stavo ripensando al destino di Robb stark... ora, premetto che come personaggio non mi è mai stato molto simpatico (e forse nemmeno al buon vecchio martin, tanto che non ha capitoli propri), ma leggere che muore così mi fece una certa impressione. impressione rafforzata dalla mia personale convinzione che jane westerling non sia stata altro che un'esca di tywin. "certe battaglie si vincono con le lettere ed i corvi messaggeri", dice a tyrion, poco prima delle nozze rosse. e poi "robb è figlio di suo padre, jane è figlia di sua madre (notoria donna di facili costumi...)".
ora, cosa ne pensate voi? jane è una verginella sedotta dal re del nord oppure è una malvagia spia lannister che aveva come obiettivo quello di rompere l'alleanza tra robb ed il vecchio frey?
mh, credo che sia la seconda che ho detto.... :singing:
attendo vostre risposte....
ho modificato il titolo, conteneva un accenno di spoiler.
(la moglie è Jeyne, non Jane)
Avendo letto la risposta nella seconda parte di AFFC, non rispondo alla domanda :singing:
grassie....scusa, non avevo sottomano i libri per vedere il punto effettivo..... starò più attento...
Jeyne e tutti i Westerling sono in combutta con i Lannister, almeno da quanto ho capito io, visto che a ser Rolph Spicer, se non vado errando, Lord Tywin assicura il castello che fu dei Reyne, Castamere
Anche Jeyne sapeva. Quando Robb e l'esercito del nord partono per le Torri Gemelle, la giovane reginetta si pente e implora più volte di non andare, se ci fate caso...
Jeyne e tutti i Westerling sono in combutta con i Lannister, almeno da quanto ho capito io, visto che a ser Rolph Spicer, se non vado errando, Lord Tywin assicura il castello che fu dei Reyne, Castamere
Anche Jeyne sapeva. Quando Robb e l'esercito del nord partono per le Torri Gemelle, la giovane reginetta si pente e implora più volte di non andare, se ci fate caso...
non ci avevo fatto caso ma è plausibile.
da qnd sn alla barriera sto scoprendo un sacco di cose di cui nn mi ero mai accorto leggendo il libro x conto mio.
idem, per esempio questo dubbio riguardo a sta nunna non m'era passato mai per la testa...se però fosse anche lei una degna lestofante, sta saga comincerebbe a piacermi sempre di più
OVUNUQE SI VADA NON C'E' SCAMPO
preparatevi a morira per mano della vostra zuppa, assoldata dal vostro nemico e che quando meno ve l'aspettate vi andrà di traverso
Ho scoperto della combutta dei Westerling, qualche tempo fa, solo attraverso il forum. In realtà non avevo mai avuto il sospetto leggendo le Cronache.
Ma quindi questo significa che già nel momento in cui Robb cercò rifugio dai Westerling questi erano già assoldati ai Lannister? E perciò si può dire che sia stata Jeyne a sedurre Robb?
Beh se nn ricordo male nel libro dice che fu proprio Jeyne una notte ad infilarsi nel letto di Robb perkè preoccupata del destino dei Westerling e si alludeva anke a come Robb l'abbia "consolata"....
Ma correggetemi se sbaglio... :singing:
Come ho detto altrove il matrimonio riparatore mi è sembrata una "martinata" tanto per stravolgere il corso degli eventi...
Beh se nn ricordo male nel libro dice che fu proprio Jeyne una notte ad infilarsi nel letto di Robb perkè preoccupata del destino dei Westerling e si alludeva anke a come Robb l'abbia "consolata"....
Ma correggetemi se sbaglio... :singing:
Quasi. Robb era rimasto ferito dopo aver conquistato il castello e dovette restare un po' di tempo a letto. Quando ricevette la notizia della morte dei suoi fratelli ad opera di Theon Greyjoy, ne fu molto toccato; fu allora che Jeyne si infilò nel suo letto per consolare lui.
In effetti quel comportamento di Jeyne si può interpretare come qualcosa di più della normale ansia di una mogliettina innamorata.
Anche se Vento Grigio sembra fiutare il pericolo solo negli Spicer dubito che la giovane Westerling avesse preso da sola l'iniziativa di "dare conforto" a Robb, quindi dubito che fosse del tutto ignara di essere lo strumento di un qualche tipo di piano (magari spacciatole come un cambio delle alleanze della propria famiglia).
mh, non so se jeyne si pente davvero oppure è solo una finta per non sembrare stranamente sollevata di non dover andare alle torri gemelle. l'idea che ho è che tywin abbia innescato tutto, ma che walder frey non vedesse l'ora di accoppare anche la regina del nord. così lei è prudentemente e "tristemente" rimasta a casa, pronta a ricevere il perdono reale subito dopo la morte di robb.
Penso che la povera Jeyne in realtà sia stata un po' presa in mezzo: probabilmente è stata istigata dai suoi a dar conforto a Robb, ma non penso che non provasse nulla per lui... Peccato che, come mostra la sua ansia per il viaggio del caro maritino alle torri gemelle, devono poi averle spiattellato tutto... Ho come la vaga impressione che la poverina abbia giocato più o meno lo stesso ruolo della sposa frey di edmure: sa tutto, ma non si può opporre e la sua unica arma restano le lacrime...
E d'accordo con skie, credo che l'anziano lord furetto frey non vedesse l'ora di toglierla cmq di mezzo...
una cosa che centra poco: c'è una qualche possibilità che lei sia rimasta incinta???? :D
una cosa che centra poco: c'è una qualche possibilità che lei sia rimasta incinta???? :D
bhe, se è vero che "ci stavano provando, a volte più di una volta al giorno", a meno che uno dei due non fosse sterile dire che c'è buona probabilità..ma questo a guardarla biologicamente, martin può fregarsene altamente