Entra Registrati
Ma la frenata quanto durerà...
R di Red Snow
creato il 19 gennaio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2007 21:26

L'inverno sta arrivando....o è già arrivato?? >_>

T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2007 23:50

Provo a spiegarmi senza fare un noiosissimo sproloquio (e dubito che ci riuscirò).

Mi trovo d'accordo con Ilyn sul fatto che il terzo libro (che per me che ho letto le versioni italiane sono il quinto, il sesto ed il settimo) sia in realtà pregno di avvenimenti forse ancora più del primoca3b6da7a2fbd439e163a0e944f2c558'ca3b6da7a2fbd439e163a0e944f2c558

le nozze rosse, l'attacco dei bruti, con la successiva elezione di Tex Willer a gran capoccia della barriera, la morte del bambino psicopatico e l'uccisione di Nonno Twyn da parte di suo figlio solo per fare qualche esempio

.

Credo che forse parte del problema sia proprio nello spezzettamento dei libri italiani, che dividono, per chiari motivi commerciali, un testo con una sia identità in frazioni quasi mai razionali. (e qui apro e chiudo la polemica con la Mondadori per evitare derive sull'argomento del topic).

Per questo motivo il mio giudizio su Il dominio (dove c'è chiaramente un rallentamento) è sospeso in attesa di leggere la seconda e ultima (spero) parte.

Per lo stesso motivo ritengo che quello che per me è il primo libro (Il trono di spade) non sia in realtà un libro in cui accada poi molto. O.K.1ad8e8d88e995adc80d38e8f0b595ffe'1ad8e8d88e995adc80d38e8f0b595ffe

Ned accetta la quest, Jaime pialla il bamboccio, Cat sbaglia il primo di innumerevoli check di saggezza

ma il grosso degli avvenimenti avviene poi nel Grande Inverno.

Qui mi autocito (perchè errare è umano, ma perseverare diabolico), ma come ho già detto altrove il Trono di Spade funge (ovviamente secondo la mia personalissima opinione) per dare avvio alle trame e a presentare i personaggi. Cosa che secondo me viene fatta anche nel Dominio solo che visto che oramai (dopo 5 anni) siamo tutti in crisi di astinenza, non ne possiamo di vedere ampliata la trama, ma vogliamo vedere come va a finire la storia.

Inoltre secondo me il rallentamento è anche dovuto ad un cambiamento di clima o meglio di stagione.

Credo fosse Re Arbor che in un topic paventava il timore di un ripetersi ciclo degli eventi portando la storia ad essere infinita, ad esempio6c4ae38c7e1d31e8c5cbf4e0b7111ded'6c4ae38c7e1d31e8c5cbf4e0b7111ded

Twyn muore, ma arriva Cersei, Balon muore e viene eletto Euron e così via

(e chiedo preventivamente scusa a Re Arbor se non ho riportato correttamente il suo pensiero), ma non la penso così, secondo me tutto sta evolvendo verso il caos. Cersei non è Twyn e credo che nella seconda parte del libro riuscirà a compromettere definitivamente gli equilibri dei Sette Regni.

Insomma l'Inverno sta arrivando, ma prima dell'inverno c'è l'autunno, e Novembre non è esattamente il mese più allegro dell'anno... Forse Martin ha cercato di trasmettere questo stato d'animo allo stile con il quale scrive.

O forse dovrei smettere di bere prima di scrivere.

Un'altra ipotesi fornita dal mio lato paranoico ed ansioso.

In realtà Martin non sa più che pesci pigliare.

Ha aspettatto 5 anni perchè non riusciva più ad andare avanti con la trama e come risolvere tutti i casini che ha creato.

Costretto dagli editori a pubblicare qualcosa, ha fatto uscire questa roba, cercando di allungare il brodo e guadagnare tempo, ma è senza speranza...

Non vorrete mica farmi credere che sono l'unico che ha pensato una cosa del genere?

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2007 0:03

La moltiplicazione dei PdV è stata anche un evento che ha causato del rallentamento.

In effetti penso che stia esagerando e quello che nel primo libro sembrava un meccanismo perfetto via, via mi sembra che stia diventando un freno...

Premesso che la mia opinione generale rispecchia quella di Iskall (niente di nuovo sotto il sole) e quella di Ilyn (e questa è una novità... >_> ^_^), ho quotato questo punto che mi pare interessante.

In effetti era un pensiero che avevo già avuto.

Ogni libro necessita di sempre più pagine per portare avanti lo stesso arco temporale, o in ogni caso le stesse vicende. Via via che le vicende sono sempre meno centralizzate si allarga la rosa di PdV, PdV che però devono poi essere portati avanti, curati, seguiti.

Ogni libro, a parità di pagine, ha una durata temporale minore del precedente.

Questo mi pare un campanello d'allarme da non trascurare. Spero che con AFFC e il contemporaneo ADWD si raggiunga l'estrema dispersione e Martin inizi un po' a riunire le fila dei suoi personaggi, altrimenti la vedo tragica.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2007 0:22

La moltiplicazione dei PdV è stata anche un evento che ha causato del rallentamento.

In effetti penso che stia esagerando e quello che nel primo libro sembrava un meccanismo perfetto via, via mi sembra che stia diventando un freno...

Premesso che la mia opinione generale rispecchia quella di Iskall (niente di nuovo sotto il sole) e quella di Ilyn (e questa è una novità... >_> ^_^), ho quotato questo punto che mi pare interessante.

In effetti era un pensiero che avevo già avuto.

Ogni libro necessita di sempre più pagine per portare avanti lo stesso arco temporale, o in ogni caso le stesse vicende. Via via che le vicende sono sempre meno centralizzate si allarga la rosa di PdV, PdV che però devono poi essere portati avanti, curati, seguiti.

Ogni libro, a parità di pagine, ha una durata temporale minore del precedente.

Questo mi pare un campanello d'allarme da non trascurare. Spero che con AFFC e il contemporaneo ADWD si raggiunga l'estrema dispersione e Martin inizi un po' a riunire le fila dei suoi personaggi, altrimenti la vedo tragica.

Un timore fondato, imho.

Secondo me è questo che Martin intendeva dire quando diceva che la storia continuava ad aumentare scrivendola: perchè il suo metodo narrativo per PdV è meraviglioso, ma avendone sparsi per tutti i sette regni e non solo, per raccontare un episodio "non può" fare che Jon dice "Ehi, ho saputo che a Dorne Pinco ha sposato Pallo", bensì "deve" prendere un PdV a Dorne e raccontare tramite lui le nozze.

Io spero solo che abbia ben chiara in mente la meta e non si stia facendo sommergere dalla carne che ha messo sul fuoco (specie considerando che mi sembra uno che la carne la apprezza! :D )

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2007 0:40

C'è un ottimo metodo per provvedere a questo, SPOILER FINO AI FIUMI DELLA GUERRA 8186e63ac1641b1997879444c4c7da0d'8186e63ac1641b1997879444c4c7da0d

applicato con successo per silenziare Ned e Cat...

>_>

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2007 3:01

Un rallentamento si sente, ma non è detto che sia un male: altri autori di 'saghe' scritte avendo già in mente la fine hanno detto che i libri centrali sono i più difficili, proprio perchè preparano al balzo finale e chi scrive ha paura di non arrivarci o di arrivarci senza spiegare tutto quello che ha in mente.

Ok, sto pensando a scrittori di mezza-fantascienza (Bujold, Vance, Cherryh...) ma anche la Rowling ha ammesso lo stesso problema con 'il Calice di Fuoco' e, diciamolo, la seconda parte di 'le Due Torri' non è che manchi di pagine lente/inutili!

Quindi si spera che questa sia davvero la prova che Martin ha raggiunto il giro di boa e che non ci verrà annunciato un ottavo libro

>_>

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2007 12:10
è un dato che il rallentamento sia in atto e che un'idea di fine si percepisca sempre più lontana.

Un dato soggettivo, io ho avuto l'impressione di assistere al prologo per il gran finale ad esempio. E già il fatto che si avverta un cambio di rotta è un enorme passo in avanti nella storia.

La dispersione degli eventi è un'impressione che può avere solo il lettore che si è letto mezzo Feast, ma letta anche la seconda parte (abbiate fiducia) si capisce che le trame non sono fine a sé stesse, e che anzi il campo va sempre più restringendosi. Senza contare poi che Feast copre solo mezzo arco narrativo, e ci mancano le storie di Jon, Tyrion, Daenerys e Bran. Mica poco.

Anche a me il ritmo dilatato di AFFC ha fatto pensare la stessa cosa.

A ben guardare, i POV saranno anche molti ma le azioni tendono a convergere progressivamente attorno a dei punti caldi (luoghi o persone). E, in fondo, quanto accade in quest'ultimo libro era già stato ampiamente "seminato" in quelli precedenti. Siamo nella fase "la calma che precede la tempesta".

come dire.... non sono d'accordo con voi ma spero che abbiate ragione >_>

cmq Ilyn, come ben sai, ho già letto tutto il libro già da mesi, e l'impressione permane... Non ne faccio una colpa a Martin, non del tutto: è un l'ibro di assestamento per le troppe trame sviluppate. Ma l'assestamento mi sembra incompleto... vedremo cosa ci lascerà ADWD, se mai uscirà a ottobre... punto molto su quel cavallo.

Ha aspettatto 5 anni perchè non riusciva più ad andare avanti con la trama e come risolvere tutti i casini che ha creato.

Costretto dagli editori a pubblicare qualcosa, ha fatto uscire questa roba, cercando di allungare il brodo e guadagnare tempo, ma è senza speranza...

Non vorrete mica farmi credere che sono l'unico che ha pensato una cosa del genere?

non sei il solo

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2007 21:49 Autore

no, confesso che hai dato voce alle mie peggiori paure...

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2007 22:16

Ma no, Martin non ha rallentato.

Ha solo dovuto riorganizzare le cose perchè era stato troppo "frettoloso" nel programmare lo svolgimento delle vicende.

Mancava un anello di congiunzione tra il ribaltone del primo periodo e le sue conseguenze nel periodo successivo.

Sarà anche poco dinamico, ma è un gruppo di fatti che si è reso conto di non poter accennare e dare per scontato. Quindi ha infilato Feast per spiegarlo con più chiarezza.

Provate a immaginare di passare da un crollo politico rapidissimo a una nuova escalation senza niente in mezzo: se fosse nella realtà penserei a un colpo di stato pianificato prima, da chi già sapeva che stava per crollare tutto. Visto che nelle cronache è impossibile, mi sembra logico che a un certo punto tutti si riassettino e cerchino di rifare i progetti...

O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2007 2:17

Ma no, Martin non ha rallentato.

Ha solo dovuto riorganizzare le cose perchè era stato troppo "frettoloso" nel programmare lo svolgimento delle vicende.

Mancava un anello di congiunzione tra il ribaltone del primo periodo e le sue conseguenze nel periodo successivo.

Sarà anche poco dinamico, ma è un gruppo di fatti che si è reso conto di non poter accennare e dare per scontato. Quindi ha infilato Feast per spiegarlo con più chiarezza.

Provate a immaginare di passare da un crollo politico rapidissimo a una nuova escalation senza niente in mezzo: se fosse nella realtà penserei a un colpo di stato pianificato prima, da chi già sapeva che stava per crollare tutto. Visto che nelle cronache è impossibile, mi sembra logico che a un certo punto tutti si riassettino e cerchino di rifare i progetti...

Ok, come spiegazione ci può stare e infatti capisco l'intento di Martin e capisco che non possano accadere rivolgimenti politici su rivolgimenti politici senza che ci sia un periodo di assestamento.

Però... a che diavolo servono SPOILER DOMINIO9da58b903543a8923e00c4a0f232bedc'9da58b903543a8923e00c4a0f232bedc

i capitoli di Brienne? Non succede nulla! Ora, magari in seguito succederà qualcosa, ma finora imho sono capitoli del tutto sacrificabili nell'economia della trama. Impressione simile per i capitoli di Sam, anche se forse qui qualcosa di più utile salta fuori...

E
eddard
Confratello
Utente
414 messaggi
eddard
Confratello

E

Utente
414 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2007 12:14

Però... a che diavolo servono SPOILER DOMINIO2eb69f9169a5d4690942fbb017604180'2eb69f9169a5d4690942fbb017604180

i capitoli di Brienne? Non succede nulla! Ora, magari in seguito succederà qualcosa, ma finora imho sono capitoli del tutto sacrificabili nell'economia della trama. Impressione simile per i capitoli di Sam, anche se forse qui qualcosa di più utile salta fuori...

tutti i capitoli servono....

non si può esprimere un giudizio così leggendo solo mezzo libro

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2007 16:52

concordo... per quanto abbia trovato l'intero libro urticante e noioso, questo non significa che sia inutile... leggete per credere :blink:

O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 0:00

non si può esprimere un giudizio così leggendo solo mezzo libro

Ohibò, e perchè no? :blink:

Ho dato un giudizio sul mezzo libro che ho letto, mica su quello che non ho letto. E se in questo mezzo libro trovo che una cosa sia inutile, la giudico inutile! :)

Oppure non discutiamo più del Dominio ma aspettiamo la seconda parte in rispettoso silenzio! :D

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 0:07

Ho dato un giudizio sul mezzo libro che ho letto, mica su quello che non ho letto. E se in questo mezzo libro trovo che una cosa sia inutile, la giudico inutile! ;)

Può sembrarti che sia inutile, ma acquistare una sua importanza nella seconda parte, molto semplice :)

Oppure non discutiamo più del Dominio ma aspettiamo la seconda parte in rispettoso silenzio! :)

Beh, non hai tutti i torti. In effetti sarebbe la cosa più giusta da fare: giudicare un mezzo libro è un esercizio abbastanza futile ;)

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 1:13

In realtà io penso che dopo tanto tempo speso a discutere sulle cronache,tanto tempo speso a congetturare in qualsiasi modo sui particolari più piccoli e nascosti,tanto tempo speso cercando di prevedere cosa accadrà a questo o quello e se uno è figlio di quei due o ancora di altri due,ebbene io penso che non solo Martin ci abbia drogati,ma anche che sia legittimo fare due pensieri:il primo riguarda un parere già espresso,ossia che Martin forse(anche se mi sembra difficile per uno scrittore di tal calibro)è arrivato al capolinea con le idee;il secondo che effettivamente non se ne può più e che si vuole leggere come finisce(io,e come me penso tanti altri,voglio vedere 'sti Stark che si vendicano!!!!)

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE