Premetto subito che : a) Non so se questo è il posto giusto per parlarne, nel caso chiedo subito perdono ai lord moderatori.Prego che la spostino loro nel luogo giusto. b) Quando avrò scritto TUTTI voi indistintamente vorrete la mia pelle.
Parliamo della caduta di Bran.
SPOILER VARI
Che sia il PCFP o meno, sembra chiaro che il corvo con tre occhi abbia grandi progetti per lui, probabilmente nella lotta contro gli Estranei. Il suddetto corvo con tre occhi è venuto da lui mentre era in coma dopo la caduta, e si è presentato anche al suo protettore Jojen Reed quando Jojen aveva la febbre delle acque grige (malaria?) e stava per morire (a memoria, se mi sbaglio crolla tutta la teoria e mi autofustigherò). Ora, a quanto pare da quanto appena esposto, il corvo con tre occhi può raggiungere una persona, istruirla e guidarla -almeno la prima volta- solo se il suddetto individuo è sul confine fra vita e morte (altrimenti perché non muoversi prima?). Quindi...ed ecco che vorrete la mia pelle...era necessario ai fini della salvezza dell'umanità dagli Estranei che Bran finisse in coma, così che il corvo con tre occhi potesse raggiungerlo e guidarlo verso il suo destino...ed ecco che lo Sterminatore di re nella versione più infame (molto più che con Aerys) si rivela strumento della Provvidenza. Diciamo che come Sterminatore di re ha salvato Approdo del Re dal rogo...mentre come assassino di bambini di 7 anni (quasi) del tutto inconsapevolmente potrebbe aver salvato i Sette Regni dalla minaccia estranea, "permettendo" al corvo con tre occhi di raggiungere Bran...e vedremo quello che il simpatico metamorfo combinerà in seguito.
Aspetto i sicari che invierete a causa della teoria su esposta. O forse saranno metalupi vendicatori?
direi che il tuo nuovo Jaime Fan Club ti sta influenzando... :huh:
no, a parte gli scherzi, il ragionamento fila piuttosto. E senza ombra di dubbio nmon sarò io a arrabbiarmi se te la prendi con Bran o difendi Jaime :trooper:
Il dubbio è all'inizio, secondo me: SPOILER GRANDE INVERNO db572982fa6e49e1c63b9bf6f97fb4f3'db572982fa6e49e1c63b9bf6f97fb4f3
il Corvo con tre occhi, cos'è esattamente? chi è? Cosa vuole? come fa a contattare le persone? Il minestrone è piuttosto indigesto.
Se la risposta a questo problema è quella che ha suggerito Myrielle, allora Jaime ha svolto involontariamente un ruolo piuttosto provvidenziale.
Premetto subito che : a) Non so se questo è il posto giusto per parlarne, nel caso chiedo subito perdono ai lord moderatori.Prego che la spostino loro nel luogo giusto.
sposto in castello nero :huh:
Me la prendo con Bran? Ho detto che salverà i Sette Regni dagli Estranei, mi pare un complimento. Che poi se Martin non fosse Martin salterei i suoi capitoli, quella è una storia diversa.
Chi/ che cosa sia o come agisca il corvo con tre occhi...vedremo (muovetevi, Martin & Altieri!) .
Quanto al difendere Jaime...non ho detto che ha fatto bene, ho detto che Martin (che è, relativamente, Dio) gli ha fatto fare il lavoro sporco (come sempre). In effetti (vado sempre a memoria, quindi posso sbagliare) durante le favole della vecchia Nan
non so quanto spoiler,
un cavaliere, con il suo cavallo e il suo cane, non faceva una fine piuttosto brutta contro le minacce della lunga notte? Magari se Bran fosse diventato il cavaliere (anche il grande cavaliere) che desiderava non se la sarebbe poi cavata altrettanto bene come con i poteri che qs. misterioso corvo gli farà sviluppare.
La teoria è affascinante, potresti diventare membro onorario del "Il fine giustifica i mezzi club" :huh:
Relativamente alla tua ultima affermazione
Spoilers da il Trono di spade e da Il portale delle tenebre
15086d7da97b33ec790d8a07ea86736b'15086d7da97b33ec790d8a07ea86736b
Secondo un racconto della vecchia Nan il cavaliere (l'ultimo degli eroi) parte con una dozzina di compagni, un cavallo ed un cane alla ricerca dei Fdf (che non sono i figli dei fiori bensì quelli della foresta).
I compagni, il cane ed il cavallo muoiono, il cavaliere viene inseguito da estranei e ragni giganti e ... la storia si interrompe perchè arriva a Grande Inverno Tyrion e Bran viene convocato.
Nello stesso capitolo anche Yoren giunge a Grande Inverno portando la notizia che lo zio è disperso e a quel punto Bran avanza l'ipotesi che sia andato a cercare i FdF guadagnandosi una risata da Theon ed un rimprovero di Luwin.
Non mi ricordo se venga mai detto che fine faccia l'ultimo eroe ma credo che finisca per trovare i Fdf visto che gli estranei sono ancora al di là della barriera.
La mia ipotesi, forse un pò fantasiosa, e che Bran vivrà avventure simili, con il suo gruppo di compagni (i Reed, Sam e la ragazza) il suo cavallo (Hodor) ed il suo cane Estate.
Cosa ne pensi?
Spoilers da il Trono di spade e da Il portale delle tenebre
3932a3ca0f535de198d28b0dfb2740bd'3932a3ca0f535de198d28b0dfb2740bd
La mia ipotesi, forse un pò fantasiosa, e che Bran vivrà avventure simili, con il suo gruppo di compagni (i Reed, Sam e la ragazza) il suo cavallo (Hodor) ed il suo cane Estate.
d3c5bab3b1e5c37eb51d7acf538c64ec'd3c5bab3b1e5c37eb51d7acf538c64ec
possibile, perché no. In ogni caso i suoi compagni sono solo i Reed e Manifredde, alla fine del Portale; Sam e la ragazza dei Bruti (Gilly) sono rientrati al Castello nero.
Poffarre tu mi colsi in fallo!!!
Devo assolutamente ripassare, se no non sarò preparato per Novembre.
Avete ragione, chiedo perdono...è che con quell'interruzione io avevo sempre visto la sorte del cavaliere piuttosto nera, visto come era ridotto. Non avevo considerato le implicazioni profetiche (e Martin lo è sempre).
2b24d5378980aec5f0c30d2c19372ad7'2b24d5378980aec5f0c30d2c19372ad7
il Corvo con tre occhi, cos'è esattamente? chi è? Cosa vuole? come fa a contattare le persone? Il minestrone è piuttosto indigesto.
Se la risposta a questo problema è quella che ha suggerito Myrielle, allora Jaime ha svolto involontariamente un ruolo piuttosto provvidenziale.
[/color]
Le domande del Khal sono lecite e più che interessanti...se si riuscisse a scovare le risposte.
Il corvo nelle cronache ha vari aspetti, tutti più o meno poco felici.... "ali scure,scure notizie" (vado a memoria), nei capitoli dei Greyjoy si parla del corvo "araldo di tempesta" una qualche entità fatta tempesta, cosa che ad una popolazione di marinai certo non può che essere "malvagia" e in contrasto con il loro Dio abissale... c'è qualche relazione tra le figure "corvo" nell'ambinetazione? se si.. avremmo una qualche base (anche se vaga) sull'interpretazione del Corvo con tre occhi.
Il terzo occhio è palesemente un mezzo per vedere "oltre" a quello che la percezione normale sarebbe in grado di ragiungere..
Consideriamo che Bran con i Reed è il "personaggio" che finora (per quel che ci è dato sapere) si è più avviciato al vero Nemico.
Il Corvo gli ha fatto vedere le varie "realtà" ai 4 angoli del mondo..
una sorta di amorevole "le cose stanno cosi, alza il cuBo e vola!"
..non ci è cmq dato a sapere se la sua natura sia catalogabile come "buono o cattivo" passatemi i due termini.. in relazione a "uomini, estranei".. l'ipotesi più immediata è senza dubbio una relazione con i Figli della Foresta (Reed) e i Primi Uomini (Brandon Stark, uh che dilettevole coincidenza il nome!).
un tempo c'era una discussione molto interessante, attinente ...a trovarla :D
ottima teoria myrielle
c'è qualche relazione tra le figure "corvo" nell'ambinetazione?
In realtà in inglese c'è qualche differenza. C'è il corvo vero e proprio (raven), che è quello addestrato per inviare i messaggi e di cui esistono anche esemplari bianchi. Poi c'è quello più comune, la cornacchia (crow), che viene usato come soprannome dispregiativo per i GdN, per il corvo dai tre occhi, Euron occhio di corvo, i Corvi di Pietra e quelli della Tempesta, e infine i corvi mangiatori di carogne (carrion crows). In quest'ultimo senso diverse volte vengono accomunati ai lupi (coincidenza?).
Nell'originale ci sono delle battute che giocano sulla differenza tra i due animali ma, essendo stati tradotti allo stesso modo, in italiano si sono perse (da AGoT):
- Mormont chiama in maniera negativa un altro personaggio "glorified crow" (in italiano è "corvo impettito"), e il suo corvo (in realtà raven) dice "Crow!", in un tono che a Jon sembra di disprezzo.
- Aemon spiega a Jon che anche le colombe e i piccioni possono portare messaggi, ma i raven sono più forti, grossi, coraggiosi e intelligenti. Jon fa poi notare come i bruti chiamino i GdN crow, e Aemon risponde che i crow sono i cugini poveri dei raven, ma entrambi sono neri, odiati e incompresi. In italiano invece dice "Strano destino, quello del colore nero. Un destino fatto d'odio, d'incomprensione".
Su Bran:
La vecchia Nan, per dissuadere Bran dalle sue scalate, gli racconta la storia di un bambino che venne colpito da un fulmine per essere arrivato troppo in alto e dei corvi (crow) che gli si avventarono contro per mangiargli gli occhi. Bran però non li vede come animali pericolosi, infatti quando va sui tetti porta loro del cibo. Fatto sta che Bran cadrà davvero e il corvo dai tre occhi gli si avventerà proprio sull'occhio "chiuso", ma a fin di bene.
Esiste un'allegoria interessante nel primo libro. Una delle torri del castello Stark è ormai in rovina, un'antica torre di vedetta (per guardare quindi più lontano) incendiata da un fulmine e mai riparata. Gli unici esseri che riescono ad arrivarvi in cima sono proprio Bran e i corvi (i suoi "amici speciali"). L'allegoria sembra continuare quando viene descritto il modo in cui Bran può accedervi: scalarla direttamente, ma è molto pericoloso perché le pietre sono lisce e instabili, o passare dal boschetto degli dei, dove c'è l'albero diga.
Magari sono io che vedo collegamenti dappertutto, ma potrebbe stare a significare che un antico potere magico degli Stark, utile per guardare più lontano ma che ormai non usa più nessuno, è invece alla portata di Bran. Il fatto che il bambino ci arrivi passando dal bosco degli antichi dei è significativo: gli antichi dei sono anche e soprattutto quelli dei Figli della Foresta. Che il corvo dai tre occhi poi sia uno di loro è molto probabile. Soprattutto se pensiamo che il potere di cui dispone è tipico di quel popolo (i greenseer, veggenti verdi).
Altra nota significativa, dei FdF si parla quasi esclusivamente nei suoi capitoli (un po' come la storia di Bael il Bardo che viene raccontata solo a Jon), ed è quindi logico aspettarsi un incontro con loro. Ah, e anche Jojen stava per morire da piccolo, e anche lui è stato soccorso dal corvo dai tre occhi :-)
Jaime strumento del destino? Chissà....
La teoria di Myrielle fila e sembra corretta, in futuro vedremo se ha ragione.
Comunque, ho una domanda riguardo alla storia dell'ultimo degli eroi, che perde i compagni, il cane e il cavallo.
Io l'avevo sempre inconsciamente associato, forse erroneamente, alla storia di Azor Azhai (spero si scriva così), il proprietario di portatrice di luce, e vincitore degli estranei. Questa mia convinzione è fondata, oppure ho lavorato troppo d'immaginazione?
Comunque, ho una domanda riguardo alla storia dell'ultimo degli eroi, che perde i compagni, il cane e il cavallo.
Io l'avevo sempre inconsciamente associato, forse erroneamente, alla storia di Azor Azhai (spero si scriva così), il proprietario di portatrice di luce, e vincitore degli estranei. Questa mia convinzione è fondata, oppure ho lavorato troppo d'immaginazione?
Credo che tu faccia confusione tra due figure mitologiche diverse :unsure:
/ME BIOLOGO MODE ON
Un paio di osservazioni su cosa sono i vari corvi, crow, cornacchie, raven, ...
a336c3b867ca77435c09f30dd2b0defd'a336c3b867ca77435c09f30dd2b0defd
In Europa ci sono quattro specie (anzi, due specie e due sottospecie) del genere Corvus che in italiano sono chiamati corvi e cornacchie, più la taccola.
Corvus corax - Corvo imperiale o Raven: la specie più grande (e pheega), di circa 60 cm di lunghezza, possenti, di colore nero iridato, con un forte becco, si trova spesso in montagna o in zone più lontane dall'uomo che altri corvi. Si nutrono di tutto quello che trovano, ma cacciano anche piccoli animali. Si trova generalmente solo o in piccoli gruppi.
Corvus corone corone - Cornacchia nera o Carrion crow
Corvus corone cornix - Cornacchia grigia o Hooded crow: sono animali molto simili per comportamento e forma ma si distinguono per la distribuzione e per la colorazione. La cornacchia nera è tutta nera e si trova in Gran Bretagna ed Europa Occidentale, dalla Germania e dall'Austria a ovest, ma non a sud delle Alpi. La cornacchia grigia si trova in Italia, Irlanda, Scozia e a est del territorio della nera; quindi le due specie si sovrappongono solo su una stretta fascia. La grigia ha testa, becco, ali e coda nere; per il resto è grigia.
Sono uccellacci lunghi 50 cm scarsi, più snelli del corvo imperiale, con teste più strette e di aspetto più "meschino", se posso dirlo. Si trovano frequentissimamente in campagna dove sono uccelli quasi infestanti. Si nutrono di tutto quello che trovano: carogne, avanzi, frutta, animaletti, uova e pulcini... di tutto. Sono uccelli gregari molto rumorosi.
Corvus frugilegus - Corvo nero o Rook: grande quanto una cornacchia (45 cm), si distingue facilmente per il lungo becco grigio biancastro e la gola nuda. Il piumaggio è nero iridato. Un uccello molto meno antipatico delle cornacchie: si nutre di insetti, vermi, scarti vegetali ma anche frutta e grano, quindi è altrettanto nocivo. Si trova ovviamente nelle campagne in grossi gruppi, nell'Europa centrosettentrionale (nord della Francia, Germania, est dell'Austria e verso nordest).
Infine c'è la Taccola o Jackdaw (Corvus monedula), che pur simile a una cornacchia grigia è molto più piccola, con becco corto e occhi chiari; non è un corvo nel senso stretto della parola, quindi non ne dico oltre.
/ME BIOLOGO MODE OFF
caspite piter ti piace proprio la biologia o è cosa scaricata :unsure: ^_^ :lol: