e comunque, la citazione più azzeccata di tutte è Tywin Lannister= re Mida >)
ah si? come ho già avuto ocasione di dire, per me è la più grettamente riduttiva....
Un'altra citazione classica che mi viene in mente è
Ser Jaime Lannister = Achille
Non solo per l'ovvia somiglianza fisica e l'abilità nel combattimento, ma anche perchè spesso Omero paragona il biondo eroe greco a un leone >)
Intendevo semplicemente dire che Tywin è un personaggio troppo complesso per poterlo ricondurre a un solo personaggio "storico".
Certo, é ovvio che non si puo associare un personaggio delle cronache pari pari con un personaggio storico,
realmente esistito, qui si cercano solo di fare dei paragoni! ^_^
non penso che Tywin abbia molto di Gesù Cristo
Infatti, lo penso anch'io (a cominciare dalle piogge di castamere), la mia era una battuta stupida. >)
/me va a fustigarsi da solo! ^_^
Invece il confronto con Marco Aurelio = Tywin non lo trovo malaccio: tutti e due grandi leader, strateghi e regnanti (anche Tywin in fondo ha regnato, come primo cavaliere). In piu si puó assoggettare il titolo (autoconferitosi) "Aurelius" di Marco Aurelio alle capacitá economiche di Tywin!
e ser Criston Cole = Richard Neville di Warwick come la vedete?
entrambi "Kingmakers" :unsure:
Beh, c'è lo stesso soprannome, ma secondo me solo quello: Warwick era un politico molto importante cresciuto in una guerra civile durata decenni, che si schierava di qua e di là a seconda delle sue convenienze - Cole non ci risulta fosse particolarmente nobile, e pare che abbia "tradito" soltanto una volta, forse per amore, per una guerra civile durata un paio d'anni.