domanda: siate sinceri, è vero o no che berserk è il miglior manga degli ultimi 15 anni?
risposta: no è il miglior manga del MILLENNIOOOO!!! ^_^
shcerzi a parte, cosa ne pensate? io l'ho trovato magnifico, nonostante di recente abbia perso un po' del suo carattere iniziale. non è certo un manga per stomaci delicati, anche se lo è per palati raffinati.....
e poi pak è spettacolareeeeeee
lo era ora mi ha stufato parecchio...mi è piaciuto fino a quando gatsu prende l'armatura del berserker poi è diventato troppo noioso complice pure l'uscita a singhiozzo!
gatsu è un tamarro
io bersek non l'ho mai cominciato sia per la lunghezza, sia perchè non me ne hanno parlato granchè bene..quelli a cui ho chiesto mi hanno detto che è partito molto bene ma ormai è diventato "un morto che si trascina"...hanno esagerato o è un giudizio veritiero?
imoh è in tutti i sensi veritiero!XD
ammetto che si è un po' "commercializzato".... è sfociato in un fantsy abbastanza trito, ma credo che ne uscirà tra poco, visto che sta per tornare in scenza gfifis, il supercattivo. cmq è quasi finito, ed il mio giudizio non cambia granchè. è il miglior titolo in circolazione, lo consiglio a tutti, anche se i primi capitoli sono un pugno allo stomaco.
spero cmq che si riprenda nel finale, perchè le potenzialità del fumetto ci sono tutte.
Ho iniziato a leggere Berserk non appena uscì il primo numero,preso in un'edicola più per curiosità verso il titolo che altro.Oggi,non mi pento della mia scelta e lo ritengo uno dei migliori manga che abbia mai letto,degno di figurare nella top 5 insieme a Bastard,Video Girl Ai,Ranma 1/2 e Slam Dunk.
La storia è costruita in maniera perfetta,tutti i pezzi si incastrano al momento giusto e l'azione è sempre ben bilanciata.Splendidi i disegni,con una cura dei dettagli impressionante (in certe battaglie si vedono i dettagli delle armature dei soldati,anche se questi sono tantissimi!).Personaggi ben caratterizzati e con interessanti sfumature psicologiche,a cominciare da Gatsu.E naturalmente,il vero motivo del successo del manga,ovvero il mitico Pak. ^_^
Sono tra le persone che hanno iniziato a leggere Berserk dall'inizio, incuriosita dal breve trafiletto di presentazione pubblicato nelle ultime pagine di qualche altro manga della Panini e soprattutto dalla copertina e dal sangue che si preannunciava scorrere copioso! :ehmmm:
I primi 3/4 della storia sono appassionanti, a tratti confusi, ma davvero belli ^_^ ...poi Miura si perde un pò per strada...è da diverso tempo che sta allungando la brodaglia, un pò come fece Hagiwara con Bastard prima dell'avvento degli angeli. Solo che mentre Hagiwara s'è dato a trattati filosofici e metafisici sugli angeli (un polpettone interminabile che ti fa venir voglia di gettare il fumetto sui binari del treno, pur di liberartene), Miura ha intrapreso una serie di giri inutili -perchè finora l'utilità non s'è ancora vista- che allontanano ancora la fine di questa benedetta (o maledetta) storia! ^_^
Ecco, se fosse stato più conciso, questo sarebbe stato davvero il manga del millennio! ^_^
Ehhh, Berserk!!
L'ho amato sin dal primo numero, e anche se ora sta andando un po' (troppo!) a rilento, aspetto sempre con ansia l'uscita del nuovo numero!
Nonostante adori i nuovi personaggi (Serpico e Isidoro) per me la saga più bella rimane quella della Squadra dei Falchi...sperando che il buon Miura si dia una mossa a disegnare (in giappone sono appena due volumi più avanti di noi), me ne torno a creare il costume di Boid.^^
Se berserk si fosse fermato al numero 13 (parlo di berserk collection, quindi, fino a dove si vede Gatsu che,7ff68419142be527dd9bc18a28b1321d'7ff68419142be527dd9bc18a28b1321d
dopo essere sopravvissuto al sacrificio prende l'ammazzadraghi e va verso la sua vendetta :ehmmm:
), sarebbe stato senza dubbio il più bel manga dell'ultimo millennio.
Purtroppo, siamo passati da una storia tutto sommato abbastanza "realistica" a un classico manga fantasy, con i 4 elementi, mostri, elfi e magie. ^_^
Per cui Berserk è diventato un'altro fumetto, del tutto diverso rispetto ai primi numeri ^_^ . E' per questo che a me non piace più nemmeno un pò. ^_^
N. di Asha: attenzione agli spoiler please <.<
Ehhh, Berserk!!
L'ho amato sin dal primo numero, e anche se ora sta andando un po' (troppo!) a rilento, aspetto sempre con ansia l'uscita del nuovo numero!
Nonostante adori i nuovi personaggi (Serpico e Isidoro) per me la saga più bella rimane quella della Squadra dei Falchi...sperando che il buon Miura si dia una mossa a disegnare (in giappone sono appena due volumi più avanti di noi), me ne torno a creare il costume di Boid.^^
Io preferirei il costume di Slain ^_^ ^_^
siamo passati da una storia tutto sommato abbastanza "realistica" a un classico manga fantasy, con i 4 elementi, mostri, elfi e magie. ^_^Per cui Berserk è diventato un'altro fumetto, del tutto diverso rispetto ai primi numeri ^_^ . E' per questo che a me non piace più nemmeno un pò
A me invece piace ancora: si è sicuramente sviluppato, ma considerando che d0ebf8a3696c3571f4a4527af12a2962'd0ebf8a3696c3571f4a4527af12a2962
ora ha Caska cui badare, o cambiava atteggiamento o doveva rinunciare a portarsela dietro; ci sono stati parecchi cambiamenti, ma vista l'evoluzione della storia non mi sembra sia un male, e anche in quanto a "realismo" direi che si è mantenuto come all'inizio, pur con tutte le modifiche incorse.
siamo passati da una storia tutto sommato abbastanza "realistica" a un classico manga fantasy, con i 4 elementi, mostri, elfi e magie. ^_^Per cui Berserk è diventato un'altro fumetto, del tutto diverso rispetto ai primi numeri ^_^ . E' per questo che a me non piace più nemmeno un pò
A me invece piace ancora: si è sicuramente sviluppato, ma considerando che 78dd8e8643ad7cc57ee1d49ae0e002ec'78dd8e8643ad7cc57ee1d49ae0e002ec
ora ha Caska cui badare, o cambiava atteggiamento o doveva rinunciare a portarsela dietro; ci sono stati parecchi cambiamenti, ma vista l'evoluzione della storia non mi sembra sia un male, e anche in quanto a "realismo" direi che si è mantenuto come all'inizio, pur con tutte le modifiche incorse.
Un'altro grosso cambiamento in Gatsu è che ora e6425206b2891cf9c2bb6d2b01705568'e6425206b2891cf9c2bb6d2b01705568
accetta Serpico e Farnese lo accompagnino, prima perchè lo aiutino ad occuparsi di Caska, poi perchè li considera parte integrante del gruppo. Il vecchio Gatsu tutto musi lunghi e sguardi truci li avrebbe mandati a quel paese senza neanche pensarci
...Il vecchio Gatsu tutto musi lunghi e sguardi truci li avrebbe mandati a quel paese senza neanche pensarci
e avrebbe anche fatto bene, aggiungo ^_^
e avrebbe anche fatto bene, aggiungo
Ma, se lo avesse fatto, non necessariamente sarebbe riuscito 120030c239f57c03d858af5a388a4962'120030c239f57c03d858af5a388a4962
a girare con Caska e a proteggerla, soprattutto se avesse persistito nei suoi vecchi modi d'agire.