Ciao a tutti! è da un po di tempo che sono appassionato di pirates. Qualcuno di voi lo conosce e/o ci gioca? Avete delle houserules da proporre e/o suggerimenti o consigli da darmi? Se c'é qualcuno del trentino alto adige, sapete dove si possono acquistare le carte da gioco (a me mi tocca ordinarle in lingua tedesca dall'austria :wacko: )? So che il gioco é distribuito dalla Nexus in italiano e dalla Wizkidsgames in lingua originale.
Mi incuriosisce, vorrei capire meglio però come funziona!
Il gioco è costituito da navette e isole di plasitca, che il giocatore si deve assemblare da solo (constructible strategy game). Non sono difficili da montare, non stiamo parlando di modellismo, sono un po come i giocattoli delle Kinder Sorpresa.
Si gioca su uno spazio piano. Le navette hanno dei valori:
1) quantitá gettata e precisione dei cannoni,
2) quantità alberi maestri,
3) spazio cargo per caricare equipaggio o tesoro,
4) distanza di viaggio in un turno di gioco.
Principalmente si possono fare quattro azioni (una per turno):
1) muoversi
2) sparare
3) esplorare isole
4) riparare
Il gioco peró é molto vario ed imprevedibile per via dell'equipaggio, pirati o soldati della marina francese, spagnola o inglese, spesso con riferimenti storici (come anche le navi) che possono cambiare i valori delle navi o concedere un azione extra. P. es. il capitano consente di muoversi e di sparare in un'azione sola, il timoniere fa aumentare la distanza di viaggio ecc.
Vince chi si accaparra piu tessoro oppure l'ultimo giocatore superstite.
Provalo e non te ne pentirai. Per giocare ti bastano due buste di carte, una per giocatore.
ok,due buste di carte e per quanto riguarda le navi?
:ehmmm:
Le navi sono NELLE buste di carte. Per maggiore spiegazione ti allego
dal filmato si vede come vengono costruite le navi.
buona visione :ehmmm: :ehmmm: :ehmmm:
Io avevo iniziato a collezionare le navi ed a giocare, avrò fatto due o tre partite.
Poi però non ho più avuto tempo, ed ai miei amici non è piaciuto troppo, quindi svariate navi giacciono su uno scaffale.
Tuttavia come gioco è abbastanza semplice e divertente.
Ser Davos Seaworth.
Io ho una gran varietà di navi provenienti per lo più da "Spanish Main" e "Crimson Coast", che sono i primi due set usciti... :ehmmm:
Sono riuscito a fare solo due tornei fino ad ora (poi sono stato un pò impicciato e non ho potuto farne), ma me la sono cavicchiato piuttosto bene, dato che li ho vinti entrambi...=)
All'epoca usavo una flotta francese/pirata che aveva il suo punto focale in Havana Black (la nave muove e spara utilizzando un'unica azione di movimento; una volta per turno puoi eliminare un membro dell'equipaggio per far compiere alla nave un'azione extra) piazzato su una nave quattro-vele, che muoveva ad S+S, imbottita di Oarsmen e con un timoniere.
Morale della favola? Una nave che muove ad S+S+S e può sparare appena mossa usando una salva di quattro cannoni. Se oltre a far ciò elimino un Oarsman (costo:1) posso muovere ancora e sparare un'altra salva da quattro cannoni. E otto spari in un turno contro la stessa nave di solito si risolvono con un affondamento automatico, anche se si tratta di un 5-vele uber corazzato... :ehmmm:
Ti lascio un link alla pagina con tutti i set finora usciti, così puoi cercare direttamente ciò che ti serve.
http://www.wizkidsgames.com/pirates/cardgallery.asp
Fammi sapere come vanno le tue partite!
Cià!
Mi piacerebbe proprio avere una navetta come la Havana Black! :ehmmm:
La mia squadra nella maggiorparte dei casi é costituita dalla Magnifique+timoniere+capitano (5 cannoni; da: 3, 2, 2, 2, 3) o dalla HMS London+timoniere+capitano (4 cannoni, da: 2, 2, 2, 2) che copre la Raven+esploratore (S+S+S) mentre spazzola tesoro. :ehmmm:
Qualche volta ho usato anche la Hercules che può sparare (4 cannoni) anche senza vele, ma costa parecchio: 22 punti senza equipaggio :ehmmm:. Giochiamo tra amici, non abbiamo mai fatto tornei. Come è che funzionano i tornei? Li organizza qualcuno o sono una variante di gioco :ehmmm:
Mi avete incuriosito...ma come faccio a procurarmi qualche nave...regolamento...ecc ecc ecc...???
Una confezione di gioco (intorno ai 4 €) é costituita da:
- due navi o una nave e un forte o una supernave
- regolamento
- 1 mini dado
- 1 isola
- 1a o più carte con tesoro ed equipaggio
Il problema è DOVE trovare le carte da gioco... In Italia sono distribuite dalla Nexus, ma non riesco a trovare un negozio dove le vendono, qui a Bolzano appunto le vendono solo in lingua tedesca (importate dall'Austria). :(
@ Lyga: abbiamo provato a fare una partita con le nuove Pirates Of The Revolution!!! :D
I forti adesso sono molto più potenti, in piú adesso i membri degli equipaggi possono scendere a terra e difendere un'isola. Ho provato anche la executioner, una nave che dopo aver colpito una nave nemica può uccidere un equipaggio nemico. Immaginati una nave come la "deliverance" (appunto card gallery) senza capitano! :indica:
Cmq ho perso la partita. Ero troppo occupato a uccidere gli equipaggi altrui, piuttosto che andare in cerca di tesori. :huh:
Personalmente conosco solo le regole basilari, pertanto rivolgo una domanda ai più esperti: Una flotta non deve essere necessariamente comosta, da navi di una stessa nazionalità vero?
Buongiorno! :sbav:
Questo gioco mi incuriosisce molto...avrei alcune domande cui spero abbiate risposte:
1-da cosa è stabilito il limite di navi utilizzabili?è tipo warhammer ecc. che hai i punti o cosa?
2-terreno di gioco...le dimensioni sono casuali o legate a particolari fattori ex numero di giocatori o altro..?
Grazie grazie :sbav:
Edric
Si, ogni nave o equipaggio ha un costo in punti. Tuttavia io non sò molto più di questo, attendiamo rivelazioni dagli esperti.
Confermo, ogni nave e/o equipaggio hanno un costo in punti. Di solito meglio sono e piu punti valgono, ma ci sono delle eccezzioni.
@ Edric: 1) Per una partita standard, il limite è di 40 punti (ca. 2 o 3 navi con equipaggio), ma si può
variare a piacimento
2) Il terreno di gioco può essere qualunque spazio piano, sul quale si posizionano le isole. Queste
devono avere una distanza di almeno due e massimo quattro L (bordo lungo della carta di
misurazione) fra di esse.
Per quanto riguarda la nazionalità: secondo me è poco realistico usare navi della stessa nazionalità, uno dovrebbe avere duemila navi per avere la scelta necessaria per fare una partita decente. Abbiamo provato a fare un paio di partite con le stesse nazionalità, ma di solito ignoriamo questa regola.
P. S. Mi scuso con i giocatori + esperti, in caso io abbia utilizzato un termine sbagliato (sicuramente la "carta di misurazione" si chiama in un modo diverso :sbav: ), ma purtroppo sono condannato a giocare il gioco in tedesco. :wub:
Fatemi sapere come vanno le vostre partite, magari possiamo scambiarci un paio di mosse tattiche. :sbav:
Grazie Timett,
adesso che ho un'idea di come si compone una flotta, proverò a ricoinvolgere i miei amici nel gioco.