Dalla tarda serata di oggi, e fino alle 4 del mattino di domenica, avviene uno dei fenomeniastronomici più suggestivi. Si vedrà meglio in Piemonte, Liguria, Sicilia e Sardegna
Lo spettacolo arriva dal cielo
E' il momento dell'eclissi di Luna
ROMA - La Luna ritorna a dare spettacolo di sè nei cieli, a nascondersi tra la Terra ed il Sole, per diventare rossa come non accadeva da oltre due anni. Grande show celeste questa sera, on una nuova e affascinante eclissi totale di Luna: fenomeno molto atteso dagli appassionati di stelle, satelliti e pianeti, che non accade dal 28 ottobre 2004. Il fenomeno ha inizio nella tarda serata di oggi, e termina nelle prime ore di domenica. Prossimo appuntamento, nel lontano 2026.
Lo spettacolo prende il via alle 21,18, annunciato dalle prime ombre della Terra proiettate sulla Luna. Bisogna però aspettare le 22,30 per vedere l'inizio vero e proprio dell'eclissi. La totalità del fenomeno viene raggiunta solo 20 minuti dopo mezzanotte. Questa fase termina alle 0,58; il fenomeno poi si esaurisce completamente solo alle 2 e 11 minuti. Quando la Luna torna a illuminare, come sempre, il cielo notturno.
L'eclissi in parte Italia dovrebbe essere ben visibile perchè il cielo è sereno nel medio-basso Piemonte, in Liguria, Sardegna, Sicilia ed Emilia Romagna. Cielo coperto invece sulle Alpi, gli Appennini, la Campania, l'Abruzzo e Molise e la Calabria tirrenica. In tutte le altri regioni le nubi vanno e vengono alternando il sereno con una copertura più o meno spessa, ma il fenomeno potrebbe essere osservabile ugualmente.
"L'eclisse totale di Luna si verifica quando il nostro satellite attraversa completamente il cono d'ombra creato dalla Terra, interposta tra il Sole e la Luna stessa" spiega l'Uai, l'Unione astrofili italiani. Ma perchè la Luna diventerà rossa? "La consuetudine di indicare il fenomeno con l'espressione 'Luna rossa' - proseguono gli esperti dell'Uai - è dovuta alla caratteristica colorazione che la Luna assume durante la fase di totalità dell'eclisse. La causa di ciò è la componente rossa del flusso luminoso proveniente dal Sole, la quale, rifratta dall'atmosfera terrestre, giunge fino alla superficie lunare".
Rossa ma non solo. Durante un'eclissi, infatti, la Luna può avere molte sfumature di colore e raggiungere colorazioni che variano dal bruno al color mattone, dall'arancio al color rame, fino diffondere un'ombra con un riflesso molto luminoso e bluastro. Ulteriori informazioni sul interamente dedicato all'evento: www.guardacheluna.com, a cura dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).
Ma qualunque colore assuma questa sera la Luna, osservarla e fotografarla non è un problema. "E' un fenomenp che non pone gli stessi problemi di un'eclissi solare - assicurano gli esperti dell'Inaf - non mette in pericolo i vostri occhi e non richiede l'uso di alcun filtro. Inoltre il fenomeno è notevolmente più lento. La fase totale dura più di un'ora, rispetto ai pochi minuti di totalità in un'eclissi di Sole. Così gli appassionati potranno gustarsi il lento passaggio dell'ombra sul disco lunare e tutti i colori che quest'ultimo assume".
E con lo spettacolo della Luna anche altri corpi e astri celesti vanno in scena. Durante la totalità del fenomeno, concludono gli scienziati dell'Inaf, "si potranno vedere molto bene la Via Lattea e le costellazioni invernali, che sembreranno più brillanti per la mancanza della luce lunare".
Che dire... Buona visione a tutti gli appassionati!!! ;)
Se riuscite a fotografare la Luna durante l'eclissi, linkate qui le vostre fotografie... ;)
pensa, a Milano per effetto di inquinamento e luci, capita spessino di vederla arancione.... ;)
spero stasera di riuscire a vederla rosso naturale, anche se viste le nuvolozze che ci son dalle mie parti adesso temo sarà dura... ;)
Qua sta piovendo.
qualcuno sa a che ora sorge la luna?
so che può sembrare , stupido ma è per capire dove andarla a vedere perchè a est ho un po' di nquinamento luminoso
Non ti rispondo... leggi il post iniziale, ci sono scritti gli orari...
;)
che sfiga... qua a firenze il cielo è coperto da stamattina e non accenna a diradarsi... anzi tra un po' comincerà a piovere... ;)
Qui sembra bello... peccato che la mia macchina fotografica sia rotta ;)
Proverò con il telefonino, vediamo che viene fuori...
Anche qui il tempo è abbastanza bello... ;)
Meno male, così potrò godermi lo spettacolo!!! ;)
Per una volta sono stata fortunata con il tempo e, inquinamento luminoso a parte, posso godermi lo spettacolo -_-
non sono riuscita a vedere il momento di massima eclissi (eravamo ancora al ristorante con gli amici che non si muovevano nonostante io stessi friggendo da ore -_- ), comunque son riuscita, da mezzanotte e mezza, a vedere tutto, grazie a un cielo totalmente terso... meravigliosa, stupenda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non sono riuscita a vedere niente, maledizione... si è rannuvolato verso le dieci e mezza ç___ç
Nuvole, nuvole, nuvole. Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiigh.
E quando non c'erano nuvole c'era una foschia infamissima, quindi il massimo che sono riuscita a vedere, verso mezzanotte e mezza, è stata una sfera sfocatissima e appannata, vagamente rossiccia con un angolo nero ._.
Aspetto il 2026... ._.
Cielo terso, visto tutto... e non mi è sembato nulla di eccezionale. L'eclissi di sole totale che avevo visto in Germania mi era parsa assai più affascinante...
Sono rimasta dalle dieci e mezza a mezzanotte appostata alla finestra con il binocolo a vedere tutta l'eclissi. Nonostante lo smog e le luci della città a Bologna non c'erano nuvole (almeno non a casa mia) per cui ho visto tutto benissimo -_- Splendida. Vista molto da vicina il rosso cupo le conferiva un aspetto insolito ma affascinante :stralol:
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Vista molto bene... Per essere un'eclissi di Luna direi una delle migliori che abbia visto, anche se preferisco la variante blu. -_- Fortunatamente, abitando in periferia di un paese, l'inquinamento luminoso era basso, così la visuale era veramente ottima...