Se hai problemi con Ubuntu mi trovi in chat ^^Oppure su #linux-help
ti ringrazio....prima però devo sistemarmi e preparare bene il passaggio da win a ubuntu...
madonna, che disgrazia...
il nostro pc di casa, il mastodonte lavorativo irrinunciabile, da qualche mese sta perdendo colpi (ha sei anni e passa dopotutto...), quindi siamo costretti a cambiarlo. vogliamo un dual core, purtroppo te lo becchi solo con vista preinstallato. fa niente, pensiamo: appena arrivati a casa ne facciamo tabula rasa, reinstalliamo xp e tanti saluti.
fregatura: non si riesce, causa boot e mancanza di driver di base (non approfondisco perché non sono io l'informatica di casa).
guardo subito word su vista e...fa schifo: hanno cambiato una grafica che da quindici anni a questa parte era diventata uno standard internazionale, questa versione è maledettamente confusa, 'sta grafica da "fighetti" è di una scomodità incredibile, tutto meno che schematica. considerato che io solo su word lavoro, il pc nuovo è lì abbandonato ed io sto usando il vecchio carrettone agonizzante.
pare che si riesca ad installare almeno word 2003 anche su vista...lo spero, se no mi tiro un colpo...
dulcis in fundo, il 100% dei miei videogiochi non gira su vista.
ho sempre odiato il mac, ma giuro che il prossimo fisso o notebook che dovrò comprare non sarà più un pc...
:lol:
ho sempre odiato il mac, ma giuro che il prossimo fisso o notebook che dovrò comprare non sarà più un pc...
Vedrai che se passi al mac cambierai presto opinione................
ho sempre odiato il mac
ce l'ho da 20 giorni: è 40 volte più semplice da usare rispetto a xp!Te lo giuro!
E poi, incredibile, ma word su mac è + facile e fatto meglio che su windows...il che è stranissimo.
Inoltre iWorks08 (cioè l'office di casa apple) è davvero figo!
Insomma, sono passato a mac e non mi pento assolutamente!
Con Vista pare proprio che la microsoft si sia data la zappa sui piedi, mentre MacOSX e Ubuntu approfittano di questa debolezza per rosicchiare fette di mercato.
Ogni giorno c'è qualche "novizio" che passa a linux e si scontra con la differente filosofia.
Sul sito di Mac addirittura fanno pubblicità comparativa (Ciao, sono un Mac! Ciao, sono un PC...).
Onestamente... non ho ancora provato Vista sul mio pc, per il semplice motivo che ho una certa ritrosia a fare un upgrade di processore, ram e scheda grafica ogni anno e mezzo ossia ogni volta che microsoft si inventa qualche nuovo gingillo o effetto speciale con cui abbellire il sistema operativo.
Onestamente... ho un pc (se così possiamo chiamarlo visto che somiglia davvero a Beric Dondarrion dato che nno ha più un pezzo originale a parte il case) con un AMD xp1700 (1,3 ghz reali), 1 giga di sdram, e una scheda video nvidia fx5600 con 256mb: il pc nele sue componenti base ha ormai 4 anni suonati e l'ultimo pezzo cambiato è stata la scheda video, solo perchè faccio un po' di 3d e con la vecchia Matrox arrancavo...
- Windows 98/ME: sconsigliatissimo. Soprattutto Windows Millenium, che è stato uno dei più grandi flop di microsoft, con buona pace di tutti quelli che hanno comprato a suo tempo notebook della compaq con ME preinstallato. Se proprio non potete farne a meno, perchè avete un PC vecchio su cui volete far imparare vostra nonna a usare word, installate Windows 98 SE, ma assicuratevi di tenerlo lontano da prese di rete o connessioni internet, perchè non esistono più aggiornamenti e il primo lamer che passa potrebbe farvelo implodere in pochi secondi.
- Windows 2000 con service pack 4 è il mio preferito e il più stabile in assoluto. L'unico neo è che pur uscendo ancora tutti gli aggiornamenti di sicurezza e protezione, gli ultimi gingilli come MSN 7.5/8 (anzi WLM), l'ultimo mediaplayer e Explorer 7 non sono installabili. E alcuni giochi non sono supportati da Windows 2000, inclusi alcuni vecchi giochi che giravano su Windows98 e che con XP invece si riesce a far funzionare lo stesso attivando l'emulazione di win98.
- XP professional con SP2 gira bene, peraltro basta disattivare gli effetti grafici e si risparmia un buon 30% di ram e di risorse del processore. Se non si sta stretti con la ram e il processore, XP a mio parere è la versione da tenersi cara ancora per qualche anno; il fatto che sia fuori produzione è una cosa, il supporto è un'altra. Gli aggiornamenti continuano a uscire regolarmente (escono anche per windows 2000 che ha ormai 8 anni e dimostra ancora tutti i suoi pregi).
- Linux Ubuntu e SUSE vanno come due schegge, in modalità console di comando come in modalità grafica; Linux ha due ambienti desktop che possono essere scelti al momento dell'installazione: KDE, il più simile a windows, e GNOME, che ricorda molto di più macintosh.
- MAC: ne ho sempre sentito parlare molto bene e l'ho visto all'opera soprattutto nel campo della grafica, dell'editoria e dell'editing di filmati.. ma non l'ho mai provato, un po' perchè mi piace smanettare anche sull'hardware, cambiarmi i pezzi quando dico io senza dover cambiare per forza tutto il PC, e da quanto capisco con Mac me lo dovrei scordare. Senza contare che (periferiche come stampanti e scanner USB a parte) i componenti di mac costano un fracco di soldi in più rispetto ai corrispettivi per PC ibm-compatibili.
Onestamente, quindi.... consa consiglio? Una DOPPIA installazione, con XP (o 2000) su una partizione e Linux (Ubuntu, SuSE, quello che vi pare) sulle altre partizioni.
Assicuratevi di avere un hard disk capiente (ormai te li tirano dietro); installate prima XP, e subito dopo Linux. All'installazione di Linux il setup richiede di creare le partizioni del disco necessarie e installa anche il "boot loader" un menu che viene visualizzato quando accendete il computer e che vi chiede se volete far partire Windows o Linux.
Onestamente... se non devo fare grafica 3D, creare animazioni flash o giocare, riesco a fare TUTTO con Linux, con velocità da urlo (nonostante un computer datato) e con la metà dei problemi di sicurezza di Windows a causa di virus, spyware, e via dicendo.
PS: se usate il pc prevalentemente per navigare, scrivere, fare qualche calcolo con foglio elettronico e così via, potete campare benissimo senza windows e spendendo zero o quasi per i programmi. Firefox come Browser, Thunderbird al posto di outlook, GAIM al posto di MSN e soprattutto il gratuito OpenOffice al posto di Office, che apre modifica e salva anche i formati doc, xls e via dicendo di Microsoft (e permette pure di esportare i documenti in PDF senza dover acquistare Acrobat completo). E se non dovete fare grafica *professionale* potete ottenere splendidi risultati nell'elaborazione delle immagini usando GIMP in luogo di Photoshop, ed eccellenti risultati usando Blender per la grafica 3D. E per il filesharing e il VoIP pure c'è amplissima scelta.
PPS: se avete un buon PC potete usare Linux anche per giocare, installando WINE, l'emulatore di windows. Non è garantito che tutti i giochi funzionino, ma esistono dozzine di forum e newsgroup in cui informarsi per sapere se il gioco che ci interessa è supportato o no.
PPPS: ricordatevi che Linux NON è un clone gratuito di Windows. E' un sistema operativo alternativo a Windows, che per molte cose consente dialogo/sovrapposizione/convivenza tra i due sistemi. per altre cose no, quindi è inutile aspettarsele. Per esempio non aspettatevi che Microsoft rilasci una versione linux di Frontpage o di Windows Media player.... nè che la EA Games si metta improvvisamente a produrre giochi per linux. ^_^
- MAC: ne ho sempre sentito parlare molto bene e l'ho visto all'opera soprattutto nel campo della grafica, dell'editoria e dell'editing di filmati.. ma non l'ho mai provato, un po' perchè mi piace smanettare anche sull'hardware, cambiarmi i pezzi quando dico io senza dover cambiare per forza tutto il PC, e da quanto capisco con Mac me lo dovrei scordare. Senza contare che (periferiche come stampanti e scanner USB a parte) i componenti di mac costano un fracco di soldi in più rispetto ai corrispettivi per PC ibm-compatibili.
Ho un mac book pro da un mese e mezzo: davvero pregievole e molto + facile di windows nell'uso standard di applicazioni e anche nell'installazione. Poi niente antivrus, un piccolissimo firewall da installare che si configura molto facilmente. Non si riavvia mai all'installazione di applicazione, il sistema rallenta un pelino col tempo, me meno di windows.
Unica pecca, oltre al costo, è che per cambiare e smanettare nei file di configurazione a basso livello occorre usare la shell o terminale perciò tocca studiarla (ma siccome si basa su unix come linux è uguale a quella), ma questo lo fa solo chi ne ha bisogno.
Per le periferiche è vero, ma io ci ho attaccato un mouse da 19.90 della kraun che avevo sul mio vecchio portatile e va egregiamente...per il resto altre periferiche diverse da quelle che uno possiede gia non servono....
PS: col cavolo che torno indietro a microsoft!!!