Ti ringrazio intanto della risposta.
ee85742c2c2a3817904ce812e8c449cd'ee85742c2c2a3817904ce812e8c449cd
Potrebbe allora trattarsi di una delle tanti infelici scelte lessicali di Altieri... poteva usare "figliolo" o meglio "protetto" ma usare proprio "figlio" in una situazione già ambigua e precaria come quella di Ditocorto sembra fuori luogo, e non è certo da Lord Bealish cadere in simili errori, che convenienza potrebbe infatti avere a mettere in dubbio la paternità di John Arryn e quindi i diritti di Robert davanti a potenziali nemici o rivali?
Però pensavo di sfondare una porta aperta e che questo particolare fosse già stato notato, a me ha fatto davvero trasalire!!!
Ti ringrazio intanto della risposta.
5766d3bc00ab6563fd4f6f284ff00add'5766d3bc00ab6563fd4f6f284ff00add
Potrebbe allora trattarsi di una delle tanti infelici scelte lessicali di Altieri... poteva usare "figliolo" o meglio "protetto" ma usare proprio "figlio" in una situazione già ambigua e precaria come quella di Ditocorto sembra fuori luogo, e non è certo da Lord Bealish cadere in simili errori, che convenienza potrebbe infatti avere a mettere in dubbio la paternità di John Arryn e quindi i diritti di Robert davanti a potenziali nemici o rivali?
Però pensavo di sfondare una porta aperta e che questo particolare fosse già stato notato, a me ha fatto davvero trasalire!!!
dimmi precisamente la frase a cui ti riferisci, magari ampliando il contesto
perchè ti assicuro che nel testo inglese non l'ho proprio trovata
>_> una cosa del genere proprio non la ricordo... Al 90% un errore, al 10% una scelta terminologica infelice. Una cosa è certa: Petyr non ha figli maschi, al massimo una figlia naturale femmina (Alayne) (questo in via ufficiale si intende).
Insomma sembra proprio un'altra "Altierazione" e di queli gravi >_>
Pag. 410 "Il dominio della Regina"
e934a56282de78f6dd3c2b704ceaec94'e934a56282de78f6dd3c2b704ceaec94
"Ora voi ascolterere le mie. Allontanate gli eserciti da questa montagna. Tornatevene a casa e lasciate in pace mio figlio. C'è stato un momento di caos, non lo nego, ma è stata opera di Lysa non mia. Datemi un anno, e con l'aiuto di Lord Nestor vi prometto che nessuno di voi avrà motivo di pentirsene"
No, non si tratta di un'Alterazione: in gergo si chiama Martinata ^_^
Pag. 342 A FEAST FOR CROWS, ed. cartonata Voyager (quella col calice, per intenderci):
"(...) Now hear mine. Remove your armies from this mountain. Go home and leave my son in peace. Misrule there has been, I will not deny it, but that was Lysa's work, not mine. Grant me but a year, and with Lord Nestor's help I promise that none of you shall have any cause for grievance".
Ormai si vede lo zampino di Altieri ovunque >_>
Comunque, io non credo che sia il caso di vederci più di quel che appare.
Poco prima, Petyr chiamava Robert, correttamente, "my stepson"; guarda caso, quando serve puntare sulla retorica, dopo le sparate di Lyn Corbray, inizia a chiamarlo figlio... proprio al momento giusto per enfatizzare le sue responsabilità verso il piccolo lord, in modo da allontanare ancor più la minaccia dei lord dichiaranti.
Ti ringrazio, è probabilmente come dici tu, una sparata d'effetto di Ditocorto >_>
Però rimango dell'idea che sia una mossa non troppo logica per il grande marionettista, anche il solo sospetto che Robert possa essere nato dall'unione "adultera" con Lady Lisa dovrebbe costituire un grave pericolo per lo stesso Ditocorto... si vedrà ^_^
Torno su Lyn per formulare una mezza teoria...
Premessa: la teora che espongo è stata fatta non ricordando le posizioni di alcuni personaggi che ne fanno parte nel Dominio, quindi potrebbe essere un po' campata in aria.
Se Lyn Corbray è al soldo di Ditocorto, potrebbe mettere nelle sue mani una pedina formidabile per il gioco del trono.
Noi sappiamo, dal Trono di Spade (AGOT 34 - CATELYN VI), che Mychel Redfort è scudiero di Corbray. Inoltre, sempre da lì, sappiamo che questo è il ragazzo di cui Mya Stone è innamorata. Conoscendo il carattere di Mya Stone, probabilmente agire sul ragazzo che ama è l'unico modo per poterla manovrare... Ma perché manovrare Mya Stone? Semplice. Una volta diffusa la voce dell'incesto Lannister, e quindi dell'illegittimità di Tommen e Myrcella al trono, i bastardi di Robert potrebbero avanzare pretese al regno, o meglio, potrebbero essere portati da qualcuno come simboli di sangue Baratheon per il gioco del trono.
Ora, in assenza dei maschi (Gendry e Edric altrove, e altri maschi non mi pare se ne abbiano sottomane), la più vecchia figlia femmina di Robert potrebbe essere una risorsa da non sottovalutare... Specie con alle sue spalle la potenza di uno dei due soli eserciti intatti di Westeros. :unsure:
EDIT: se Lyn non è al soldo di Petyr... Beh, dire due paroline a Lord Redfort su Mychel e Mya potrebbe spezzare definitivamente l'unità dei Lords Declarants, nel caso Ditocorto venisse a sapere di loro due. >_> E se Lyn si opponesse sarebbe politicamente distrutto verso gli altri Lord della Valle. E penso che Petyr potrebbe scoprire questo genere di cose molto facilmente, vista la sua abilità ad Approdo con armerie e bordelli.
Petyr, sostenendo la candidatura di Mya al trono, potrebbe attirare i Redfort dalla sua con il matrimonio con Mychel, e probabilmente non solo loro; gli altri Lord lo vedrebbero lavorare per la Valle e lo seguirebbero... E Lyn dovrebbe fare fare buon viso a cattivo gioco, se veramente è il nemico implacabile di Ditocorto che dice di essere. >_>
Hmmmm... teoria cervellotica... ma sta in piedi! D'altra parte anche Mya Stone la dovremo di sicuro incontrare ancora, quindi, perché no? :unsure:
Beh...affascinante. Risulta un pò troppo "a divenire" imho, ma senza dubbio i presupposti ci sarebbero.
D'altronde sono certo che prima o poi lo zio se ne inventerà una per schierare finalmente le truppe della valle.
Ciao
bry :unsure:
Torno su Lyn per formulare una mezza teoria...
Premessa: la teora che espongo è stata fatta non ricordando le posizioni di alcuni personaggi che ne fanno parte nel Dominio, quindi potrebbe essere un po' campata in aria.
Se Lyn Corbray è al soldo di Ditocorto, potrebbe mettere nelle sue mani una pedina formidabile per il gioco del trono.
Noi sappiamo, dal Trono di Spade (AGOT 34 - CATELYN VI), che Mychel Redfort è scudiero di Corbray. Inoltre, sempre da lì, sappiamo che questo è il ragazzo di cui Mya Stone è innamorata. Conoscendo il carattere di Mya Stone, probabilmente agire sul ragazzo che ama è l'unico modo per poterla manovrare... Ma perché manovrare Mya Stone? Semplice. Una volta diffusa la voce dell'incesto Lannister, e quindi dell'illegittimità di Tommen e Myrcella al trono, i bastardi di Robert potrebbero avanzare pretese al regno, o meglio, potrebbero essere portati da qualcuno come simboli di sangue Baratheon per il gioco del trono.
Ora, in assenza dei maschi (Gendry e Edric altrove, e altri maschi non mi pare se ne abbiano sottomane), la più vecchia figlia femmina di Robert potrebbe essere una risorsa da non sottovalutare... Specie con alle sue spalle la potenza di uno dei due soli eserciti intatti di Westeros. :unsure:
EDIT: se Lyn non è al soldo di Petyr... Beh, dire due paroline a Lord Redfort su Mychel e Mya potrebbe spezzare definitivamente l'unità dei Lords Declarants, nel caso Ditocorto venisse a sapere di loro due. >_> E se Lyn si opponesse sarebbe politicamente distrutto verso gli altri Lord della Valle. E penso che Petyr potrebbe scoprire questo genere di cose molto facilmente, vista la sua abilità ad Approdo con armerie e bordelli.
Petyr, sostenendo la candidatura di Mya al trono, potrebbe attirare i Redfort dalla sua con il matrimonio con Mychel, e probabilmente non solo loro; gli altri Lord lo vedrebbero lavorare per la Valle e lo seguirebbero... E Lyn dovrebbe fare fare buon viso a cattivo gioco, se veramente è il nemico implacabile di Ditocorto che dice di essere. >_>
sarebbe una gran teoria.... se Mychel Redfort non fosse promesso a Ysilla Royce
Insomma sembra proprio un'altra "Altierazione" e di queli gravi :unsure:
7fc1be8271f01f9c40c8e8a7bffcc6e0'7fc1be8271f01f9c40c8e8a7bffcc6e0
"Ora voi ascolterere le mie. Allontanate gli eserciti da questa montagna. Tornatevene a casa e lasciate in pace mio figlio. C'è stato un momento di caos, non lo nego, ma è stata opera di Lysa non mia. Datemi un anno, e con l'aiuto di Lord Nestor vi prometto che nessuno di voi avrà motivo di pentirsene"
e se non fosse un errore?
539090e46af87b06d876e1538a556f78'539090e46af87b06d876e1538a556f78
Insomma, sappiamo che Ditocorto ha già messo in cinta Lysa una volta, potrebbe essere accaduto ancora no? Il bimbo è un po' troppo rachitico per essere figlio di Jon Arryn
Mah, forse non ci credo neanche io a questa teoria, ma tutto può essere.
Cmq secondo me l'unico limite di Petyr è il suo debole per Sansa e, notando come la fanciulla si stia disinibendo, penso che sarà proprio questo debole a rovinarlo...
Insomma sembra proprio un'altra "Altierazione" e di queli gravi :unsure:
fbadd82518059d20ca79840db984c7bf'fbadd82518059d20ca79840db984c7bf
e se non fosse un errore?
09b7b122bd6cc89b706daab079c16c5e'09b7b122bd6cc89b706daab079c16c5e
Insomma, sappiamo che Ditocorto ha già messo in cinta Lysa una volta, potrebbe essere accaduto ancora no? Il bimbo è un po' troppo rachitico per essere figlio di Jon Arryn
Mah, forse non ci credo neanche io a questa teoria, ma tutto può essere.
Cmq secondo me l'unico limite di Petyr è il suo debole per Sansa e, notando come la fanciulla si stia disinibendo, penso che sarà proprio questo debole a rovinarlo...
cosa significa "il bimbo è un po' troppo rachitico per essere figlio di jon arryn"???
Non è scritto da nessuna parte che jon arryn abbia mai avuto progenie forte e vitale. Anzi, se non sbaglio, sappiamo che ha avuto varie figlie morte in seguito al parto e che il suo prodotto migliore sia stato proprio jon "sweetrobin" Arryn.
Non credo ci sia da stupirsi di nulla...