Entra Registrati
Cosa mi consigliate???
L di Lady dragon
creato il 02 ottobre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lucyler
Confratello
Utente
195 messaggi
Lucyler
Confratello

L

Utente
195 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2006 18:30

M incuriosisce questo "Occhio del mondo" di Jordan...oppure leggerò Troisi...o anche questa trilogia di Robin Hood...mi è sempre piaciuto come personaggio!!!Ancora non so...

 

 

Sull' Occhio del mondo vai tranquilla, grande libro ( a proposito, grazie x il consiglio Brynden) e sono usciti nei giorni scorsi il 2° e il 3° volume della saga in economica.

 

Cmq Jordan è un po' troppo dispersivo per chi si sta avvicinando ancora al fantasy, io ti consiglio la saga della Legione perduta di Harry Turtledove (1 La legione perduta, 2 Le daghe della legione, 3La legione di Videssos 4Un'imperatore per la legione)(mi sa che ho fatto confusione), epico.

Quanto a Robin Hood... :dart: beh, a dire il vero si parlava di Robin Hobb come autrice: bravissima anche lei, ha un talento che fa perdonare lo pseudonimo commerciale


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2006 18:50

Sull' Occhio del mondo vai tranquilla, grande libro ( a proposito, grazie x il consiglio Brynden) e sono usciti nei giorni scorsi il 2° e il 3° volume della saga in economica.

 

Cmq Jordan è un po' troppo dispersivo per chi si sta avvicinando ancora al fantasy, io ti consiglio la saga della Legione perduta di Harry Turtledove (1 La legione perduta, 2 Le daghe della legione, 3La legione di Videssos 4Un'imperatore per la legione)(mi sa che ho fatto confusione), epico.

Quanto a Robin Hood... :dart: beh, a dire il vero si parlava di Robin Hobb come autrice: bravissima anche lei, ha un talento che fa perdonare lo pseudonimo commerciale

 

Scherzi....consigliarti Jordan è un dovere!! :lol:

 

Lol, Robin Hood me la ero persa!!! ;) ...comunque la Hobb merita!

 

Ciao

 

bry :smack:


L
Lady dragon
Confratello
Utente
412 messaggi
Lady dragon
Confratello

L

Utente
412 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2006 21:16 Autore

Ooooooooooooooopppppssssssssss :dart:


K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 03 ottobre 2006 22:12

anche la ruota del tempo è un classico (mai quanto il signore degli anelli!)

ma si sta facendo troppo lungo per i miei gusti...

 

se non te la senti per un impegnativo signore degli anelli, ti consiglio

L'HOBBIT sempre di tolkien (inizialmente l'ha scritto per i bambini, ma è troppo superiore...) riprende qualche personaggio del sign anelli e si svolge prima delle vicende che hai visto nel film...

 

insomma a me è garbato parecchio e quindi te lo consiglio! tiè! :dart:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2006 11:20

io ti consiglio l'eretico di Altieri è una spanna sopra a tutti i libri che ho letto poi (anche se prima di leggerlo non lo sapevo)e il traduttore di Martin quindi ti dovresti sentire a casa,io onestamente lo trovo un gradino sopra tutti quelli nominati esclusi solo Jordan e Gemmel.


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2006 11:59

Se vuoi letture non troppo impegnative, in quanto tutti libri autoconclusivi, ma ricche di epica, pathos, battaglie e personaggi dalle emozioni più vive e reali che mai, vai sicuro con Gemmell e la sua saga dei Drenai, iniziando con "La leggenda dei Drenai", oppure con libro singolo "Eco del grande canto"...lo stile di scrittura più epico di sempre.

R.I.P. David

 

quoto.

sia la saga dei drenai che quella dei rigante sono fantastiche, gemmel scrive in modo veramente divino.

oppure per rimanere sul classico anche la belgariad di eddings è decisamente bellina.

fossi in te eviterei shannara, a me non è piaciuta molto


L
Lady dragon
Confratello
Utente
412 messaggi
Lady dragon
Confratello

L

Utente
412 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2006 13:20 Autore

Ok Shannara scartata.......scarto anche il Signore degli anelli...

 

Però ora sono un pokito confusa :dart:

 

Sabato vado il libreria con la stampa dei vostri consigli e valuto lì uno x uno :lol:

 

Grazie cari :smack:


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2006 15:49

Io prima di consigliarti...ti chiedo : che tipo di fantasy ti piace?

-elfi-nani-draghi

-alla D&D

-più medioevale

-fantascientifico

-ironico

-storia lineare

-storie e personaggi complicati

-ecc/ecc

 

:dart:

 

Polgara


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2006 22:23

Dunque dunque.

 

Se come dici cerchi qualcosa da leggere in attesa del nuovo libro di Martin ti sconsiglio Erikson.

Il motivo è semplice, se la Mondadori una volta tanto dovesse mantenere i tempi di uscita dei libri di Martin (quindi Novembre), rischi di trovarti nel mezzo della saga di Erikson proprio mentre il libro dello zio è finalmente disponibile in libreria. La cosa ti porterebbe ben presto a schizofrenia nella disperata ricerca di leggere due libri contemporaneamente.

Altra controindicazione per la lettura immediata: al momento sono stati tradotti solo tre libri (che in italiano sono divenuti quattro) quindi se aspetti un po' nel frattempo potrebbe uscirne qualcun'altro.

 

Però mi raccomando dopo leggilo, ne vale veramente la pena.

 

Stessa cosa si può in parte per la Hobb e l'allegra brigata del bosco che a però ha il vantaggio che la trilogia dell'assassino è terminata ed è stata completamente tradotta.

 

Più che il Singore degli Anelli ti consiglio di partire da lo Hobbit per due motivi:

 

1) Perchè gli eventi dello Hobbit sono precedenti e quindi nel "Manuale del perfetto lettore di libri fantasy" pag. 25 secondo capoverso c'è scritto che bisogna fare così e poche storie.

 

2) Perchè è molto più corto (poco più di 300 pagine conto 1200 + appendici varie) e quindi può farti un'idea dello stile e dell'ambientazione, senza però impegnarti troppo a fondo.

 

Gemmel se ti piace lo stile epico, ma anche i personaggi con un certo spessore te lo consiglio.

Può praticamente leggere quello che vuoi, e' tutto ugualmente di buon livello e i libri anche se costituenti saghe sono sempre episodi a se stante ed autoconclusivi.

 

Brooks a me non piace ma potrei forse consigliarti "Le pietre magiche".

 

Se ti piaccioni i draghi potresti leggere Eragon e di seguito Eldest. A me non sono piaciuti molto, ma di sicuro non ti complicheranno la vita con trame complicate.

 

Se ti piacciono i personaggi, che dopo un'infanzia difficile ed essere stati cresciuti da un gruppo di elfi psicotici, combattono contro cattivoni brutti e stupidi e diventano EROI puoi leggere Salvatore (come si può intuire non è il mio scrittore preferito).

 

Infine ti segnalo il Ciclo della Torre Nera di King. Io non sono molto obiettivo riquardo a King, quindi non esprimo giudizi. In ogni caso l'ambientazione e' piuttosto originale con una commistione tra fantasy e western.

 

Alla fine tante inutili parole solo per dire come ha detto Polgara con un centinaio di righe in meno, che la cosa più importante sono i tuoi gusti.

 

 

Ciao


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2006 23:34

Ok Shannara scartata.......scarto anche il Signore degli anelli...

 

Però ora sono un pokito confusa :yeah:

 

Sabato vado il libreria con la stampa dei vostri consigli e valuto lì uno x uno :dart:

 

Grazie cari :dart:

Sono curioso, che cosa hai scelto alla fine?


L
Lady dragon
Confratello
Utente
412 messaggi
Lady dragon
Confratello

L

Utente
412 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2006 20:48 Autore

Ehm…ho ancora lo stesso problemino…nel senso che, sabato (ovviamente x il week-end mi vengono ste cose ;) ) sono stata influenzata e quindi non sono potuta andare il libreria…poiché non dormo molto, febbre o non febbre, ho preso dalla mia libreria “le cronache del mondo emerso” di Troisi e li ho letti tutti e 3…poi ho cominciato anche il successivo”le guerre del mondo emerso” che sarebbe il primo della nuova trilogia…che stasera penso di finire!!!

 

Quindi da domani mi ritroverò punto e daccapo con la scelta….se tutto va bene, sabato ci vado in libreria, perché mi attirano un paio dei titoli che mi avete consigliato…tipo Robin Hood o Jordan...

 

Il fantasy x piacermi non dev essere troppo pesante…un pizzico di tutto è l ingrediente giusto…azione, umorismo, romanticismo, ecc…con draghi, elfi, gnomi…mi piacciono tutti i personaggi di fantasie!!!

 

PICCOLO COMMENTO SU “LE CRONACHE DEL MONDO EMERSO”: La prima trilogia non male, moooolto leggera, soprattutto rispetto a Martin……..infatti l ho finita in un soffio!!!Mentre quest altra saga non mi piace tanto…troppo simile…si ripete un po! :(

 

Vi aggiorno cmq :smack:

 

 

 

P.S.

Ho letto da qualche parte che il seguito “La ruota del tempo” di Jordan non si trova…è vero?Non lo compro se è così…non voglio disperarmi sempre :D


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2006 21:00

Ti consiglio spassionatamente "I guardiani della notte" di luk'janenko...

sia perchè penso che sia uno dei migliori fantasy godibilissimi a sè stante, senza cominciare una nuova saga (anche se in libreria c'è già il secondo della trilogia, puoi finire lì la lettura volendo :D ) sia perchè penso che sia un ottimo fantasy scritto in maniera pregevole, originale, moderno. Lo scrittore mi pare sia uno psicologo, i suoi personaggi sono piuttosto adulti, questo viene fuori anche dalle riflessioni (è in prima persona, altra specialità)... un'esperienza da provare ;)


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2006 23:34

Quindi da domani mi ritroverò punto e daccapo con la scelta….se tutto va bene, sabato ci vado in libreria, perché mi attirano un paio dei titoli che mi avete consigliato…tipo Robin Hood o Jordan...

 

[...]

 

P.S.

Ho letto da qualche parte che il seguito “La ruota del tempo” di Jordan non si trova…è vero?Non lo compro se è così…non voglio disperarmi sempre :D

allora, respira a fondo e ripeti cento volte: RO-BIN-HOBB, NON RO-BIN-HOOD... :( :smack:

 

Sono lieto della tua impressione sul Mondo Emerso, praticamente la stessa che la mia...

 

La saga di Jordan è molto lunga e non ancora terminata... Non so quanti libri siano in italiano, ma sono diversi. Domani voglio andare in libreria a cercare il secondo (mi sto costringendo a far durare il più possibile il primo libro, ma è dura...), è decisamente una delle saghe migliori che ho letto. (...perché sono le altre ad essere scarse...)

 

 

 

Ma ragazza, DEVI leggere Tolkien intanto! ;)


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2006 9:06

P.S.

Ho letto da qualche parte che il seguito “La ruota del tempo” di Jordan non si trova…è vero?Non lo compro se è così…non voglio disperarmi sempre :D

 

 

La saga della ruota del tempo di jordan è attualmente in fase di pubblicazione in edizione economica Fanucci. Trovi senza problemi i primi tre volumi, pubblicati recentemente, quindi vai tranquilla (anche perchè visto la dimensione ne avrai per un pò da leggere), penso che per fine anno verranno pubblicati anche il 4o e il 5o! Poi se la tua fame non si sarà placata troverai senza grossi problemi i libri successivi pubblicati sempre da Fanucci in edizione rilegata, si prevede l'uscita del libro n. 7 in italiano per novembre.

 

Jordan è senza dubbio il ciclo fantasy più complesso in circolazione, tratta di un mondo creato dall'autore fin nei minimi dettagli, sicuramente è un'esperienza da fare. Potrà piacerti più o meno di Martin, ma senza dubbio non ne rimarrai delusa.

 

Ciao

 

bry ;)


C
Chevelle
Confratello
Utente
31 messaggi
Chevelle
Confratello

C

Utente
31 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2006 9:45

 

Se ti piacciono i personaggi, che dopo un'infanzia difficile ed essere stati cresciuti da un gruppo di elfi psicotici, combattono contro cattivoni brutti e stupidi e diventano EROI puoi leggere Salvatore (come si può intuire non è il mio scrittore preferito).

 

 

Vedo che Salvatore ti è andato di traverso, eh?

 

Io ho letto praticamente tutto di quest'autore e l'ho trovato abbastanza altalenante. Sia nella saga di Drizzt che in quella di Elbryan (quella che hai letto tu) ci sono dei libri molto godibili (Immortalis o il servitore della reliquia, tanto per citarne uno per saga) e altri che invece sono decisamente semplici e lineari.

 

Comunque si tratta di saghe lunghe e solo quella degli "elfi psicotici" (Elbryan) è finita. Per cui se cerchi qualcosa da leggere come riempitivo in attesa di Zio Martin magari vai con l'apprendista assassino di Robin Hobb come ti hanno consigliato già in diversi.

 

Ciao


Messaggi
45
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE