Entra Registrati
Scoutismo
L di Lord Tywin Lannister
creato il 09 novembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
R
Robb Stark
Confratello
Utente
85 messaggi
Robb Stark
Confratello

R

Utente
85 messaggi
Inviato il 18 novembre 2006 15:05

Grandissima esperienza formativa,ho dovuto abbandonare anche io,ma per un bimbo-ragazzo mi permetterei ASSOLUTAMENTE di consigliarla.

Purtroppo come si puo' leggere in questo post ci son troppi pregiudizi sugli scout,che resteranno ugualmente una parte importantissima della mia vita.

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 18 novembre 2006 16:19

Ragazzi!!!IO sono scout da 10 anni e continuo con costanza il mio inpegno in comunità,sto per concludere il mio percorso con le scolte,prenderò presto la partenza...Attualmente il mio servizio lo svolgo come aiuto capo delle coccinelle...perchè faccio parte deli scout d'Europa,quindi le branche maschili e femminili sono distinte....

Posso chiedervi una cosa personale e a volte un pò imbarazzante? :D :D :figo:

Muoio dalla voglia di conoscere i vostri nomi caccia,o totem come preferite...il mio è GAZZELLA BIRICHINA!! :wub:

gazzella perchè balzo da una parta all'altra del campo,birichina perchè appena mi si dà un pò di potore lo USO TUTTO!!! :(

Scherzi a parte,io credo molto in questo metodo formativo... ;) penso che possa migliorare le persone,se usato bene.... :figo:

Come vedete sono un'appassionata!!! ;)

Buona Strada a tutti!!!!!!!!!!!!! :lol:

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 18 novembre 2006 16:35

mi sono dimenticata la mia parentesi sui pregiudizi...il fatto di usare un'uniforme che ci rende tutti tutti più simili...rimane quel pò di "regime" come ama chiamarlo qualcuno,che permette ai ragazzi di imparare una disciplina che gli servirà da più grandi per poter affrontare la vita senza il sostegno di una comunità come quella scout...fa parte del metodo,Baden Powell ha creato gli scout durante la seconda guerra mondiale,e da allora è stato tolto molto del regime che c'era prima,ma le basi,i pilastri del metodo,sono rimasti:salute e forza fisica,manualità,spiritualità...

non a caso questo metodo viene studiato ancora e sostenuto da molti psicologi...è sempre in evoluzione,e siccome,solo tra gli scout d'europa all'incontro Eurojam in Polonia,eravamo 8.000,solo una piccola parte di noi...,è un metodo condiviso...

le persone che parlano di regime sono sempre quelle che non sono mai state scout...non si può capire cos'è senza viverlo....purtroppo è così...

Ovviamente non può piacere a tutti...

la vita in mezzo alla natura diventa un'esperienza sempre più rara per i bambini della città....ho visto le mie coccinelle meravigliate a guardare una quercia nel bosco,poco fuori gorizia,centenaria,scoprire la vita di animali e insetti...imparare a disegnare,decorare...

Guide ed esploratori costruiscono ciò di cui hanno bisogno usando le tecniche pionieristiche più complicate,o semplici,o di effetto....

Le scolte e i roversvivono la spiritualità in modo più orte,e prestano il loro servizio a chi ne ha bisogno in modo gratuito e con umità...ovviamente tutto questo è intriso di umano,le difficoltà sono tante...ma superarle è la meta....

Il fine dello scoutismo è contenuto nei motti delle tre brabche:

eccomi,sempre pronta,a servire.

Questo vale per l'FSE,non conosco nel dettagli il metodo AGESCI,che è abbastanza diverso su certe cose,simile su altre....

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 19 novembre 2006 11:59

Ho fatto sia i lupetti (dove mi sono trovato bene), sia gli scout (dove ho avuto tremendi esempi di nonnismo che mi hanno costretto a lasciare). In generale le considero esperienze formative da fare, ma la mia esperienza ha serivto solo a chiudermi in me stesso ulteriormente (tra le varie cose pagavo antipatie non nei miei confronti ma di mio fratello più grande andatosene anni prima)

S
Ser Davos Seaworth
Confratello
Utente
198 messaggi
Ser Davos Seaworth
Confratello

S

Utente
198 messaggi
Inviato il 19 novembre 2006 22:24
Muoio dalla voglia di conoscere i vostri nomi caccia,o totem come preferite

Il mio è assurdo... RACCOON AUTENTICO

Il raccoon, premettendo che non sono sicuro di come si scrive, dovrebbe essere una specie di panda dal pelo rosso.

Non saprei dire come siano giunti a sceglierlo, ma presumo che mi si addica.

buona strada

N
NPO-91
Confratello
Utente
481 messaggi
NPO-91
Confratello

N

Utente
481 messaggi
Inviato il 20 novembre 2006 20:32

io non ce l'ho ancora e non so quando me lo daranno... quello "provvisorio" che mi hanno dato scherzando è

arborella selvaggia... :figo:

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 21 novembre 2006 11:36

Il raccoon, premettendo che non sono sicuro di come si scrive, dovrebbe essere una specie di panda dal pelo rosso.

buona strada

certo che devi essere una persona importante perchè qualcuno si rompa tanto il capo a trovarti un nome caccia così.... :figo:

S
Ser Davos Seaworth
Confratello
Utente
198 messaggi
Ser Davos Seaworth
Confratello

S

Utente
198 messaggi
Inviato il 21 novembre 2006 21:13

In realtà no.

Il fatto è che nel mio gruppo esiste la tradizione di cercare di non ripetere i nomi già usati (almeno per un certo tempo). Pertanto, essendo quelli più comuni ormai già occupati, va a finire che i capi si sperticano per trovarne di originali. Inoltre devono accordarli con la personalità dell'individuo... ... una faticaccia.

A
andromeda skywalker
Confratello
Utente
532 messaggi
andromeda skywalker
Confratello

A

Utente
532 messaggi
Inviato il 22 novembre 2006 10:38

In realtà no.

Il fatto è che nel mio gruppo esiste la tradizione di cercare di non ripetere i nomi già usati (almeno per un certo tempo). Pertanto, essendo quelli più comuni ormai già occupati, va a finire che i capi si sperticano per trovarne di originali. Inoltre devono accordarli con la personalità dell'individuo... ... una faticaccia.

già in realtà è faticoso,sopratutto tra le ragazze c'è la tendenza a cercare sempre cose carine tipo scoiattolino,tartarughina,cavallino... ^_^ sono tra le eccezioni (perchè detto tra noi,di delicato ho ben poco :D )gazzella è tra i più originali....è una delle conseguenze della divisione tra branche maschili e femminili... :D

L
La Vipera rossa di Dorne
Confratello
Utente
336 messaggi
La Vipera rossa di Dorne
Confratello

L

Utente
336 messaggi
Inviato il 23 novembre 2006 15:44

io ho iniziato ad odiare gli scout da quando alla dottrina mentre giocavamo praticamente nel fango ad una specie di misto calcio rugby una scuadra di scout ci a fatto smettere perchè doveva passare (se non si è capito abito in campagna) e avevano paura che li sporcavamo.

poi spesso me li sono trovati accampati con le loro tende nel campetto da calcio della chiesa unico posto in pianura della mia collina e altri eventi mi hanno portato ad odiare sempre di più ad odiare quelle creature azzurre fino a crere un gruppo di anti scout ovviamente per finta però non mi stanno simpatici

S
Ser Davos Seaworth
Confratello
Utente
198 messaggi
Ser Davos Seaworth
Confratello

S

Utente
198 messaggi
Inviato il 23 novembre 2006 19:23

eh eh eh!

Ogni tanto non ci facciamo apprezzare....

...comunque anche a te è andata male, degli scout che avevano paura di sporcarsi?? Ma da dove venivano???

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 24 novembre 2006 16:51 Autore
Muoio dalla voglia di conoscere i vostri nomi caccia,o totem come preferite

buona strada

Secondo me è più corretto chiamarli "totem", comunque il mio è DELFINO SACCENTE. Delfino l'avevo proposto io, loro mi hanno trovato l'aggettivo (però pensavo che il totem sarebbe stato Delfino SaGACE

io ho iniziato ad odiare gli scout da quando alla dottrina mentre giocavamo praticamente nel fango ad una specie di misto calcio rugby una scuadra di scout ci a fatto smettere perchè doveva passare (se non si è capito abito in campagna) e avevano paura che li sporcavamo.

poi spesso me li sono trovati accampati con le loro tende nel campetto da calcio della chiesa unico posto in pianura della mia collina e altri eventi mi hanno portato ad odiare sempre di più ad odiare quelle creature azzurre fino a crere un gruppo di anti scout ovviamente per finta però non mi stanno simpatici

Scout che hanno paura di sporcarsi ^_^ ??? ma se agli scout mangiavamo la terra -_-

Purtroppo la tradizione scoutistica varia di gruppo in gruppo, posso dirlo essendo stato al secondo campo nazionale di qualche anno fa col reparto. Mi è capitato di vedere gruppi che con lo scoutismo avevano poco e niente a che fare. Per fortuna nel gruppo dove andavo io c'era una delle più solide tradizioni scout che abbia visto, anche se ormai sta estinguendsi per mancanza di iscritti

L
La Vipera rossa di Dorne
Confratello
Utente
336 messaggi
La Vipera rossa di Dorne
Confratello

L

Utente
336 messaggi
Inviato il 24 novembre 2006 17:04

be c'è anche da dire che noi sopprattutto da piccoli eravamo delle bestie comunque erano quelli che noi definivam gente di citta di quelli che se si graffiavano si davano il disinfettante gentaglia no scerzi a parte qui da noi non ho mai sentito parlare di scout che si meritassero tale nome anche se "vicino" ha dove sto io ci sono degli scout marittimi che stando alle voci sono abbastanza esloratori

X
Xikia87
Confratello
Utente
66 messaggi
Xikia87
Confratello

X

Utente
66 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2006 18:22

ringrazio mia madre che mi ha evitato la vergogna di indossare i pantaloni alla zuana ;) <_<

di mettermi cantare canzoni che per tutta ho odiato e tuttora odio <_< <_<

e di dividere la tenda con chissa quale persona :unsure:

grazie mamma!!! <_< <_<

N
NPO-91
Confratello
Utente
481 messaggi
NPO-91
Confratello

N

Utente
481 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2006 18:54
di mettermi cantare canzoni che per tutta ho odiato e tuttora odio :unsure: ;)

per esempio? <_< ...in ogni caso li và a gusti..

e di dividere la tenda con chissa quale persona ^_^

se dormi in tenda in genere non sei con chissa quale persona anzi spesso con gente che conosci da anni,almeno per me vale questo...

mi ha evitato la vergogna di indossare i pantaloni alla zuana <_< <_<

beh..non saranno molto trendy ma almeno sono comodi ...comunque all'inizio la vergogna l'ho avuta,soppratutto nell'incontrare miei amici...ora tutto sommato me frego, penso se una persona è realmente mia amica non sara certo il modo di vestire a farle cambiare opinione su di me...

grazie mamma!!! <_< <_<

io piuttosto direi che semplicemente sei stata esclusa da un ottima esperienza .

Edric ^_^

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE