Non so perchè, ma mi era venuta questa curiosità. E' noto a tutti quelli che hanno fato il Calssico, e mi auguro anche ad altri, che l'opera principale di Plutarco è stata quella di accostare la biografia di un greco con quella di un romano: le famose "vite parallele". Così Teseo è accostato a Romolo, Demostene a Cicerone, Alessandro a Cesare, Alcibiade a Coriolano, etc...
Ora, a chi accosteremmo i personaggi delle cronahe? Chi, in aSoIaF sarebbe il degno contraltare, la vita paralela, dei personaggi della storia reale?
Provo a fare degli accostamenti
---- SPOILER FINO AL "DOMINIO DELLA REGINA CERSEI" ------
Aegon il Conquistatore - William th Conqueror
inutile spiegarne i motivi, assai banali...
Tywin Lannister - Caio Giulio Cesare
entrambi hanno dominato, anche se Tywin più nell'ombra. Entramb uccisi dal proprio figlio/figliastro. A Caio Cesare è mancato un lungo periodo di ammnistrazione, a Tywin le conquite militari. Fsicamente simili, entrambi robusti e con pochi capelli... entrambi determnati nel perseguire i propri scopi
Cersei - Agrippina Minore (?)
il parallelo fra i due mi viene immediato: entrambe le donne hanno perseguito il potere - anche se solo cersei l'ha raggiunto. Entrambe con un figlio non del tutto sao di mente. Cersi è un pò stupida, cosa che agrippina mnore non era, ma non ha regnato nell'ombra come il suo contraltare romano. Le differenze le attribuirei più che altro ala diversa società nelle quali operarono
Eddar Stark - Aristide
I giusti per antonomasia, al punto di auto-esilarsi dalla patria o dal loro mondo... Fannod ella giustizia il loro ideale supremo, senza badare a chi fan torto. Entrambi combattono per difendere la patria e i loro cari. Aristide, è noto, finisce in esilio. Lo Stark perde la testa...
Aerys II Targaryen - Caligola
Ovvio no? Perlomeno Arys II non ha messo nel Consiglio Ristetto il suo cavallo. Ad onore del vero, per Caio Giulio Cesare Caligola, la fama drammaticamente negativa deriva dagli storici a lui avversi, senza peraltro che lui fosse del tutto normale...
Beric Dondarrion / Thoros di Myr - Catilina (?)
E' un pò forzato, ma la guerra solitaria dei due icorda un pò la rivolta di Catilina per sovertire le istituzioni romane.
--------- FINE SPOILER --------
Al momento altre non me ne vengono, continuate voi!
Ciao!
Vaina
Aerys lo vedrei più come un Nerone, visto anche il comune gusto (stando al mito, per la verità) piromane...
^_^
Khal Drogo ---> Attila (ma questa era scontata!) >_>
Grazdan il Grande ---> Faraone Menes II (?) (il primo a unificare l'egitto)
Salladhor Saan ---> Sultano Saladino in versione pirata
Daenerys ---> Marco Polo (ok, ok, questa é davvero brutta ^_^), e poi non é partita da Braavos/Venezia ^_^
Nymeria ---> Brunhild (saga dei nibelunghi)
P. S. Nessuno di voi ha associato Valyria ad Atlantide?
Khal Drogo ---> Attila (ma questa era scontata!) ^_^
Io direi più Gengis Khan
Khal Drogo ---> Attila (ma questa era scontata!) ^_^
Io direi più Gengis Khan
Anche Drogo ---> Gengis Khan é scontata! >_>
Me n'é venuta un'altra:
Stannis ---> Annibale
eb1709a1bf44e600ba07b495e2d445d0'eb1709a1bf44e600ba07b495e2d445d0
perché come annibale in giro per l'italia, stannis viaggia su e giu per i sette regni, senza concludere niente! ^_^
si,valyria si può accostare ad atlantide nn è sprofondata ma ha subito sempre un disastro che l'ha portata alla distruzione...
secondo me khal drogo è più vicino a gengis khan!
^_^
e la scontatissima
Stark = York
Lannister = Lancaster
della Guerra delle Due Rose
e la scontatissima
Stark = York
Lannister = Lancaster
della Guerra delle Due Rose
Bravo Ser figlio mio, stavo per dare esattamente la stessa risposta, ma mi hai preceduto...
...sei proprio mio figlio :saiyan:
E inoltre, altro ovvio accostamento
Tywin Lannister= Re Mida
spero non ci sia bisogno di dovervi spiegare il perchè :saiyan:
Sansa ---> Maria Antonietta
Probabilmente questo è un pò azzardato.....ma SPOILER TEMPESTA DI SPADE 93913eec322afb4e4b379d3195f30203'93913eec322afb4e4b379d3195f30203
i 300 guardiani della notte sul pugno dei primi uomini mi sembravano i 300 guerrieri spartani che hanno resistito contro un intero esercito di Persiani
NdBeric: please indicare sempre la provenienza degli spoiler
Interessantissimo topic,davvero!
Sarò felice di dare il mio modesto contributo...ecco i personaggi a mio parere più accostabili,oltre a quelli già nominati:
Simili per atti bellici
Daeron I Targaryen - Alessandro III di Macedonia
Simili per destino
Rhaegar Targaryen - Edoardo di Woodstock,Principe del Galles
Da associare a Cersei - Agrippina Minore
Joffrey I Baratheon - Tiberio Claudio Nerone
Simili per natali (e forse altro)
Jon Snow - Manfredi di Hohenstaufen
Simili per presunti gusti personali
Renly Baratheon - Edoardo di Caernarfon
...e questi sono gli unici che mi vengono da collegare.Spero siano buoni collegamenti :saiyan:
con la differenza che questi gdn non hanno retto :saiyan:
Mazzarino-Varys. alla fine quello più apparentemente viscido è l'eroe,soretto dalla dignità e l'etica di Machiavelli
Probabilmente questo è un pò azzardato.....ma SPOILER TEMPESTA DI SPADE 805db87c652733e767ef6b0e21b4b3b3'805db87c652733e767ef6b0e21b4b3b3
i 300 guardiani della notte sul pugno dei primi uomini mi sembravano i 300 guerrieri spartani che hanno resistito contro un intero esercito di Persiani
NdBeric: please indicare sempre la provenienza degli spoiler
questo accostamento io lo farei con l'analogo episodio degli immacolati
inoltre non mi piace l'accostamento tywin-re mida. in fondo re mida è una specie di macchietta....
con la differenza che questi gdn non hanno retto :saiyan:
Purtroppo no
Per Eddard (non sono riuscito a quotare due post diversi... :saiyan: )
Hai ragione non mi sono venuti in mente gli immaccolati ieri....
Inoltre forse Varis potrebbe essere Rasputin.
Il concilio ristretto con la Tavola Rotonda :saiyan: