Però... io sapevo che se tieni il portatile sempre attaccato al cavo poi ti muore la batteria, come per i cellulari... è così o no?
Sì. Si chiama overcharge.
Si verifica quando l'eccesso di carica va a toccare la struttura del materiale, formando un reticolo cristallino che impedisce agli elettroni di scorrere come dovrebbero.
In pratica molte delle moderne batterie hanno protezioni contro questo fenomeno, ma a lungo andare le batterie si rovinano.
In teoria potrebbe essere peggio: l'energia di cui ha bisogno è la stessa, che la prenda dalla rete o dalla batteria (che a sua volta l'ha ottenuta dalla rete), quindi dubito possa migliorare, semplicemente lo si sposta in un altro periodo del giorno (quando si carica la batteria); per contro, usare la batteria potrebbe (e sottolineo potrebbe, non sono molto ferrato in materia) inserire componenti di perdita aggiuntivi.
In effetti è peggio, ogni passaggio intermedio ha delle perdite...anche se molto spesso queste in ambito elettronico sono piccolissime.
Sì. Si chiama overcharge.
Si verifica quando l'eccesso di carica va a toccare la struttura del materiale, formando un reticolo cristallino che impedisce agli elettroni di scorrere come dovrebbero.
Esatto ed è per questo che quando uso il portatile collegato alla rete tolgo sempre la batteria.
allora il 16 febbraio cari confratelli è laq giornata del risparmio energetico quindi mi raccomando al massimo cene a lume di candela niente studio dopo il tramonto e così via...
il 16 si risparmia
questo è il link con i vari dettami http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb200...umino/index.cfm
In effetti è peggio, ogni passaggio intermedio ha delle perdite...anche se molto spesso queste in ambito elettronico sono piccolissime
Quello che non ho chiaro è come sia la struttura interna; ossia, se l'energia passa comunque attraverso la batteria, anche con batteria carica (tanta esce scaricandola, tanta entra caricandola), allora non cambierebbe nulla; se una volta caricata la batteria questa non venisse piú interessata (o venisse interessata di meno), allora ci sarebbero meno perdite.