Entra Registrati
L'ultima legione
S di Ser Bronn
creato il 28 febbraio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2007 12:18 Autore

Sono rimasto piacevolmente sorpreso di scoprire che il 24 Aprile esce L'ultima legione clap.gif , tratto dal famoso libro di Valerio Massimo Manfredi, il libro mi è piaciuto molto ma, dopo aver visto Eragon, ho come al solito paura che abbiano trasformato il film in una mezza min...ata emb.gif , spero di sbagliarmi, trailer:

 

http://www.worstpreviews.com/media.php?id=...p;place=trailer

 

L'attore che interpreta Aureliano (Colin Firth) penso che vada bene, però non mi ricordavo che Livia Prisca avesse tratti asiatici 82.gif , sono rimasto deluso da Batiato perchè ci avrei visto molto meglio Michael Clarke Duncan, comunque sono contento della notizia, speriamo bene! eusa_pray.gif


0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2007 13:50

il libro mi è piaciuto poi bisogna vedere cosa tirano fuori nel film ;)


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2007 13:51

Mi sembra una classica americanata, piena di spunti comici e tamarrate...ora io non ho letto il libro di Manfredi, ma non penso che si possa trattare così la gloriosa storia di Roma...Mah vedremo... ;) :) ^_^


T
Tylluan
Confratello
Utente
69 messaggi
Tylluan
Confratello

T

Utente
69 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2007 16:08

Il libro mi è piaciuto moderatamente... so già che adorerò il film soltanto perchè c'è Colin Firth ;)

E' più forte di me, lo adoro dal più profondo del cuore...


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 14 aprile 2007 21:45

Il libro mi è piaciuto,anche perchè riguarda un'argomento che mi interessa molto (ma non so come mettere il cosetto dello spoiler,quindi non posso scriverlo ;) ).

 

Ho visto il trailer e mi sembra ben fatto.Le scene rispecchiano quelle del libro,che corre veloce e rapido come ogni buon libro d'azione.Speriamo che i personaggi rispecchino i pensieri e le tensioni di quel tempo,perchè se così non fosse allora si avrebbe solo un film storico d'azione neanche troppo interessante.


S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 16 agosto 2007 10:52 Autore

Finalmente dopo un ritardo enorme il 14 Settembre esce nelle sale italiane, ecco il trailer italiano:

 

http://cinemanotizie.blogspot.com/2007/08/...trailer-in.html

 

Ho visto qualche differenza ma nel complesso sembra molto simile al libro, siccome era già un libro pieno d'azione oso sperare che gli americani non esagerino, vedremo...


A
Alec Balmung
Confratello
Utente
324 messaggi
Alec Balmung
Confratello

A

Utente
324 messaggi
Inviato il 16 agosto 2007 11:41

Ho visto le recensioni su IMDB, questo film ha la media del 5,5 con 1552 votanti, mi sa che lo lascio perdere.


S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 16 agosto 2007 11:55 Autore

Non giudicare mai un film dalle recensioni degli altri, ognuno ha i suoi gusti, fin troppe volte ho scoperto che dei film super premiati e amati da molti mi facevano schifo, io mi limito a leggere solo la trama e se mi piace lo vedo, a volte capitano orrori pazzeschi ( vedi Eragon ) ma in certi casi si possono scoprire vere perle, se non provi non lo sai!


A
Alec Balmung
Confratello
Utente
324 messaggi
Alec Balmung
Confratello

A

Utente
324 messaggi
Inviato il 16 agosto 2007 12:30

Non giudicare mai un film dalle recensioni degli altri, ognuno ha i suoi gusti, fin troppe volte ho scoperto che dei film super premiati e amati da molti mi facevano schifo, io mi limito a leggere solo la trama e se mi piace lo vedo, a volte capitano orrori pazzeschi ( vedi Eragon ) ma in certi casi si possono scoprire vere perle, se non provi non lo sai!

 

Solitamente mi fido di Imdb perchè è il più autorevole sito cinematografico su internet, si deve proprio a Imdb l'aver portato alla ribalta capolavori come Donnie Darko.

 

E poi Eragon su Imdb ha come media 5,1 con 22.332 voti, qundi non mi sembra un film che Imdb suggerisce.

 

Al massimo se mi viene voglia di vederlo aspetto che esca in DVD.

 

Comunque complimenti per l'ottimo avatar, reputo Berserk uno dei migliori manga mai creati.


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 16 agosto 2007 14:09

Per Manfredi ho una vera e propria venerazione ho letto tutti i suoi libri compresi i saggi,ma a volte ho la sgradevole sensazione che i suoi libri siano stati vergognosamente accorciati per esigenze di mercato(vedi nell'impero dei draghi i capitoli dedicati ad Aureliano al figlio del protagonista e all'imperatore Shapur!)

 

il film lo andrò a vedere ma la presenza di Ayshara per quanto la reputi in assoluto una delle donne più belle viventi non mi scompiffera per nulla!


L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 16 agosto 2007 17:21

Il romanzo di Manfredi mi ha deluso: ha voluto fondere una pretesa di storicità con una trama più incredibile dei romanzi fantasy: in questo modo "L'ultima legione" è riuscito ad essere nel contempo un romanzo storico del tutto inaffidabile (lo dico da laureato in storia) e un fantasy tirato per i capelli.

Mi dispiace per i fan di Manfredi, ma la mia stroncatura nasce dalla delusione per un romanzo da cui mi aspettavo molto di più. E invece cosa mi ritrovo? Che 7cc687036fb3e2631d24637dbf4cb812'7cc687036fb3e2631d24637dbf4cb812

Romolo Augustolo diventa Uther Pendragon... :stralol: :shock: :wacko: :wacko:

Mi dispiace ma per me è troppo...

:wacko: :wacko:


S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 16 agosto 2007 22:39 Autore

Perchè lo trovi così sbagliato?

 

3bae807050ab9c58856859ff56675cb9'3bae807050ab9c58856859ff56675cb9

Parti dal presupposto che il ragazzino è stato sostituito nell'esilio da un ragazzino che gli somiglia e che la saga Arturiana non è storicamente accertata, non mi sembra così improbabile, e comunque non è fantasy ma un romanzo storico che da un idea alternativa di cosa potrebbe aver fatto l'ultimo imperatore, la precisione assoluta la trovi solo in un libro di storia

 


L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 17 agosto 2007 6:25

e comunque non è fantasy ma un romanzo storico che da un idea alternativa di cosa potrebbe aver fatto l'ultimo imperatore, la precisione assoluta la trovi solo in un libro di storia

d'accordo, però qui ci sono troppi "strafalcioni" e troppe invenzioni inverosimili per poterlo definire un romanzo storico. Ti faccio un esempio di "castronerie" che da manfredi non mi sarei aspettato... 2d874886b4f0253773a1607d0999d7f9'2d874886b4f0253773a1607d0999d7f9

la scena iniziale dei barbari selvaggi che irrompono nella villa romana, distruggono tutto e ammazzano tutti è un luogo comune da film americano... in realtà gli Eruli di Odoacre erano uomini dell'esercito, già pienamente inseriti nel tessuto sociale romano, come accadeva da secoli alle popolazioni germaniche alleate di Roma e di Bisanzio... si trattava dunque di etnie fortemente romanizzate, come lo furono poi gli Ostrogoti di Teodorico... Ma ritornando al romanzo: la presa di potere di Odoacre non fu un assalto sanguinoso, ma piuttosto una congiura di palazzo, come ce n'erano state prima e ce ne furono dopo... Odoacre si limitò ad arrestare, a Pavia, Oreste, generale di origine gotica e padre dell'imperatore bambino. Oreste fu poi processato e giustiziato per tradimento secondo il costume romano: l'accusa era quella di aver deposto il precedente imperatore Giulio Nepote, cosa del tutto vera. Quanto al figlio di Oreste, l'imperatore bambino Romolo Augustolo, che non contava assolutamente niente anche prima di essere deposto, si sa Odoacre gli risparmiò la vita, in virtù della sua giovane età, esiliandolo in Campania, a Castellum Lucullanum. Secondo alcune fonti gli concesse un persino un vitalizio di seimila soldi annui (la rendita di un senatore facoltoso), permettendogli di vivere con i propri parenti.

Nessuno percepì questi eventi del 476 come la caduta dell'impero romano: l'imperatore era a Costantinopoli e Odoacre gli aveva fatto omaggio di obbedienza, ottenendo in cambio il titolo di "patrizio romano". Insomma, la verità fu molto più banale di quanto si crede

 

ti potrei citare altri esempi, ma non voglio fare lo storico pedante, quindi mi limito a una critica di tipo letterario, che è la seguente: un romanzo storico deve rispettare ciò che la storia ha già appurato e deve ricostruire ciò che la storia non sa, avanzando ipotesi verosimili... se mancano questi requisiti il romanzo diventa un ibrido tra lo storico e il fantasy, che proprio per questo può essere dannoso perché fa credere al lettore che almeno la ricostruzione dello scenario sia fedele alla storia, e invece la storia ci dice cose molto diverse. Questo capita molto spesso nei libri o nei film che si fanno chiamare storici, ma speravo che Manfredi non prendesse quella piega e invece "L'ultima legione" è il romanzo in cui è iniziata la sua deriva fantastorica che poi lo ha portato a condurre trasmissioni tv come "Stargate" che, per quanto affascinanti dal punto di vista estetico, sono del tutto fuorvianti dalla banale realtà storica.

 

(p.s. Non ho messo faccine in questo messaggio perché leggo che sei del comitato pro faccine gialle ed io so inserire solo le bianche...)


S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 17 agosto 2007 12:48 Autore

Hai ragione, c062eab4888ebc851dd73b8f40756c96'c062eab4888ebc851dd73b8f40756c96

al contrario dell'imperatore bambino la storia di Oreste era documentata fino alla fine e in quel caso ha sbagliato a cambiare la storia anche se mi pare che anche nel libro Odoacre si sottomette all'imperatore di Costantinopoli

, probabilmente cercava di rendere il racconto più rapido ma doveva evitare di travisare così la storia, comunque oltre a quel pezzo iniziale il resto non travisa più la storia, o no?

 

P.S.: grazie per la gentilezza, ogni volta che vedo quei mozzarelloni mi sale la sete di sangue 120.gif


L
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello
Utente
395 messaggi
Lord Richard Reyne of Castamere
Confratello

L

Utente
395 messaggi
Inviato il 17 agosto 2007 18:33

Più che travisamenti, direi che ci sono alcuni anacronismi e molte forzature. Per esempio, il personaggio del legionario "duro e puro", romano fin nel midollo, in quel contesto è un anacronismo abbastanza evidente: poteva esistere ai tempi di Marco Aurelio, quando Roma era ancora la capitale, ma difficilmente una simile figura idealizzata di legionario poteva esistere dopo gli anni dell'anarchia militare e lo spostamento della capitale a Costantinopoli, quando l'esercito era composto nella stragrande maggioranza da mercenari di ogni provenienza tranne che quella italica.

Un esempio di forzatura è l'eccessiva accentuazione del divario tra romani e barbari, che poteva esistere nel primo secolo dell'impero, non certo nel quinto, quando le aristocrazie romanizzate e quelle germaniche si erano imparentate e di fatto dominavano insieme l'impero, specie dopo la conversione in massa dei germani al cristianesimo.

Ah, e poi la cicliegina sulla torta è d34c762124f0c84107268a7ff982937c'd34c762124f0c84107268a7ff982937c

la fantomatica spada di Giulio Cesare che diventa nientemeno che Excalibur, la "spada nella roccia"... qui ci metterei una faccina gialla che ride a crepapelle...

 

Allora: il gladium romano è una spada corta. Gli "spadoni" non esistevano nella Roma classica, quindi 719ea15670299d5d348d397a415a3ff2'719ea15670299d5d348d397a415a3ff2

non si sa come il Divo Giulio poteva aver posseduto una simile arma.

Ma a parte queste quisquilie, il nome Excalibur ha un'etimologia molto più semplice e immediata: dal latino "ex caliburno" cioè "fatta di acciaio". E' chiaro che i trovatori medievali che cantarono per primi la leggenda di re Artù avevano in mente le spade della loro epoca e non potevano sapere che i romani usavano il gladium corto.

Manfredi, però, lo doveva sapere!

Va beh, per oggi l'ho stroncato abbastanza... non sarà che sono un po' invidioso del suo successo come scrittore?!?


Messaggi
39
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE