Entra Registrati
vediamo un po' cosa esce fuori...
S di Skie Lannister
creato il 28 aprile 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 28 aprile 2007 18:10 Autore

allora, mi è venuto in mente questo piccolo sondaggio.... qual è il ciclo (sottolineo ciclo) fantasy che avete mai letto, o quello che ritenete più originale, intenso, innovativo? escluso, ovviamente, le cronache del ghiaccio e del fuoco, e il signore degli anelli (che per inciso sappiamo tutti è seriale solo per scelte tipografiche)?

 

a voi la risposta.

 

p.s.

per parte mia, nonostante si perda nel finale, trovo che il ciclo di death gate sia particolarmente bello. sì ci sono tutti gli elementi classici, non è particolarmente innovativo, ma è di certo uno dei primi cicli che si articolano in più di 3-4 libri, inoltre gli autori si sforzano di creare un contorno convincente. anche i personaggi hanno dei momenti piuttosto intriganti...


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 28 aprile 2007 18:32

originale, anche se non fantasy, per lo è stato la saga dell'invasione di turtledove.

In alcuni punti il racconto si inceppava perché ripetitivo, ma la trama e l'uso di personaggi storici veri abbinato ad alcuni fittizi è molto interessante.

 

oltre martin, brooks e tolkien non ho letto tante altre saghe per ora, perciò non so esprimermi


O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 28 aprile 2007 19:17

Originale secondo me è stata la serie "Orchi", sopratutto per le scelte "ideologiche" fatte: gli orchi protagonisti, gli uomini visti come "mostri", le divisioni mostrate nelle varie fazioni che rispecchiano quelle reali, ecc.

Molto bella e stuzzicante.

 

E poi, ok ormai è 1 fenomeno di massa, ma anche Harry Potter era originale quando uscì.


E
Edd Tollett
Confratello
Utente
333 messaggi
Edd Tollett
Confratello

E

Utente
333 messaggi
Inviato il 29 aprile 2007 2:47

originale, anche se non fantasy, per lo è stato la saga dell'invasione di turtledove.

 

 

quoto al cubo


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 03 maggio 2007 15:08

Reputo abbastanza originale la trilogia "Der Magier" di Wolfgang Hohlbein (peró non so se sia stata tradotta in italiano, come molti dei suoi libri).

Il protagonista é un mago moderno (stile Houdiní, non stile Gandalf, per capirci), ricco ereditario, ultimo di una famiglia, che possiede "il dono", si ritrova costretto a combattere entitá malvagie.

Dimenticatevi incantesimi tipo Harry Potter, il mago ha altri metodi per esercitare i suoi poteri, e soprattutto dimenticatevi i classici cattivi stile Voldemort. Gli esseri combattuti dal mago sono vecchi. Erano dei sulla terra eoni prima dell'apparizione della vita e in circostanze particolari si risvegliano e devono essere affrontati.

 

Molto bello :singing:


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 04 maggio 2007 10:07

"Queste oscure materie" di Pulmann...

"His dark materials to create more worlds": semplicemente grandioso!


L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 04 maggio 2007 11:29

"Queste oscure materie" di Pulmann...

"His dark materials to create more worlds": semplicemente grandioso!

...in quel selvaggio abisso

grembo della Natura e, forse, tomba,

che non è mare o sponda, aria nè fuoco

ma lor cause pregnanti in sé commiste

confusamente, in una lotta eterna,

se il Fattore Possente non costringe

queste oscure materi e a farsi mondi,

nell'abisso selvaggio,cauto, Satana

sostava all'orlo dell'inferno, e vide,

e ponderò il viaggio...

 

Una serie che inizia così non può che essere notevole! :unsure:

Sempre non considerando le cronache, devo dire che questa è la serie fantasy più innovatica e originale che abbia letto, nonchè coraggiosa nelle tematiche affrontate. Ma si era capito che mi piace no? :singing: Basta guardare la prima parola del primo libro.


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 04 maggio 2007 17:16

Sempre non considerando le cronache, devo dire che questa è la serie fantasy più innovatica e originale che abbia letto, nonchè coraggiosa nelle tematiche affrontate.

 

imho è di gran lunga più originale delle Cronache, perlomeno nella trama :singing:

 

...in quel selvaggio abisso

grembo della Natura e, forse, tomba,

che non è mare o sponda, aria nè fuoco

ma lor cause pregnanti in sé commiste

confusamente, in una lotta eterna,

se il Fattore Possente non costringe

queste oscure materi e a farsi mondi,

nell'abisso selvaggio,cauto, Satana

sostava all'orlo dell'inferno, e vide,

e ponderò il viaggio...

 

bè, un libro fantasy che comincia con una citazione tratta dal "Paradiso Perduto" non è roba di tutti i giorni :unsure:

 

edit: scusate, ho invertito i quote...


L
Lucyler
Confratello
Utente
195 messaggi
Lucyler
Confratello

L

Utente
195 messaggi
Inviato il 06 maggio 2007 14:00

...in quel selvaggio abisso

grembo della Natura e, forse, tomba,

che non è mare o sponda, aria nè fuoco

ma lor cause pregnanti in sé commiste

confusamente, in una lotta eterna,

se il Fattore Possente non costringe

queste oscure materi e a farsi mondi,

nell'abisso selvaggio,cauto, Satana

sostava all'orlo dell'inferno, e vide,

e ponderò il viaggio...

 

bè, un libro fantasy che comincia con una citazione tratta dal "Paradiso Perduto" non è roba di tutti i giorni :ninja:

 

 

E pensare che ci sono librerie che piazzano questa saga tra i libri per bambini :D

 

E nonostante il cast stellare (Kidman-Eva Green-007 Craig) e la presentazione a Cannes tremo al pensiero di dove andrà a finire la profondità dell'opera nel film in uscita...

 

Fine OT


M
mko
Confratello
Utente
604 messaggi
mko
Confratello

M

Utente
604 messaggi
Inviato il 13 maggio 2007 23:18

Una delle saghe più belle che ho letto ultimamente è sicuramente Riftwar di Feist... :lol:

Forse non è il massimo come originalità ma è molto avvincente!!!


Q
Qyburn
Confratello
Bannato
455 messaggi
Qyburn
Confratello

Q

Bannato
455 messaggi
Inviato il 20 maggio 2007 18:22

Il primo che ho letto è stato quello delle cronache di Dragonlance "I DRAGHI DEL CREPUSCOLO D'AUTUNNO" etc.

Il più originale senz'altro il ciclo della Spada Nera, sempre di Weis e Hickman , in cui convivono maghi e alieni.


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 20 maggio 2007 20:42

Il primo che ho letto è stato quello delle cronache di Dragonlance "I DRAGHI DEL CREPUSCOLO D'AUTUNNO" etc.

Il più originale senz'altro il ciclo della Spada Nera, sempre di Weis e Hickman , in cui convivono maghi e alieni.

 

:blink: :unsure: :(

ehm... il cavaliere della dama ha iniziato a leggerglielo; ma non è un fantasy: è un lòibro comico!

ok, forse la dama è un po' influenzata dal fatto che il suo cavaliere è un perfetto giullare, ma sia questo che eragon ormai non riesce a vederli se non come delle piacevoli barzellette...

sorry...

indubbiamente, però, sono ottimi compagni per passare un po' di tempo in allegria...

:angry: :angry: :angry:

 

sorry, la dama ha sbagliato a quotare, intendeva solo per il primo di deragon lance, l'altro non lo conosce...


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 22 maggio 2007 22:20

Il titolo più originale tra quelli da me letti è sicuramente Il Serpente Ouroboros, di E. R. Eddison


S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 23 maggio 2007 13:13 Autore

GRAN LIBRO OUROBOROS! gusti eccellenti... :D


K
Khaalesi
Confratello
Utente
71 messaggi
Khaalesi
Confratello

K

Utente
71 messaggi
Inviato il 23 maggio 2007 14:30

Io ho trovato originale e piacevole la saga di Brooks Landover. Ed è tutto dire considerando che Brooks non lo sopporto. Fosse stato per Shannara avrei lasciato marcire anche landover sugli scaffali, invece il mio compagno mi ha spinto a leggerlo e così ho scoperto che è veramente bello.

 

Poi ho apprezzato tantissimo (divorato, 3 libri in 4 giorni - ero un po' fuori forma) la saga di Garth Nix composta da Sabriel, Lyrael e Abhorsen

 

altre saghe fantasy... Orchi, che ho letto recentemente.

 

tutta la saga di Mondo Disco di Pratchett

 

 

queste per iniziare :D

 

 

 

Poi vabbè, a me piace anche Harry Potter, ampiamente sopravalutato e sottovalutato allo stesso tempo... è una bella serie per tappare i buchi. appassionante quanto basta. Il metrò ringrazia :D


Messaggi
29
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE