Premettendo che Rugen è naturalmente Varys, come spiegate la presenza della moneta dei Gardener nella sua cella? Mi sembra strano che Varys l'abbia lasciata lì, seppure ben nascosta. Mi sembra più probabile che sia stato Qyburn a farlo credere a Cersei. Magari per inasprire, forse per volontà di Alto Giardino stessa, il conflitto con i Tyrrel. Non so... Idee? -_-
Premettendo che Rugen è naturalmente Varys, come spiegate la presenza della moneta dei Gardener nella sua cella? Mi sembra strano che Varys l'abbia lasciata lì, seppure ben nascosta. Mi sembra più probabile che sia stato Qyburn a farlo credere a Cersei. Magari per inasprire, forse per volontà di Alto Giardino stessa, il conflitto con i Tyrrel. Non so... Idee? -_-
ottima sta teoria di Rugen = Varys però non saprei...
io sarei più propenso a pensare che Varys sia l'Alchimista del Prologo... o tutti e due? ^_^ quell'enigma della moneta mi intriga
Bè, che il carceriere sia in realtà Varis...mi pare più una certezza che una teoria (come Jaime ha già capito, a differenza di Cersei..)
io sarei più propenso a pensare che Varys sia l'Alchimista del Prologo... o tutti e due? ^_^ quell'enigma della moneta mi intriga
Ma no dai l'Alchimista è Jaqen. Spoiler dalla Regina dei draghi1fd0d026f801c1886ccef9719d96625c'1fd0d026f801c1886ccef9719d96625c
Prova a rileggere la descrizione del cambio di volto di Jaqen dopo il terzo omicidio per Arya e confrontala con l'Alchimista.
.
Per quanto riguarda Varys e la moneta, ammesso e non concesso che Varys sia ancora fedele a Dany, se mi ricordo bene Arya quando si perde nella Fortezza Rossa assiste ad un dialogo fra due uomini: uno è Varys, l'altro non so (Illirio?). I due uomini parlano della gestione conflitto Stark Lannister per indebolire i sette regni in attesa del ritorno di Dany. Varys potrebbe tentare di ripetere il "giochino" fra i Lannister ed i Tyrrel e una moneta ben nascosta ma comunque "trovabile" potrebbe essere un inizio.
Ma no dai l'Alchimista è Jaqen. Spoiler dalla Regina dei draghif7ed3af13180f17ac74c5a0fd464b18d'f7ed3af13180f17ac74c5a0fd464b18d
Prova a rileggere la descrizione del cambio di volto di Jaqen dopo il terzo omicidio per Arya e confrontala con l'Alchimista.
.
Per quanto riguarda Varys e la moneta, ammesso e non concesso che Varys sia ancora fedele a Dany, se mi ricordo bene Arya quando si perde nella Fortezza Rossa assiste ad un dialogo fra due uomini: uno è Varys, l'altro non so (Illirio?). I due uomini parlano della gestione conflitto Stark Lannister per indebolire i sette regni in attesa del ritorno di Dany. Varys potrebbe tentare di ripetere il "giochino" fra i Lannister ed i Tyrrel e una moneta ben nascosta ma comunque "trovabile" potrebbe essere un inizio.
e già, era proprio Illyrio Mopatis ^_^
Perché la cosa fosse credibile, però, le monete degli antichi regni dovrebbero avere ancora corso legale, no?
Voglio dire: se Cersei abbocca alla storia del cellario, se crede che la moneta sia un pagamento, allora la moneta stessa deve poter avere un valore...
Eppure per tutta la saga non si parla che di dragoni come delle uniche monete d'oro... Difficile che Olenna (seguendo la linea di ragionamento di Cersei) potesse aver pagato un tizio con una moneta così facilmente riconoscibile e riconducibile ad Alto Giardino, se quelle monete non fossero state di uso comune. OK, Cersei come si vede non brilla per intuito, ma fino a lì ci poteva arrivare.
E se la moneta fosse un ritrovamento del tutto casuale, oppure il cellario non fosse Varys ma un vecchietto che aveva trovato la moneta casualmente nelle celle della Fortezza Rossa e se la fosse tenuta? Cersei avrebbe montato un caso per nulla... OK, l'idea avrebbe abbastanza lo zampino di Varys, ma punta troppo sulla stupidità della lonessa per essere veramente degna del magistrale eunuco.
La moneta anche se non è un mezzo di pagamento è chiaramente riconducibile ad Alto Giardino, e visto il malus alla reazione che Cersei nei confronti dei Tyrrel può bastare a fare accendere la miccia.
E comunque come recita il manuale del fantasy pag. 47 gli innocui vecchietti non esistono. O sono spie o maghi potentessimi.
anche per me Rugen=Varys è quasi una certezza.
corso legale o meno, l'oro è sempre oro.
chi fa rapporto a Cersei dice che le monete di alto giardino valgono 1\2 del valore normale.
Varys\Rugen si passa per una guardia poco sveglia che quindi la geniale Olenna può imbrogliare come vuole, dopotutto un'ignorante che ne capisce del valore delle varie monete?
esempio pratico...
quando in gita scolastica sono partito per Atene , ho portato per ricordo un certo numero di dracme di vario taglio, oltre quelle che mi sono rimaste in tasca e non ho avuto voglia di cambiare.
mi è capitato di andare a comprare delle cose in cartoleria e abbia dato una moneta greca invece delle 200£, svuotando tralaltro il portafoglio. quando ho detto cha non potevo comprare la cosa in questione perchè mi mancavano dei soldi il tipo(certo non sveglissimo) ha chiesto quanto valesse la moneta e quando gli ho detto che valeva circa 500£(in realtà avevo sbagliato la conversione e ne valeva 50), senza minimamente preocuparsi se fosse vero o meno, ha accetteto al volo.
credo che allo stesso modo uno sfigato a cui vien detto che un'antica moneta vale doppio dei dragoni, probabilmente ci crederebbe al volo.
tralasciando l'alternativa B:
Olenna promette X monete d'oro. il tipo accetta e fa il lavoro. Olenna invece che pagare dragoni, paga monete fuoricorso.
lo sfigato non osa protestare per paura di perdere capra e cavoli(e testa).
per questi motivi Cersei ha tutte le ragioni di credere che quella moneta sia un pagamento. oltre ovviamente alla normale insanità di Cersei e alla sua avversione per i Tyrell che passa per congiura qualunque fatto le appaia strano.
Nathaniel, però secondo la tua teoria la persona stupida è Olenna... Perché Olenna vorrebbe fregare un pur sempliciotto cellario (a lei ciò apparirebbe Varys) in un modo così triviale, lasciando una moneta che è più incriminante di un faro puntato su Alto Giardino? Cersei può essere stupida, ma la vecchietta di certo no. -_-
Se le monete dei Gardener hanno valore legale o sono comunque ancora molto diffuse, allora Varys potrebbe averla messa lì di suo pugno, senza alcun intervento di Olenna, e sarebbe stato normale credere che la moneta fosse un pagamento per un servigio reso, non fosse altro che per il metallo.
Se le monete invece sono ormai senza valore, e per di più magari anche molto rare, sarebbe stato scottante tenerne una, per il cellario, o darne una, per la nonnina spinosa. Perché Olenna avrebbe dovuto imbrogliare pagando con una moneta di Alto Giardino? Per una lady potente come lei, immagino non fosse impossibile possedere monete antiche di altri reami del passato... Perché non una vecchia moneta del Nord, tanto si sa che gli Stark sono nemici della corona, no? ^_^
difatti Olenna non ha fatto nulla.
però quello è un pagamento che nella mente di Cersei avrebbe fatto.
Cersei pensa di essere la più sveglia. considera gli altri come gente che si spravvaluta e pensa di essere geniale, ma invece è stupida.
nella mente di Cersei, oltre alle altre opzioni del post precedente, Olenna potrebbe aver dato una moneta con la raccomandazione di fare presto a smerciarle, oppure di fonderle per ottenere dei gioielli.
insomma ci sono 10001 motivi per cui una guardia stupida possa avere una moneta di quel tipo come pagamento. ma c'è una sola famiglia che può avergliela data, senza l'intervento di grandi coincidenze!
oltretutto penso che Lady Merryweather sia anche lei al soldo di Varys e che fomenti l'inimicizia tra leoni e rose un po' per conto dell'eunuco(che x me è ancora in città), un po' per interesse personale e per farsi largo nella scacchiera del gioco del trono!
se Cersei abbocca alla storia del cellario
Cersei si sta rivelando stupida abbastanza da abboccare a qualsiasi cosa...
Cmq, premesso che quella moneta NON è, secondo me, un ritrovamento tanto casuale, le mia ipotesi è che Vary l'abbia lasciata apposta, per far sì che Cersei cominci a sospettare dei Tyrrel e che si rovini da sola. Forse l'idea - ammesso che per l'eunuco "la pace" sia veramente il sogno inseguito - è quella che, offesi da eventuali accuse di Cersei, i Tyrrel le voltino le spalle e siano pronti a buttarsi nuovamente tra le braccia di Dany non appena lei si farà avanti.
Altrimenti credo che la spiegazione sia la più disarmante di tutte....ossia che quella monetina stava lì da chissà quanto tempo, e che solo Qyburn l'abbia notata...e le abbia dato un'importanza eccessiva.
perdonatemi se vado un tantinello OTTOPIC, ma a me la corrispondenza Varys-Rugen non mi sembra cossi certa...
Ho letto il libro un paietto di mesi fa in inglese e non sono più certo di ciò che vi era scritto, ma mi pare di ricordare che Rugen avesse un ruolo (relativamente, s'intende) importante, essendo il custode di una non so che chiave... Era fattibile che varys stilasse rapporti settimanali e conducesse una tale, seppur misera, doppia vita? E dov'è che jaime ipotizza che lui sia Varys? (Viva la memoria a scolapasta :unsure: :unsure: )
Cosa vi da questa certezza?devo essermi perso qualcosa di fondamentale... :huh:
Tornando ITTOPIC penso che una delle possibili mani dietro la moneta (improbable se Varys- Rugen= 0) potrebbe essere Petyr, sempre invischiato nel gioco del trono fino al midollo e come sappiamo tra i primi fautori dell'uccisione del bamboccio e dell'imprigionamento del folletto...
Credo molto alla possibilità che Petyr sia sempre in combutta con Olenna Tyrrell su un mucchio di cose,ma credo sia difficile che entrambi abbiano a che fare con la moneta.Certo,la moneta proviene apparentemente da Alto Giardino.Però essendo di vecchissima data,sarebbe potuta appartenere ad altri,forse nella stessa Approdo del Re.In realtà sappiamo tutti benissimo che ci sono tantissimi "giocatori" che auspicano una lotta intestina tra Lannister e Tyrrell.Cosa che non gioverebbe a nessuna delle due casate e quindi io escluderei Olenna Tyrrell a priori dalla questione della moneta:il suo intento principale era di far diventare regina la nipote e soprattutto di maritarla con un re che non fosse pazzo(Joffrey,infatti lo fa fuori),ma che,anzi,fosse facilmente manovrabile(Tommen).
E per quanto riguarda la teoria Varys=Rugen,mi è appena venuta in mente una cosa.Se ricordate(e andando a rileggere "Il grande inverno" sicuramente ricorderete)Eddard Stark in prigione ricevette una visita.Era Varys,fu lui stesso a presentarsi come tale.Ma agli occhi di Ned l'eunuco era irriconoscibile.Sembrava più un uomo d'arme.Ma che bisogno aveva l'eunuco di travestirsi per far visita a Ned?La guardia lo fa passare non perchè è il maestro delle spie,ma perchè è il capo-carceriere!E tra l'altro la cella di Ned era nello stesso livello di quella da cui è fuggito Tyrion.Certo sembra improbabile che Varys conducesse questa doppia vita,ma è da considerare che nelle fattezze di Rugen l'eunuco poteva avere un controllo maggiore sulla Fortezza Rossa e sui suoi cunicoli(e se non sbaglio anche quando parla con Illyrio viene visto da Arya nelle stesse fattezze con cui si presenta a Ned).
e non dimentichiamo che si parla dell'assenteismo di Rugen se non nei momenti fondamentali.
Credo molto alla possibilità che Petyr sia sempre in combutta con Olenna Tyrrell su un mucchio di cose,ma credo sia difficile che entrambi abbiano a che fare con la moneta.Certo,la moneta proviene apparentemente da Alto Giardino.Però essendo di vecchissima data,sarebbe potuta appartenere ad altri,forse nella stessa Approdo del Re.In realtà sappiamo tutti benissimo che ci sono tantissimi "giocatori" che auspicano una lotta intestina tra Lannister e Tyrrell.Cosa che non gioverebbe a nessuna delle due casate e quindi io escluderei Olenna Tyrrell a priori dalla questione della moneta:il suo intento principale era di far diventare regina la nipote e soprattutto di maritarla con un re che non fosse pazzo(Joffrey,infatti lo fa fuori),ma che,anzi,fosse facilmente manovrabile(Tommen).
E per quanto riguarda la teoria Varys=Rugen,mi è appena venuta in mente una cosa.Se ricordate(e andando a rileggere "Il grande inverno" sicuramente ricorderete)Eddard Stark in prigione ricevette una visita.Era Varys,fu lui stesso a presentarsi come tale.Ma agli occhi di Ned l'eunuco era irriconoscibile.Sembrava più un uomo d'arme.Ma che bisogno aveva l'eunuco di travestirsi per far visita a Ned?La guardia lo fa passare non perchè è il maestro delle spie,ma perchè è il capo-carceriere!E tra l'altro la cella di Ned era nello stesso livello di quella da cui è fuggito Tyrion.Certo sembra improbabile che Varys conducesse questa doppia vita,ma è da considerare che nelle fattezze di Rugen l'eunuco poteva avere un controllo maggiore sulla Fortezza Rossa e sui suoi cunicoli(e se non sbaglio anche quando parla con Illyrio viene visto da Arya nelle stesse fattezze con cui si presenta a Ned).
Infatti Rugen è di certo Varys. Ne sono sicuro.