Entra Registrati
Libri di tattica e strategia militare
L di Lord Tywin Lannister
creato il 21 ottobre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2006 11:23 Autore

Salve, io sono un grande appassionato di tattica, strategia e storia militare ( e non poteva essere altrimenti visto il mio personaggio ^_^ ;) ^_^ ), ma ho serie difficoltà a procurarmi libri di questo tipo.

Voi quali mi potete consigliare? E DOVE posso trovarli? Mi interessano soprattutto quelli che parlano di armi e strategie militari.

Thank u :D ;) :D ^_^


L
Lucyler
Confratello
Utente
195 messaggi
Lucyler
Confratello

L

Utente
195 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2006 11:38

Parker. La rivoluzione militare: Le innovazioni militari e l'ascesa dell'Occidente, o qualcosa del genere, cmq quando ho tempo controllo, capolavoro assoluto sulle innovazioni tra 14-16° secolo (fortificazioni a stella, armi da fuoco, formazioni in linee alternate, ecc.)

Baumann, I lanzichenecchi.

Alla Statale di Milano sono entrambi usati in più corsi, cmq in qualsiasi biblioteca universitaria li dovresti trovare senza problemi.

Poi fatti un giro sul sito della Statale, www.unimi.it , vai nella facoltà di storia e guardati i programmi dei corsi di storia militare per altre idee


L
LobiumSim
Confratello
Utente
334 messaggi
LobiumSim
Confratello

L

Utente
334 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2006 16:30

Io ti consiglio di leggerti Tom Clancy, ha scritto non solo romanzi sul genere, ma anche veri e propri libri sulla storia e strategia militare, come per esempio "Special Forces. Viaggio nei segreti dei Berretti Verdi" o "Ali d'acciaio. I segreti dei protagonisti della guerra dei cieli"

Da Clancy troverai altri autori collegati, come Chomsky Noam nel suo bel libro (a mio avviso) "Pirati e imperatori"

Mi sembra un buon punto di partenza :D

 

P.S:non puoi non leggere il trattato di Sun Tsu, "L'arte della guerra"


C
cnebbia
Confratello
Utente
54 messaggi
cnebbia
Confratello

C

Utente
54 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2006 17:49

Per prima cosa ti consiglio il "Trattato di Storia Militare" di Gennaro Moreno, usato all'Accademia Militare fino agli anni Trenta, purtroppo l'ho trovato su una bancarella e non so darti consigli su come trovarlo.

Per quanto riguarda il periodo contemporaneo ti consiglio "Fanterie all'assalto" edito da Longanes, scritto da Erwin Rommel: racconta le sue esperienze durante la prima guerra mondiala, con le sue tattiche di penetrazione veloce fu uno dei principali artefici della nostra disfatta a Caporetto.

Per la guerra navale ti consiglio "Tide of Empires", due volumi editi da Rutledge &Kegan Paul, un'approfondita analisi dell'evoluzione delle potenze marinare, delle loro strategie e delle tattiche di combattimento, li ho acquistati a Londra e temo siano introvabili in Italia.

Questi sono i primi titoli che mi sono capitati sottomano, domani darò uno sguardo più approfondito in libreria e ti farò sapere.

Saluti


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2006 13:23

Io ti consiglierei invece un approccio diverso.

 

Innanzitutto devi avere una buona conoscenza dei "mezzi" militari, dalla spada all'aereo, devi conoscerne tipo ed uso. Quindi acquista un gran numero di libri tecnici, che già di per se ti daranno le indicazioni dell'uso del mezzo, e quindi l'approccio basilare alla tattica.

 

In secondo luogo, compra riviste di settore! Alcuni barrieristi, come me, leggono volentieri RID, che da un'idea assai chiara dello strumento militare, sia odierno che in passato. Per la storia militare c'è appunto Storia Militare, edita dall'Ermanno Albertelli Editori, sulla quale scrivono molte firme note del panorama storico-militare italiano, edc è diretta da Bagnasco. In ultimo, c'è Ars Historiae, ma è più di carattere storico, che strategico.

 

Ti consiglio di lasciar peredere le università, pochi all'interno di questi istituti hanno reali competenze di storia militare, in quanto per approcciarsi ad essa serve un bagaglio tecnico che l'università di carattere umanistico non può fornire. Piuttosto cerca attraverso "Tuttostoria" (una libreria on-line, della quale sovente mi servo per farmi arrivare libri stranieri) i titoli che ti interessano, magari facendot inviare qualche catalogo: è gratuito, e non ci sono obblighi di sorta.

 

Ma soprattutto, libri tecnici (anche e soprattutto stranieri) e riviste di settore.

 

Ciao!


B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 23 ottobre 2006 15:18 Autore

Io ti consiglio di leggerti Tom Clancy, ha scritto non solo romanzi sul genere, ma anche veri e propri libri sulla storia e strategia militare, come per esempio "Special Forces. Viaggio nei segreti dei Berretti Verdi" o "Ali d'acciaio. I segreti dei protagonisti della guerra dei cieli"

Da Clancy troverai altri autori collegati, come Chomsky Noam nel suo bel libro (a mio avviso) "Pirati e imperatori"

Mi sembra un buon punto di partenza :unsure:

 

P.S:non puoi non leggere il trattato di Sun Tsu, "L'arte della guerra"

 

Tom Clancy è bruttissimo, i suoi eroi sono tutti yankee stereotipati, senza contare che scrive da cani...

E poi a me interessano di più periodi storici in cui ancora si combatteva all'arma bianca...


A
Algor
Confratello
Utente
619 messaggi
Algor
Confratello

A

Utente
619 messaggi
Inviato il 29 ottobre 2006 13:43

Ti consiglio lo Strategikon, scritto dall' Imperatore bizantino Maurizio (582-602 d.C.).

 

Finalmente è stato tradotto in italiano; è la summa della strategia militare romana, dalla gestione dell'accampamento, alle armi all'assetto in battaglia ( e molto altro ancora).


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 01 marzo 2007 21:45

Vi segnalo qui un bel libro sulle guerre tre-quattrocentesche in Italia, che ho appena finito di leggere:

 

Michael Mallett

Signori e mercenari

il Mulino

€ 12,00

 

Bravissimo l'autore, che deve avere anche una buona conoscenza diretta dell'Italia. Attingendo a piene mani dall'ampia (e sconosciuta) bibliografia sulle guerre italiane del '400 (ma il libro parte da Montaperti circa), traccia un saggio bellissimo sulle vicende militari dell'epoca. Vengono spiegate tattiche e strategie, si enarra dei grandi capitani di ventura (essenso l'autore inglese, l'Acuto è trattato un pò più degli altri...), nonchè delle principali battaglie. L'autore cerca di dare la giusta interpretazione nel rapporto fra le compagnie di ventura e gli stati italiani, ridimensionando notevolmente la tesi negativa che il Macchiaveli aveva delle truppe mercenarie.

 

Pur essendo inglese, il Mallett riconosce il valore che le guerre italiane ebbero nell'evoluzione militare, facendo anzi notare come molte delle truppe di Carlo il Temerario fossero in realtà italiane. Al tempo stesso, nega che i francesi scesi nel 1494-1495 fossero tecnicamente più avanti degli italiani, e fa una lucida analisi della battaglia di Fornovo, trovando le cause del mezzo-insuccesso italiano in fattori esterni all'esercito stesso.

 

Libro veramente bello e completo, che da un buono scorcio storico, militare e sociale su uno fra i più bei, per quanto assai turbolenti periodi dell'Italia. Come saggio non è mai pesante nè eccessivamente tecnico, alla portata di tutti.

 

Da leggere!

 

Il libro lo si può ricollegare alla discussione Armi e armati aperta a suo tempo su "Approdo del re"


Messaggi
8
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE