Entra Registrati
Morta Oriana Fallaci
M di Mornon
creato il 15 settembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 15 settembre 2006 21:25

Se non vuoi fare polemica, allora evita post del genere. ^_^ ^_^ ^_^

Esatto concordo.

S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 15 settembre 2006 22:37

Mi dispiace tantissimo quando queste vite cosi intense si spengono,ti resta il rimpianto di non aver condiviso più intensamente la densità delle loro esperienze.E questo nonostante l'abbruttimento dei suoi ultimi anni.

Vi prego,non consideratela guardando i suoi ultimi deliri senili,ma piuttosto il suo sguardo su questo secolo ("intervista con la storia","niente e così sia","il sole muore).

Non disperatevi,troverete chei ribadirà i suoi ultimi "pensieri",di gente che non pensa son piene le strade...

T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 15 settembre 2006 23:31

"Lo so: la vita, Francois, è una condanna a morte. Però hai ragione a non dirmelo. E proprio perchè siamo condannati a morte bisogna attraversarla bene, riempirla senza sprecare un passo, senza addomentarci un secondo, senza temer di sbagliare, di romperci, noi che siamo uomini, nè angeli nè bestie ma uomini." (tratto da Niente e cosi sia di Oriana Fallaci).

Ho amato molto questo ed altri suoi libri, non ero d'accordo su molte delle cose dette negli ultimi anni ma credo che in ogni momento della sua vita abbia comunque tenuto fede a queste parole.

Mi dispiace molto sapere che dopo la sua morte diventerà un manifesto di integralismo becero o di orgogliosa difesa dei nostri valori a seconda da come la si pensi. Credo che fosse molto più di questo: una delle più grandi giornaliste italiane, una persona in grado di uscire dal luoghi comuni e comunque qualcuno che ha pagato sempre in prima persona le sue scelte.

Un ultimo saluto: Ciao Oriana e che la terra ti sia lieve.

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 16 settembre 2006 2:41

Vi prego,non consideratela guardando i suoi ultimi deliri senili,ma piuttosto il suo sguardo su questo secolo ("intervista con la storia","niente e così sia","il sole muore).

Non disperatevi,troverete chei ribadirà i suoi ultimi "pensieri",di gente che non pensa son piene le strade...

Ripeto, se vogliamo fare polemica questo non è il luogo adatto, i deliri senili mi sembra alquanto inappropriato in un topic di tal genere, visto che sono idee che condivide molta altra gente. ^_^ ^_^ ^_^

R
Rhaego
Confratello
Utente
108 messaggi
Rhaego
Confratello

R

Utente
108 messaggi
Inviato il 16 settembre 2006 8:48

Non mi piacevano le sue idee... assolutamente... ma metteva molta forza in quello che scriveva, mi dispiace sinceramente.

Forse non era una delle opinioniste più amate, anche perchè aveva il coraggio di andare veramente controcorrente (contro la sinistra, contro la destra, anche se di destra, contro la chiesa contro i conservatori e i riformisti... era veramente sempre sul piede di guerra ideologica con il mondo) e nel farlo non usava ne mezzi termini ne diplomazia... era una vecchia conservatrice che sapeva mettere molto carisma in tutto quello che scriveva (e io, caotico ed anarchico nell'animo proprio per questo non me la faccio piacere).

Grande scrittrice, grande giornalista, grande s*****a ^_^ (scusate ma è il massimo onore che si può fare ad una scrittrice di tal genere) peccato... mi dispiace, la adoravo per quanto non la sopportassi.

0
0beron
Confratello
Utente
964 messaggi
0beron
Confratello

0

Utente
964 messaggi
Inviato il 16 settembre 2006 12:55

la sua scomparsa mi ha toccato molto, era una persona che diceva le cose che pensava senza preoccuparsi troppo di come l'avrebbero presa gli altri(persone così nn ce ne sono + molte....)

sincere condoglianze alla famiglia

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 16 settembre 2006 16:28
Una voce in meno tra quelle che avevano il coraggio di dire le proprie idee (anche perché non mi ci vedo qualcuno dietro la Fallaci a suggerirle cosa dire).

Mi spiace sinceramente.

*

rip Oriana

A
Agares
Confratello
Utente
68 messaggi
Agares
Confratello

A

Utente
68 messaggi
Inviato il 16 settembre 2006 16:34

rip,anche se non sono stato mai daccordo con quello che diceva

S
Ser Oswell Whent
Confratello
Utente
484 messaggi
Ser Oswell Whent
Confratello

S

Utente
484 messaggi
Inviato il 16 settembre 2006 17:16

Non mi piaceva..esprimeva concetti a cui non concordo assolutamente..ma lo faceva sempre e comunque con le palle. Anchio non verserò lacrime, ma perlomeno ha il mio rispetto, in quanto sapeva esprimere senza problemi quello che aveva in testa, e credo che pochi sulla faccia della terra avrebbero il coraggio di trasmettere al mondo intero un'ideologia anticonformista come quella che la Fallaci aveva.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 17 settembre 2006 14:44

Mi piaceva Oriana Fallaci, per quanto faceva e per come lo faceva. Mi spiace che sia morta, dopotutto però ha vissuto 77 anni al massimo senza timori reverenziali ed evitando di fare "giornalismo allineato". Passerà molto tempo prima che un altro giornalista riesca a smuovere coscienze ed a far pensare come ci riusciva lei.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 17 settembre 2006 20:21

Ripeto, se vogliamo fare polemica questo non è il luogo adatto, i deliri senili mi sembra alquanto inappropriato in un topic di tal genere, visto che sono idee che condivide molta altra gente. :lol: :lol: :lol:

ti riferisci al considerare tutto il popolo islamico un popolo di terroristi da annientare completamente(per annientare chiaramente ucciderli tutti fino all'ultimo), una pseudo lotta di sopravvivenza fra noi e loro?Mi spiace ma questi sono deliri, e sì, cancellano irrimediabilmente qualsiasi cosa abbia scritto prima :lol:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 17 settembre 2006 20:36 Autore
ti riferisci al considerare tutto il popolo islamico un popolo di terroristi da annientare completamente(per annientare chiaramente ucciderli tutti fino all'ultimo), una pseudo lotta di sopravvivenza fra noi e loro?Mi spiace ma questi sono deliri, e sì, cancellano irrimediabilmente qualsiasi cosa abbia scritto prima

A parte che ha anche espresso concetti giusti, seppure generalizzati (e una generalizzazione può essere sbagliata in sé, ma non necessariamente rende sbagliato un concetto giusto), dire che cancelli quanto ha fatto prima mi sembra decisamente eccessivo - giusto per restare in tema di comportamenti eccessivi, che tu condanni: ha fatto cose valide, scritti decisamente importanti, non vedo perché questi meriti dovrebbero esserle tolti. Al massimo, se qualcuno vede nei suoi ultimi scritti dei demeriti questi sono da affiancare ai meriti passati, non da sostituire.

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 18 settembre 2006 10:21

evitando di commentare certi post porgo l'estremo saluto

ad una delle poche persone che in ogni momento della sua vita ha avuto il

coraggio di dire quello che pensava e non è facile. rip

N
NPO-91
Confratello
Utente
481 messaggi
NPO-91
Confratello

N

Utente
481 messaggi
Inviato il 21 settembre 2006 20:40

Cos'è Oriana Fallaci?

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 22 settembre 2006 10:01

Non capisco.

Qui tutti elogiano Oriana Fallaci per aver sempre detto quello che pensava, in modo anticonformista, provocatorio, politically incorrect.

Ha fatto affermazioni pesanti, e non negate che anche chi qua non l'apprezzava, ha detto "anche se non l'apprezzo, mi spiace perchè aveva le p***e di dire quello che pensava".

Ecco, e proprio in questo topic tutti quelli che dicono quello che pensano in modo provocatorio vengono inesorabilmente cassati e ostracizzati. Io ci vedo una contraddizione, sono l'unica??

Per questo, IN PURO STILE ORIANA, riporterò il pensiero espresso da un mio amico in un blog... provocatorio, irriverente, cattivo. Non molto più della frase di Oriana «Non voglio vedere questa moschea , è molto vicina alla mia casa in Toscana. Non voglio vedere un minareto di 24 metri nel paesaggio di Giotto, quando io nei loro paesi non posso neppure indossare una croce o portare una Bibbia. Se sarò ancora viva andrò dai miei amici a Carrara, la città dei marmi. Lì sono tutti anarchici; con loro prendo gli esplosivi e la faccio saltare per aria».

ecco, quindi il commento di questo mio amico (vi avverto, è molto pesante. chi potesse sentirsene offeso è libero di non leggerlo.)

aafa970e58b34a9ce0d4819944ab38ec'aafa970e58b34a9ce0d4819944ab38ec

La giornalista più intollerante, schierata, violenta, guerrafondaia, razzista, becera e volutamente ignorante del mondo occidentale (anzi, della civiltà occidentale, come lei amava definire quel mondo che ospita Bush, Sharon, Calderoli, Moggi e tanti altri) è morta.

E io mi chiedo: cosa avrai mai fatto un povero tumore

per dover trascorrere gli ultimi anni della propria esistenza con Oriana?

E non chiedetemi il rispetto per i morti. Perché il rispetto si dà a chi lo merita, e a chi durante la sua vita ha dimostrato di averne per gli altri. Siamo tutti fallaci, ma almeno io quando lo sono me ne vergogno profondamente.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE