Io ho trovato molte più somiglianze con la storia di Riccardo III (btw andrebbe fondato un comitato per riabilitarlo) e anche se la storia ha sviluppi diversi ci sono dei punti veramente simili.
Spoiler ASOIAF fino al Grande Inverno e storia inglese fino al 1485 ^^
4e200a6455a10b84cbd275c5feb45694'4e200a6455a10b84cbd275c5feb45694
La regina mette sul trono il figlio adolescente per governare lei come reggente (però non lo diventa) e avvantaggiare la sua Casa, il reggente (mano del re?) che fa imprigionare i suoi due figli (lo consiglia Renly) in modo da renderla innocua e il vescovo dichiara illegittimo il matrimonio della regina per cui i suoi figli sono dei bastardi e lo zio diventa il più prossimo erede...
A proposito di nomi nelle famiglie, non so se qualcuno ci abbia già pensato, ma gli Stark e i Lannister non vi ricordano i nomi di due, diciamo, note famiglie inglesi della storia medioevale?
Nessuno ha mai sentito parlare della Guerra delle due Rose ?
Insomma,
Lancaster --> Lannister, rosa rossa --> sfondo porpora del vessillo
York --> Stark, rosa bianca --> sfondo bianco del vessillo
Gli York vanno in guerra contro i Lancaster --> Gli Stark vanno in guerra contro i Lannister
Non vi pare che queste analogie non siano poi così scontate??
Chissà se Martin ha intenzione di concludere il suo racconto con un Lannister che sposa una Stark, d'altra parte sia Arya che Sansa sono, attualemente, ancora vive!!
Spero solo che non vi sia un'analogia anche sui 30 anni !! ;)
Stupendo!!! L'ho pensato anch'io, allora non era solo una mia folle idea!! Sono contenta di sapere che Martin vi si sia effettivamente ispirato ^_^
Per non parlare del fatto che l'esito delle due differenti guerre è praticamente lo stesso.. almeno per ora.