare confusione

La Coccatrice mi fa tornare alla mente i tempi di Magic...

Suvvia in un mondo dove le stagioni durano anni non mi stupirei di trovare leoni in regioni a climi temperati...

La carta di cui parli è stata ristampata proprio di rwecente, sai? :mellow:

e comunque, se ti vai a leggere il resto di questo topic, saprai che fino a 2000 anni fa i leoni vivevano anche qui in europa, in climi temperati, appunto :unsure:

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 12 maggio 2007 11:47
e comunque, se ti vai a leggere il resto di questo topic, saprai che fino a 2000 anni fa i leoni vivevano anche qui in europa, in climi temperati, appunto

Che strano, era quello che avevo scritto una pagina fa. Come avrò fatto a dimenticarmene...

Quello che volevo dire Lord Tywin Lannister è che in un contesto fantasy se incontro un leone non mi metto a urlare "INCONGRUENZA" a pieni polmoni...

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 12 maggio 2007 22:01
Il serpentario è un uccello, mentre la "coccatrice" di cui parla Pyter non è altro che una delle tante raffigurazioni del basilisco.

D'accordo, ma almeno scriviamolo in corretto italiano con le due c...cockatrice mi suona tanto un neologismo senza senso...

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 13 maggio 2007 18:09

Come detto, io l'ho sempre visto scritto solo con ck :unsure:

...sperando con questo di chiudere l'OT mitozoologico, che si può sempre riprendere altrove :mellow:

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 14 maggio 2007 11:37
e comunque, se ti vai a leggere il resto di questo topic, saprai che fino a 2000 anni fa i leoni vivevano anche qui in europa, in climi temperati, appunto

Che strano, era quello che avevo scritto una pagina fa. Come avrò fatto a dimenticarmene...

Ooops :lol: , sorry, non avevo notato l'ultima parte del tuo post :lol:

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE