Fra poco più di un mese inizierà la Luis Vitton Cup, cioè la sfida tra 11 barche per decidere chi sarà lo sfidante di Alinghi, l'attuale detentore della Coppa America, il più antico trofeo del mondo.
Un breve accenno di storia sull'America's Cup:
Tutto ebbe inzio nel 1851, quando una goletta del New York Yacht Club battè davanti all'isola di Wight la barca della flotta inglese, vincendo la allora Coppa delle 100 Ghinee.....fu la prima volta che un'imbarcazione del vecchio continente veniva battuta da una del nuovo continente.
Da quel momento in poi la coppa cambiò nome e divenne l'attuale Coppa America e si decise che da allora ci sarebbe stata una sfida amichevole tra nazioni e che il detentore della coppa avrebbe dettato le regole per la gara successiva, diventando così difficilissimo poter vincere la coppa....tant'è che l'America tenne per la coppa per 132!
Nel 1970 ci furono più sfidanti quindi si decise di creare un torneo per identificare l'unico sfidante, ma solo nel 1983 le regate x lo sfidante divennero un vero e proprio torneo con tanto di coppa, quando la Luis Vitton sponsorizzò l'evento.
Nel 1983 successe un altro fatto epocale, il New York Yacht Club perse la Coppa a favore degli australiani, finalemente la coppa usciva per la prima volta dalle mani degli americani!
Quattro anni fa, ci fu l'ulteriore fatto epocale, una barca europea riuscì a vincere la coppa america!
La barca era svizzera con un patron italiano, Ernesto Bertarelli!
Bertarelli come vincitore della coppa detto le nuove regole....e sconbussolò il torneo!
Decise che l'attuale coppa america avrebbe avuto delle regate intermedie, fatte nei 3 anni precedenti al torneo, chiamati Act, e che in questi Act dovevano partecipare tutti gli sfidanti e il defender e che alla fine dei 13 Act si sarebbe stilata una classifica che determinerà il numero di punti bonus che le barche (esclusa Alinghi) riceveranno al momento di iniziare la Louis Vuitton Cup.
Il 3 aprile inizierà l'ultimo Act, cos importante in questo act gareggeranno le barche ufficiali che regateranno nel torneo.
Attualmente la classifica è la seguente :
1- 32 punti : Emirates Team New Zeland (Nuova Zelanda)
2- 32 punti : Alinghi (Svizzera)
3- 31 punti : BMW Oracle Rancing (USA)
4- 31 punti : Luna Rossa (Italia)
5- 21 punti : Mascalzone Latino - Capitalia Team (Italia)
6- 20 punti : Desafio Espanol 2007 (Spagna)
7- 17 punti : Team Shosholoza (SudAfrica)
8- 13 punti : Victory Challenge (Svezia)
9- 12 punti : Areva Challenge (Francia)
10- 6 punti : +39 Challenge (Italia)
11- 3 punti : China Team (Cina-Francia)
Se volete sapere qualcosa di più questo è il sito ufficiale :yeah: 32ma America's Cup
Polgara
io temo oracle
l'America's cup devo ammettere che è l'unico evento in cui seguo le regate,
cosa che conosco abbastanza bene (mio zio era un grande appassionato), ma che a livello visivo
non offre grande spettacolo e a cui io non mi sono mai avvicinato particolarmente.
devo dire che però l'atmosfera dell'America's cup cambia tutto.
tra l'altro quest'anno le regate saranno a orari decenti visto che si correrà a valencia se non ricordo male.
i team che si giocheranno la coppa sono sempre quelli dell'ultima edizione: alinghi (come defender è già ammesso) e una tra luna rossa (anche se la vedo leggermente indietro io ci spero), new zeland e oracle,
con i neo-zelandesi leggermente avanti, anche se basta poco per perdere una regata....
vedremo. ciao :yeah:
Non ho mai capito perché Alinghi ha potuto regatare gli Act con gli sfidanti... Se non sbaglio è una cosa senza precedenti.
Senza alcun timore di classifica può studiare gli avversari, e addirituttura, volendo, potrebbe manovrare le proprie prestazioni per "penalizzare" determinati avversari in classifica generale... :D
Non ho mai capito perché Alinghi ha potuto regatare gli Act con gli sfidanti... Se non sbaglio è una cosa senza precedenti.
Senza alcun timore di classifica può studiare gli avversari, e addirituttura, volendo, potrebbe manovrare le proprie prestazioni per "penalizzare" determinati avversari in classifica generale... :stralol:
Perchè le regole le fa il vincitore della precedente edizione (= il defender di quella attuale), in pratica può fare quello che gli pare e piace o quasi... i Kiwi, ad esempio, facevano disputare la Vuitton Cup su un campo di regata e si tenevano l'altro per allenarsi e per le finali. Penso che l'America's Cup sia uno degli eventi sportivi più "sporchi" che esistano, tutti cercano disperatamente di aggirare le regole o di creare scandali per nuocere agli avversari.
Per dire... nel 1983 cercarono disperatamente di fare squalificare Australia II per la famosa chiglia... nel 1987 in Australia Dennis Conner montò un caso contro i Kiwi che avevano lo scafo in fibra di vetro (i 12 metri erano sempre stati in alluminio), non riuscì a farli squalificare ma li mise sotto pressione andando poi a vincere la Vuitton. Nel 1992 sempre i Kiwi usavano il bompresso per manovrare, cosa al limite del regolamento... Gardini, Cayard & co riuscirono a farli squalificare per una regata e la giuria decise di non fargli usare più il bompresso... risultato: addio Kiwi#2
Poi ci sarebbe lo spettacolo penoso della sfida tra il vascello neozelandese e il catamarano di Conner, probabilmente il punto più basso in assoluto della ultracentenaria storia dell'America's Cup.
Però è davvero divertente quando ci sono le regate... ora ovviamente tutti i neo rugbisti diventeranno velisti :D
Ciao :stralol:
Ho iniziato a seguire la vela relativamente da poco (primi successi di Luna Rossa, fine anni 90 dai), e non ho questa grande competenza per potere esprimere pareri credibili.Indi taccio :P Anche se per quel che ho potuto vedere, Alinghi mi sembra ancora un pelo favorita sulle altre.
Cavolo mi ero dimenticata di scrivere che si svolge a Valencia! :unsure:
Effettivamente se non si sa molto di vela, le regate sono noiossime e non si capisce come sta andando la gara......infatti mi meraviglio quando sento le persone che non sono del settore che si appassionano alle regate.....vorrei capire cosa ci trovano!
Io non direi che è una evento "sporco" direi che se vinci la coppa hai un vantaggio enorme nel torneo successivo, potendo tu decidere le regole, ma a mio avviso questa cosa stimola i challenger (gli sfidanti) a migliorarsi sempre di più per poter battere il defender.
Per quanto riguarda questo evento, bisogna aspettare di vedere come le nuove barche si comportano in regata, per quello che abbiamo visto Alinghi rimane il team più forte seguito dai Kiwi che come al solito sfornano velisti di altissimo livello.
Sotto di un gradino ci sono Oracle e Luna Rossa......personalmente non mi piace molto De Angelis (skipper di luna rossa), mentre trovo Chris Dickson (skipper di oracle) molto bravo, quindi mi sa che quest'anno la nostra barca di riferimento non ha molte chance di vincere la Luis Vitton.
Mentre una nota di merito va a Mascaolzone Latino che si appena aggiudicato un consulente di notevole esperienza: Paul Cayard :(
Polgara
Non seguo la vela, o meglio nelle ultime due coppe america leggevo i risultati su televideo...quest'anno Valencia, magari un'occhiata potrei dargliela ma è molto noioso da seguire come sport...contentissimo invece mio zio che è appassionato e non deve farsi le notti bianche...
Mentre una nota di merito va a Mascaolzone Latino che si appena aggiudicato un consulente di notevole esperienza: Paul Cayard ;)
Polgara
uoo non sapevo.
il colmo è se lo vince la cina bisognerebbe scommetterci un euro
E' iniziato oggi l'Act 13, oggi sono previste 2 regate di flotta
La prima ha avuto il seguente risultato:
1-BMW Oracle
2-Team Shosholoza
3-Mascalzone Latino
4-Alinghi
5-New Zealand
6-United Internet Team
7-Luna Rossa
8-Desafio Espanol
9-Areva
10-+39
11-China Team
12-Victory
Per quel poco che so, in partenza Alinghi ha anticipato la partenza quindi sicuramente ha dovuto rifarla e quindi per un bel pezzo di gara è stata ultima, invece dall'inizio Mascalzone ha tenuto un buon passo stando sempre nelle prime come pure +39.
Nei log della regata si legge che ci sono stati molti sbalzi di vento che hanno modificato di molto le posizioni.
Purtroppo non avendola vista non posso dare un giudizio sulle varie barche :lol:
Polgara
da ignorante vorrei solo dire che lo scafo di shosholuza è proprio belloesteticamente :lol:
la regata non l'ho vista, ho letto però che +39 è stata a lungo in testa prima della rottura dello spinnaker.
ciao :lol:
XDrogon=Yes! Le nostre barche si sono comportate bene...solo che se si leggono i risultati sembrerebbe che facciano mediamente male :D
XLadyCatelynStark : il team di Shosholoza mi sta molto simpatico e poi conta che il patrono è un italiano :stralol: Per quanto riguarda le barche x me sono tutte belle ;)
Hanno sospeso la seconda regata x poco vento...speriamo che oggi riescano a recuperare.
Cavolo non riesco a trovare uno streaming gratis su internet x vedermi le regate!! :lol:
Polgara
rottura dell'albero nell'ultima regata per +39 :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:
alinghi intanto si è ripresa
Purtroppo ieri non ho potuto seguire niente...a quanto ho capito +39 ha rotto l'abero a causa di United Internet Team...ma non ho capito che cavolo è successo! :stralol:
Ora dovrebbe iniziare la prima regata di oggi....anzi no...è stata posticipata.....
Polgara