Entra Registrati
RECLAMO
V di Vestale
creato il 26 novembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Vestale
Confratello
Utente
4 messaggi
Vestale
Confratello

V

Utente
4 messaggi
Inviato il 26 novembre 2006 23:03 Autore

Ciao a tutti, scusatemi se posto qui questa mia richiesta (spostatela pure dove ritenete + opportuno) ma non mi riesco ad orientare bene sul forum...

Dunque.. Rinizio a scrivere su questo forum dopo secoli solo per promuovere una mozione contro la Mondadori...

Ho comprato il 14 stesso il libro "Il dominio della regina" e con mio sommo stupore prima e mia terribile ira poi mi sono resa conto che quest'ultimo libro è il + fine tra tutti quelli pubblicati finora e che ci sono oltre 40 pagine di "i re e le loro corti"!!!!!!!!

Non so voi ma io mi sento profondamente presa in giro dalla casa editrice che non solo ci fa attendere 1 anno dalla pubblicazione del libro in lingua originale, ma ce lo smembra in 3 parti facendoceli pagare la bellezza di quasi 20€ l'uno!!

Quanti di voi, potendo scegliere, avrebbero comprato un unico volume anche pagandolo 35€!?

Vorrei proporre quindi a "labarriera.net" ed ai numerosi fan di Martin di muoversi tutti insieme e di insorgere...

A mio avviso sarebbe possibile inviare una richiesta formale alla Mondadori per chiedere che almeno gli altri due libri vengano pubblicati assieme eliminando il fastidiosissimo "i re e le loro corti" che altro non fanno se non portar via spazio e pagine visto che 40 pagine x libro fanno la bellezza di 120 pagine!!!!

Sarebbe secondo voi fattibile una raccolta "firme virtuali"?!

una lettrice scontenta!

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 26 novembre 2006 23:47

ma dove hai letto/saputo che affc sarà diviso in 3 parti? sarà diviso in 2...

cmq firme e cose varie solitamente non sortiscono niente. Io trovo scandaloso che la cartonata costi 10€ in più solo per avere la copertina rigida

R
Rapier
Confratello
Utente
1623 messaggi
Rapier
Confratello

R

Utente
1623 messaggi
Inviato il 27 novembre 2006 0:14

Ciao Vestale

non sei la prima a lamentarsi delle modalità editoriali della Mondadori e a proporre una protesta generale, ma ho il timore che una protesta del genere possa cadere nel vuoto. Non è che voglio stroncare le tue intenzioni, ma la mia impressione è che alla Mondadori di quello che pensano e vogliono i propri lettori, soprattutto quelli di fantasy, che nella loro produzione è un argomento di nicchia, importi poco.

Posso comunque comprendere la frustrazione di tutti quelli che hanno dovuto aspettare diversi anni per poi trovarsi in mano mezzo libro, sono sempre stato dell'idea che non c'è altro motivo, se non commerciale, dietro a questa scelta di separarli, ma purtroppo sono anche convinto che le cose a quelli di Mondadori entrano da un orecchio ed escono da un altro...

Se ti può consolare, comunque, il libro è stato diviso in sole due parti, non tre, come temevamo tutti.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 27 novembre 2006 0:17

Fidati, proteste formali e raccolte di firme non valgono nulla.

Semplicemente non sono interessati alle nostre voci, ma ai nostri soldi.

L'unica cosa che puoi fare per modificare questa situazione è tenere i soldi nel portafoglio, o usarli per un corso d'inglese. Boicottarli con la loro arma, ovvero il denaro, altrimenti sanno che potranno sempre fare i loro comodi.

Cosa gliene frega a loro della nostra raccolta di firme, se poi continuiamo cmq a comprare i loro libri quando escono, anche se non ci hanno accontentato? ;)

O
OldCeltic
Confratello
Utente
88 messaggi
OldCeltic
Confratello

O

Utente
88 messaggi
Inviato il 27 novembre 2006 10:27

quoto xaytar

l'unica cosa da fare è prendere i libri in lingua, e te lo dice uno il cui primo libro in inglese è stato AFFC, e lo trovato godibilissimo e per niente complesso.

facendo così ottieni diversi risultati

1 - impari meglio l'inglese

2 - risparmi soldi

3 - leggi prima il nostro Martin

4 - mandi a quel paese una politica editoriale a vantaggio solo della mondadori

se poi li vuoi in italiano, basta aspettare le edizioni economiche, che non hanno niente da invidiare a quelle cartonate, soffrono dello stesso difetto di stampa vergognosa(con caratteri a volte non stampati) ma in genere presentano anche mappe più complete ;)

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 27 novembre 2006 11:38

Per quanto riguarda le 40 pagine di appendice, anche nella versione inglese occupano parecchio spazio, e con l'evoluzione degli avvenimenti si sono ampliate.

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 27 novembre 2006 15:27

Aggiungo solo che

quest'ultimo libro è il + fine tra tutti quelli pubblicati finora

non è vero. La carta è più sottile, e quindi in libreria il volume occupa meno spazio, ma senza contare l'appendice con gli elenchi delle nobili case queste sono le pagine di ogni singolo volume:

Il trono di spade: 419

Il grande inverno: 420

Il regno dei lupi: 482

La regina dei draghi: 470

Tempesta di spade: 422

I fiumi della guerra: 403

Il portale delle tenebre: 402

Il dominio della regina: 411.

Se escludiamo i volumi 3 e 4, non ci sono significative differenze fra i vari volumi, e se proprio vogliamo essere pignoli i più corti sono il 6 e il 7. Questo perché nella versione originale "A Storm of Sword" era molto più lungo degli altri romanzi ed è stato diviso in tre parti, mentre tutti gli altri sono stati tagliati a metà.

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 27 novembre 2006 16:34

non serve a nulla secondo me, non si otterrà nulla

N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 27 novembre 2006 17:31

My dear Vestale, mi sa mi sa che i ragazzi hanno ragione...

io difatti mi sono un po' scocciato di traduzioni farlocche o imprecise, di ritardi più che annuali, di libri divisi e quant altro..

mi sa che questo natale mi regalerò tutti e quattro i libri in inglese, cartonati e continuerò su quella strada...

se poi qualcosa non dovessi capirla, confronterò il testo in ITA o chiederò qua.

sono sicuro che da qua a fine Storm of Swords il mio inglese sarà migliorato e che con ogni probabilità finirò di leggere le cronache almeno un annoprima di chi aspetta la versione Italiana.

[EDIT]

che poi, mi sa mi sa che sei proprio chi penso io...

se così fosse, dovresti seguire il mio esempio e passare all'inglese... anche per quanto riguarda le carte.

se invece nn sei tu... beh allora ignora questo edit.

[/EDIT]

M
maldiluna
Confratello
Utente
7 messaggi
maldiluna
Confratello

M

Utente
7 messaggi
Inviato il 27 novembre 2006 23:21

La Mondadori sta danneggiando uno scrittore come Martin che sta conquistando il mondo meno che l'Italia.

Il non saper fare il proprio lavoro é grave e scegliere copertine brutte e casuali (perchè non c'é una sola copertina che abbia un senso) allontanano i lettori!

Quanti sono convinti che Martin scriva libri sulle crociate?

Fa piacere che la spesa sarà solamente di 2 libri e non tre, anche se su google purtroppo appaiono notizie discordanti e per ora continuo a pensare al peggio.

La Mondadori sta danneggiando l'autore, la mia libreria (i libri di martin sono esteticamente osceni) e le mie tasche. Qualcosa si può fare, anzi...bisogna farla!

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 27 novembre 2006 23:37

La Mondadori sta danneggiando uno scrittore come Martin che sta conquistando il mondo meno che l'Italia.

...

Qualcosa si può fare, anzi...bisogna farla!

Non mi pare che ad esempio in Francia sia trattato molto meglio, eh!

Quanto al "fare qualcosa", come hanno già scritto in molti, l'unica azione percepita da un colosso economico come la Mondadori è smettere di comprare i libri. Minacciare di farlo non serve, se poi non lo si fa. Firme, petizioni, girotondi... Sono cose senza senso, se non ci sono azioni che hanno un risvolto concreto.

Faccio un esempio pratico: chi, tra gli iscritti al forum, anche tra quelli che hanno letto il libro in inglese, ha deciso di rinunciare all'acquisto del Dominio della Regina? :angry:

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

D
DolorousEdd
Confratello
Utente
29 messaggi
DolorousEdd
Confratello

D

Utente
29 messaggi
Inviato il 27 novembre 2006 23:40

Tranquilli... Martin resiste anche alla Mondadori...

Leggevo sabato scorso le classifiche su "Repubblica" e "Il dominio" era al terzo posto nella categoria "narrativa straniera", subito dopo la Allende ( 10a nella classifica assoluta).

A livello di vendite evidentemente non va affatto male, meglio anche de "L'afghano" di Forsyth ( pubblicizzato dallo stesso Forsyth nientemeno che al TG1... )

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 1:07

Faccio un esempio pratico: chi, tra gli iscritti al forum, anche tra quelli che hanno letto il libro in inglese, ha deciso di rinunciare all'acquisto del Dominio della Regina? :wacko:

beh, sinceramente, che me ne faccio anche del libro in italiano?

ti rigiro la domanda, perchè mi ha sorpreso...se l'hai letto già in originale perchè lo compreresti?

:angry:

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 1:33

Sai quanta gente crede al concetto di "collezione" in libreria? :angry:

Nel mio caso particolare, ho letto il libro in inglese grazie a amici, quindi per me il problema del doppione non si pone, anche perché amo rileggere i libri.

In generale comunque, e lo dico anche sulla base di interventi letti qua e là proprio qui in Barriera, il "possedere" tutti i libri è una cosa molto sentita...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

O
OldCeltic
Confratello
Utente
88 messaggi
OldCeltic
Confratello

O

Utente
88 messaggi
Inviato il 28 novembre 2006 11:21

Sai quanta gente crede al concetto di "collezione" in libreria? :D

Nel mio caso particolare, ho letto il libro in inglese grazie a amici, quindi per me il problema del doppione non si pone, anche perché amo rileggere i libri.

In generale comunque, e lo dico anche sulla base di interventi letti qua e là proprio qui in Barriera, il "possedere" tutti i libri è una cosa molto sentita...

be non ti si può dar torto, anche perché dopo aver preso tanti libri, interrompere ora per molti potrebbe sembrare inutile.

Personalmente il primo passo è quello di rinunciare alla copia cartonata, e molto probabilmente anche a quella economica, non vado molto per il sottile, in tema di collezione, non mi interessa avere tutti i libri "uguali" cartonati o economici, a me basta leggere ciò che mi interessa, e dopo aver provato AFFC in inglese ho scoperto un altro Martin e continuerò a seguirlo così! ..

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE