No, dico, ma com'è possibile che le case editrici possano permettersi i punemente di spezzettare i libri a loro piacimento (vedi Hobb e Martin)?
Ma dico, davvero non c'è un briciolo di giustiz<ia a questo mondo? Non dovrebbe essere llegale anche solo pensare di fare una cosa simile?
Spero che brucinmo tutti all'inferno ;) (ma purtroppo l'inferno non esiste, quindi è solo una speranza vana)
che toni accesi! quasi mi fai paura... ;)
cmq sono d'accordo: dividere i libri è uno scempio vero e proprio... io la trilogia della nave della hobb non l'ho presa per quel motivo... attendo un'edizione raggruppante (come hanno fatto per la spada della verità di goodkind)...
Certo che volete mettere quanto si guadagna a vendere tre libri al posto di uno? Alla faccia delle edizioni economiche...
Nell'Ottocento pubblicavano i romanzi a puntate nelle riviste. "Il signore degli anelli", nato come un unico volume, è stato diviso in tre parti dall'editore (in accordo con l'autore) perché temeva che i potenziali lettori potessero essere spaventati dalla mole del volume.
Direi che non c'è niente di nuovo sotto il sole.
Ah, in Spagna ho visto, oltre ai romanzi di Martin, anche quelli di Jordan spezzati in più parti. E so che anche in Francia i romanzi di zio George non escono mai in volume unico.
che toni accesi! quasi mi fai paura... ^_^
cmq sono d'accordo: dividere i libri è uno scempio vero e proprio... io la trilogia della nave della hobb non l'ho presa per quel motivo... attendo un'edizione raggruppante (come hanno fatto per la spada della verità di goodkind)...
IO ti faccio paura :unsure: ? Con l'avatar che ti ritrovi ^_^ ?
In quanto a Vendetta non dovresti essere seconda a nessuno :huh:
"Ricorda per sempre il 5 novembre..." ^_^
Il manoscritto del mio libro "Il Leone di Norrland" era di oltre 400 pagine, ma l'editore sostenne la necessità di dividerlo in due perché nessuno avrebbe acquistato un volume di quelle dimensioni da uno sconosciuto.
Per fortuna la trama si prestava bene ad una tale operazione ed acconsentii, anche se a malincuore.
Certamente questa considerazione non vale per gli autori famosi, ma certamente la pubblicazione induevolumi permette una doppia presenza sugli affollatissimi scaffali delle librerie e quasi certamente un prezzo globalmente più elevato.
Sulla legalità dell'operazion non so cosa dire, bisognerebbe esaminare caso per caso, ma ritengo che il più delle volte l'editore consulti l'autore.
Il manoscritto del mio libro "Il Leone di Norrland" era di oltre 400 pagine, ma l'editore sostenne la necessità di dividerlo in due perché nessuno avrebbe acquistato un volume di quelle dimensioni da uno sconosciuto.
400 pagine diviso in 2? E' una barzelletta. Quanti, credi, comprerebbero un libro di 200 pagine con scritto Prima Parte da uno sconosciuto? Non è il numero di pagine il problema.
concordo con aegon.....
se 400 pagine sono tante di libri se ne comprano davvero pochi.....
e anche io cmq comprerei un libro unico di 400 pagine piuttosto che due da 200 se l'autore non l'ho mai sentito prima.... :unsure: :huh: ^_^
Ma quindi soltanto in Italia dividono i libri???
Ke ciorta >_>
Ma quindi soltanto in Italia dividono i libri???
Ke ciorta >_>
No, tranquilla, le case editrici son le stesse in tutto il mondo.
Solo che da noi son particolarmente efficienti...
Sì...però solo qui mi sembra che si faccia la bastardata della Mondadori: avete presente la trilogia della Troisi? l'edizione in brossura che raggruppa tutti i tre romanzi è uscita un mese dopo l'edizione in brossura dell'ultimo volume....
Cmq mi sono levato lo sfizio di tornare dalla Scozia con tutti i 5 volumi della saga di Martin in edizione economica paperback in lingua originale. Sì, 5, perchè mentre qui striamo ancora aspettando che esca, in Gran Bretagna "A Feast for Crows" è già fuori in edizione economica - e l'ho pure preso con lo sconto: 5,99 anzichè 8.99!
Kebbello...beati voi che potete acquistarli in inglese...e soprattutto che potete leggerli :huh:
MI tocca aspettare e fare la barba bianca con tutte ste divisioni :indica:
Sì...però solo qui mi sembra che si faccia la bastardata della Mondadori: avete presente la trilogia della Troisi? l'edizione in brossura che raggruppa tutti i tre romanzi è uscita un mese dopo l'edizione in brossura dell'ultimo volume....
Stessa cosa per la trilogia di Otori di Lian Hearn...mi consolo pensando alla bruttezza della copertina della versione ragguppata
Allora.
Si parla di giusto e si parla di legale.
Sulla legalità suppongo che l'autore deleghi alla casa editrice l'intera responsabilità della pubblicazione del romanzo, a patto immagino di non toccarne il contenuto o stravolgerne il senso nei casi di traduzione. Immagino che la suddivisione dell'opera in volumi ricada allora nelle mani dell'editore, oppure che editore e autore si mettano d'accordo. In sostanza dipende dal tipo di contratto.
Sul fatto che sia giusto o meno, ovvio che per un lettore non lo è, perché spende di più e ci vuole più tempo ad attendere l'uscita di tutti i volumi. Ovvio che per una casa editrice lo è, perché ci guadagna di più, e può razionalizzare meglio il lavoro dei traduttori. Quindi è giusto o sbagliato? Mettetevi nei panni che non sono i vostri.
Lamentarsi purtroppo non porta a nulla. Fare azioni concrete sì. Ma non ci vedo molta gente a boicottare una casa editrice per quel motivo lì... A meno di non prendere un libro in lingua originale. E le case editrici lo sanno. Quindi ogni lamentela è inutile, mi sa.
Cmq mi sono levato lo sfizio di tornare dalla Scozia con tutti i 5 volumi della saga di Martin in edizione economica paperback in lingua originale. Sì, 5, perchè mentre qui striamo ancora aspettando che esca, in Gran Bretagna "A Feast for Crows" è già fuori in edizione economica - e l'ho pure preso con lo sconto: 5,99 anzichè 8.99!
5? C'è Dance e non lo sa nessuno o c'è un volume 0 o intendi il Legend che contiene The Hedge Knight o volevi dire 4? :indica:
5? C'è Dance e non lo sa nessuno o c'è un volume 0 o intendi il Legend che contiene The Hedge Knight o volevi dire 4? :stralol:
in effetti c'è un volume di troppo :indica: :huh: :o :stralol: