dubbio sulla teoria americana:470f4f6965842bf3e273779795d6c127'470f4f6965842bf3e273779795d6c127
Perchè dare all'unico dei tre che forse è un bastardo proprio il nome 'di famiglia'? (Tyrek, Tytos, Tywin, Tyrion...niente a che vedere con Jaime e Cer6).
Nomi di famiglia dici....ma allora neanche i vari Kevan, Daven, Lancel, Gery hanno un "nome di famiglia"...
no appunto...è un nome che danno 'una volta per generazione'. Un nome importante.
Kevan non l'ha perchè l'aveva già preso Tywin. Daven è di un ramo Lannister secondario. Di quel ramo che fino a lui non aveva ancora beccato il titolo di 'Guardiano dell'Ovest', e così via...
Qui l'ha preso proprio il nano? ;)
Mhh...rimane fuori la Balia in effetti. Però boh...io l'avrei chiamato Gary come lo zio (?), a meno che non abbia insistito il re per battezzarlo...
no appunto...è un nome che danno 'una volta per generazione'. Un nome importante.
Kevan non l'ha perchè l'aveva già preso Tywin. Daven è di un ramo Lannister secondario. Di quel ramo che fino a lui non aveva ancora beccato il titolo di 'Guardiano dell'Ovest', e così via...
Qui l'ha preso proprio il nano? >)
Mhh...rimane fuori la Balia in effetti. Però boh...io l'avrei chiamato Gary come lo zio (?), a meno che non abbia insistito il re per battezzarlo...
??? Ma che ragionamenti sono? Avete dato un'occhiata all'albero genealogico dei Lannister?
direi di no, non approfonditamente :( quindi ci penso io...
Membri storici: Lann, re Lancel (almeno quattro o cinque), re Tommen (almeno due), re Loren, lord Damon, ser Tybolt e ser Gerold, Tya (donna), Tytos (padre di Tywin.
Famiglia attuale:
lord Tywin
>>> Cersei, Jaime, Tyrion
>>> i figli Baratheon di Cersei: Joffrey, Myrcella, Tommen
ser Kevan
>>> Lancel, Willem, Martyn, Janei
Genna, sposa di ser Emmon Frey
>>> Cleos (Tywin, Willem), Lyonel, Tion, Walder
ser Tygett
>>> Tyrek Lannister
Gerion
>>> Joy Hill
Ser Stafford (cugino di Tywin)
>>> Daven, Cerenna, Myrielle
Joanna (sorella di Stafford)
Ser Damion (cugino di Tywin e Stafford)
>>> Lucion, Lanna
lady Margot (sorella di Damion)
Mi sembrano ovvie le seguenti deduzioni. Come in altre famiglie, ci sono nomi ricorrenti (Tommen, Lancel), e soprattutto molti nomi con un tema comune. Il principale è Ty- (Tywin, Tyrion, Tygett, Tyrek, Tytos, Tybolt, Tya, Tion; variazione Tommen), seguono Ge- (Gerold, Genna, Gerion) e Da- (Damon, Damion, Daven) e anche La- (Lann, Lancel, Lanna; variazioni Loren e Lucion). Volendo abbondare si possono trovare ancora due temi, meno evidenti ma non da scartare: Cer- (Cersei, Cerenna), Ja-/Jo- (Jaime, Janei, Joffrey, Joanna, Joy), Myr/Mar- (Myrcella, Myrielle, Martyn, Margot)
Oltre a questi temi, che compaiono in vari rami della famiglia, ci sono ancora nomi che non possiamo (per quel che ne sappiamo) collocare in uno schema, per esempio Kevan, Willem, Stafford (ma che sappiamo apparire altrove: Willem Darry, Willem Wylde, e Stafford assomiglia molto a Steffon. Potremmo farlo risalire a parenti con questi nomi). A proposito, evidenzio ancora che gli schemi che ho trovato (e le frequenze relative) sono più o meno evidenti dal corpus di nomi che abbiamo; se avessimo più conoscenze sulla famiglia storica potremmo certamente dire molto di più.
(curioso notare che anche la prima moglie di Tyrion, Tysha, ha un nome simil Lannister...)
;) ecco, tutto questo per dire che non si può argomentare sui "nomi di famiglia"... e scusatemi per la solita pesantezza e pedanteria, ma son fatto così.
Dai, ma la matrice in Ty- è più importante delle altre, praticamente non si trova nelle altre famiglie!
A parte il cognome Tyrell ;)
I nomi in Wal- Wil- e simili stanno dappertutto. Grazie ai Frey che hanno inflazionato Walder magari. I nomi in Da- anche non sono così rari. Gerold, Kevan...sembrano nomi presenti da nord a sud come Balon, come i nomi di nostri santi in pratica. La radice in Jo- peggio che mai (Jon, Jorah...). Steffon lo stesso che Stannis...Ma Ty-?
(curioso notare che anche la prima moglie di Tyrion, Tysha, ha un nome simil Lannister...)
Questa invece è bella >)
L'ho detto, il tema Ty- è sicuramente il più importante, il più diffuso e più caratteristico della famiglia Lannister contemporanea. Cent'anni fa poteva essere preponderante il tema in Da-, per quanto ne sappiamo.
Vero che alcuni nomi si trovano ovunque (Jon, Willem - e faccio notare che questi sono i nomi piu sfacciatamente anglosassoni ;)) ma resta il fatto che alcuni nomi siano più tipici di una famiglia che di altri. Intendo quindi dire che Gerold è SIA un nome diffuso CHE un nome tipicamente Lannister del tema Ge-.
Esempio: il figlio di Cleos Frey si chiama Tywin. SPOILER DOMINIO cdafda51adaeb42bd4ccf302ec1f331c'cdafda51adaeb42bd4ccf302ec1f331c
Il figlio di Lollys riceve invece il nome di Tyrion.
Tipici nomi da Lannister, come dice Neshira; in questo caso vediamo che i genitori hanno rapporti con la famiglia, ma non vuol dir niente.
Riassumendo: certi nomi sono tipici di una famiglia ma sono diffusi anche al di fuori di essa. Tyrion è certamente tipico Lannister, ma anche Jaime e Cersei possono essere ricondotti a una tradizione nella famiglia. E visto che i due sono nati prima, non vedo il motivo di farsi domande e chiedersi perché non si chiamino Tymotheo e Tyene (due possibili nomi); dopotutto Tywin non sapeva ancora se avrebbe avuto altri figli...
Tysha SPOILER PORTALE 038b05c2e62c138c006dd58cc80b6bea'038b05c2e62c138c006dd58cc80b6bea
sappiamo che era una campagnola, quindi il suo nome non ha niente a che fare coi Lannister
Ehi, dire che il figlio di Lollys 'ha rapporti con la famiglia ma non c'entra niente' è azzardato: lì qualcuno ha scelto un nome più-Lannister-possibile quando non avrebbe dovuto, e l'ha fatto apposta (grande). Scegliere 'Kevan' o magari 'Jaime' non avrebbe irritato Cer6 un decimo di questo! E' più un punto a favore della mia teoria che della distribuzione casuale :P
Per Cleos ha più senso, ormai quel ramo è Frey, nonostante il caratterino della signora. Tywin non doveva entrarci granchè...
Tyene...ok, me la ero proprio dimenticata. Questa è un punto pieno per te ;)
Tymotheo chi è?
Carino come Tion somigli a Theon...
Spoiler DOMINIO
e295b619d3053def12a086589ada730d'e295b619d3053def12a086589ada730d
dire che il figlio di Lollys 'ha rapporti con la famiglia ma non c'entra niente' è azzardato
Sì e no. La madre di lollys avrebbe voluto chiamaro Tywin in omaggio alla defunta Mano del Re (lecchina!) così come fanno parecchi altri, mentre Bronn sceglie Tyrion apposta per irritare Cersei e ricordare il Nano. Ma questo non vuolo dire che la famiglia abbia rapporti di parentela con i Lannister...
Per quel che ne sappiamo poi....non vedo cosa c'entri il fatto che il re avrebbe dovuto battezzare Tyrion...anche se non mi pare che a Westeros il battesimo esista (e tante complicazioni in meno!). Tywin e Johanna avrebbero tranquillamente potuto cegliere il nome prima ancora della nascita magari ne avevano pronto uno femminile se fosse nata donna.
Però a questo punto non cominciamo a fare romanzi su romanzi basati sulle congetture nominali...altrimenti finisce che troviamo Lannister da tutte le parti, ancora più numerosi dei Frey!
Tymotheo è un'invenzione mia... :yeah:
Tym "il Foruncoloso", Tymor, Tytos Blackwood, Tyana Wilde, Tytos Frey, Tysane Frey, Tyta Frey, Tytus Peake, Tytos Brax, Tybolt Crakehall, Tybolt Hetherspoon e tutta la famiglia Tyrell. Questi sono i nomi che ho trovato che iniziano in Ty-, tanto per perdere un po' di tempo :dart:
Attenzione, io non sostengo che la distribuzione dei nomi sia casuale! Sostengo però che le regole che la governano non sono ferree, ma sono solo delle linee generali.
Oltre ai Lannister mi vengono in mente i Tyrell... se trovo il tempo analizzo anche loro. Di certo c'è un tema in L- (Luthor, Loras, Leo) e forse uno in Ma- (Mace, Margaery).
Oltre ai Lannister mi vengono in mente i Tyrell... se trovo il tempo analizzo anche loro. Di certo c'è un tema in L- (Luthor, Loras, Leo) e forse uno in Ma- (Mace, Margaery).
e anche gli Stark: Brandon è sicuramente il Nome di famiglia degli altri non so... anche qui però non è stato messo al primo genito: strano!
Per quel che ne sappiamo poi....non vedo cosa c'entri il fatto che il re avrebbe dovuto battezzare Tyrion...anche se non mi pare che a Westeros il battesimo esista (e tante complicazioni in meno!). Tywin e Johanna avrebbero tranquillamente potuto cegliere il nome prima ancora della nascita magari ne avevano pronto uno femminile se fosse nata donna.
No, nessun bagnetto in acqua sporca per gli Andali ok...'battezzare' nel senso di (spoiler sempre su teoria americana)41db5d3b8645fdb0ed2d1ee8969879b3'41db5d3b8645fdb0ed2d1ee8969879b3
'insistere a dae al bastardino un nome che non ricordi i nomi Targ ma quelli Lannister' per coprire la cosa. Se è vero e se aveva motivo di coprirla.
I Lannister possono essere considerati molto creativi nella nominologia a confronto di Lord Walder Frey: Walder il nero, Grande Walder, Piccolo Walder, Walda, Walder Haight, Walton, un certo Wendel che ho scovato negli appendici...insomma un gazzabuglio di Wa. Il cognome dei Frey è illuminante: penso che Martin l'abbia ripreso dalla dea Freya nella mitologia nordica che era la dea della fecondità. E che fecondità!
Quello dei nomi credo sia un tema su cui non possiamo ragionare in termini assoluti;Martin,è innegabile,prima di scrivere la saga si è documentato sulla cultura medioevale per ispirarsi,e non è da escludere che tra le sue letture vi sia anche un saggio circa le abitudini onomastiche,abitudini che (lo dico per esperienza personale) sembrano poggiare sulle sabbie mobili.
Il mio metro di paragone è la mia famiglia,originaria del patriziato della Repubblica Veneziana.
In uno dei rami era,ad esempio,tradizione battezzare con il nome di Andrea (nome del fondatore della Casata e del suo membro più noto) un nato per generazione;nei primi tempi,inoltre,i nomi dei primogeniti maschi era sempre Andrea o Bartolomeo (della serie ''Bartolomeo,figlio di Andrea'' ed ''Andrea,figlio di Bartolomeo).
Paradossalmente,nessuno dei suddetti riti sembra essere stato osservato per il già citato Doge Andrea (il membro più noto),che naque secondogenito,ed il fratello maggiore era un anonimissimo Luca.
Altro possibile esempio in famiglia è il nome di Francesco,posseduto da un membro che,ad occhio e croce,pare essere nato nel bicentenario dalla nascita di un ononimo parente,un notissimo Cardinale.
Insomma,intendo dire che le varianti nella scelta dei nomi possono essere molte,e per poter imbastire un discorso coerente si dovrebbe richiedere un albero geneaologico dei Lannister,se lo Zio s'è informato al riguardo,come ipotizzato.
A proposito di nomi nelle famiglie, non so se qualcuno ci abbia già pensato, ma gli Stark e i Lannister non vi ricordano i nomi di due, diciamo, note famiglie inglesi della storia medioevale?
Nessuno ha mai sentito parlare della Guerra delle due Rose ?
La guerra delle due rose fu una sanguinosa lotta dinastica combattuta in Inghilterra tra la Casa regnante dei Lancaster e quella dei pretendenti duchi di York e che durò 30 anni dal 1455 al 1485. I duchi di York, che vantavano la discendenza diretta dai Plantageneti, rifiutavano l'obbedienza ad Enrico VI Lancaster, sovrano regnante (1422-1461). Lo accusavano infatti di essere figlio e nipote di usurpatori (rispettivamente Enrico V, 1413-1422, ed Enrico IV, 1399-1413) ed usurpatore lui stesso. L'accusa era resa più grave dal fatto che Enrico VI Lancaster, debole ed impopolare, non avesse figli che potessero succedere a quel trono ormai apertamente rivendicato dagli York. Fu chiamata così perché gli stemmi delle due famiglie (Lancaster e York) recavano rispettivamente una rosa rossa e una bianca. Uno dei principali effetti del conflitto fu quello di indebolire l'antica aristocrazia ed Enrico VII Tudor intraprese una politica di restaurazione del potere della Corona sulla nobiltà feudale, che nonostante questo riuscirà ad affermarsi alla fine del 1400. La fine del conflitto giunse con il sopravvento della casa Lancaster attraverso Enrico VII Tudor che nel 1485 riuscì a impadronirsi del trono ponendo così fine al conflitto anche grazie al matrimonio con Elisabetta di York: questo matrimonio, con la fusione tra le due famiglie rivali, diede origine alla casata dei Tudor che governò il paese fino al 1603.
Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_delle_due_rose"
Insomma,
Lancaster --> Lannister, rosa rossa --> sfondo porpora del vessillo
York --> Stark, rosa bianca --> sfondo bianco del vessillo
Gli York vanno in guerra contro i Lancaster --> Gli Stark vanno in guerra contro i Lannister
Non vi pare che queste analogie non siano poi così scontate??
Chissà se Martin ha intenzione di concludere il suo racconto con un Lannister che sposa una Stark, d'altra parte sia Arya che Sansa sono, attualemente, ancora vive!!
Spero solo che non vi sia un'analogia anche sui 30 anni !! ^_^
Lo stesso Martin ha più volte dichiarato che il punto di partenza della saga è stata per l'appunto la Guerra delle due Rose. ^_^