Entra Registrati
"Biòi Parallelòi" - le vite parrallele
V di Vainamoinen
creato il 09 febbraio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
Tyrion's_brain
Confratello
Utente
12 messaggi
Tyrion's_brain
Confratello

T

Utente
12 messaggi
Inviato il 12 febbraio 2007 22:23

Baelish- Napoleone proprio non ce lo vedo... Napoleone ha passato tutta la vita sui acmpi da battaglia, dopo aver requenato St. Cyr. Baelish probabilmene non sa neanche maneggiare al spada (che probabilmente nemmeno possiede...). Napoleone usa sempre la forza, aelish sempre la diplomazia. Credo anzi siano le due antitesi...

Non so se Napoleone sapesse usare la spada, cmq non era certo quella la sua dote principale.

Era un parvenue che usando la sua intelligenza politica arrivò a governare mezza europa, è questo il senso del paragone. E di intelligenza politica Baelish ne ha a iosa...

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 13 febbraio 2007 18:35

Non so se Napoleone sapesse usare la spada, cmq non era certo quella la sua dote principale.

Era un parvenue che usando la sua intelligenza politica arrivò a governare mezza europa, è questo il senso del paragone. E di intelligenza politica Baelish ne ha a iosa...

Non sono assolutamente daccordo Napoleone era un genio militare, un fine stratega che amava stare in prima linea, penso invece che le sue capacità politiche fossero limitate o almeno non adeguate ai tempi cosa che gli porto l'odio di tutta europa.

Aveva fatto l'accademia militare, ma più che la spada sapeva usare il cannone, la sua capacità nell'artiglieria gli valse il primo gradino nel successo.

baelish è tutt'altro mi verrebbe da dire un'Andreotti... :unsure: ^_^

L
Lord Archangel
Confratello
Utente
47 messaggi
Lord Archangel
Confratello

L

Utente
47 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2007 14:05

Ragazzi ma Robb Stark --> Pirro vi pare troppo cattivo nei cofronti del giovane re del nord? ^^

S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 14 febbraio 2007 17:31

sarebbe un po' inesatto. pirro fu sconfitto sul campo Robb SPOILER I FIUMI DELLA GUERRA 4ce78b5989053f348d1e4b3708fa8de4'4ce78b5989053f348d1e4b3708fa8de4

viene ucciso a tradimento in casa frey

.... la sua fine assomiglia più a qulla di Pompeo, forte sul campo ma fatto fuori da Tolomeo a dispetto delle leggi dell'ospitalità

K
kestrel
Confratello
Utente
14 messaggi
kestrel
Confratello

K

Utente
14 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2007 12:44
A Bismark/Tywin Lannister non avevo pensato: non male, bel paragon! Ma credo che, mentre il cancelliere di ferro accettasse l'idea dello spartire il potere, sia il suo personale, che quello far le nazioni, Tywin era invece tutt'alro che alieno a conseguire il dominio personale (come Cesare). Inoltre Bismark non era un soldato, il Lannister si.

In effetti è vero che le tensioni egemoniche di Cesare richiamano quelle di Tywin; come anche la differenza che passa tra questi e lo zio Otto, che tutto faceva tranne che scendere sul campo; è anche vero però, che c'è una differenza profonda nell'idea e nelle ragioni dell'egemonia che hanno condotto sia Cesare che Tywin alla politica di conquista: nel primo, a mio parere, c'è troppo interesse ad un recuperò dell'autorità centrale allo scopo della tutela dello Stato Romano e dei suoi cittadini, oltre che una finissima predisposizione alla diplomazia della parola (che Cesare ha sempre fatto precedere a qualsiasi ingerenza militare), per essere paragonato al Leone del Granito, cieco di un'avidità corrotta e votato ad una personalissima politica dell'avanzamento sociale ed economico della propria famiglia e della propria persona.

Per questo credo che un accostamento interessante potrebbe essere:

Tywin Lannister - Filippo II il Macedone

Ditemi che ve ne pare...

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2007 13:33

Per questo credo che un accostamento interessante potrebbe essere:

Tywin Lannister - Filippo II il Macedone

Ditemi che ve ne pare...

si forse fino ad ora è il miglior accostamento, meglio di cesare e bismark :stralol:

ndKhal: attenzione ai tag!

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2007 10:22

Effettivamente ci sono delle similitudini, nella azioni compiute dai due:

Filippo II era un grande stratega (contribuisce a fondare la lega di corinto): stipula la pace con Atene per sconfiggere gli Illiri, come Tywin Lannister stipula la pace con i Greyjoy per sconfiggere gli Stark (lungi dal confrontare gli Illiri con i Greyjoy).

Inoltre Filippo II ha delle controversie con il figlio, come Tywin con Jaime.

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2007 10:49

Effettivamente ci sono delle similitudini, nella azioni compiute dai due:

Filippo II era un grande stratega (contribuisce a fondare la lega di corinto): stipula la pace con Atene per sconfiggere gli Illiri, come Tywin Lannister stipula la pace con i Greyjoy per sconfiggere gli Stark (lungi dal confrontare gli Illiri con i Greyjoy).

Inoltre Filippo II ha delle controversie con il figlio, come Tywin con Jaime.

Più che altro Tywin stipula la pace con i Tyrell, ma tutto sommato, credo che il Lord di Lannister non sia ispirato da un preciso personaggio. Penso piuttosto che abbia in sè i tratti di molti grandi politici e militari storici.

Altra citazione ovvia: Lann l'astuto=Loki ;)

P
Podrick Payne
Confratello
Utente
214 messaggi
Podrick Payne
Confratello

P

Utente
214 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2007 11:45

Altra citazione ovvia: Lann l'astuto=Loki :unsure:

Scusa Lord Tywin Chi è Loki? :D ;) :D non ne ho mai sentiro parlare

T
Timett figlio di Timett
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2007 11:54

Penso piuttosto che abbia in sè i tratti di molti grandi politici e militari storici.

Beh, certo Tywin Lannister é un "best of" dei piu grandi personaggi storici! Oltre a Gesú Cristo e a Marco

Aurelio, a chi pensi che assomigli? ;)

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2007 11:57

Altra citazione ovvia: Lann l'astuto=Loki :unsure:

Scusa Lord Tywin Chi è Loki? :D ;) :D non ne ho mai sentiro parlare

c'è un Loki nella mitologia nordica, una specie di simbolo dell'intelligenza o meglio dell'astuzia.

ripreso dalla marvel in Thor, fratrellastro/nemico giurato.

Infine c'è anche in qualche manga con una testa da "lupo".

:D

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2007 12:17

c'è un Loki nella mitologia nordica, una specie di simbolo dell'intelligenza o meglio dell'astuzia.

Più che simbolo è uno degli dei ;)

S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2007 12:31

Mazzarino-Varys. alla fine quello più apparentemente viscido è l'eroe,soretto dalla dignità e l'etica di Machiavelli

come doti però Mazzarino lo vedo più simile a Petyr Baelish

"Intelligente, paziente, persuasivo, ambizioso, profondo conoscitore delle corti e della diplomazia, Mazzarino colse un'impressionante serie di successi. Sul piano interno seppe affrontare alcune turbolenze (tra cui le due Fronde: parlamentare e poi dei nobili) talvolta talmente gravi da costringere la corte a fuggire da Parigi e lui stesso a rifugiarsi brevemente all'estero o in provincia. Le sue doti (anche quelle di negoziatore e di saper dividere gli avversari) ebbero alla fine la meglio [...] "

P
Podrick Payne
Confratello
Utente
214 messaggi
Podrick Payne
Confratello

P

Utente
214 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2007 12:54

Altra citazione ovvia: Lann l'astuto=Loki :figo:

Scusa Lord Tywin Chi è Loki? :huh: :smack: :huh: non ne ho mai sentiro parlare

ripreso dalla marvel in Thor, fratrellastro/nemico giurato.

Infine c'è anche in qualche manga con una testa da "lupo".

:lol:

Grazie mille.... ^_^

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 20 febbraio 2007 10:26

Penso piuttosto che abbia in sè i tratti di molti grandi politici e militari storici.

Beh, certo Tywin Lannister é un "best of" dei piu grandi personaggi storici! Oltre a Gesú Cristo e a Marco

Aurelio, a chi pensi che assomigli? :lol:

Scusa, ma non ho capito l'ironia :huh: . Intendevo semplicemente dire che Tywin è un personaggio troppo complesso per poterlo ricondurre a un solo personaggio "storico". Quindi ognuno vede in lui ciò che vuole vedere (appunto chi ci vede Bismarck, chi Cesare, chi Filippo il Macedone...).

Non ho scritto questo per il mio nick, ma perchè la penso veramente così. :smack:

Se pensi che non sia così dimmelo pure, ma non penso che Tywin abbia molto di Gesù Cristo :figo:

e comunque, la citazione più azzeccata di tutte è Tywin Lannister= re Mida ^_^

@Podrick: Loki è il dio nordico dell'astuzia, del fuoco e del male :huh:

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE