Ciao ragazzi! La settimana scorsa ho comprato un kit di fermentazione casalinga (Mr. Malt). Ieri ho provato a fare la mia prima birra, e mi sono sorte un sacco di domande. :smack:
C'é per caso un birraio tra di voi???
Nel frattempo, salute! :wub:
Io non sono un birraio, ma sei un grande!!! :wub: :wub: ^_^
Kit di fermentazione casalinga!!! :smack:
Allora il prossimo giro è casalingo.... :smack: :wub: :wub: ^_^
io non sono un birraio, ma un birrofilo.....
/ me pronto ad essere utilizzato come cavia se necessario...*
complimenti ed auguri!
mi informo...ma...sul piano economico-sbattimentale,quanto mi costerebbe questo aggeggioso favoleggio?
bye :smack:
Il Mr. Malt é un prodotto italiano e costa all'incirca 60 € (+15 € di preparato di cereali), in piu devi comprarti dei tappi da bottiglia, e delle casse di birra piene da svuotare ^_^ , quindi sul piano economico non é un granché.
Sul piano sbattimentale invece... :smack:
Ieri ci abbiamo messo quattro ore per preparare il mosto (appunto perché non eravamo sicuri di alcune cose), nonostante tutto stamattina il mio Mr. Malt gorgogliava di gusto, segno che la fermentazione ha avuto inizio :wub:
Fra una settimana inizieró con l'imbottigliamento e la seconda fermentazione, e fra un mesetto circa, gusteró la mia prima birra. Ma dovró aspettare altri due mesi, perché la birra sia al massimo della sua qualitá. :wub:
Da "chimica" ti dico.... Grande....! :smack: Non conoscevo questa cosa del Mr. Malt... Noi il massimo che siamo riusciti a fare a scuola è stato il Limoncino e il Mandarinetto.. :wub:
Facci sapere gli sviluppi..
Ah poposito... Sterilizza bene le bottiglie, il materiale che usi e se puoi anche i tappi.. non si sa mai! Pur essendo un processo biologico e relativamente naturale meglio non fare strani miscugli di batteri ehheheeh
Ehm...anch'io sono un birrofilo che ha lavorato in due pub, e di birra capisco qualcosa....accetterò di fare da cavia, ma solo per 2°: se davvero ci sono effetti collateriali, conceedo ad Edd l'onore di essere il primo (e magari l'unico) a provarli. ;)
che dire bellissima questa idea! forse un procedimento lungo ma ammirevole!
io purtroppo ha studiato il metodo classico, ma comunque essendo un processo simile al vino (argomento studiato ampiamente e praticato),in certe parti la birrificazione (neologismo credo)è simile ad esso quindi inbocca al lupo
se davvero ci sono effetti collateriali, concedo ad Edd l'onore
ma io vivo per gli effetti collaterali!!!!!!!! ;)
Martedí il mosto ha smesso di fermentare, cosí ieri, visto che la densitá della birra non aumentava, abbiamo deciso di imbottigliare. IN NOVE! ;)
A catena di montaggio:
1 mettere lo zucchero nella bottiglia con un misurino
2 riempire la bottiglia ->oggi chissá come mai, tutto il pavimento di quella stanza (bagno) é appiccicoso
3 pulire la bottiglia
4 portare la bottiglia dal bagno in soggiorno (il mio amico addetto al "trasporto", per tutte le 72 bottiglie avrá fatto due, tre chilometri) :D
5 infilare la bottiglia sotto la tappatrice (mezza arrugginita)
6 tappare la bottiglia
7 squotere la bottiglia
8 scrivere l'etichetta
9 attaccare l'etichetta e riporre la bottiglia in cassa
Il mio appartamento sembrava una piazza di mercato... ^_^
Comunque la birra sembra essere venuta bene, vi sapró dire tra due mesi.
:yeah: :stralol: :stralol:
Grazie a Mornon per il link. Il saggio é davvero interessante, pieno di consigli per migliorare la produzione.
Li prenderó in considerazione settimana prossima, quando preparo la Pilsner. :blink:
abbiamo deciso di imbottigliare. IN NOVE!
scusa ma...un po' di birra è arrivata nelle bottiglie? :D o durante il percorso ha deviato ed incontrato il vicolo cieco di nove gargarozzi assetati? ^_^
Scusa Eddard, non avevo ancora completato il post. :D
Il saggio é davvero interessante, pieno di consigli per migliorare la produzione.Li prenderó in considerazione settimana prossima, quando preparo la Pilsner
Nel caso, fammi sapere quale tra i due trovi migliore :D