allora, mi è venuto in mente questo piccolo sondaggio.... qual è il ciclo (sottolineo ciclo) fantasy che avete mai letto, o quello che ritenete più originale, intenso, innovativo? escluso, ovviamente, le cronache del ghiaccio e del fuoco, e il signore degli anelli (che per inciso sappiamo tutti è seriale solo per scelte tipografiche)?
a voi la risposta.
p.s.
per parte mia, nonostante si perda nel finale, trovo che il ciclo di death gate sia particolarmente bello. sì ci sono tutti gli elementi classici, non è particolarmente innovativo, ma è di certo uno dei primi cicli che si articolano in più di 3-4 libri, inoltre gli autori si sforzano di creare un contorno convincente. anche i personaggi hanno dei momenti piuttosto intriganti...
originale, anche se non fantasy, per lo è stato la saga dell'invasione di turtledove.
In alcuni punti il racconto si inceppava perché ripetitivo, ma la trama e l'uso di personaggi storici veri abbinato ad alcuni fittizi è molto interessante.
oltre martin, brooks e tolkien non ho letto tante altre saghe per ora, perciò non so esprimermi
Originale secondo me è stata la serie "Orchi", sopratutto per le scelte "ideologiche" fatte: gli orchi protagonisti, gli uomini visti come "mostri", le divisioni mostrate nelle varie fazioni che rispecchiano quelle reali, ecc.
Molto bella e stuzzicante.
E poi, ok ormai è 1 fenomeno di massa, ma anche Harry Potter era originale quando uscì.
originale, anche se non fantasy, per lo è stato la saga dell'invasione di turtledove.
quoto al cubo
Reputo abbastanza originale la trilogia "Der Magier" di Wolfgang Hohlbein (peró non so se sia stata tradotta in italiano, come molti dei suoi libri).
Il protagonista é un mago moderno (stile Houdiní, non stile Gandalf, per capirci), ricco ereditario, ultimo di una famiglia, che possiede "il dono", si ritrova costretto a combattere entitá malvagie.
Dimenticatevi incantesimi tipo Harry Potter, il mago ha altri metodi per esercitare i suoi poteri, e soprattutto dimenticatevi i classici cattivi stile Voldemort. Gli esseri combattuti dal mago sono vecchi. Erano dei sulla terra eoni prima dell'apparizione della vita e in circostanze particolari si risvegliano e devono essere affrontati.
Molto bello :singing:
"Queste oscure materie" di Pulmann...
"His dark materials to create more worlds": semplicemente grandioso!
"Queste oscure materie" di Pulmann...
"His dark materials to create more worlds": semplicemente grandioso!
...in quel selvaggio abisso
grembo della Natura e, forse, tomba,
che non è mare o sponda, aria nè fuoco
ma lor cause pregnanti in sé commiste
confusamente, in una lotta eterna,
se il Fattore Possente non costringe
queste oscure materi e a farsi mondi,
nell'abisso selvaggio,cauto, Satana
sostava all'orlo dell'inferno, e vide,
e ponderò il viaggio...
Una serie che inizia così non può che essere notevole! :unsure:
Sempre non considerando le cronache, devo dire che questa è la serie fantasy più innovatica e originale che abbia letto, nonchè coraggiosa nelle tematiche affrontate. Ma si era capito che mi piace no? :singing: Basta guardare la prima parola del primo libro.
Sempre non considerando le cronache, devo dire che questa è la serie fantasy più innovatica e originale che abbia letto, nonchè coraggiosa nelle tematiche affrontate.
imho è di gran lunga più originale delle Cronache, perlomeno nella trama :singing:
e ponderò il viaggio...
bè, un libro fantasy che comincia con una citazione tratta dal "Paradiso Perduto" non è roba di tutti i giorni :unsure:
edit: scusate, ho invertito i quote...
e ponderò il viaggio...
bè, un libro fantasy che comincia con una citazione tratta dal "Paradiso Perduto" non è roba di tutti i giorni :ninja:
E pensare che ci sono librerie che piazzano questa saga tra i libri per bambini :D
E nonostante il cast stellare (Kidman-Eva Green-007 Craig) e la presentazione a Cannes tremo al pensiero di dove andrà a finire la profondità dell'opera nel film in uscita...
Fine OT
Una delle saghe più belle che ho letto ultimamente è sicuramente Riftwar di Feist... :lol:
Forse non è il massimo come originalità ma è molto avvincente!!!
Il primo che ho letto è stato quello delle cronache di Dragonlance "I DRAGHI DEL CREPUSCOLO D'AUTUNNO" etc.
Il più originale senz'altro il ciclo della Spada Nera, sempre di Weis e Hickman , in cui convivono maghi e alieni.
Il primo che ho letto è stato quello delle cronache di Dragonlance "I DRAGHI DEL CREPUSCOLO D'AUTUNNO" etc.
Il più originale senz'altro il ciclo della Spada Nera, sempre di Weis e Hickman , in cui convivono maghi e alieni.
:blink: :unsure: :(
ehm... il cavaliere della dama ha iniziato a leggerglielo; ma non è un fantasy: è un lòibro comico!
ok, forse la dama è un po' influenzata dal fatto che il suo cavaliere è un perfetto giullare, ma sia questo che eragon ormai non riesce a vederli se non come delle piacevoli barzellette...
sorry...
indubbiamente, però, sono ottimi compagni per passare un po' di tempo in allegria...
:angry: :angry: :angry:
sorry, la dama ha sbagliato a quotare, intendeva solo per il primo di deragon lance, l'altro non lo conosce...
Il titolo più originale tra quelli da me letti è sicuramente Il Serpente Ouroboros, di E. R. Eddison
GRAN LIBRO OUROBOROS! gusti eccellenti... :D
Io ho trovato originale e piacevole la saga di Brooks Landover. Ed è tutto dire considerando che Brooks non lo sopporto. Fosse stato per Shannara avrei lasciato marcire anche landover sugli scaffali, invece il mio compagno mi ha spinto a leggerlo e così ho scoperto che è veramente bello.
Poi ho apprezzato tantissimo (divorato, 3 libri in 4 giorni - ero un po' fuori forma) la saga di Garth Nix composta da Sabriel, Lyrael e Abhorsen
altre saghe fantasy... Orchi, che ho letto recentemente.
tutta la saga di Mondo Disco di Pratchett
queste per iniziare :D
Poi vabbè, a me piace anche Harry Potter, ampiamente sopravalutato e sottovalutato allo stesso tempo... è una bella serie per tappare i buchi. appassionante quanto basta. Il metrò ringrazia :D