Entra Registrati
Una semplice storia
D di Darrosquall
creato il 15 dicembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2006 21:40 Autore

“Per favore una moneta, per favore una moneta...” canticchiava il bambino rumeno giostrando davanti al capannone.

“Hey piccoletto, noi siamo qui per chiedere i soldi alla gente, non puoi venire tu e cercarceli a noi. Per beneficenza lo facciamo.” rispose il signore con viso sereno.

Il ragazzino non era convinto. Credeva in una burla o altro, comunque fece per andarsene quando il signore lo richiamò da lui.

“Aspetta, aspetta.. Perché non contribuisci anche tu per Telethon?Dai su, metti 50 cent nella cassetta.”

Non capiva. Aveva sempre chiesto monete, e adesso c'era un signore con i capelli bianchi che li chiedeva a lui. Non sapeva se fidarsi o meno. Mise 20 centesimi e continuò a guardare negli occhi l'uomo che aveva davanti.

“Ne hai messi solo 20, io te ne avevo chiesti 50 cent piccolo amico mio. Dai su, contribuisci anche tu”.

Tentennava. Guardò un'altra volta l'uomo negli occhi, e aggiunse altri 10 cent nella cassetta. Teneva ancora nel palmo della sua mano gli altri 20 centesimi.

“Siamo arrivati a 30, e già sono felice, ma avevamo fatto un patto, suvvia mettili nella cassetta.”

“No” rispose questa volta lo zingarello, ma continuò a fissare l'uomo.

“Questi soldini servono per far guarire tanti bambini che..”

Neanche il tempo di completare il concetto, che i 20 centesimi finirono subito dentro la cassetta.

“Grazie per il tuo contribuito alla causa”, gli disse il signore coi capelli bianchi, “ hai fatto davvero una buona azione. Ti faccio una proposta adesso, visto che mi sembri un ragazzo sveglio. Ti va di lavorare per noi?”

Rifletté un attimo, e con un sorrisetto fece cenno di sì.

“Ottimo. Qual'è il tuo nome?”

“Valentino.” Rispose.

“Va bene Valentino. Questa è una cassetta di beneficenza di Telethon, con questa puoi chiedere soldi alle persone che stanno in piazza. Tu raccogli i soldi, e poi li porti qui da me, e faremo in modo di far guarire tutti quei bambini che hanno malattie. Affare fatto?”

“Mmm, ok “ disse Valentino. Prese la cassetta e si allontanò velocemente dallo stand.

Fiducia. Piena e totale fiducia ad uno zingarello di strada, disagiato, con la sola colpa di essere nato in un Paese povero. Etichettati da tutti come ladri, parassiti, approfittatori, quel signore si era fidato.

E come nella più bella delle favole, aveva avuto ragione.

Il tempo passava, le ore soprattutto, e Valentino ancora non faceva ritorno. Qualche dubbio per la testa, ma soprattutto fiducia, fiducia che sarebbe tornato.

E Valentino tornò. Tutto sorridente, teneva in mano la cassetta di beneficenza, e baldanzoso la diede allo standista.”Ecco i soldi, signore.“

106 euro. Valentino aveva raccolto 106 euro in una mattinata. Probabilmente avrà suonato per strada la sua fisarmonica come fa sempre quando chiede l'elemosina alla gente, ed aveva colpito il cuore dei messinesi. Non lo sapremo, né era giusto domandarli come avesse fatto, fatto sta che con il suo amore e i suoi occhi dolci pieni di purezza era riuscito a raccogliere soldi per guarire i bambini malati. Una causa che aveva sposato senza una sola promessa di ricompensa. Ha guardato negli occhi il signore, ha capito che era sincero, e si è dato da fare pure lui. Una piccola formichina operaia rumena che si adopera per Telethon.

Ma la favola continua, perché stasera Valentino si esibirà sul palco nella speranza di racimolare altri soldi per la ricerca. Questa mattina provava le canzoni, ed era uno spettacolo vederlo muoversi. Un molleggiato, e siamo sicuro che continuerà a stupirci.

Grazie piccolo amico rumeno, ci hai regalato il Natale più bello, uno schiaffo all'ignoranza e al razzismo. Sei grande.

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2006 21:56

Bella favola, ma giusto una favola.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2006 21:57 Autore

è storia di questa mattina ^_^

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2006 23:07

lol uno s mille ce la fà...

A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2006 9:49

Bella favola, ma giusto una favola.

Esatto, ed è inutile negarlo.

Però chi dimostra volontà va premiato.

B
Brandon Stark il Costruttore
Confratello
Utente
612 messaggi
Brandon Stark il Costruttore
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2006 11:58

si, vero...che storia...

Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2006 14:52

è storia di questa mattina :huh:

Dici sul serio fratello....???? è successo davvero....????

allora abbiamo ancora qualcosa per cui combattere.......

....questa si che è una buona notizia.....il mondo ha bisogno d cose di questo genere.......

Qhorin

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2006 15:21 Autore

certo che dico sul serio, questo per me significa un natale, più di qualsiasi altra cosa :huh:

K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2006 15:50

certo che dico sul serio, questo per me significa un natale, più di qualsiasi altra cosa :huh:

quoto...

bello che ci sia stata fiducia

bello l'impegno nonostante le diversità

succedono putroppo di rado, ma quando succedono scaldano il cuore...

anche se chiedere (anche se x telethon) ad un bimbetto con chiaramente pochi soldi (anche lui bisognoso anche se non malato) non mi sembrava proprio un'idea felice...

M
Miles Gloriosus
Confratello
Utente
43 messaggi
Miles Gloriosus
Confratello

M

Utente
43 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2006 21:47

...si tutto bello, però attenzione a quello che può succedere a Valentino quando torna dalla sua famiglia....

Una mia amica ha lavorato per sei mesi nei pressi di Bucarest per la Croce Rossa in un ospedale specializzato proprio su questo tipo di bambini a volte storpiati intenzionalmente dai genitori per essere mandati a chiedere l'elemosina.....

Non ho dubbi sul buon cuore di questo bimbo, ne ho molti su quello di chi gli può stare attorno a partire dai parenti più stretti...

Mi raccomando Darrosquall se hai parte in questa storia tenete gli occhi ben aperti per il bene di Valentino.

Speriamo finisca così :huh: :stralol:

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2006 10:28

“106 euro. Valentino aveva raccolto 106 euro in una mattinata. Probabilmente avrà suonato per strada la sua fisarmonica come fa sempre quando chiede l'elemosina alla gente, ed aveva colpito il cuore dei messinesi. Non lo sapremo, né era giusto domandarli come avesse fatto, fatto sta che con il suo amore e i suoi occhi dolci pieni di purezza era riuscito a raccogliere soldi per guarire i bambini malati. Una causa che aveva sposato senza una sola promessa di ricompensa. Ha guardato negli occhi il signore, ha capito che era sincero, e si è dato da fare pure lui. Una piccola formichina operaia rumena che si adopera per Telethon.

Ma la favola continua, perché stasera Valentino si esibirà sul palco nella speranza di racimolare altri soldi per la ricerca. Questa mattina provava le canzoni, ed era uno spettacolo vederlo muoversi. Un molleggiato, e siamo sicuro che continuerà a stupirci.

Grazie piccolo amico rumeno, ci hai regalato il Natale più bello, uno schiaffo all'ignoranza e al razzismo. Sei grande.

Può darsi che abbia anche suonato per strada, ma può anche darsi che li abbia rubati in giro. Io sono piuttosto scettico riguardo agli zingari per una questione che mi è capitata tanti anni fa quando ero bambino. Probabilmente sbaglio, anzi ne sono sicuro di sbagliare, ma è così non nutro la minima fiducia verso di loro.

S
Ser Gerold Dayne
Confratello
Utente
233 messaggi
Ser Gerold Dayne
Confratello

S

Utente
233 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2006 10:55

Può darsi che abbia anche suonato per strada, ma può anche darsi che li abbia rubati in giro. Io sono piuttosto scettico riguardo agli zingari per una questione che mi è capitata tanti anni fa quando ero bambino. Probabilmente sbaglio, anzi ne sono sicuro di sbagliare, ma è così non nutro la minima fiducia verso di loro.

Beh...io se fossi in te starei comunque attento a non generalizzare il discorso..capisco che magari quando eri piccolo hai avuto brutte esperienze e che ti siano rimaste in mente,ma credo cmq che in questo mondo di discriminazioni ce ne siano già abbastanza...

A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2006 11:06

Beh...io se fossi in te starei comunque attento a non generalizzare il discorso..capisco che magari quando eri piccolo hai avuto brutte esperienze e che ti siano rimaste in mente,ma credo cmq che in questo mondo di discriminazioni ce ne siano già abbastanza...

Si hai perfettamente ragione la mia è una generalizzazione sbagliata, ci sono sicuramente zingari che si meritano il nostro rispetto, la fiducia e quant'altro, ne sono sicuro di questo, ma è una cosa più forte di me. Purtroppo su questo argomento non riesco ad essere obbiettivo. E' una cosa che mi porto dietro da quando sono bambino. Dapprima come paura, poi crescendo è diventata indifferenza, quasi odio. So che è una cosa sbagliatissima, ma è così.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 17 dicembre 2006 11:32 Autore

almeno sai di sbagliare :stralol:

Hai detto giusto Stella nera, di discriminazioni ce ne sono fin troppe, e io ho voluto raccontare questa storia anche online per portare una testimonianza. Ogni volta che la racconto in giro mi commuovo, mi si apre il cuore proprio. Ho conosciuto anche la madre,la zia, altri rom che lo idolatravano durante le prove(una ha messo un euro nella cassetta di telethon), è stato davvero molto ma molto bello. E' diventato la mascotte ufficiale del villaggio, e adesso lo vogliamo iscrivere in una scuola di ballo, e i suoi hanno dato l'autorizzazione senza problemi. Ha talento, e se lo merita di avere una possibilità dopo tutto quello che ha fatto :huh: Grande Vale.

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2006 0:41

ho voluto raccontare questa storia anche online per portare una testimonianza. Ogni volta che la racconto in giro mi commuovo, mi si apre il cuore proprio.

In effetti (anche se come altri la considero un caso dal quale non trarre generalizzazioni) è una storia bellissima e molto commovente: grazie di averla raccontata, auguro di cuore a Valentino ogni bene.

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE