Entra Registrati
Il destino di Balerion - spoiler Il Grande Inverno
A di Algor
creato il 16 aprile 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 17 aprile 2007 15:39

No, non quella gatta, anzi me la ero dimenticata.

Il gattO che

4583c4a083e599a4b56934852d42e44d'4583c4a083e599a4b56934852d42e44d

viene infilzato con la balestra.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 17 aprile 2007 15:57

Personalmente, non so se e in che condizioni un gatto possa arrivare a 15 anni, ma nulla vieta che il gatto cacciato da Arya sia quantomeno un figlio di quel Balerion che apparteneva a Rhaenys.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 17 aprile 2007 17:10

Dalla corrispondenza coi fan di Martin:

November 14, 1999

Domanda: Is the black tomcat (the one that Arya catches briefly) Rhaenys' kitten Balerion?

GRRM: Could be.

A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 17 aprile 2007 17:42 Autore

Mi scuso per la capronata sui corvi - in effetti su questi pennuti ne ho sempre saputo poco ^_^

Strano che a Varys non sia mai giunta voce del Re della fortezza... Spero che il micione in futuro combini qualcosa di memorabile.

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 17 aprile 2007 18:06
Strano che a Varys non sia mai giunta voce del Re della fortezza.

Presumo che Varys ne sappia qualcosa...dopotutto è proprio lui a dire ad Eddard Stark che Raehnys possedeva quel gattino. Può darsi che sappia anche che fine ha fatto....o forse, trattandosi di un semplice micio a quattro zampe, non vi ha dato soverchio peso...

e fanno pure paura. ( almeno a me )

Mamma mia, Edd...cosa fanno le cornacchie dalle tue parti per farti paura? Aggrediscono ed attaccano i passanti?

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 17 aprile 2007 20:13

Quel "could be" di Martin mi sembra piuttosto esplicito :D

E penso che Varys sappia o sospetti qualcosa, ma probabilmente non ci ha mai fatto caso più di tanto; giustamente, è solo un gatto.

dove ci sono corvi così grandi da resistere all'attacco dei falchi... Se non è questa una rarità biologica!

No, non è affatto una rarità biologica: un corvo imperiale è ben più grosso di un falco pellegrino, ed ha dimensioni tali che anche altri rapaci più grandi esitano ad attaccarlo. Un gruppo anche ridotto di corvi (ma anche di piccioni) è in grado di metter in fuga un'aquila semplicemente disponendosi in formazioni che l'attaccante percepisce come un animale unico e molto più grosso, o mostrandosi come un gruppo aggressivo e determinato a combattere (è una forma di difesa chiamata mobbing, da cui il termine usato per indicare le angherie subite sul lavoro).

sottoscrivo sulle dimensioni notevoli di corvi e cornacchie (almeno da queste parti, nel nord italia...) rispetto ai falchi locali, che ripiegano su specie ben più piccole.

i corvi cacciano i falchi, eccome...cacciano anche gli albatri e i nibbi reali se è per questo, uno contro uno (li ho visti di persona!!).

L'unico uccellaccio che ha resistito era un bellissimo astore, davvero grosso ^_^

E due tre gazze cacciano chiunque.

Precisiamo. I corvi che a Westeros portano messaggi sono raven, ossia corvi imperiali, di solito più grandi di un falco pellegrino e in grado di ben difendersi, anche se (se ben ricordo) capita che i pellegrini catturino anche loro (arrivano a catturare prede grandi come gru o otarde, in casi eccezionali). Corvi e cornacchie normali sono più piccoli, ma essendo animali gregari e comunque combattivi sono anche loro lasciati in pace. Ma un pellegrino che decidesse di attaccare un singolo corvo o gazza non avrebbe problemi a farlo; il loro metodo di caccia è fulmineo, si gettano in picchiata sulla preda e la feriscono a morte con un colpo solo. Semmai, un gruppo di cornacchie può scacciare il falco mentre si sta cibando, ma non evitare l'uccisione. Da notare però che la parola inglese hawk, che viene di solito tradotta falco, indica invece astori e sparvieri; forse è questa la parola usata da Martin. Un astore ha le dimensioni di un falco pellegrino o un corvo imperiale, e sebbene possano cacciare cornacchie e corvi più piccoli, non se la prendono con uccelli grossi come un corvo imperiale.

J
Jaime b
Confratello
Utente
488 messaggi
Jaime b
Confratello

J

Utente
488 messaggi
Inviato il 17 aprile 2007 20:13

Il gattO che

8116d6672476af5cdb7e80845e0d6cd5'8116d6672476af5cdb7e80845e0d6cd5

quelle non erano lepri? ^_^

comunque x Algor: qualcosa di memorabile l'ha fatto, è saltato sul tavolo reale e ha rubato un'intera quaglia arrosto dalle dita di Lord Tywin Lannister :D

N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 18 aprile 2007 23:15

Precisiamo. I corvi che a Westeros portano messaggi sono raven, ossia corvi imperiali, di solito più grandi di un falco pellegrino e in grado di ben difendersi, anche se (se ben ricordo) capita che i pellegrini catturino anche loro (arrivano a catturare prede grandi come gru o otarde, in casi eccezionali). Corvi e cornacchie normali sono più piccoli, ma essendo animali gregari e comunque combattivi sono anche loro lasciati in pace. Ma un pellegrino che decidesse di attaccare un singolo corvo o gazza non avrebbe problemi a farlo; il loro metodo di caccia è fulmineo, si gettano in picchiata sulla preda e la feriscono a morte con un colpo solo. Semmai, un gruppo di cornacchie può scacciare il falco mentre si sta cibando, ma non evitare l'uccisione. Da notare però che la parola inglese hawk, che viene di solito tradotta falco, indica invece astori e sparvieri; forse è questa la parola usata da Martin. Un astore ha le dimensioni di un falco pellegrino o un corvo imperiale, e sebbene possano cacciare cornacchie e corvi più piccoli, non se la prendono con uccelli grossi come un corvo imperiale.

Piccolo OT

un appunto su questo...

io ho un falco... una cornacchia grigia è ben più grossa.

i falchi pellegrini niente affatto cacciano le cornacchie, tanto meno i Corax che(cit.)"per stazza e modo di volare sembrano delle piccole aquile".

potrebbe capitare che lo facciano se molto molto molto affamati. so per certo di falchi morti per una beccata di cornacchia per setticemia fulminante, visto che il falco non ha praticamente sistema imunitario e schiatta per nulla o quasi. parliamo di natura.

che poi un falco possa essere addestrato a cacciare qualunque cosa(ho visto un gheppio"cavalcare uno yorkshire" e il mio Harris ha preso da poco un gatto randagio)quests è un'altra storia.

un Astore maschio è poco più grosso di una femmina di Pell(che poi dipende dalla sottospecie dell'uno e dell'altro)ed è di tutt'altro carattere... nevrile, istintivo e decisamente una macchina da guerra nell'inseguimento e nella lotta sia in aria che a terra, pur non potendo contare su una uguale velocità(nessun falco potrebbe, tanto meno un accipitrino come l'Astore)...

l'Astore viene regolarmente utilizzato per la caccia alla cornacchia(che resta cmq una preda MOLTO impegnativa)..

i falchi(inteso Genere Falco) usati per la caccia ai corvidi(ancora una volta al 95% cornachie grigie.. i Corax sono ossi TROPPO duri) sono in genere gli ibridi Gyr x Pell o Gyr x Sacro o Gyr x Lanario, oppure se la latitudine è abbastanza alta, i Girifalchi(falchi delle nevi che arrivano a pesare anche 1,8kg e che come potenza non hanno rivali e a velocità sono solo di poco inferiori ai Pell) puri...

Fine OT

Anche secondo me Balerion è il gatto che graffiava sempre Arya.

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 19 aprile 2007 8:43

Scusa Kahl...ma io ho visto stormi di piccioni mettere in fuga i falchi pellegrini senza troppi problemi, così come ho visto gli stessi pellegrini piombare dal nulla e catturare il singolo piccione in un lampo. Certo che vengono addestrati a cacciare anche le gru...ma non lo fanno in natura: un falco, di solito, caccia per mangiare, e quindi cerca di non sprecare quel che cattura (dal che diventa inutile abbattere una preda troppo grossa).

Tornando OT...mi sfugge una sola cosa: ma anche se il gatto in questione fosse Balerion, cosa potrebbe implicare nello sviluppo delle cronache? Più di una nota di colore non mi sembra...a meno che non si scopra che si tratta di qualche nuovo Targaryen mutaformato...

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 19 aprile 2007 9:04

OT d'obbligo

@Nathaniel Martell: ma come, TU HAI UN FALCO???? ^_^ ;) :blink:

Sarebbe il mio animale preferito (subito dopo la piovra gigante :yeah:).

Ti posso chiedere dove lo hai preso, quanto costa, dove lo tieni e chi te lo ha addestrato, o lo hai addestrato tu? (ci sono dei centri?).

Grazie :D

Fine OT

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 19 aprile 2007 11:22

Per me è una nota di colore, ce ne sono altre e fanno parte della bellezza di Martin...

N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 19 aprile 2007 13:31

[OT]Ho aggiornato l'Avatar con una foto mia con la mia falchetta...

risposte veloci a Timett(in ordine):

1)da un ragazzo che li lleva a PG

2)dipende dalla razza,dal sesso e dalla sottosecie. diciamo che vanno dai 250\350€ del gheppio ai 3000+€ del Girifalco.

3)voliera 3x2x2.5. esistono però delle soluzioni alternative per chi ha poco spazio.

4)l'ho addestrato io. ci sono fior di libri che ne parlano("De Arte Venandi cum Avibus" di Federico II e "North American Faulconry" di Beebe&Webster). consiglio però di trovarti un maestro e farti seguire.

per ulteriori info al massimo scrivimi pure alla mia mail e per quato posso, cerco di darti qualche info o indirizzarti in qualche forum specifico.

due foto della bimba quando era appena arrivata a casa(01\08\2006):

http://web.tiscali.it/guardiani.dei.passi/in_posa(2).JPG

http://web.tiscali.it/guardiani.dei.passi/gnam_gnam(2).jpg

[/OT]

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 19 aprile 2007 14:02

Ragazzi, che ne dite di una discussione sulla falconeria in Approdo? L'argomento mi pare interessante, ma continuare qui è decisamente fuori luogo.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 19 aprile 2007 15:12

Strano che a Varys non sia mai giunta voce del Re della fortezza... Spero che il micione in futuro combini qualcosa di memorabile.

Se è per questo, ha già combinato qualcosa di memorabile: durante un banchetto, ha fregato a Lord Tywin il pollo che stava mangiando dal suo piatto :blink: (un gatto che ruba a un leone? naaa :D )

EDIT:

Il gattO che

b587ece2ecc2f6b64ad303e31ccc1b30'b587ece2ecc2f6b64ad303e31ccc1b30

quelle non erano lepri? ^_^

comunque x Algor: qualcosa di memorabile l'ha fatto, è saltato sul tavolo reale e ha rubato un'intera quaglia arrosto dalle dita di Lord Tywin Lannister ;)

@ ser Jaime, pardon, mi sono accorto solo ora del tuo post. Cmnq, in effetti credo anch'io che fossero lepri, non gatti. Magari aveva anche infilzato un gatto in un'altra occasione, ma non ce lo ricordiamo.

Quel "could be" di Martin mi sembra piuttosto esplicito :stralol:

E penso che Varys sappia o sospetti qualcosa, ma probabilmente non ci ha mai fatto caso più di tanto; giustamente, è solo un gatto.

Eh no, caro Petyr. Spiacente dirtelo, ma Varys non ha idea di dove sia finito il micio. Infatti è lui stesso a dire all'imprigionato Eddard Stark che "la figlia della principessa Elia (non ricordo il nome) aveva un gattino nero, che chiamava Balerion. Le piaceva fingere che fosse il vero Terrore Nero. Poi vennero i Lannister, che le insegnarono la differenza fra un gatto e un drago. Chissà dov'è finito ora quel gattino?..."

Ciauzz :yeah:

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 19 aprile 2007 17:07

Era una domanda ironica, quella di Varys, piena di amarezza...

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE