Entra Registrati
In che ambiente abitate?
I di Iskall Ytterligare
creato il 19 gennaio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Home sweet home 41 votanti
Abitate in...
A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2007 21:19

Cittadina sui 30000 abitanti ubicata in mezzo alla FI-PI-LI (Firenze-Pisa-Livorno).

Veramente vivibile, poca criminalità e degrado rispetto ad una città ma tuttavia dotata di quasi tutto quel che serve. Piena di negozi, pub e un discreto afflusso di persone dai paesi vicini. Circondata dalla campagna si trova a mezz'ora di macchina o treno da tre città come Pisa, Firenze e Livorno (rispettivamente Università, Arte e Mare). Non mi lamento affatto.

H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2007 22:38

io abito nell'Hinterland di Milano: me ne vorrei andare ma non posso.

di buono c'è che posso prendere la metropolitana e sono in centro....e qualcunque cosa uno cerchi di solito a Milano la trova, tranne la quiete :P e la natura, anche se le pantegane di porta venezia hanno un aspetto piuttosto florido ed in alcune aree (vedi Stazioni ma non solo) c'è sempre una varia....fauna.

N
NPO-91
Confratello
Utente
481 messaggi
NPO-91
Confratello

N

Utente
481 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2007 23:32

Abito a Pavia...il centro,dove abito, per qualche tempo va anche bene...però non c'è assolutamente nulla per i giovani e per di più è umida e inquinata...appena posso scappo...l'ideale sarebbe in australia ma mi accontento anche di meno... >_>

Edric

^_^

K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2007 9:59

allora: io NON posso fare questo sondaggio.

Peccato perchè è molto carino!!

non saprei cosa mettere!!!

io abito quest'anno in almeno 3 posti diversi...

- FIRENZE: dove sono nata e ho la mia famiglia e la adsl gratis. ci torno tutti i fine settimana!

- SCANDIANO (emilia romagna, tra reggio emilia e modena): dove lavoro, a parte questo mese che sono a REGGIO EMILIA.

- VARANO DE MELEGARI (in prov di parma): dove vive e lavora il mio fidanzato.

in pole position, c'è anche BOLOGNA... ma ancora non so quando...

>_>

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2007 21:13

Io abito a Pordenone, che è capoluogo di provincia, ma credo sia tra i più piccoli (un po' più di 50.000 abitanti).

Ovviamente dovrei avere la riprova, ed ho viassuto altrove soltanto a Padova da studente, che non è secondo me il modo giusto per vedere come si vive in una città... ma devo dire che qui io sono nel mio ambiente!

Dovendo scegliere tra i parametri indicati, secondo me "vivibilità" esprime bene la priorità: è una città capoluogo, ma si può facilmente girare tutta in bicicletta, o, al limite, con un po' di tempoe e pazienza, anche a piedi; in centro il parcheggio si trova senza troppe difficoltà (anche se ormai quasi solo a pagamento, ahimé). L'altra faccia della medaglia è che, ovviamente, le "occasioni" (sia di carattere lavorativo, sia per quel che riguarda i divertimenti) scarseggiano un po'; e d'altra parte non si tratta neppure di una grande città d'arte, con monumenti etc.

Però, però: ogni anno ci sono almeno due o tre manifestazioni culturali che attirano un sacco di gente (ed almeno una, Le Giornate del Cinema Muto, ha risonanza europea), così come ci sono almeno un paio di enti che di iniziative, magari piccoline, ne fanno di continuo - e per me questo è un parametro importante.

Il centro non sarà eccezionale, però negli ultimi anni è cambiato un sacco, ed i cambiamenti a me sono piaciuti molto - per dirne due, ora finalmente abbiamo sia una piazza che un teatro come si deve. E poi ci sono i parchi...

Insomma, si è capito che io qui ci sto proprio bene? :blink:

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 3:45

Vivo a Mirandola, una piccola città nella provincia di Modena. Qui ci sono nato e cresciuto, per cui saprei dire se mi troverei meglio in una grande città piuttosto che qui. So però che qui mi trovo benissimo, ci sono tutti i servizi e le comodità di una grande città, ma senza il caos e il traffico che contraddistingue, per esempio, il capoluogo di provincia, Modena (che ho frequentato assiduamente per 2 anni quando andavo all'università e che trovo invivibile ;) )

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 9:58

Bellaria, provincia di Rimini.

Siamo 17000 ormai(forse di +) perciò un paesone direi, però si vive a misura d'uomo: in inverno è tutto molto spoglio e in giro non c'è nessuno perciò la tranquillità è totale, per questo a molti non piace, però fa il paio con l'estate in cui da 17000persone passiamo a oltre 200000, se non di +, e il paese diventa animato, con un buon traffico e altri problemi che vi potete immaginare.

Però io sono dell'opinione che si sta bene, i servizi sono abb adeguati, i trasporti sono ok e in inverno abbiamo a pochissimi km paesi quali rimini, cesenatico, milano marittima&co perciò il divertimento,se lo si cerca, non manca....

Devo dire che non sono fatto assolutamente per le grandi città come milano o roma, al massimo penso di poter in città grandi come bologna, però dove sto mi trovo bene e non vedo perché cambiare, a meno di un lavoro allettante. Inoltre, sarà che sono cresciuto in provincia o forse dovrei dire in romagna e ci sono sempre stato benissimo, ma un figlio non lo farei mai e poi mai crescere in un grande città (il fratello di un mio compagno di università aveva un lavoro a milano di alto livello, ma avendo in arrivo un figlio ha mollato tutto per tornare in romagna e ha fatto benissimo secondo me!)

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6526 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6526 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 10:35

Io abito a Bronzolo che é un paesino di ca. 2000 abitanti. Nel paese ci sono tre bar, due banche e una pizzeria ;) !

Il paesino é molto tranquillo, in piu abito nell'ultima casa del paese. Dal mio giardino in poi parte la

campagna aperta, con in sottofondo le Dolomiti, é un paesaggio stupendo. In piu sono distante solo dieci minuti di treno da Bolzano, dove lavoro. :)

@Aggo: non sarai mica di Pontedera ;)

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

*
*Lyanna Stark*
Confratello
Utente
850 messaggi
*Lyanna Stark*
Confratello

*

Utente
850 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 17:50

abito per mia sfortuna ad Avezzano piccola città di circa 40.000 abitanti (se ben ricordo) come mi ci trovo?da schifo!Per carità all'inizio ci stavo bene...ma la piccola città dopo un pò ti può diventare stretta...non a caso vado spessissimo a Roma da mia sorella (ahhh le assemblee di istituto....).....se vogliamo parlare di natura l'abruzzo è una regione bellissima ma il suo difetto è che non trovi un posto di lavoro neanche se ti spari.

se poi parliamo di musei,mostre,teatro e altre iniziative culturali ecc lasciamo stare....eventi eccezzionali ad avezzano (anche se ora hanno aperto il nuovo teatro)...l'unica cosa che puoi fare dove abito io è andare in discoteca...e io odio le discoteche! ;)

scusate ho scritto un pò di fretta.. ;) ..se non avete capito chiedete!

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 9:58

abito per mia sfortuna ad Avezzano piccola città di circa 40.000 abitanti (se ben ricordo)

il mio paese ha 6000 abitanti... :lol: ^_^ ma mi piace conoscere tutti,e uscire a qualsiasi ora sapendo che troverò qualcuno con cui fare 4 chiacchiere.... ^_^ o farmi una bevuta! ^_^

B
Brandon Stark il Costruttore
Confratello
Utente
612 messaggi
Brandon Stark il Costruttore
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 10:24

Grande piter!!!

Comunque io abito in un paese, molto (troppo ) in crescita, quando ci sono arrivato era un paesino piccolo, bello, verde, ora spuntano case come funghi!!!Forse preferirei essere in un paese tipo quello del neo mod piter, allo spazio aperto, molto a contatto con la natura e con gli usi di un tempo, anche se dove sto ora è anche mica male!!

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 15:31

Vivo nell'Hinterland di Milano. Ha i suoi pregi (tranquillità...anche se non eccessiva, vivibilità) e i suoi difetti (principalmente lunghe code per andare al lavoro la mattina). I servizi e i trasporti sono parametri di scelta pesanti.

Ciao

Bry :lol:

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2007 13:48

Chiari,piccola città 18/19000 anime in provincia di Brescia.Ci si sta davvero bene,sia per servizi che collegamenti e opportunità di divertimento,lavoro crescita,aree verdi e rapporto con la campagna...anche se la vivibilità umana è uno dei parametri che ho tenuto in maggior considerazione nella risposta al sondaggio ;)

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2007 14:04

Prima di tutto gran bel sondaggio!

Io abito a Cesena, capoluogo di provincia assieme a Forlì..credo che siano circa 60-70000 abitanti se consideriamo solo l'area urbana. Che dire io mi ci trovo benissimo, anche perchè abitando un po' fuori mi godo al meglio la collina e il verde assieme al fatto che in 10 minuti posso arrivare in centro dove c'è praticamente di tutto. Locali ce ne sono diversi, come anche di attrattive culturali. Unica pecca...dove abito io ancora l'adsl non fa servizio...la caratteristica migliore è la vivibilità, però diciamo che come posto in cui vivere è molto ben bilanciato.

A Cesena sto solo nel week-end, durante la settimana sono a Bologna per l'università. A Bologna non mi trovo male però credo che come città abbia i difetti ma non i pregi di una metropoli. E' diciamo in una "fase intermedia" di crescita, fra qualche anno sarà una metropoli compiuta ed allora probabilmente avrà anche i pregi che hanno le metropoli.

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2007 14:18

Chiari,piccola città 18/19000 anime in provincia di Brescia.Ci si sta davvero bene,sia per servizi che collegamenti e opportunità di divertimento,lavoro crescita,aree verdi e rapporto con la campagna...anche se la vivibilità umana è uno dei parametri che ho tenuto in maggior considerazione nella risposta al sondaggio ;)

concordo con te, chiari come paese non è davvero niente male....

io ci vengo abbastanza spesso perchè mio cugino abita li e fino a poco fa c'era un prete (don piero)

che era stato alla nostra parrocchia. ciao :huh:

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE