Entra Registrati
Domandone su Star Wars!
S di Stella Nera
creato il 02 dicembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2007 13:22

I tre episodi classici sono rozzi, immaturi, e semplici. Proprio per questo sono meravigliosi: hanno il sapore dell'epica pura, del divertimento fine a se stesso, di un approccio alle cose divertito e privo di complicazioni. Per questo mi piacciono tanto, e non saranno mai dimenticati da chi li ha vissuti come elementi della propria infanzia.

 

A quelli nuovi manca tale innocenza. Sembra il tentativo di fare rivivere il mito in chiave rimeditata e aggiornata ai tempi, ma alla fine risultano maldestri e incongruenti, laddove quello vecchi erano perfetti nella loro linearità. Ma non è solo colpa degli attori e degli effetti speciali, intendiamoci: anche il soggetto non è adatto a produrre dei film svagati e divertenti come gli originali. Resta purtroppo il dato finale: se anche l'idea di partenza era buona (e lo era), la realizzazione non è all'altezza, perchè stravolge le trame successive, ne deforma i concetti, e caratterizza pessimamente personaggi e ambienti. Peccato.

 

Gli altri 3 episodi finali non saranno mai girati, o quantomeno non li girerà Lucas, che già durante la creazione dei 3 prequel (e forse anche in forza del loro relativo insuccesso presso i fan della prima generazione) ha manifestato una certa stanchezza verso la saga. La serie televisiva in ogni caso dovrebbe occuparsi di buona parte degli eventi successivi alla caduta dell'Imperatore (caduta in tutti i sensi).


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2007 14:32

Bah. Bah. IMHO una cosa pheega non può essere palesemente finta.

Meglio gli effetti speciali se rendono l'idea.

Che poi su personaggi e ambienti è veramente difficile criticare: gli ambienti, soprattutto. Per i pg, quale parte del concetto "Darth Maul" ti è sfuggita, Doran? ^^


L
Lee Boon
Confratello
Utente
225 messaggi
Lee Boon
Confratello

L

Utente
225 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2007 19:23

L'impero colpisce ancora è sicuramente l'episodio di questa Saga che mi è piaciuto di più. Lo scontro fra Vader e Luke è qualcosa di epocale e si conclude con una rivelazione che lascia basiti. Poi le ambientazioni: il pianeta ghiacciato Hoth, l'addestramento di Luke con il Maestro Yoda, la battaglia finale, tutto davvero splendido. Il ritorno dello Jedi è anche lui bello, anche se gli orsacchiotti della Foresta Endor non mi stanno molto simpatici... >_> L'episodio IV è l'inizio del mito, Luke che scopre di poter diventare un Jedi, la distruzione della Morte Nera... Insomma, la vecchia trilogia è decisamente migliore rispetto a quella nuova. ^_^

Episodio I è sicuramente il peggiore. A parte Darth Maul, che cerca di fare la figura del cattivone, ma a confronto del Vader fa a dir poco pena, il resto è comunque da buttare. Mancano le idee, la trama non decolla mai. Il secondo episodio si concentra troppo sulla storia d'amore fra Anakin e Padme, il resto è solo un contorno. La vendetta dei Sith è fra i 3 sicuramente il più ispirato. A parte qualche errore (Anakin si converte troppo in fretta al Lato Oscuro), per il resto è un gran bel film, quasi all'altezza della "vecchia trilogia".


K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2007 10:32

i nostri figli rideranno nel vedere gli effeti specili di oggi... come quelli del persente ridono degli effeti degli anni 70 80...

 

per quell'epoca gli orsacchiotti ei modellini erano un innovazione (se no non avrebbero avuto tutto questo successo...) e vanno contestuallizzati in questi anni... è impossibile fare un paragone...

 

il paragone si può fare senza questi fronzoli... sulla storia, sui personaggi e sugli attori negli ultimi tre film (i prequel) secondo me di storia c'è veramente poco (soffocata dagli effetti digitali) i personaggi un po' ridicoli (obi wan è diventato un bimbetto con la barba incapace se non c'è il suo allievo... ridicolo in confronto ad alec guiness!!!), lasciamo perdere l'interpretazione degli attori (anakin è pietoso: faccia arrabbiata e non. prefirisco di gran lunga un harrison ford "ragazzaccio" mercenario e fuori dalle righe)... drth maul secondo me è un personaggio inutile... è il cattivo del primo film. punto. non da altro se non uno spettacolare duello con la spada lasere a due lame e basta...

mi fermo qui se no vado avanti per un altra ora..... >_>

 

P.S

ma avete idea di quanto lavoro manuale e di impegno e di inventiva per fare tutte quelle navi... sembrano vere!!!! quando le vedevo al cinema mi sembravano vere!!! è questo il bello!!!

secondo me....


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2007 12:50

Bè è vero che visti oggi episode IV, V e V risultano datati. Bisogna considerare poi il fatto che Lucas ha scritto la storia per un pubblico di adolescenti, per cui è ovvio che alcune situazioni che all'epoca ci erano sembrate divertenti, adesso ci appaiono ridicole...per questo motivo, se fossi stato Lucas avrei scritto i prequel per un pubblico più adulto, diciamo per la generazione di quei adolescenti che hanno amato Guerre Stellari. E invece no! forse non aveva idee (anche se avrebbe potuto farsi affiancare da uno sceneggiatore con i contro-c.), forse in un raptus di arroganza ha creduto di essere più bravo di quanto non lo sia in realtà oppure era semplicemente accecato avidità...sta di fatto che ne è uscito un minestrone riscldato in cui ci ha messo dentro tantissimi ingredienti, tutti però andati a male.

Io mi sarei concentrato sulla essenza della religione Jedi, sul rapporto con il Lato Oscuro, sull'addestramento di un cavaliere (qui ci avrei fatto almeno un mezzo film, tipo Batman begins), sul vincolo che lega un maestro all'allievo; poi sarebbe venuto lo sfondo e tutti gli effetti speciali...io però non sono Lucas e, quindi, dobbiamo tenerceli così come sono: incompiuti :D


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2007 14:06

Scusate, qualcuno mi spiega quali sono i punti contestati dei nuovi film?

Ho capito il "troppi effetti speciali", ma il resto?


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2007 19:19

Bè più che i punti contestati, io ti posso dire cosa non mi è piaciuto:

 

1) quasi tutto il primo film, che ha raggiunto il culmine con la str... dei midiclorian o-come-diavolo-si-chiamano-loro; per risponderti su Maul, ok è fantastico nelle scene di combattimento ma non incute timore e per un "cattivo" non è certo positivo...e poi muore! il Conte fa, imho, più bella figura.

 

2) la religione Jedi non viene per nulla approfondita; bada bene non si cerca di ammantarla di misterioso misticismo (che poteva anche essere una soluzione), la si ignora proprio tranne per le cose che già sapevamo.

 

3) l'addestramento Jedi è trattato in maniera troppo superficiale;

 

4) la storia d'amore è troppo banale;

 

5) Obi Wan sembra un ca..one; ed il rapporto con Anakin troppo inconsitente;

 

6) Yoda, un gigi la trottola invecchiato;

 

7) il passaggio al Lato Oscuro molto deludente.

 

8) gli effetti speciali a volte splendidi, a volte troppo invasivi.


O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2007 0:05

Buio in sala.Sullo schermo, dove è appena scorso un testo giallo che racconta di eventi già cominciati con strane parole, rimane solo una miriade di stelle che ti fissano...

 

All'improvviso, rumore.Stridii come di pareti l'una sull'altra, e poi un grossa sagoma biancastra che appare dal bordo alto dello schermo.E' passata.Un attimo dopo, un raggio luminoso, cos'è?un laser?Ohooooo, la colpisce ai motori.E poi, lo vedi.Pian piano, con l'incedere maestoso di un leone verso la preda ormai immobilizzata, dallo stesso punto comincia a scorrere l'enorme,immensa silouette triangolare di quella che è la nave spaziale che neanche nei tuoi sogni più strampalati avevi visto così grossa...

E poi, combattimenti con pistole laser, un nero figuro fortissimo,sabbia,droidi,giovani agricoltori e vecchi misteriosi, alieni, contrabbandieri, astronavi dai nomi astrusi,ologrammi,principesse in pericolo,alieni,lotte per la libertà, spade laser, la Forza,ancora astronavi, una luna che è un'astronave,dolore e felicità,morti,vittorie, ... E alla fine sai.La tua vita e la tua fantasia, sono cambiate nel momento in cui sullo schermo è appara la scritta:

 

"Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana..."

:wub: -_- ;) :wub:

 

Di tutti i tre i prequel, nessuno, e dico (sottolineando) NESSUNO, è riuscito a ricreare l'emozione provata nel veder la prima, memorabile, scena di Episodio IV, anche se solo su un televisore, neanche tanto grande.E notate che il Episodio III ci ha provato, e penso sia una delle sequenze iniziali più belle (almeno finchè Anakin non comincia a recitare :wub: :wub: ) della storia del cinema, ma non c'è comunque paragone con quella sopradescritta... :singing: :unsure:

 

Certo, sono molto piacevoli visivamente, ma mancano di scene con la S maiuscola, di scene che cambiano la tua percezione del cinema a venire come ha fatto quella scena.Certo, nei vecchi, tutto è più sporco, più "usato" "più" casalingo( GL ha girato il Episodio IV con meno di 10mln di dollari di budget,nn ricordo esattamente), più strano e più "anni '80".Ma è prorpio questo il bello: averci fatto vedere il futuro come se non fosse un mondo migliore, dove tutti sorridono e le strade sono pulite come se ci passassero la cera ogni secondo.No, il futuro è e sarà il profotto di questo presente, e in quanto tale non troppo diverso: ci saranno i cumuli di immondizia e di liquami ai lati delle strade, i mendicanti, gli "extracomunitari", i ladri, le betole malfamate, i furbetti di quartiere, le risse, ecc.

 

Secondo me, è questo che manca nei nuovi film: il futuro "sporco", vero, vivo .

 

E poi, diciamocelo(/me intona tipo LaRussa :mellow: ), i personaggi erano dei signori personaggi: d10d2c1613f4d31a9625073fadb696ad'd10d2c1613f4d31a9625073fadb696ad

Darth Vader mi ha dato gli incubi fino a 12 anni, tanto era cattivo; quando è morto Obi-Wan c'ho messo un quarto d'ora a smettere di piangere; e quando ho conosciuto Yoda ero profondamente confuso dalle sue frasi!

 

 

Di questi tre prequel, a parte la prova discretamente buona di Liam Neeson e Ewan McGregor, davvero, non ce n'è uno che si salvi per recitazione o profondità del personaggio!Anche l'Imperatore, il male personificato, è una delusione atroce (benchè l'ultimo film lo riscatti un po').Anakin è pietoso, ma meglio qst che beccarci mister "Dawson's Creek".Amidala aveva tutte le carte in regola come attrice, per fare un aprova più che discreta, ma le hanno asseganto la parte dell'eroina bonazza di turno, e quindi... :( :( :(

 

Ora basta, sennò è la fine, non mi fermo più...

 

Buonanotte a tutti.


K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2007 11:25

1) recitazione pessima (anakin è terrificante: sa solo fare la faccia arrabbiata, sempre)

2) caratterizzazione dei personaggi banale (obi wan è una delusione)

3) quoto lord lupo sul deludente passaggio al lato oscuro!


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2007 15:47
1) quasi tutto il primo film, che ha raggiunto il culmine con la str... dei midiclorian o-come-diavolo-si-chiamano-loro; per risponderti su Maul, ok è fantastico nelle scene di combattimento ma non incute timore e per un "cattivo" non è certo positivo...e poi muore! il Conte fa, imho, più bella figura.

2) la religione Jedi non viene per nulla approfondita; bada bene non si cerca di ammantarla di misterioso misticismo (che poteva anche essere una soluzione), la si ignora proprio tranne per le cose che già sapevamo.

3) l'addestramento Jedi è trattato in maniera troppo superficiale;

4) la storia d'amore è troppo banale;

5) Obi Wan sembra un ca..one; ed il rapporto con Anakin troppo inconsitente;

6) Yoda, un gigi la trottola invecchiato;

7) il passaggio al Lato Oscuro molto deludente.

8) gli effetti speciali a volte splendidi, a volte troppo invasivi.

 

Opinioni personalissime:

1) i midicosi sono inutili, ma non stravolgono la situazione; vorrei anche vedere che il campionissimo Ray Park non era spettacolare! l'unica critica su cui concordo veramente è che lo fanno morire per esigenze di scena, la scena non ci stava (allora Cloud in AC doveva essere morto, se la logica prevalesse sul fanservice); il Conte è una mezza calzetta con lo spiedino fluorescente in mano

2) non capisco l'importanza di questo lato mistico...

3) l'addestramento sarebbe stato parte della classica storiella dell'eroe buono che viene tirato su dal saggio maestro, qui la storia comincia quando cominciano i guai

4) la storia d'amore non ci doveva essere, punto XD

5) a me piace Obi Wan incapace di capire il suo allievo... è la base di tutto

6) Yoda è antipatico e arrogante, e anche questo serve a far capire Anakin

7) perchè?

8) quando invasivi?

 

, più "usato" "più" casalingo( GL ha girato il Episodio IV con meno di 10mln di dollari di budget,nn ricordo esattamente), più strano e più "anni '80".Ma è prorpio questo il bello: averci fatto vedere il futuro come se non fosse un mondo migliore, dove tutti sorridono e le strade sono pulite come se ci passassero la cera ogni secondo.

Non mi pare che passino tutta quella cera nei nuovi film... e poi non è necessario usare i pupazzetti stile Topo Gigio per far capire che il futuro non sarà la hall di un hotel di lusso...

 

Anche l'Imperatore, il male personificato, è una delusione atroce

COOSA??? :dart:

 

1) recitazione pessima (anakin è terrificante: sa solo fare la faccia arrabbiata, sempre)

2) caratterizzazione dei personaggi banale (obi wan è una delusione)

3) quoto lord lupo sul deludente passaggio al lato oscuro!

1) is-it-possible-to-learn-this-power? me la sono imparata a memoria perchè è detta in un tono tanto bamboccione da fare pena. qua concordo. ma non guardo i film per lui.

2) di nuovo obi wan... che ha di deludente? è stereotipato e rigido di mente e incapace di comprendere il genio di anakin... è ottimo

3) spiegami il passaggio al lato oscuro, forse ci vedi una dinamica diversa...


K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2007 16:48

2) di nuovo obi wan... che ha di deludente? è stereotipato e rigido di mente e incapace di comprendere il genio di anakin... è ottimo

3) spiegami il passaggio al lato oscuro, forse ci vedi una dinamica diversa...

 

 

non è il fatto di non capire il comportamento di anakin... mi sarei meravigliata del contrario! piuttosto è il fatto che pare quasi un incapace se non c'è il suo allievo ma soprattutto a livello di dialoghi è sempre ani ad avere l'ultima graffiante parola e mi è parso più di una volta che obi wan fosse l'allievo che deve imparare e non il contrario. purtroppo il paragone con la figura che alec guinnes ci aveva dato nel primo (ep iv) non ha proprio niente a che vedere... lo so che in ep 1-2-3 era più giovane... ma qui si parla di anni luce!!!!

 

per quanto riguarda il lato oscuro, secondo me, il passaggio è stato anche fin troppo brusco e mi ha un po' deluso: mi aspettavo qualcosa di più tormentato forse è anche la recitazione che gioca a suo sfavore... il fatto è che forse si è dilungato troppo nei primi due e a metà del terzo si è ritrovato a risolvere in breve il passaggio anakin-darth veder... mi ha dato questa impressione...

 

cmq è opinione personale! :dart:


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2007 17:02

Se non ci fossero opinioni, non ci sarebbero sane scazzottate verbali! :dart:

 

Per obi wan io punterei su due fatti:

- la gente cambia moltissimo negli anni

- il rimorso per non aver evitato il passaggio di anakin al lato oscuro e avere avuto decenni per macerarsi su questo, possono averlo reso notevolmente più maturo

 

Su anakin, a me sembra che il passaggio sia stato lungo, tipo una crosta di ghiaccio che cede sotto il peso di qualcuno: gli scricchiolii sono stati tanti. Alla fine ha tirato fuori idee e fatti che erano già in lui da un pezzo, e l'incapacità dei jedi ha dato ben più di una spintarella...


I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2007 18:59

È meglio Star Trek :-P

I primi tre di Guerre Stellari non mi sono piaciuti troppo neanche da bambino. Suk e Leyla erano davvero insipidi, i pupazzi non mi trasmettevano niente, anzi, a volte mi irritavano. L'unico che riuscivo a sopportare era Han Solo (penso che il suo personaggio abbia poi ispirato lo Starbuck di BSG, tant'è che credevo fossero la stessa persona).


O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2007 0:29

Su anakin, a me sembra che il passaggio sia stato lungo, tipo una crosta di ghiaccio che cede sotto il peso di qualcuno: gli scricchiolii sono stati tanti. Alla fine ha tirato fuori idee e fatti che erano già in lui da un pezzo, e l'incapacità dei jedi ha dato ben più di una spintarella...

 

 

Io non sono un fan della vecchia trilogia perchè quando è uscita non ero ancora nato.

Quindi devo dire che su diverse cose preferisco la trilogia nuova (appunto perchè è nuova), anche se devo dire che già L'impero colpisce ancora e il ritorno dello Jedi mi hanno dato un'impressione molto più nuova di Una nuova speranza.

 

Ma non era questo che volevo dire!

Volevo dire che pur non essendo un fan della vecchia trilogia anche io ho trovato che il passaggio di Anakin al lato oscuro sia assolutamente troppo frettoloso e immotivato: cioè, alla fine perchè ha fatto un sogno va a massacrare tutti i suoi compagni, compresi degli adorabili marmocchietti? A me sembra molto poco credibile..

 

A parte che la recitazione di Cristensen (o come si scrive) è davvero da serie F...


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2007 11:54

secondo me la differenza è che quei tre erano veramente un innovazione per l'epoca,

questi si confondono nella massa e sono una pura operazione commerciale, che a voler vedere ha anche funzionato


Messaggi
40
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE