Entra Registrati
Chi è il Leone?
L di Lord Tywin Lannister
creato il 10 marzo 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 15 marzo 2007 16:07

Lasciamo stare la mondadori per un minuto, perchè la bantam economica non ha la frase e quella cartonata sì?

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 15 marzo 2007 16:15
perchè la bantam economica non ha la frase e quella cartonata sì?

Proprio perchè l'edizione cartonata è precedente. Par di capire che la revisione che ha scoperto ed eliminato il refuso sia avvenuta tra l'uscita delle due edizioni...se qualcuno avesse a disposizione l'edizione rilegata dell Harper Collins avremmo la prova del nove: io ho quella paperback, e la frase manca.

Magari è stato proprio un lettore a far notare per primo l'incoerenza...

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 15 marzo 2007 17:00 Autore

Proprio perchè l'edizione cartonata è precedente. Par di capire che la revisione che ha scoperto ed eliminato il refuso sia avvenuta tra l'uscita delle due edizioni...se qualcuno avesse a disposizione l'edizione rilegata dell Harper Collins avremmo la prova del nove: io ho quella paperback, e la frase manca.

Proprio quello che volevo dire io :D

In effetti può benissimo essere il risultato di una revisione successiva. Certo che, essendo stata una delle ultime a pubblicare il libro, la Mondadori poteva presentare almeno il prodotto aggiornato e non quello iniziale, più grezzo. Idem per le mappe, che sono quelle sbagliate se non sbaglio.

Questo mi fa pensare che la Mondadori abbia iniziato presto la traduzione, basandosi su una delle prime copie del manoscritto, e che sia stata proprio la traduzione ad andare poi per le lunghe.

Mi sento di quotare quest'affermazione. Ciononostante, o forse proprio per questo, va detto che la Mondadori, con le Cronache, ha davvero fatto le cose , come si dice dalle mie parti, e scusandomi per la crudezza :), "alla c&%£$ di cane" ^_^

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 15 marzo 2007 17:16

Io ce l'ho, e come ho già detto la frase c'è.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 16 marzo 2007 0:03

:( :ehmmm: <_<

Ah, ecco perchè non vi capivo anche rileggendo il pezzo.

Strano però, quando si fanno certi cambiamenti in genere la nuova edizione 'avverte' all'inizio...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 24 marzo 2007 11:02
Io ce l'ho, e come ho già detto la frase c'è.

trano però, quando si fanno certi cambiamenti in genere la nuova edizione 'avverte' all'inizio...

Per me è la prova del nove. Il refuso è stato scoperto solo dopo la pubblicazione delle versione cartonate, e l'intervento è stato limitato (almeno non mi pare che ce ne sia altri), e trovandosi ad avere a che fare con una sola frase, non si è ritenuto necesario sprecare tempo a specificare.... del resto, per chi ha letto direttamente l'economica, il problema non si è mani posto.

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE