C'è già un nutrito topic sulla regione in cui abitiamo, e dal topic sul clima mi è venuta questa curiosità: abitate nel cuore di una grande metropoli o in una cascina immersa nei campi?
E... vi piace?
Ovviamente postate preferenze e suggerimenti, l'ideale sarebbe scrivere tre motivi per cui lo consigliate o sconsigliate caldamente! ^_^
Cosa amate, cosa odiate, cosa cambiereste, cosa proteggereste ad ogni costo, se invitereste qualcuno a viverci, se vorreste comprare un'atomica per cancellarlo dalla cartina... la parola a voi! >_>
Metropoli. Ha i suoi pregi e i suoi difetti, naturalmente. La motivazione migliore per viverci e' l'amore per il patrimonio storico-culturale (sto parlando di Roma). ^_^
Vivamente sconsigliata a chi non ha un'altissima tolleranza allo stress, a chi ha un ideale di vivibilita' "a dimensione d'uomo" ed a chi apprezza contesti urbani organizzati, poco caotici e con servizi pubblici efficienti. >_>
In realta', passata la sbornia (durata 12 anni!) per quella che considero la citta' piu' bella del mondo, inizio a considerare l'ipotesi di un contesto piu' accessibile....
Dunque, abito da sempre in un paese vicino a Pavia.
E' piccolo, in mezzo alle campagne e scarsamente servito da mezzi di trasporto... >_> anzi, direi insufficientemente servito; direi che una volta terminata la scuola superiore è indispensabile avere una macchina per potersi spostare, altrimenti......è veramente difficoltoso muoversi.... ^_^
D'altro canto, però, il vantaggio di vivere fuori dalla città è la possibilità di poter evadere dal traffico, dal rumore, dal caos e dallo smog....
Il panorama, in pianura, non è un granché; grigio e nebbioso d'inverno, immerso nel riso, nel caldo umido e nelle zanzare d'estate.... :saiyan: Tuttavia, la vista della Certosa di Pavia, immersa nel verde di un giorno d'estate, o che appare maestosa e solitaria dalla foschia autunnale, oppure sotto uno strato di neve (quando scende... ^_^ ) d'inverno è molto, molto suggestiva....merita!
Adoro Pavia, per quel suo essere borghese tracotante, per la sua storia che si può respirare quasi ovunque nel centro storico praticamente metà della città), per quel suo essere medievale anche nel terzo millennio, per il Ticino che l'attraversa, per i suoi monumenti silenti ed austeri.... Pavia è una città universitaria, la cui economia ormai (non c'è più neppure una fabbrica entro i confini della città) si basa quasi esclusivamente sull'università ed il policlinico San Matteo. Il risultato è che se da un lato parte della popolazione è benestante (o più che benestante), dall'altro, i "divertimenti" per i giovani non ci sono....eccezion fatta per un paio di pub che oserei definire "storici" (e qualche festa universitaria di tanto in tanto); ma locali, o discoteche non si trovano in città...ed anche in questo caso è necessario doversi spostare in auto.....
In sintesi, credo di poter affermare che a Pavia e nei suoi dintorni si vive abbastanza bene, certo ha i suoi lati positivi o negativi, ma non farei cambio con chi vive a Milano..... :D
Kisses ^_^
Allora...abito a Perugia ma in periferia. Il centro storico è stupendo, l'ho riscoperto camminando nelle viuzze nascoste (la mitica via dei barutoli!) e oziando al sole nei giardini Carducci. L'ospedale più importante dell'Umbria è a pochi passi da casa mia, quindi la zona è più che servita (ho pure la biblioteca di quartiere, grazie al cielo!) anche se sta diventando un po' caotica...ma tra poco mi trasferisco poco più in là, stessa zona ma più spazio vitale: dalla finestra di casa nuova vedrò il panorama stupendo della campagna umbra ( che tra l'altro inizia appena finita la città, niente o poche industrie qua!) e finalmente il cielo stellato (tutti gli abitanti delle città sono purtroppo orfani del cielo). A meno di dieci minuti da casa mia ho un parco, praticamente un bosco esteso su un intero monte e spesso e volentieri mi ci perdo dentro, è fantastico! ^_^
Unico neo, forse per i giovani non ci sono molti divertimenti ma solo perchè noi di qui facciamo il confronto con le grandi città come Roma o Milano.
Insomma sono soddisfattisima, c'è tutto ma non c'è troppa gente...considerate che in tutta l'Umbria siamo meno della metà della popolazione di Roma... >_> (e non è un caso che molti romani vengano ad abitare qua!)
:D
Vercelli, ovvero capoluogo di provincia e piccola città.
Ci si vive, senza infamia e senza lode ma potessi me ne andrei altrove: è una città con un discreto patrimonio artistico e culturale (non sempre valorizzato a dovere, anche se negli ultimi anni c'è stato un miglioramento da questo punto di vista) circondata da un tipico paesaggio di risaia che almeno in primavera ha un suo fascino, ad un'ora di treno da Milano e da Torino, a un'ora di macchina dalle montagne della Valsesia e del Biellese.
Difetto peggiore: la mentalità ipocrita e pettegola di un paesone dove tutti conoscono tutti e troppi si divertono ad interessarsi aì fatti altrui solo per sparlarne.
Traversetolo, paese di 8.300 anime immerso nel cuore della Val d'Enza, al confine tra la provincia di Parma e quella di Reggio.
Parte del paese si inerpica già sui primi contrafforti dell'Appennino: a sud colline e colline, a nord pianura.
Operoso e piuttosto benestante, è famoso per il mercato domenicale che attira circa 20.000 persone (35.000 durante le Sagre).
Non c'è caos, e la campagna si estende ancora per buona parte del territorio, quindi la vivibilità è sicuramente buona.
I divertimenti in loco scarseggiano, quindi è fondamentale avere una macchina con la quale spostarsi, bazzicando un po' in entrambe le province.
Dal punto di vista formativo non mi lamento, l'Università è piuttosto rinomata per alcune facoltà ed a soli 20 km, quindi per ora non penso di spostarmi.
Ovvio che se poi uno cerca nuovi sbocchi lavorativi, allora magari un po' di strada la deve fare.
Se sono riuscita a mettere una foto vi faccio vedere dove vivo.. Se no ti spiego.. Vivo in montagna, 825 mslm.. Quand'ero piccola volevo andarmene ( poco divertimento, il turismo manca negli ultimi anni.. e a dir la verità qualche turista è cafone e maleducato).. Sono andata sul lago a vivere per poi tornare 8 mesi dopo a casa.. i miei amici, la gente genuina, l'aria buona e le montagne che mi circondano mi mancavano troppo!!!!
Ciauuu
vivo in aperta campagna in collina nei dintorni di cesena, a più o meno 15 minuti di macchina, però sono immerso tra ulivi e viti-
essendo cresciuto praticamente allo stato brado, quando sto molto tempo in grandi città divento un po triste, mi manca il verde, però riesco a sopravvivere
il mio paese non esiste, perchè saremo dieci case sparse per la campagna però cesena è una città che mi piace molto, perchè ha mantenuto delle caratteristiche del passato, che la fanno sembrare un piccolo borgo.
per quanto riguarda i diveertimenti, qui abbonda dalle discoteche, alle camminate, al mare eccc quindi ce ne è per tutti i gusti
poi anche se invidio alle città grandi le grandi costruzioni, e la storia di cui spesso ,noi ne abbiamo meno
per certo non invidio lo smog il caos e il fatto che per vedere un alba non gli basta aprire gli scuroni e trovarsi la citta ai piedi immersa nella nebbia e una lieve traccia di sole
si amo dove vivo e se qualcuno lo vedesse lo amerebbe come me
Milàn l'è semper una gran Milàn...
inquinata, rumorosa e malgovernata, ma sono nata e cresciuta qua, fatico a pensare di poter vivere da altre parti... inoltre ci sono offerte formativo-culturali difficili da trovare altrove, oltre che possibilità di lavorare e divertirsi..
Sì sì, Milano è decisamente la mia città
Siena... e mi piace molto :beer: anche se il mio studio/lavoro temo (o spero?) che mi porterà un pò in giro per il mondo, qui mi sto trovando benissimo >_>
Distinguiamo: il paese dove abito e la città dove studio.
Abito a Cavergno, un ameno paesello in cima a una valle che conta la bellezza di 500 anime e dove le possibilità serali di svago variano dal raduno in piazza a cazzeggiare al fare il giro delle ben tre bettole di paese (il che per molti significa fare attenzione che il padre non ti veda a bere o fumare... Non è il mio caso, non fumo e mio padre sa benissimo che bevo XD). Per raggiungere un posto che io chiamo città e che un qualsiasi abitante di Milano farebbe fatica a distinguere da un luogo disabitato ci metto un'ora di bus. E come detto, arrivato a Locarno c'è poco di più da fare, solo più gente.
Come si è capito, io semplicemente adoro il mio paese >_> ^_^ e non vorrei mai dovermene andare, cosa che certamente capiterà. In primis, amo la natura, sono immerso tra montagne, foreste e torrenti alpini, e questo è il periodo in cui sogno solo di poter passeggiare in un bosco verde, ascoltare il mormorio del fiume o arrampicarmi fino ai 2000 e godermi la pace assoluta di montagna. Il secondo vantaggio è la pace: sarà perché così sono cresciuto, ma preferisco la tranquillità notturna del mio paese a qualsiasi rumore cittadino, anche se questo significa in parte una gran noia (e cmq anche in città ci si annoia. Non è il luogo ma le persone che fanno il divertimento :D). Infine apprezzo anche il notevole e del tutto peculiare patrimonio storico che abbiamo: ok, niente castelli medievali o chiese gotiche, ma è ancora fortissima la memoria di una civiltà contadina che al giorno d'oggi non si riesce nemmeno a concepire, ma che un secolo fa era ancora dominante in questo luogo dimenticato da Dio e dagli uomini.
Tanto per intendersi con l'ambiente, guardate la foto della val Vigezzo di Eliana e pensate a qualcosa di simile. (Infatti la val Vigezzo è giusto dietro alle montagne della mia val Maggia ^^)
Mentre ora sono a Zurigo per studio. Zurigo è una grande città, una delle più umane che si possa immaginare; non avrei mai potuto sopportare Milano, ma Zurigo è tranquilla, ordinata, pulita e con abbondanti angoli verdi dove posso distrarmi pensando ai miei monti. D'altra parte ci sono cento volte più distrazioni e svaghi di quelli che posso usufruire, quindi mi va benissimo.
io abito a Brescia, in un punto splendido....
ci metto solo dieci minuti ad arrivare in centro anche se abito in periferia
in un punto molto tranquillo....
ci sono alcuni parchi, ci sono locali vicini e anche la mia università è a quindici minuti di autobus...
veramente comodissimo!
ciao >_>
io abito ad Albino in val seriana (Bergamo) è una piccola cittadina ora forse più famosa grazie alla squadra di calcio.
mi piace dove vivo perchè rispetto alle grandi città c'è meno inquinamento e relativamente verde e circondata dalle montagne. Nonn è come un paesino non ci conosciamo tutti però a volte c'è anche qui l'idea di salutare le persone o scambiarci qualche parola anche se non si conoscono. è a 15 chilometri da Bergamo che ha parecchie attivita culturali/divertimenti e altro.
cose negative più che i trasporti il traffico che c'è per andare a Bergamo ormai a tutte le ore. Ormai la norma è impiegarci 1 ORA per fare 15 km ed è veramente irritante a volte.
Vivo a Lomagna, in provincia di Lecco, dove cominciano e colline e dove, fino a pochi anni fa, si stava davvero molto bene. Ora la speculazione edilizia avanza e temo che fra qualche anno la nostra tribù (io, il mio uomo e i cani) dovrà migrare verso zone più isolate e verdi.
Sono nata a Milano, ho vissuto tra questa città e l'hinterland di Parigi (sì, proprio la famigerata banlieue) e a metà strada fra i venti e i trent'anni mi sono resa conto di non farcela più. Odiavo la gente, odiavo il mio lavoro che si basava sul contatto con le persone, odiavo il rumore, il traffico, lo smog, il pendolarismo. Suppongo che la parola stress riassuma bene questa sensazione. Ho cambiato vita, mi sono allontanata dalle grandi città, ho cambiato lavoro. A volte, mi ritrovo bloccata al computer per dodici o quattordici ore al giorno per consegnare in tempo un testo, passo settimane in reclusione quasi monastica dimenticandomi del resto del mondo, tribù esclusa.
Mi rendo conto che per molti una vita simile possa sembrare un incubo, ma per me è stata e continua a essere un sollievo indicibile.
>_>
Vigevano, 30 km a SO di Milano: piccola città, non è l'ideale ma si sta davvero bene, poichè mi interessa che sia umanamente vivibile.
Le uniche pecche sono l'alta percentuale di marocchini/tossici senza tetto (ma forse perchè sono operatore Caritas li noto più di altri) e il fatto che per studi universitari/lavoro ci si deve spostare fino a MIlano/Pavia.
Bel sondaggio! >_>
Ciao!