Comunque troppo facile, Bush :D
non ti capirò mai..... :blink: ^_^ ^_^ ;)
Ma mi ami lo stesso :D
se fossi una donna forse, ma da uomo.... non credo proprio!!!! :huh: :stralol: :blink: :blink:
ciao :D
Passato: R. Heydrich (braccio destro di Himmler)
Presente: la mia prof di matematica
ASOIAF: Gregor Clegane, direi
Finzione: il Commodo de "il Gladiatore" non scherza
E' difficile stabilire quale fra gli innumerevoli personaggi storici e non sia il più cattivo o il più crudele. Ogniuno di loro ha avuto una propria storia personale che lo ha portato a fare quello che poi ha fatto. Ogniuno di loro ha avuto le proprie motivazioni e seguiva i proprio ideali, o si serviva di essi per fare leva sulle masse. Dal loro punto di vista erano convinti di fare la cosa giusta ( Cesare, Napoleone, Robespierre, Ivan il Terribile, Tito ecc... , solo per citarne altri ). Poi c'è anche da dire che la storia la fa sempre chi vince e non chi perde, quindi ad esempio se fosse stato Hitler a vincere la guerra probabilmente ora saremmo quì a esaltarlo come un dio, nonostante gli orrori che ha fatto, e non saremmo certamente quì a criticare e infamare Mussolini, ma paradossalmente saremmo quì a infamare e condannare i partigiani e cose simili, ma come già detto la storia la scrivono sempre i vincitori.
Detto questo io voto per il duo Arvin Sloane-Irina Derevko, i miei cattivi preferiti
Finzione: il Commodo de "il Gladiatore" non scherza
Il Commodo "storico" probabilmente è stato anche peggio...probabilmente il peggiore imperatore romano della storia, altro che Nerone o Caligola, ingiustamente (o quasi) infamati dai "vincitori" di cui parlava Arvin... :huh:
Bè ingiustamente non direi proprio.Non dico che Nerone o Caligola non abbiano fatto nulla di buono,anzi.Ma a un certo punto della loro esistenza boom,parte qualcosa nel cervello.Molto probabilmente il problema di Nerone e Caligola era un problema cromosomico,viste tutte le unioni ad un certo punto incestuose della famiglia Giulio-Claudia con i membri della famiglia di Marco Vipsanio Agrippa e con quella di Marco Antonio.Tiberio e Claudio,difatti,non nascevano da unioni incestuose.
Dette tutte queste cose voto il Joker,che a mio parere è il cattivo più cattivo che esiste nel mondo dei fumetti.La cattiveria del Joker è fine a se stessa,è una cattiveria pura.Lui non mira a fare del male per ottenere qualcosa(prendiamo qualche altro supercattivo ad esempio:il dottor Octopus vuole vedere riconosciuto dal mondo della scienza il proprio valore;Magneto,che non è neanche propriamente un cattivo,vuole il predominio della razza mutante;Victor Von Doom,che a me pare il cattivo più cattivo del mondo Marvel,è guidato dalla logica del potere,così come Lex Luthor nel mondo DC).D'altronde basta guardare quel ghigno stampato sulla faccia per rendersi conto della pazzia smodata che guida la cattiveria del Joker e fare atto che è il cattivo per eccellenza!
Npn ho dubbi,Hitler è il più grande fetentone mai esistito.Ma anche Stalin non era male...
Fatto, ho votato Rasputin :) ma vorrei sapere chi è quel pazzo che ha votato Ghandiù
in effetti anche Babbo Natrale e il grande puffo non stavano male nell'elenco :stralol: ...
bye ;)
P.S. Ribadisco, le donnne sono più cattive, basta guardare Polgara, la mod più cattiva di tutto il forum :D
ho votato Bush .. ma in realta' penso che sia solo stupido e ottuso .. sono quasi convinto che ci sia il padre dietro tutto quello che fa' .. il padre e un sacco di petrolieri..
cionostante rimane una delle "tragedie" dell' Oggi.
Bè ingiustamente non direi proprio.Non dico che Nerone o Caligola non abbiano fatto nulla di buono,anzi.Ma a un certo punto della loro esistenza boom,parte qualcosa nel cervello.Molto probabilmente il problema di Nerone e Caligola era un problema cromosomico,viste tutte le unioni ad un certo punto incestuose della famiglia Giulio-Claudia con i membri della famiglia di Marco Vipsanio Agrippa e con quella di Marco Antonio.Tiberio e Claudio,difatti,non nascevano da unioni incestuose.
Beh, rispondo rapido sennò andiamo OT (magari ci starebbe bene una discussione "ad hoc"... ;) ): la pazzia di Caligola probabilmente era una panzana architettata dal Senato per avere una scusa per rimuoverlo, un pò come si è fatto per il testamento di Tiberio qualche anno prima...la certezza di ciò non l'avremo mai, vista la faziosità dei commentatori. Su Nerone invece girano tante favolette, tipo quella che vuole lui come autore del grande incendio di Roma, per poterne dare la colpa ai cristiani...ovviamente tutti tacciono sul fatto che lui, al momento dell'incendio si trovava ad Anzio, che si sia precipitato a Roma appena saputo della notizia (a differenza di Bush durante il tifone Kathrina...), e che appena tornato a Roma abbia preso provvedimenti tecnicamente perfetti, come l'istituzione dei vigili del fuoco e la promulgazione di nuove norme urbanistiche per ridurre i rischi di futuri incendi...fine OT sennò mi cacciano... :D
Fatto, ho votato Rasputin ;) ma vorrei sapere chi è quel pazzo che ha votato Ghandiù
in effetti anche Babbo Natrale e il grande puffo non stavano male nell'elenco :stralol: ...
bye ^_^
P.S. Ribadisco, le donnne sono più cattive, basta guardare Polgara, la mod più cattiva di tutto il forum ;)
Anche Topo Gigio e Pikachù sarebbero stati perfettamente nella lista, purtroppo la rosa di nomi dev'essere per forza di cose limitata...
E comunque la mod più cattiva di tutto il forum non è Polgara ma Italo... :)
Cesare, Napoleone, Robespierre, Ivan il Terribile, Tito ecc...
li consideri dei "cattivi"?!? Su Tito, Robespierre e Ivan potremmo discuterne, ma non vedo che male abbia fatto Cesare o Napoleone... non più di qualsiasi altro condottiero, con in più un genio militare portentoso.
Poi c'è anche da dire che la storia la fa sempre chi vince e non chi perde, quindi ad esempio se fosse stato Hitler a vincere la guerra probabilmente ora saremmo quì a esaltarlo come un dio, nonostante gli orrori che ha fatto, e non saremmo certamente quì a criticare e infamare Mussolini, ma paradossalmente saremmo quì a infamare e condannare i partigiani e cose simili, ma come già detto la storia la scrivono sempre i vincitori.
Non penso proprio... La storia oggigiorno è un po' più obiettiva di una volta. Per esempio, nessuno crede più alla favola del buon cowboy portatore di civiltà al pellerossa selvaggio e ottuso (civiltà = malattie, alcool e genocidi vari). Oppure, non saprei, qualcuno crede che gli abitanti di Cartagine fossero tutti delinquenti mentre i Romani erano buoni e onesti? Lo si credeva ai tempi, ma non nel 2006, dai... anche se sono stati i Romani a vincere.
ho votato Bush .. ma in realta' penso che sia solo stupido e ottuso .. sono quasi convinto che ci sia il padre dietro tutto quello che fa' .. il padre e un sacco di petrolieri..cionostante rimane una delle "tragedie" dell' Oggi.
Io ne sono fermissimamente convinto. Come dicevo prima, chiamare Bush uno dei "cattivi" storici di oggi sarebbe affermare che sia in grado di intendere e volere. Non lo è, è solo un pagliaccio maneggiato da dietro.
Molto probabilmente il problema di Nerone e Caligola era un problema cromosomico,viste tutte le unioni ad un certo punto incestuose della famiglia Giulio-Claudia con i membri della famiglia di Marco Vipsanio Agrippa e con quella di Marco Antonio.Tiberio e Claudio,difatti,non nascevano da unioni incestuose.
Il tuo professore di genetica era forse il dottor G. R. R. Martin? :stralol: non è così che funziona... i problemi di incesto sono se mai quasi sempre genetici, non cromosomici (i problemi cromosomici sono tutti causati da errori singoli). Ma credo (anche se in questo momento mi coglie un dubbio) che la follia non sia regolata da fattori genetici, mentre altre demenze lo sono (es: la sindrome di Down è causata proprio da un problema cromosomico, ossia tre copie del cromosoma 21 invece che due. In rari casi può essere però anche ereditaria.)
Fine della lezioncina di genetica (sono fresco di studi e si vede). ;)
@ Lyga: davvero?!?!? non la sapevo questa di Nerone... ah, avessi il tempo di studiarmi un po' di storia...
Italo non è un moderatore. È una categoria a parte. Non è neppure umano. È un pelomod.
Ma è ovvio, il più cattivo di tutti è Zidane
Ad ogni modo la questione su Caligola è abbastanza complessa,è vero(in effetti la nomina del suo cavallo a senatore non sembra essere un atto di follia quanto piuttosto un atto simbolico contro il senato).Ed è vero che su Nerone sono state inventate tante storielle(anche se è risaputo che non c'entra nulla con l'incendio).Ma è innegabile e lo si può benissimamente riscontrare in tutti i testi universitari di storia romana che mentre all'inizio sembrava essere un sovrano illuminato poi,con l'allontanamento di Seneca e con la morte del prefetto del pretorio Afranio Burro,diede via alle più grandi stranezze e scelleratezze.Questo non vuol dire che Nerone si disinteressò completamente della vita politica di Roma o che non si curò dell'economia dell'impero.Anzi.Vuole semplicemente dire che Nerone era percorso da una vena di follia che gli faceva alternare momenti positivi a momenti tragici.E mi ostino a credere che la causa di questa vena di follia sia da ricercare nella discendenza familiare.
Questo sondaggio ha un po' poco senso... :stralol:
Comunque il più cattivo è Zidane anche per me ;)
Il più cattivo di tutti? Facile: Che Guevara e mi stupisce che non sia stato inserito nella lista
Il tuo professore di genetica era forse il dottor G. R. R. Martin? :unsure: non è così che funziona...
...
Italo non è un moderatore. È una categoria a parte. Non è neppure umano. È un pelomod.
In aggiunta ho controllato sull'albero genealogico della loro famiglia: né Germanico e Agrippina maggiore (i genitori di Caligola), né Gneo Domizio Enobarbo ed Agrippina Minore (i genitori di Nerone) erano parenti tra loro; tutt'al più i primi avevano due bisnonni in comune, ma mi sembra un pò poco per parlare di incesto... >_>
Su Italo hai PERFETTAMENTE ragione... >_>
Ad ogni modo la questione su Caligola è abbastanza complessa,è vero(in effetti la nomina del suo cavallo a senatore non sembra essere un atto di follia quanto piuttosto un atto simbolico contro il senato).Ed è vero che su Nerone sono state inventate tante storielle(anche se è risaputo che non c'entra nulla con l'incendio).Ma è innegabile e lo si può benissimamente riscontrare in tutti i testi universitari di storia romana che mentre all'inizio sembrava essere un sovrano illuminato poi,con l'allontanamento di Seneca e con la morte del prefetto del pretorio Afranio Burro,diede via alle più grandi stranezze e scelleratezze.Questo non vuol dire che Nerone si disinteressò completamente della vita politica di Roma o che non si curò dell'economia dell'impero.Anzi.Vuole semplicemente dire che Nerone era percorso da una vena di follia che gli faceva alternare momenti positivi a momenti tragici.E mi ostino a credere che la causa di questa vena di follia sia da ricercare nella discendenza familiare.
Dipende un pò da che punto di vista si sceglie di adottare (G.R.R. Martin insegna...): Nerone fece uccidere Seneca, Burro e Agrippina perchè questi si ostinavano a trattarlo un pò come una marionetta, e la spettacolarizzazione del suo potere potrebbe esser stato un modo per affermare la sua identità tenuta repressa tanto a lungo.
La sua nota ferocia non è stata peggio né meglio di tanti altri imperatori: Diocleziano, da tanti ritenuto un grande della sua epoca (me compreso), in politica interna fu molto più feroce di Nerone, specie contro i cristiani; c'è da aggiungere che Seneca e Burro erano tutt'altro che personaggi limpidi, in quanto su di loro grava l'ombra della morte "sospetta" di Britannico, figlio legittimo di Claudio e perciò rivale di Nerone.
Per quanto riguarda infine le "follie" di Nerone nel suo ultimo periodo di regno la peggiore, a mio avviso, è stata questa: la svalutazione dell'aureo(moneta d'oro usata dall'aristocrazia) rispetto al denario(moneta di uso corrente tra la borghesia e i commercianti), con il passaggio del rapporto da 1/13 (un aureo per 13 denari) a 1/11; tale "follia" non verrà mai perdonata dalla nobiltà senatoriale, che continuerà a gettar fango sulla memoria di Nerone anche decenni dopo la sua morte (e per inciso gli storici che hanno parlato di lui, come Tacito e Svetonio, facevano tutti parte di questa classe...).
Anni dopo la riforma monetaria di Nerone verrà riesumata da Traiano, a dimostrazione della sua validità; Traiano però, a differenza di Nerone era praticamente inattaccabile da tutti, con buona pace del senato, dell'aristocrazia, del ceto equestre, ecc.
Con tutto ciò che ho scritto non voglio certo dire che Nerone sia stato un fervido difensore dei diritti umani, ma certamente non è nemmeno quel mostro pazzo che viene descritto di solito quando si parla di lui, semplicemente tutto dipende dalle fonti e dal punto di vista dal quale si guarda il tutto; lo stesso Tito, nominato da qualcuno (non ricordo chi...sorry!^^') come uno dei peggiori "cattivi" della storia (presumibilmente per la distruzione di Gerusalemme), viene dagli storici descritto come "delizia del genere umano" a causa della sua disponibilità ad aiutare di tasca propria le genti colpite da disastri naturali, come terremoti o l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C.; anche qui è tutta una questione di punti di vista! >_>