Molto diverso dalle cronache.
A me è piaciuto. :stralol:
ma uscirà in edizione economica????
18 euro per me al momento sono tantini.....
Vale la pena comprarlo? Storielle interessanti?
Vale moooolto la pena comprarlo: A Song For Lya e Le Solitarie Canzoni di Laren Dorr sono due capolavori assoluti, molto evocativi e vividi. Gli altri racconti sono nello stile martiniano, a tratti iper realistici a tratti estremamente onirici,e meritano quasi alla pari dei due che ti ho citato.
Recensisco!
Mi vergogno a dirlo ma l'approccio con questo libro è nato per sbaglio.
Una vostra vecchia conoscenza del forum (Arya Stark/ Anna) e io stavamo parlando in messanger e lei mi aveva avvisato della tanto attesa uscita dell'ultimo volume delle Cronache.
Immaginate la scena:
Io mi metto a urlare davanti al pc come se avessi il diavolo in corpo, la saluto in fretta e furia e scappo all'istante in libreria, seguita dallo sguardo allibito dei miei genitori (almeno lungo tutto il corridoio).
Arrivo in libreria che sembro una furia, non chiedo niente a nessuno, vado nella scaffalatura dedicata al fantasy e scruto.
Si vede che ho scrutato male.
Mi è bastato leggere l'autore, afferare il libro e correre alla cassa per pagarlo.
Tornando a casa (notare la prontezza mentale) ancora non mi accorgo che il titolo non è quello giusto, ma faccio interiori osservazioni sullo scarso spessore del volume mugugnando da sola.
Poi una volta arrivata alla mia umile dimora, inizio a leggere il primo racconto, e fin dalle prime righe mi accorgo che qualcosa non va.
Da li mi è sorto il dubbio e Anna mi ha riso in faccia alla prima occasione possibile.
Ma è stato un'errore fortunato perchè nonostante non sia il mio genere ho avuto la conferma che lo zio è un vero maestro, è proprio il suo modo di scrivere che lo rende speciale, anche se scrivesse le ricette per il Bimby sarebbe uguale.
Quindi, consigliatissimo, perchè i racconti (per quanto diversi sono tutti belli).
a me è piaciuto. Un Martin diverso, magari meno "maestro" e più "esordiente" ma sicuramente apprezzabile...
A me non dispiacerebbe leggere qualche altro racconto sull'universo immaginario che fa da sfondo alla maggior parte dei racconti...
Qualcuno mi può segnaleare qualche testo al riguardo, anche in inglese?
Nessuno ha notato che il plurinominato(es:in "... e ricordati sette volte di non uccidere mai l'uomo) Dio-Fanciullo pallido Bakkalon era presente anche in AFFC ??? (a voi scoprire dove <_< ) inoltre in "fioramari" le stagioni durano per anni come nelle nostre amate CDGEDF
Allora, visto che ho gia fatto questa domanda nel topic di una canzone per Lya e a suo tempo non ho ricevuto risposta;
visto che attualmente alcuni di noi stanno leggendo (ho hanno gia finito di leggere) le torri di cenere;
ho da porre la seguente domanda:
ma i Greeshka non vi ricordano le lumache succhiacervello di Futurama???
Che Matt Groening avesse, nella sua parodia di fantascienza, copiato l'idea da George Martin?
Io non sono riuscito a immaginarmi i greeshka in modo diverso dalle lumache succhiacervello, grosse lumache succhiacervello azzurre...
a me è piaciuto. Un Martin diverso, magari meno "maestro" e più "esordiente" ma sicuramente apprezzabile...
A me non dispiacerebbe leggere qualche altro racconto sull'universo immaginario che fa da sfondo alla maggior parte dei racconti...
Il primo romanzo (e che romanzo >_> >_> >_>) di George Martin 'La Luce Morente' (in inglese 'The Dying Of The Light') é ambientato nello stesso universo immaginario, nel quale sono anche ambientati i racconti brevi di cui sopra. Consigliatissimo! In inglese dovresti riuscire a trovarlo. L'anno scorso lo hanno ristampato anche in Germania. Se sei pratico del tedesco...
Nessuno ha notato che il plurinominato(es:in "... e ricordati sette volte di non uccidere mai l'uomo) Dio-Fanciullo pallido Bakkalon era presente anche in AFFC ??? (a voi scoprire dove >_> ) inoltre in "fioramari" le stagioni durano per anni come nelle nostre amate CDGEDF
Lo zio Martin é molto avezzo nel 'riciclare' nomi posti e situazioni. Mi sembra che da qualche parte negli abissi della barriera ci sia un topic che parlasse di questo.
Cosí, su due piedi, mi vengono in mente due episodi:
- Lord Vikary delle Cronache e Jaan Vikary de 'La Luce Morente'
- Un'isola nel romanzo 'Il pianeta dei Venti' (altro libro consigliatissimo >_> >_> >_> ) dello zio Martin si chiama 'Glühstein', lo stesso nome di una cittá ne 'La Luce Morente'.
Il primo romanzo (e che romanzo >_> >_> >_>) di George Martin 'La Luce Morente' (in inglese 'The Dying Of The Light') é ambientato nello stesso universo immaginario, nel quale sono anche ambientati i racconti brevi di cui sopra. Consigliatissimo! In inglese dovresti riuscire a trovarlo. L'anno scorso lo hanno ristampato anche in Germania. Se sei pratico del tedesco...
Nessuno ha notato che il plurinominato(es:in "... e ricordati sette volte di non uccidere mai l'uomo) Dio-Fanciullo pallido Bakkalon era presente anche in AFFC ??? (a voi scoprire dove >_> ) inoltre in "fioramari" le stagioni durano per anni come nelle nostre amate CDGEDF
Lo zio Martin é molto avezzo nel 'riciclare' nomi posti e situazioni. Mi sembra che da qualche parte negli abissi della barriera ci sia un topic che parlasse di questo.
- Un'isola nel romanzo 'Il pianeta dei Venti' (altro libro consigliatissimo >_> >_> >_> ) dello zio Martin si chiama 'Glühstein', lo stesso nome di una cittá ne 'La Luce Morente'.
Sfogliando "A Retrospective" ho scoperto che il personaggio di un cavaliere da lui inventato molti anni fa si chiamava R'hllor.
Nessuno ha notato che il plurinominato(es:in "... e ricordati sette volte di non uccidere mai l'uomo) Dio-Fanciullo pallido Bakkalon era presente anche in AFFC ??? (a voi scoprire dove :angry: ) inoltre in "fioramari" le stagioni durano per anni come nelle nostre amate CDGEDF
grazie della dritta... però il tedesco è oltre le mie forze >_> ... l'edizione inglese andrà benissimo >_>
io lo stò leggendo e mi piace molto
Sapete per caso se in Italia sono stati pubblicati altri racconti di Martin? ^_^
Dovresti guardare nella sezione "libri" del sito. Qui trovi tutte le pubblicazioni in italiano di Martin. Attualmente peró, oltre ai libri in catalogo della Mondadori, sará difficile trovare qualcosa. È tutto fuori catalogo e si trova solo sul mercato dell'usato. ^_^
Grazie Timett figlio di Timett, guarderò nella sezione apposita >_>
Sapete per caso se in Italia sono stati pubblicati altri racconti di Martin?
In un'altra sezione del forum è già stato segnalato che fra qualche mese (mi pare marzo) verrà pubblicata un'altra parte dell'antologia, quindi a breve avremo altri racconti da leggere.