Entra Registrati
Scommesse macabre - parte I
di Neshira
creato il 02 gennaio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Chi ucciderà... 19 votanti
...Brienne?

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2007 2:53 Autore

E divertiamoci anche con i sondaggi! :wacko:

Dunque, anche se mi pare che i nostri guardiani abbiano già le idee chiare in proposito, mi piacerebbe vedere 'in numeri' quanti credono alle morti r'accontate da lontano' o 'a metà' da Martin in AFfC.

E siccome un sondaggio per te è vivo/ per te è morto sarebbe banale complichiamolo un po' :D

********** PRIMA DI VOTARE LEGGETE! ******************

Nota1: è un sondaggio per la Torre del Re, quindi l'opzione 'è morto/a' va scelta se credete che, al minuto secondo descritto dall'ultima pagina di AFfC, il personaggio in questione sia da seppellire. Se non l'avete finito magari aspettate...

Nota2: dato il numero di zombies in giro per Westeros, definiamo 'morto' = 'definitivamente fermo, zitto, irrecuperabile, EEG piatto'.

Catelyn NON è morta in questa definizione!

Quindi quelli che credono all' ipotesi 'Lazzaro che Cavalca Grazie al Mengèle della Cittadella' (io per prima) NON votino 'morto' per ser Gregor grazie :huh:!

Non ho inserito morti tranquille tipo malattia e caduta da cavallo perchè per questi tre proprio non le vedo probabili, se non siete d'accordo votate 'altro - da vedere'

a breve la seconda parte...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2007 3:43

Vediamo, vediamo...

Brienne la vedo proprio bene uccisa per mano di Jaime, che di lei è (confusamente) innamorato. Aggiungo (puro stile libero) che Jaime adempie in questo modo alla profezia come Azor-Coso che ritorna e che la sua spada e la spada di Brienne (i due pezzi di Ghiaccio) torneranno a essere una cosa sola e con quelle JL si sacrificherà nella battaglia finale contro gli Estranei.

Gregorstein finirà ucciso dal fratellino. Al momento ho troppo sonno per immaginarmi uno scenario degno della resa dei conti in casa Clegane.

Sandor è vivo e vivo arriverà alla fine della saga (uno dei pochi). Siccome nutro per lui grande stima e fiducia, secondo me finirà come Protettore dell'Ovest, subentrando all'ormai estinta casa Lannister. I Mastini sono cani stupendi.

Lavorare troppo fa male e io ne sono la prova vivente. Buonanotte a tutti!

:D

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2007 11:58

Brienne non è ancora morta, e difficilmente credo che Martin la ucciderà.

Gregorstein è stato appositamente resuscitato per permettere a suo fratello di ottenere la tanto sospirata vendetta, una volta che sarà uscito dal rifugio monastico e dal sicuro anonimato che per ora lo protegge.

Sandor non mi piacerebbe che morisse, ma Martin potrebbe anche scegliere di farlo morire insieme al fratello in battaglia. Preferisco credere che lo salvi e gli riservi un futuro di redenzione, magari anche una redenzione spinosa e spero poco scontata, dato che è uno dei personaggi che ha dato maggiori segni di crescita interiore.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2007 14:55

Brienne la vedo proprio bene uccisa per mano di Jaime, che di lei è (confusamente) innamorato. Aggiungo (puro stile libero) che Jaime adempie in questo modo alla profezia come Azor-Coso che ritorna e che la sua spada e la spada di Brienne (i due pezzi di Ghiaccio) torneranno a essere una cosa sola e con quelle JL si sacrificherà nella battaglia finale contro gli Estranei.

:D Azor Ahai. Non sapevo chi mettere come donzellicida, ma appoggio questa proposta!

Sandor non mi piacerebbe che morisse, ma Martin potrebbe anche scegliere di farlo morire insieme al fratello in battaglia. Preferisco credere che lo salvi e gli riservi un futuro di redenzione, magari anche una redenzione spinosa e spero poco scontata, dato che è uno dei personaggi che ha dato maggiori segni di crescita interiore.

Hmm, non la chiamerei propriamente crescita interiore. Sandor è un personaggio che fin dall'inizio è apparso come roso dalla sofferenza e dalle ingiustizie. Per lui il cambiamento consiste nell'amore che trova per Sansa, sentimento che gli fa spezzare le sue catene e scappare. Penso che una degna, tragica fine per lui non sarà nello scontro col fratello né nel restar vivo e redimersi, il suo tormento non può placarsi del tutto ma solo consumarsi spontaneamente; no, alla fine della sua strada lastricata di sangue e lacrime c'è il suicidio. Quindi voto personaggio già incontrato, ossia lui stesso.

Gregorstein finirà tritato da qualche parte a Dorne invece. Da una delle serpi. La più grande direi, Obara.

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2007 17:54 Autore

Ops, mi ero scordata il mio voto!

Secondo me sono tutti e tre 'vivi', e me li aspetto morire solo nel settimo libro.

Brienne uccisa da Jaime (che comunque NON lo farebbe per Cersei).

Gregorstein (bel neologismo :D ) da Arya a fine addestramento (o qualcun altro che sa fare di meglio che agitare un pezzo di ferro...adesso in fondo è un super mostro!)

e Sandor dal nano: spero che Martin spieghi da qualche parte perchè accidenti si odiano così tanto da anni e anni!

Non ce lo vedo sopravvivere il Mastino, ma spero di sbagliarmi :wacko:

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2007 18:45

Non ce lo vedo sopravvivere il Mastino, ma spero di sbagliarmi :D

eddai che anche tu sei del partito dei fan di Sandor, ammettilo :wacko:

Sandor for King!

Hmm, non la chiamerei propriamente crescita interiore. Sandor è un personaggio che fin dall'inizio è apparso come roso dalla sofferenza e dalle ingiustizie. Per lui il cambiamento consiste nell'amore che trova per Sansa, sentimento che gli fa spezzare le sue catene e scappare. Penso che una degna, tragica fine per lui non sarà nello scontro col fratello né nel restar vivo e redimersi, il suo tormento non può placarsi del tutto ma solo consumarsi spontaneamente; no, alla fine della sua strada lastricata di sangue e lacrime c'è il suicidio. Quindi voto personaggio già incontrato, ossia lui stesso.

muy interessante. Ma il suicidio... uhm, mi sembra una conclusione disperante per un personaggio che sta scoprendo che esiste qualcosa al di fuori di sè, e che forse arriverà pure a comprendere che esiste un motivo per morirvi. Sandor è un cinico, la sua parabola umana mi sembrerebbe orribilmente vuota se il tutto si concludesse in un suicidio: eroico quanto vuoi, ma sarebbe un ripiegamento in sè, un collasso a fronte di un destino tragico e lastricato di sangue.

Sarà perchè Sandor è il mio personaggio prediletto, sarà perchè mi dà l'impressione di essere uno dei pochi che si evolve (se non vogliamo parlare di crescita interiore ^_^ )... ma io voglio puntare su Sandor e su una conclusione in cui egli si libererà dalle proprie catene, per utilizzare la tua bella espressione, e alzerà la testa. Un Sandor che trova una pace reale come acquisizione della propria sofferenza, non l'eterna pace della tomba, in cui io vedo solo resa e amarezza.

Forza Mastino! :huh:

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2007 19:14

Per me la storia di Sandor è già perfetta così. L'eroe che torna per vendicarsi è banale, il duello finale col fratello ancora di più, il reincontro romantico con Sansa è da favoletta. Nono, vorrei che la sua storia finisse così, in sordina, con classe e senza americanate pacchiane.

Brienne, se proprio devo scommetere, per me è lei che uccide Jaime, non il contrario. Su westeros.org qualcuno ha addirittura ipotizzato che morirà impiccata per poi essere resuscitata da Thoros. Io spero di no, ma non è da escludere.

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2007 0:17 Autore

eddai che anche tu sei del partito dei fan di Sandor, ammettilo :D

Eh eh...lo ammetto senza vergogna (ma come re...proprio no!)

Anzi, è anche uno dei personaggi che mi è 'cresciuto' con l'avanzare della storia, e che non ha superato il grandissimo Petyr solo perchè è cresciuto pure lui di pari passo... :wacko:

Azz...dovevo mettere anche l'opzione 'suicidio/sacrificio' scusate! E' che non mi è mai venuto in mente una fine del genere per nessuno dei tre, nemmeno per Brienne...

Su westeros.org qualcuno ha addirittura ipotizzato che morirà impiccata per poi essere resuscitata da Thoros

Se fosse così Thoros non ha imparato proprio niente? Verso la fine mi sembrava abbastanza disilluso dall'esito dei suoi incantesimi, che sono potentissimi senza dubbio ma finora non hanno fatto felice nè lui nè i beneficiari nè chi gli sta intorno... :huh:

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2007 0:59

Eh eh...lo ammetto senza vergogna (ma come re...proprio no!)

Anzi, è anche uno dei personaggi che mi è 'cresciuto' con l'avanzare della storia, e che non ha superato il grandissimo Petyr solo perchè è cresciuto pure lui di pari passo... :D

e due! un altro dei miei miti che viene sventolato così senza preavviso... sei uscita da uno specchio? :huh:

chiuso OT, sorry all :wacko:

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2007 3:06

e due! un altro dei miei miti che viene sventolato così senza preavviso...

vabbé, non sono mica solo i tuoi miti, Doran, sono dei miti di pubblico dominio!

sandor, petyr, varys, la defunta vipera rossa, brynden pescenero...senza di loro westeros sarebbe la brutta copia di se stessa. di daenerys o di jon snow ne trovi uno in ogni libro fantasy, la grandezza di martin mica è negli stark o nei targaryen (con l'eccezione di arya, che sta crescendo bene).

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2007 9:57

beh, a giudicare dai sondaggi che si vedevano qualche mese fa sembrava che di seguaci di Ditocorto ce ne fossero ben pochi, e ora mi scopro una corte di adoratori... meglio così, il pubblico di Martin migliora, e me ne rallegro! :D

Brienne, se proprio devo scommetere, per me è lei che uccide Jaime, non il contrario.

è un ottimo punto, questo, che sento di condividere.

non capisco questo invece:

Per me la storia di Sandor è già perfetta così. L'eroe che torna per vendicarsi è banale, il duello finale col fratello ancora di più, il reincontro romantico con Sansa è da favoletta. Nono, vorrei che la sua storia finisse così, in sordina, con classe e senza americanate pacchiane.

americanate e favolette a parte: in che senso la stroria di Sandor è perfetta così? perfetta nel senso di conclusa? sei tra coloro che lo credono morto? o semplicemente la sua uscita di scena anonima, forse tra i monacelli (convertito? "rinato"? o semplicemente nascosto?), ti sembra la conclusione della sua storia? Spiegati meglio, please! :wacko:

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2007 17:27
in che senso la stroria di Sandor è perfetta così? perfetta nel senso di conclusa? sei tra coloro che lo credono morto? o semplicemente la sua uscita di scena anonima, forse tra i monacelli (convertito? "rinato"? o semplicemente nascosto?), ti sembra la conclusione della sua storia?

Riappacificato con la vita? Mi piace vederlo così, piuttosto che in un finale col botto.

D'altronde io, più che di evoluzione, parlerei di un lento smascheramento del personaggio, laddove la maschera è fisicamente e figurativamente l'elmo del Mastino. Noi all'inizio incontriamo il Mastino, e poi grazie a Sansa, all'incendio di Approdo, al duello con Beric e la fuga con Arya assistiamo a degli scampoli di Sandor, la sua parte più intima. Ora che la maschera l'ha persa, questo smascheramento direi che è completo, e il ciclo di questa storia ha compiuto tutto il suo percorso.

Non è morto, e quindi Martin può anche riprenderlo per fargli fare qualcos'altro, ma sarebbe comunque un tragitto nuovo, non la prosecuzione del precedente. Dico solo che se fossi l'autore, non lo riprenderei più. In fondo siamo a metà se non oltre della saga, ed è impensabile chiudere tutte le sottotrame assieme nell'ultimo libro. Non è detto insomma che il destino finale di un personaggio debba ridursi a sole due possibili scelte (gloria o disfatta), ci possono essere anche vie di mezzo.

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2007 19:43

sì, è interessante e ci potrebbe stare, anche se, in tal caso, mi piacerebbe un trattamento un po' più esplicito della sua "conversione" o pacificazione con se stesso e il passato. Al momento è tutto implicito, e quindi vedo la cosa un po' in sospeso.

Confesso che per affetto verso il personaggio mi piacerebbe vederlo "furioso" ancora una volta. Sarebbe interessante anche vedere l'unico non cavaliere della saga, anzi, colui che rifiuta la nomea e l'etica di cavaliere, divenirlo nei fatti, magari anche involontariamente e in maniera inattesa. Il bello di Martin non è, a mio avviso, il fatto che non sia banale, ma che dà alla banalità un risvolto inatteso, intrigante.

Bella la metafora dell'elmo. :ninja:

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2007 11:58

Anche io credo come Ser Ilyn che se la storia di Sandor finisse con AFFC sarebbe una bella finezza. Ma non credo sarà così, ci sarà il Grande Duello Fratricida, Sandor si salva e Gregorstein crepa.

Brienne non muore, non so se sarà lei a uccidere Jaime ma non credo muoia.

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

O
OldCeltic
Confratello
Utente
88 messaggi
OldCeltic
Confratello

O

Utente
88 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2007 12:15

allora:

Brienne potrebbe restare fino alla fine della saga, ma con Martin non si sa mai

Gregor gli vedo il capoccione staccato da Areo Hotah

Sandor è gia andato, non ha ottenuto la sua vendetta personale, ma nelle cronache, sono molte le 'sparizioni' precoci

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE