beh, ma io già prendo la pillola normale, senza effetti se non quello che non ho più le cisti che avevo prima, non ho più un ciclo che durava tra i 7 e i 10 giorni (vorrei far notare cosa significhi avere il ciclo per una settimana intera al mese) e che mi dissanguava, non ho quasi più mal di pancia, e, sapendo prevederne l'inizio, non rischio più di trovarmi a chilometri da casa mia immersa nel mio sangue.
ormai sono 8 anni che la prendo costantemente, e di effetti collaterali non ne ho avuti mai. E di certo ho intenzione di continuare a prenderla, se necessario, per tutta la vita, se la cosa significa eliminare tutto il disagio che il ciclo comporta. poi, per quanto riguarda l'evoluzione della specie eccetera, beh, lì ho le mie vedute.. così come sulla naturalità della nostra vita; io ormai di "naturale" nell'uomo ci vedo poco.. anzi, già il fatto di vivere così a lungo, arrivando alla menopausa o all'andropausa è innaturale, così come qualunque farmaco, o trapianto, eccetera.
Quindi, ripeto, se non ha più controindicazioni di una pillola normale (perchè nel mio caso non si passerebbe da "niente" a "la pillolona", ma da una all'altra), ben venga il lybrel.
p.s: poi finora non si è parlato dell'enorme superiorità della pillola come anticoncezionale rispetto agli altri, dal momento in cui hai un partner fisso, e quindi non devi pensare a proteggerti dalle malattie.. l'idea di dover usare il preservativo per ogni rapporto con il mio compagno, o farmi infilare una spirale nel corpo, o usare i "metodi naturali" (ah ah ah ) semplicemente la trovo molto meno conveniente, come efficacia e comodità, rispetto alla pillola.