Entra Registrati
Rolling Stones
B di Brandon Stark il Costruttore
creato il 06 novembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 09 novembre 2006 15:07

ma che è, la gara a chi ne nomina di più? :figo:

Dubito sull'utilità di questo topic così come è impostato, perchè non inserire a questo punto anche le canzoni manifesto di questi gruppi, quelle più significative per il periodo?

Comunque, non avete ancora nominato i King Crimson, un autentica bestemmia, i mitici Rush nascono invece negli anni '70, il primo album "Fly by night", bellissimo, è del 75. Che anno il '75... >_>


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 09 novembre 2006 16:40

visto che se ne discuteva in "cosa state ascoltando"e una discussione simile mi sembra non esista,ne apro una io!!

 

postate impressione su questi grandi gruppi promotori della musica moderna di oggi.

parliamo anche del genere o altro!!sempre riferito agli anni '60circa!

ma che è, la gara a chi ne nomina di più? :figo:

Dubito sull'utilità di questo topic così come è impostato, perchè non inserire a questo punto anche le canzoni manifesto di questi gruppi, quelle più significative per il periodo?

Comunque, non avete ancora nominato i King Crimson, un autentica bestemmia, i mitici Rush nascono invece negli anni '70, il primo album "Fly by night", bellissimo, è del 75. Che anno il '75... >_>

 

non è assolutamente la gara a chi ne nomina di più....

chidevano i gruppi promotori della musica moderna e noi li stiamo citando...

diciamo che era una specie di appello


B
Brandon Stark il Costruttore
Confratello
Utente
612 messaggi
Brandon Stark il Costruttore
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 09 novembre 2006 16:52 Autore

appunto,non è una gara!!


M
Misarte
Confratello
Utente
60 messaggi
Misarte
Confratello

M

Utente
60 messaggi
Inviato il 09 novembre 2006 19:28

Caspita..anche io sono per i LED ZEPPELIN..e tutto il rock fine anni '60 e anni '70..


J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 12 novembre 2006 17:34

E dove mettete i "the animal"?! :stralol:


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 13 novembre 2006 9:44

E dove mettete i "the animal"?! ;)

Quelli di "The House of the Risin' Sun"?

:stralol: ;)

There is a house in New Orleans

They call the Rising Sun

And it's been the ruin of many a poor boy

And God I know I'm one

 

My mother was a tailor

She sewed my new bluejeans

My father was a gamblin' man

Down in New Orleans

 

Now the only thing a gambler needs

Is a suitcase and trunk

And the only time he's satisfied

Is when he's on a drunk

 

Oh mother tell your children

Not to do what I have done

Spend your lives in sin and misery

In the House of the Rising Sun

 

Well, I got one foot on the platform

The other foot on the train

I'm goin' back to New Orleans

To wear that ball and chain

 

Well, there is a house in New Orleans

They call the Rising Sun

And it's been the ruin of many a poor boy

And God I know I'm one

 

Bella, bellissima! Altra canzone storica degli anni '60, pur non essendo il mio genere, è "The Sound of Silence" di Simon & Garfunkel..

 

Kisses ;)


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 13 novembre 2006 11:06

E dove mettete i "the animal"?! ;)

Quelli di "The House of the Risin' Sun"?

:stralol: ;)

There is a house in New Orleans

They call the Rising Sun...........

......

Bella, bellissima! Altra canzone storica degli anni '60, pur non essendo il mio genere, è "The Sound of Silence" di Simon & Garfunkel..

 

Kisses ;)

io amo simon & garfunkel :) :D

quella canzone degli animal penso che l'abbia ricantata mezzo mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cmq la più bella è sempre l'originale ;) :) :)


N
NPO-91
Confratello
Utente
481 messaggi
NPO-91
Confratello

N

Utente
481 messaggi
Inviato il 14 novembre 2006 17:28

Buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuurn....

...mi piacciono i Deep


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 14 novembre 2006 18:16

Buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuurn....

...mi piacciono i Deep

non si intuiva..... :victory:


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 15 novembre 2006 9:08

Buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuurn....

...mi piacciono i Deep

 

Anche a me, giovane Edric :stralol:

Anzi sappi che io sono una rockettara/metallara convinta da quando avevo più o meno 13/14 anni (e credimi, da allora è passato qualche annetto..) .....Tuttavia, per ciò che concerne la musica, sono molto open-minded e di conseguenza, se ci sono canzoni appartenenti a generi che esulano dal mio "favourite one", lo ammetto candidamente. :o :stralol: ..anche se a pensarci bene, teoricamente parlando, il rock (e quindi tutto ciò che da esso è derivato) non può definirsi "genere", ma piuttosto un "intenzione"....ma in questo caso andremmo OT....

 

Kisses :victory:


I
Isilnar
Confratello
Utente
697 messaggi
Isilnar
Confratello

I

Utente
697 messaggi
Inviato il 24 novembre 2006 9:56

bè, secondo me si è fatto un po' di minestrone.. (che buono ^_^ )..si è iniziato elencando gruppi anni 60, poi 70, poi 80 ecc...

 

Tenendo presente che io ascolto veramente un po' di tutto, per quanto riguarda gli anni '60 vi dico che la concezione di "gruppo rock" non sarebbe mai nata se non fosse stato per i Beatles. I Rolling Stones, che sono stati anch'essi QUASI altrettanto importanti (il rock come trasgressione è se vogliamo iniziato prima con loro, poi coi led zeppelin ecc) hanno iniziato facendo COVER dei Beatles -_- ...

 

Ad esempio, dico una cosa ai "non fan" dei Beatles: conoscete solo "yellow submarine" o "love me do"? beh, ascoltatevi ad esempio questa canzoncina: HELTER SKELTER.. è un precursore di mooolte cose che sono venute fuori dopo, e McCartney urla come un forsennato..grande canzone, che poi è stata rifatta da tanti altri gruppi, come ad esempio gli Aerosmith.

 

Fra i grandi comunque non avete citato appunto i mitici Aerosmith, che sono partiti con bei dischi dai primissimi anni 70 e che ancora oggi scrivono canzoni stupende.. (un disco bellissimo è Just Push Play uscito nel 2000 mi pare).. non avete citato Neil Young, uno dei padri del "rock da strada"..

 

Poi c'è il mitico Alice Cooper (e dopo di lui i Kiss), l'INVENTORE dell'horror rock nei primissimi anni 70, poi copiato da cani e porci...

 

Se vogliamo parlare invece di gruppi italiani di quel periodo...PFM, Banco del mutuo soccorso, Le Orme, gli Area...

 

poi vabbè i Queen..hanno saputo mischiare TUTTI i generi musicali nella loro carriera, e con una eleganza e uno stile tutto loro..grandissimi..


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 24 novembre 2006 10:48

mi sono dimenticato i kiss -_- ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

dovrò bere parecchio per riprendermi... meglio se inizio subito ^_^ ^_^ ^_^ ;) :D


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 27 novembre 2006 9:58

Fra i grandi comunque non avete citato appunto i mitici Aerosmith, che sono partiti con bei dischi dai primissimi anni 70 e che ancora oggi scrivono canzoni stupende.. (un disco bellissimo è Just Push Play uscito nel 2000 mi pare).. non avete citato Neil Young, uno dei padri del "rock da strada"..

 

Poi c'è il mitico Alice Cooper (e dopo di lui i Kiss), l'INVENTORE dell'horror rock nei primissimi anni 70, poi copiato da cani e porci...

Hai ragione, gli Aerosmith!!!! :huh:

Come ho fatto a dimenticarmeli, e dire che sono tra le mie band preferite in assoluto, visti pure dal vivo a Sonoria ('94 o '95 non ricordo....)!!! Veramente dei grandi!!

 

Alice Cooper, al secolo Vincent Damon Fournier, del quale mi sono goduta appieno "Trash" ed "Hey Stupid", nel senso che quando sono usciti questi due album (rispettivamente 1989 e 1991) ero in grado di "intendere e volere" in ambito musicale, mentre per tutti i precedenti (e sono davvero tanti :huh:, in tutto dovrebbero essere qualcosa come più di 30 album, di cui l'ultimo risale al 2005, credo....) ero veramente troppo piccola....e mi sono dovuta arrabattare in qualche modo per poterli ascoltare.....in quegli anni non esistevano ancora né internet, né i tanto amati supporti digitali di oggi ;)

 

Neil Young l'ho sempre conosciuto molto poco, quindi pur riconoscendone i meriti, non avrei saputo catalogarlo precisamente in una decade..... :huh:

 

Gli italiani non li ho neppure citati perché, mio grandissimo limite lo ammetto, neanche li considero....purtroppo non ho mai dato grandi credenzialità al cosiddetto "rock italiano" perché non c'è mai stato nessuno che mi sia andato a genio....tranne nel corso degli anni '80 quando leggevo "Metal Shock" ed una band, il cui stile era una versione italiana dei Deep Purple, non cominciò a farsi conoscere.....i Vanadium....unica rock band italiana ad essersi esibita la Marquee di Londra....

 

Kisses :huh:


G
Ghivan
Confratello
Utente
472 messaggi
Ghivan
Confratello

G

Utente
472 messaggi
Inviato il 27 novembre 2006 20:48

Non dimentichiamoci dei Velvet Underground, uno dei gruppi fondamentali per il rock. Basta pensare che ne facevano parte artisti come Nico, Lou Reed, John Cale... :angry: :wacko:


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2006 17:24

La discussione è potenzialmente bella ed appassionante ma ridurla ad un mero elenco di nomi è un po' riduttivo. Andrebbe approfondita indicando perlomeno gli elementi innovatori o le caratteristiche principali dei vari gruppi citati. Appena ho un pò di tempo libero per scrivere posto il mio punto di vista (sulle Pietre Rotolanti e sugli anni '60 in genere).

Nel frattempo...

 

quella canzone degli animal penso che l'abbia ricantata mezzo mondo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cmq la più bella è sempre l'originale :D ;) :figo:

 

Che non è la versione di Eric Burdon (Animals)...in realtà la canzone fa parte della grande e misconosciuta (a noi europei, sopratutto) tradizione folk americana tanto che non si sa con certezza neanche chi siano gli autori. Generalmente viene attribuita a Georgia Turner and Bert Martin.

E' vero, la canzone - negli anni - è stata ripresa da una infinità di artisti (Dylan compreso), ma imho l'interpretazione degli "Animali" è la migliore. Ultima chicca: il titolo è solo un eufenismo per indicare un bordello!


Messaggi
33
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE