Entra Registrati
la migliore battaglia
S di Ser Jaime Lannister
creato il 30 novembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
battaglia migliore 51 votanti
qual è secondo voi?
0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 03 settembre 2007 20:37

la battaglia dell acque nere, anke se la scelta è difficile, lo zio le narra molto bene!!!

T
theronin2000
Confratello
Utente
216 messaggi
theronin2000
Confratello

T

Utente
216 messaggi
Inviato il 12 settembre 2007 3:18

Emotivamente quella che mi ha colpito di più è quella di Stannis che carica i bruti. (che prende il voto). Rileggendola però la battaglia delle acque nere nel suo complesso è l'unica battaglia "seria" finora narrata nelle cronache!

S
Silvia Dibo
Confratello
Utente
242 messaggi
Silvia Dibo
Confratello

S

Utente
242 messaggi
Inviato il 12 settembre 2007 12:46

Assalto alla barriera...magnifico...

E poi Jon ^_^ ...

SPOILER NON MI RICORDO SE I FIUMI DELLA GUERRA O IL PORTALE DELLE TENEBRE35343c72b3067859ee00e8357bc45a4b'35343c72b3067859ee00e8357bc45a4b

povera Ygritte però

...

S
Snowina Tyrell
Confratello
Utente
212 messaggi
Snowina Tyrell
Confratello

S

Utente
212 messaggi
Inviato il 12 settembre 2007 21:10

Assalto alla barriera...magnifico...

E poi Jon :stralol: ...

SPOILER NON MI RICORDO SE I FIUMI DELLA GUERRA O IL PORTALE DELLE TENEBRE90b63c4d5906ae0a0cfb71239295c413'90b63c4d5906ae0a0cfb71239295c413

povera Ygritte però

...

Quotissimo!!! :stralol:

Jon è sempre il migliore... :wacko: :wacko:

:stralol:

P
Podrick Payne
Confratello
Utente
214 messaggi
Podrick Payne
Confratello

P

Utente
214 messaggi
Inviato il 13 settembre 2007 21:26

Sono tutte battaglie belle ed importanti ma quelle che mi sono piaciute di più sono (non mi ricordo i numeri che hai messo):

Stannis contro i Bruti...(mi è venuta la pelle d'oca)

L'assalto alla Barriera prima da sud e poi da nord (Però mi è piaciuto di più l'assalto da nord: <<Jon a te la Barriera>:stralol:

Anche quella delle Rapide nere mi è piaciuta anche se tifavo per Stannis

^_^

J
Jason Darry
Confratello
Utente
118 messaggi
Jason Darry
Confratello

J

Utente
118 messaggi
Inviato il 14 settembre 2007 10:59

Da come viene descritta direi decisamente Oxcross, un Lannister morto e l'esercito appena costituito messo in rotta a pezzi ^_^

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 15 settembre 2007 12:25

Da come viene descritta direi decisamente Oxcross, un Lannister morto e l'esercito appena costituito messo in rotta a pezzi :stralol:

Peccato però che a Ser Stafford Lannister sia succeduto suo figlio Ser Daven, molto più pericoloso :D

R
Riveda
Confratello
Utente
53 messaggi
Riveda
Confratello

R

Utente
53 messaggi
Inviato il 15 settembre 2007 13:48

Martin è in genere molto in gamba nelle descrizioni strategiche e tattiche di tutte le battaglie, fatto per nulla scontato anche per scrittori fantasy scafati, che spesso nel tentativo di descrivere certi dettagli finiscono per scrivere assurdità.

Quella descritta meglio, per dovizia di particolari, è la battaglia delle rapide nere (sarà che ho un debole per Tyrion e per Davos, che sono centrali entrambi nella descrizione e nel punto visuale). Non è neanche facile descrivere efficacemente le battaglie navali; l'unica che ho visto fare qualcosa del genere è M.Z. Bradley in "La signora di Avalon", con la battaglia navale nello stretto della manica fra la flotta dell'ammiraglio romano Carausio, poi "imperatore" della Britannia per 10 anni, e la flotta di Massimiano Augusto.

Molto bella anche la battaglia della Barriera e la carica di Stannis, già citata. Benchè sia molto più sfumato, anche nella descrizione, l'arrivo di Stannis ricorda a pelle (d'oca) l'effetto che le migliaia di corni suonati dai cavalieri di Rohan hanno su Pipino e sugli assediati di Gondor quando finalmente i rinforzi di Rohan arrivano a spezzare l'assedio (parlo della descrizione nel libro, nel film questo particolare sulla commozione che Pipino prova sentendo i corni non c'è, neanche nella versione director's cut).

E niente male anche la battaglia alla zanna dorata, la prima in cui Tyrion scende in campo coi clan delle montagne. Unico neo.. a partire da lì, il lettore ignaro impara a pregare ogni volta perchè La Montagna che Cavalca ci lasci le penne, per venire regolarmente deluso nelle sue aspettative -.-

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 22 settembre 2007 14:35

La battaglia delle Acque Nere è la più bella peccato che non partecipiamo ''in diretta'' all'arrivo di Tywin e company e alla successiva disfatta di Stannis. Menzione speciale per Tyrion senza il quale ora Stannis sarebbe seduto sul Trono di Spade(allora forse era meglio che non facesse nulla)

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

M
Mace Tyrrel
Confratello
Utente
366 messaggi
Mace Tyrrel
Confratello

M

Utente
366 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2007 17:18

Ho detto la dieci, assalto alla barriera, solo perchè è quella meglio descritta e perchè vedere vincere gli sfavoriti fa sempre piacere!

O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 07 aprile 2008 13:06

Il Bosco dei Sussurri è un capolavoro di tattica e strategia!!!

Segue Delta delle Acque per l'assalto simultaneo ai tre accampamenti.

L'assalto alla Barriera è una cavolata, è la difesa della Barriera ad essere davvero notevole.

La Forca Verde è una sconfitta programmata.

Grand Inverno è un massacro.

Oxcross, Acque Nere e l'accampamento di Mance Rayder sono vittorie basate tutte sull'elemento sorpresa.

Mulino di Pietra è una scaramuccia.

Mummer's Ford non mi ispira particolarmente.

A
a.bezzi
Confratello
Utente
83 messaggi
a.bezzi
Confratello

A

Utente
83 messaggi
Inviato il 07 aprile 2008 17:48

bosco dei sussurri

ho avuto la speranza che Robb potesse arrivare a vendicare la morte di suo padre e prendere il potere

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 07 aprile 2008 23:36

La battaglia della Forca Verde è la mia preferita perchè pur non essendo la più spettacolare è l'unica in cui due eserciti di numero non enormemente diverso si schierano e si danno battaglia in campo aperto, inoltre è splendidamente raccontata dall'inizio ( notte prima compresa ) alla fine, se ci fate caso tutte le altre sono tradimenti, attacchi a sorpresa, scaramucce o assedi a città/fortezze in eccessiva inferiorità numerica, molto belle certo ma non altrettanto ben raccontate

L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 08 aprile 2008 16:46

Sebbene non sia mai stato in cima alla lista delle mie simpatie, ho votato per la vittoria del Giovane Lupo al Bosco dei Sussurri ^^

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 08 aprile 2008 17:50

Ho votato acque nere, perchè è la più lunga e quella descritta meglio

Mulino di Pietra è una scaramuccia.

mica vero; è stata una battaglia a tutti gli effetti, ma combattuta su sei-sette guadi simultaneamente

Il Bosco dei Sussurri è un capolavoro di tattica e strategia!!!

quanti paroloni per descrivere una semplice imboscata...

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE