Entra Registrati
Il volto dello sport italiano
di Lord Beric
creato il 26 dicembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Chi vi ha emozionato di più? 25 votanti
Chi è "lo sportivo" italiano del 2006?

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2006 18:12 Autore

Il 2006 si chiude, e con esso un'annata intensa per lo sport italiano... Torino 2006, i mondiali di calcio, il tennis, il motociclismo, il nuoto, la scherma... Insomma, ovunque i nostri paladini sportivi si sono fatti onore.

Ma qual è il volto che per voi è il simbolo di questo trionfale 2006?

Ho messo alcune opzioni:

- Andrea Bargnani: "Il Mago", primo italiano ad essere prima scelta nella NBA, capace di brillanti prestazioni con i Raptors in uno dei campionati in assoluto più difficili al mondo.

- Gianluigi Buffon: il portierone della Juve e della Nazionale che più volte ha salvato il risultato durante i mondiali di calcio 2006. Tra le tante prodezze, la parata ai supplementari di Italia-Francia sul colpo di testa di Zidane...

- Fabio Cannavaro: difensore e capitano della nazionale di calcio, ha giocato un mondiale strepitoso, sempre puntuale e preciso in ogni intervento, muro impenetrabile della difesa. Suo l'onore di sollevare la coppa dopo il trionfo.

- Giorgio Di Centa: cresciuto all'ombra della sorella Manuela, la Principessa di Lillehammer, quest'anno ha stupito tutti conquistando l'oro nella 50 km di fondo durante le Olimpiadi. Una gara massacrante, la maratona degli sport invernali, una gara dove ogni passo alla fine diventa un'agonia gelata, quando senti l'aria fredda congelarti persino i polmoni mentre respiri...

- Valentino Rossi: servono parole? Non ha vinto il mondiale quest'anno, ma ha dimostrato una volta di più di essere il migliore. E i fatti gli danno ragione: il Motomondiale fa più share della serie A di calcio...

- Paolo Bettini: annata speciale per il Grillo. Oltre alla maglia iridata di campione del mondo, una serie impressionante di successi, nonostante la grave tragedia familiare che lo ha colpito. Un esempio di costanza, tenacia e onestà in un ciclismo sempre meno "pulito".

- Enrico Fabris: la sopresa di Torino 2006, l'uomo più veloce al mondo sui pattini. Tre medaglie (due ori) olimpiche per lui.

- Alessia Filippi: nuova reginetta del nuoto italiano, che porta successi su successi in una disciplina dove abbiamo sempre avuto qualche debolezza

- Margherita Granbassi: ha battuto Valentina Vezzali. Serve altro? Laureata campionessa del mondo a Torino davanti alla Vezzali e alla Trillini, è entrata a buon diritto nell'olimpo delle fiorettiste azzurre, quel Dream Team che da anni fa tremare il mondo.

- Filippo Magnini: il nuoto maschile ha trovato in lui la punta di diamante di una squadra altamente competitiva; anche per lui una serie notevolissima di successi in questo fortunato 2006

- Francesca Schiavone: un nome per indicare una squadra, quella di tennis femminile, riuscita a conquistare la FedCup (la coppa Davis al femminile) contro avversari quotatissimi come Francia e Belgio.

- Armin Zöggeler: l'uomo che da anni rende monotone le gare di slittino (nel senso che si corre per il secondo posto, visto che si sa già che vincerà lui), il portabandiera della nazionale italiana a Torino 2006, una garanzia di vittoria, ma anche un uomo di grande umiltà e senso del dovere. Un vero esempio per tutti gli sportivi.

A voi la parola! :figo:

Personalmente, sono ancora indeciso tra due nomi, quindi aspetto prima di mettere il mio voto...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2006 18:20

per me il volto dello sport italiano di quest'anno resta indissolubilmente legato alla faccia di capitan cannavaro che solleva la coppa!

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2006 18:50

campioni del mondo di tennis femminile, vicecampioni olimpici di pallacanestro,

raccogliamo medaglie a palate nel ciclismo, nello sci di fondo, nello slittino e nella scherma (per citare i rappresentanti che ha messo lord beric..).

a voler ben vedere il calcio è quello che negli anni ci ha dato meno soddisfazioni, anche se quest'anno è stato splendido. per mia scelta mi rifiuto di votare un calciatore, anche perchè dopo calciopoli non mi

sento di votare un giocatore di calcio come sportivo dell'anno in italia quando tutti gli altri sono "puliti"

io personalmente voto bargnani, ma anche magnini e Zoggler mi piacciono parecchio...

ha portato alla vittoria dello scudetto la benetton che sembrava nettamente inferiore perchè meno esperta rispetto alla climamio con delle prestazioni stupende e adesso sta facendo sfregare le mani al suo allenatore ai toronto raptors

che ha fià capito di avere fra le mani un campione di portata mondiale (già kobe bryant ha detto che "il ragazzo fa paura...").

voto quindi "il mago", anche per la serietà del suo lavoro e perchè spero che rilanci il basket italiano anche oltre oceano, dove finora abbiamo avuto davvero poca gloria.

ciao :figo: :wacko:

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2006 20:34

Ho votato Di Centa. Era solamente inizio anno ma credo che la suggestione di quei momenti abbia pochi rivali. Il mondiale è stata una cosa unica, ma è stata la squadra a vincere. Lì erano solamente lui, i suoi sci e la neve. Cinquanta km, dico ma è una roba massacrante, poi l'ultima gara delle olimpiadi invernali...per giunta in Italia e in diretta Tv con tutto il mondo collegato. Una cosa bellissima, paragonabile alla mitica maratona di Atene 2004 di Baldini. Fenomenali anche tutti gli altri ovviamente.

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 10:22

solo una domanda: bettini non si chiama paolo??????

ciao :figo:

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 10:40 Autore

solo una domanda: bettini non si chiama paolo??????

ciao :wacko:

Sì, è stato un lapsus... Correggo immediatamente, grazie.

E visto che ero indeciso tra lui e Di Centa (sono appassionato di entrambi gli sport), gli concedo il mio voto per scusarmi. :figo:

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 11:57

Cannavaro...capitano mondiale!

Secondo Buffon.

X
Xikia87
Confratello
Utente
66 messaggi
Xikia87
Confratello

X

Utente
66 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 12:53

gli artisti sul ghiaccio che quest'anno mi hanno fatto sognare

il piccolo problema non mi ricodo il nomi ;)

comunque sono la cappia italiana di ballo sul ghiaccio che quest'anno gareggiava per l'ultima volta ;)

mi resteranno impressi anche se i loro nomi li ho già dimenticati ;)

K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 13:20

valentino rossi!

senza ombra di dubbio!

S
Ser Oswell Whent
Confratello
Utente
484 messaggi
Ser Oswell Whent
Confratello

S

Utente
484 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 13:54

Andrea Bargnani in assoluto ;)

pensate che una mia amica lo conosce!

A
aelfwine
Confratello
Utente
77 messaggi
aelfwine
Confratello

A

Utente
77 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 14:59

Avrei voluto votare Buffon,perchè è il mio idolo calcistico assoluto.

O Cannavaro,immagine della nazionale campione del mondo.

Mi sarebbe piaciuto anche votare Materazzi,per l'esultanza sincera e commovente dopo aver segnato alla Francia.

Ma il Grillo Bettini secondo me è un gradino sopra tutti. Il modo in cui ha vinto il Mondiale ma soprattutto il dominio al Giro di Lombardia me li ricorderò per un pezzo.

A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 16:56

Buffon, più di Cannavaro ha avuto gli attributi per rimanere nella sua squadra anche in B.

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 18:05

voto gigi buffon

avrebbe meritato il pallone d'oro......

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2006 19:22

gli artisti sul ghiaccio che quest'anno mi hanno fatto sognare

il piccolo problema non mi ricodo il nomi ;)

comunque sono la cappia italiana di ballo sul ghiaccio che quest'anno gareggiava per l'ultima volta ;)

mi resteranno impressi anche se i loro nomi li ho già dimenticati ;)

fuser poli e margaglio, se non ricordo male si chiamano così ^_^ ^_^ :lol:

ciao :lol:

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2007 2:27

Le lacrime di Bettini.Quelle valgono più dell'oro olimpico o della coppa del mondo che lui detiene.Altro che Armstrong.

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE