Entra Registrati
Il nome di Jon [Teoria R+L=J inside]
N di Nohan Targaryen
creato il 19 aprile 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
Nohan Targaryen
Confratello
Utente
97 messaggi
Nohan Targaryen
Confratello

N

Utente
97 messaggi
Inviato il 19 aprile 2007 22:07 Autore

Chiedo venia per il fatto che posto pressochè tutto in spoiler,ma la prudenza non è mai troppa; mi scuso inoltre per l'argomento molto specifico e parziale,oltre che forse superfluo,ma non vedevo altro modo con cui discuterne.

POSSIBILI SPOILER SU TUTTA LA SAGA

2a8b886d4322325cf90fe9398292a240'2a8b886d4322325cf90fe9398292a240

Secondo la nota teoria R+L=J,Jon Snow sarebbe figlio di Rhaegar Targaryen; ipotizzando che tale teoria sia veritera,e sorvolando tutte le possibilità del futuro di Jon se ciò fosse vero,passo subito al punto: il principe della Roccia del Drago ci è stato prevalentemente raccontato come un uomo doveroso e fatalista,forse quasi convinto dell'esistenza di un Fato intelligente.Quello che mi domando è che,saputo della gravidanza di Lyanna,non avrebbe potuto già aver deciso (ed a lei comunicato) il nome del nascituro?E che lei lo abbia a sua volta confidato al fratello Eddard? Insomma,è possibile,secondo voi,che quello di Jon Snow non sia che un nome,diciamo così,''fittizio'',deciso da Lord Stark per celarlo meglio alla Giustizia del Re,e che il noto personaggio possieda in realtà un nome diverso,un nome da Targaryen (o Blackfyre,come meglio lo consideriate)?

Io,personalmente,dato che Rhaegar pareva fissato con il racconto del drago a tre teste (tanto da aver dato ai propri figli i nomi di Aegon e Rhaenys) ,ritengo plausibile che avesse già predisposto per il suo terzogenito il nome di Visenya,ipotizzando di avere una figlia.Ma,dato che Jon è nato maschio,difficilmente dovrebbe avere mantenuto un nome femminile.Infatti,mi chiedo questo: quale,dando per buono il mio ragionamento,potrebbe essere il nome di Jon?Visenya,comunque?Oppure un possibile corrispondente maschile,come Visenys o Viserys?O,ancora,un nome scelto da Lyanna?Oppure,il suo vero nome è davvero Jon,in quanto il sesso ne ha fatto scombussolare quello predisposto ed è toccato ad Eddard dargliene uno?

Io ho esposto quello che avevo da esporre,e devo dire che navigo in alto mare,personalmente,circa la risposta.Qual'è il nome più probabile,secondo voi?E comunque,quale eventualmente sperereste gli fosse stato dato?

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 19 aprile 2007 22:51

Interessante questione...

798a43c34dfc935e2d9f417ca002dd49'798a43c34dfc935e2d9f417ca002dd49

Mi sembra ovvio che il nome Jon sia stato dato dal padre adottivo Ned (infatti, Jon è un nome che compare anche nella dinastia Stark).

E trovo anche giusto ipotizzare Visenya, fosse stato una femmina. Mentre il suo nome "Targaryen", nel caso in cui l'avesse battezzato Rhaegar, ritengo sia al di là delle nostre possibilità di investigazione :P Visenys avrebbe senso, comunque (anche se -nys compare sia per uomini che per donne, vedi Aenys e Rhaenys. Ma -nya è solo femminile, quindi -nys potrebbe esserne il corrispondente maschile. Sempre che i corrispondenti esistano). Se l'ha detto a Lyanna, che a sua volta l'ha detto a Ned, che l'ha detto a Howland... potrebbe saltar fuori qualche momento :D

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 20 aprile 2007 9:40

Mi sembra tanto di finire nel gossip....lei che lo dice lui, che lo ridice a lui, che lo ripete a lei che ne informa lei.... :D Novella 2000 in salsa martiniana!

6d7cc0ae309d0536b61ae71aeb6d36fd'6d7cc0ae309d0536b61ae71aeb6d36fd

Certo che il nome di Jon è perfetto per indicare il neonato come figlio di Eddard Stark: ha tutto di nordico, nulla di Targaryen. Quanto ad ipotizzare nomi già scelti....beh', ci potrebbe stare. Di certo il buon ed non avrebbe potuto chiamare il figlio Visenys, neanche se l'avesse voluto: ve la figurate la reazione di Robert?

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 20 aprile 2007 15:56

Io dico che il nome lo ha scelto Ned...

Sono due gli indizi che portano a questo:

1 - Jon Arryn: Eddard potrebbe aver chiamato suo nipote (se la R+L fosse vera) in onore del suo mentore

2 - un antico Re del Nord di nome Jon Stark di cui si parla quando Bran illustra ad Osha gli "ospiti" delle cripte di Winterfell, cosa che renderebbe il nome Jon perfettamente inserito nel panorama starkiano.

Che poi Rhaegar potesse aver avuto idee personali su come chiamare suo figlio, francamente non so davvero. :D

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 20 aprile 2007 16:24
1 - Jon Arryn: Eddard potrebbe aver chiamato suo nipote (se la R+L fosse vera) in onore del suo mentore

quello che pensavo io!!!;

jon x jon arryn

e rob x robert baratheon

M
Mirya Sand
Confratello
Utente
213 messaggi
Mirya Sand
Confratello

M

Utente
213 messaggi
Inviato il 20 aprile 2007 17:25

Bhè, io avevo una mia teoria....

2817eff6734ba06815135386e8beaf5c'2817eff6734ba06815135386e8beaf5c

Ho sempre pensato che, se maschio, Rhaegar avrebbe potuto chiamare suo figlio Jhaerys, in onore di suo nonno.

Magari Lyanna ha detto pure questo a Ned, il quale avrà ben pensato di cambiare nome (se no è troppo ovvio!!)...tenendo solo l'iniziale "J".

Insomma, non si sa mai! :D

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 20 aprile 2007 17:33
e rob x robert baratheon

Già, ora che mi ci fai pensare....ma io avevo pensato piuttosto ad un diminutivo: Robb per Robbet.

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 20 aprile 2007 17:44
e rob x robert baratheon

Già, ora che mi ci fai pensare....ma io avevo pensato piuttosto ad un diminutivo: Robb per Robbet.

Se voleva chiamare suo figlio col diminuitivo di Robert, non doveva chiamarlo Bob? :D ^_^

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 20 aprile 2007 21:44

Questa credo di averla già riportata da qualche parte (sempre dalla corrispondenza di Martin):

Domanda: Since all of their mothers died, who gave Jon Snow, Daenerys Targaryen and Tyrion Lannister their names?

GRRM: Mothers can name a child before birth, or during, or after, even while they are dying. Dany was most like named by her mother, Tyrion by his father, Jon by Ned.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 20 aprile 2007 21:54

E questo chiude la questione ^^

Per me la chiudeva il fatto che Eddard per quanto tendente all'ingenuo non avrebbe comunque dato al figlio di Rhaegar un nome tracciabile come Targaryen... niente iniziali o nomi segreti, è già una follia tenere un figlio di una coppia così scomoda e fare in modo che nessuno lo sappia, ci manca solo che semina dettagli.

Così tanto ingenuo mi pare troppo.

N
Nohan Targaryen
Confratello
Utente
97 messaggi
Nohan Targaryen
Confratello

N

Utente
97 messaggi
Inviato il 20 aprile 2007 22:01 Autore

Questa credo di averla già riportata da qualche parte (sempre dalla corrispondenza di Martin):

Domanda: Since all of their mothers died, who gave Jon Snow, Daenerys Targaryen and Tyrion Lannister their names?

GRRM: Mothers can name a child before birth, or during, or after, even while they are dying. Dany was most like named by her mother, Tyrion by his father, Jon by Ned.

Sì,ho presente questa risposta (che è anche un mezzo avvallo alla teoria R+L=J),ma la mia domanda è diversa: pur tenendo pacifico che il nome di Jon gliel'ha dato Eddard (come qui il BVZM conferma),voi siete più dell'idea che questo sia il suo VERO nome,o che Ned l'abbia ''ri'' battezzato così per non crescerlo con un eventuale (e pericoloso) nome prescelto dai genitori?

@Myria Sand: Chiedo venia,ma sono un perfettino: quel nome si scrive Jaehaerys ;)

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 20 aprile 2007 22:24

La seconda. IMHO Rhaegar e Lyanna avevano pensato a un nome Targaryen, e Ned l'ha saputo; quindi, si spera, anche Howland Reed, così potremo venirlo a sapere, sennò ciccia.

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 20 aprile 2007 22:38
pur tenendo pacifico che il nome di Jon gliel'ha dato Eddard (come qui il BVZM conferma),voi siete più dell'idea che questo sia il suo VERO nome,o che Ned l'abbia ''ri'' battezzato così per non crescerlo con un eventuale (e pericoloso) nome prescelto dai genitori?

Secondo me il nome prescelto era quello della seconda sorella di Aegon, quindi Visenya. È inutile ipotizzare altro anche perché, una volta scoperto che il sesso del neonato era sbagliato, tutte le teorie sulle 3 teste del drago sarebbero andate a farsi benedire e quindi un nome sarebbe valso l'altro. Non credo ci siano elementi a sufficienza nei libri per capire quale sarebbe (o è) stata la scelta alternativa, tanto quello che conta è il nome poi imposto da Ned.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 21 aprile 2007 11:09

Io dico che il nome lo ha scelto Ned...

Sono due gli indizi che portano a questo:

Quello che pensavo io, ma per paranoia: non so se Ned alla fine non si fosse fatto scappare qualcosa con il padre adottivo, e mettergli questo nome era un modo per ricordare al vecchietto che era coinvolto e di stare zitto...

paranoia... :wacko:

A meno che Varys ci si metta di mezzo il nome vero noi non lo sapremo mai!

--- paranoia 2 ---

Ned: guarda che carino mio nipote!!!

Jon Arryn: ;)

Ned: il papà voleva chiamarlo Aegon...

Jon: :ehmmm:

Ned: non ti piace??

Jon: (finge una faccia triste) oh, si, ma che peccato, io non ho figli, e ho sembre voluto qualcuno che portasse il mio nome... che dici, non ha le orecchie un po' come le mie??

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 21 aprile 2007 13:31
Quello che pensavo io, ma per paranoia: non so se Ned alla fine non si fosse fatto scappare qualcosa con il padre adottivo, e mettergli questo nome era un modo per ricordare al vecchietto che era coinvolto e di stare zitto...

potrebbe essere un'idea

Ned: guarda che carino mio nipote!!!

Jon Arryn: :mellow:

Ned: il papà voleva chiamarlo Aegon...

Jon: :shock:

Ned: non ti piace??

Jon: (finge una faccia triste) oh, si, ma che peccato, io non ho figli, e ho sembre voluto qualcuno che portasse il mio nome... che dici, non ha le orecchie un po' come le mie??

;) :ehmmm: :wacko: :wacko: :wacko: :) :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:

bella idea :unsure:

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE