È il problema piû grande del mondo, quello che sta alla base della fame, dell'effetto serra e del terrorismo. Si chiama consumismo
Giusto qualche giorno fa ho sentito un interessante punto di vista, secondo cui il consumismo (vendere e comprare) sarebbe ciò in cui l'Uomo sfoga la sua naturale ferocia, invece che sfogarla (o sfogandola di meno) in guerre, liti ecc.; secondo chi ha esposto questa teoria, senza il consumismo avremmo già avuto una Terza Guerra Mondiale. Ciò che è problematico è l'eccesso di consumismo.
Comunque, non è esattamente in tema :huh: So che a breve dovrebbe replicare la conferenza a Torino, appena avrò maggiori informazioni le comunicherò ;)
dubito molto della reale utilità del tefonino al di là delle emergenze
Dipende molto dai contesti; giusto per fare un esempio, di per sé ci sono lavori per cui essere raggiungibili fuori casa è molto utile, anche al di fuori delle emergenze; oppure, in mezzo a una manifestazione, se si deve contattare qualcuno per motivi organizzativi: non sai dov'è, non si è in casa (quindi niente fisso), il cellulare aiuta, e non poco.
sulla reperibilità ci sarebbe da aprire una discussione apposita, non sarebbe male come discussione...
cmq nel mio primo post in cui equiparavo questi servizi ai distributori automatici di sigarette, intendevo che utilizzando per l'appnto computer e non esseri umani che stiano lì alla cassa fare una cernits degli utenti è impossibili (dato che le sim sono comuqnue tutte intestate a maggiorenni)...chi vende lo sa, ma legalmente è inattaccabile...
al massimo lo stato potrebbe imporre dei costi massimi, ma le scappatoie si trovano sempre...avendo le mani legate, a sto punto la strategia migliore è, come hanno detto tanti, farsi più furbi di loro e non farsi fregare..posso capire che un bambino non sappia che quei servizi li spennano, ma comunque un ragazzino sa che gli toccherà pagare..che poi decida di farlo lo stesso e i genitori gliele suonino o no, cavoli suoi, le cretinaggine umana non sara mai debellata del tutto.
prima si andava a cavallo, ora si va in macchina, prima c'era solo il fisso ora c'è anche il cellulare, perchè non usarlo???
Certo che è comodo, ma per ragazzini di 16 lo è in modo indiscriminato?
Capisco che lo si usi per lavoro, per telefonare a casa e dire dove si è o se si ha bisogno, ma fare video, foto, spedire mms o scaricare le suoneri è utile?è necessario?
Penso di no, e siccome sono servizi stracari che pesano sulle famiglie, dare un taglio alla cosa mi sembra molto utile.
Beninteso non dare un taglio al cellulare, ma all'uso errato che se ne fa.
Chiamare i genitori o familiari o essere chiamati a propria volta, per un ragazzino fino ai 18 anni è + che sufficiente.....
Anche l'auto è comoda, molto comoda, ma la si può usare dai 18 in su... :huh:
Anche l'auto è comoda, molto comoda, ma la si può usare dai 18 in su... ;)
beh, i motivi non sono proprio quelli :huh:
il mio messaggio era cmq volto a far capire che non è il cellulare in sè che è sbagliato, come hai giustamente detto tu è l'uso esagerato che se ne fa.....
solo penso che le "regole" da te dettate siano un po' troppo restrittive.... se un bambino scatta qualche foto col cellulare che male c'è?? almeno io la vedo così, anche se cmq io il cellulare lo uso solo per telefonare o per sms,
mai per fare foto o cose simili, le macchine fotografiche le hanno fatte apposta.....
mai per fare foto o cose simili, le macchine fotografiche le hanno fatte apposta.....
idem, anche perchè per fare foto con una definizione decente bisogna comrare cellulari che francamente costano quanto una macchinetta..a sto punto con molti meno soldi me ne compro direttamente una altrettanto buona, è inutile rubarle il mestiere...