Entra Registrati
I personaggi principali
L di Lady dragon
creato il 06 settembre 2006

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lady dragon
Confratello
Utente
412 messaggi
Lady dragon
Confratello

L

Utente
412 messaggi
Inviato il 06 settembre 2006 11:20 Autore

Stavo elencando i personaggi principali...quelli a cui Martin dedica i capitoli...

BRAN

EDDARD

CATELYN

ARYA

SANSA

JON

TYRION

- POI...penso spoiler GRANDE INVERNO O REGNO DEI LUPO non ricordo bene 59431c5c61df07636cf06060547bbb56'59431c5c61df07636cf06060547bbb56

DAVOS, THEON, poi???

E sono rimasta un po sconvolta quando stanotte ho cominciato TEMPESTA DI SPADE f8a70c18b1894a21bcbd7183ab32e26d'f8a70c18b1894a21bcbd7183ab32e26d

anche Jaime!L avevo dimenticato come personaggio, visto che è sempre stato chiuso in prigione...e poi, credevo che dedicasse i capitoli solo ai buoni >_>

Mi sembra non manchi + nessuno..........cmq, con questo post volevo solo annotare questa cosa, niente di chè :unsure:

S
Sangue di Drago
Confratello
Utente
5 messaggi
Sangue di Drago
Confratello

S

Utente
5 messaggi
Inviato il 06 settembre 2006 11:34

strana onestamete la tua distinzioni tra buoni e cattivi.

mi spiego. Ciò che mi avvince delle opere di Martin è la sottilissima separazione tra bene e male, dove spesso, spessissimo il male è bene e viceversa e le due metà si sovrappongono e spesso si invertono di ruolo.

Jaime cattivo? forse si

gli stark buoni ? forse si

ma anche no.

scusate L'ot

T
theodentk
Confratello
Utente
1322 messaggi
theodentk
Confratello

T

Utente
1322 messaggi
Inviato il 06 settembre 2006 12:00

Ciò che mi avvince delle opere di Martin è la sottilissima separazione tra bene e male, dove spesso, spessissimo il male è bene e viceversa e le due metà si sovrappongono e spesso si invertono di ruolo.

Spoiler il portale delle tenebre (mi pare)

d094c9e76ca4135c2df9c116eb5c4f5e'd094c9e76ca4135c2df9c116eb5c4f5e

proprio come avviene con i bruti

Q
Quentyn Martell
Confratello
Utente
1045 messaggi
Quentyn Martell
Confratello

Q

Utente
1045 messaggi
Inviato il 06 settembre 2006 12:01

E' giusto tuttavia, MArtin non fa distinzioni tra buoni e cattivi, come è giusto che sia, sono semplicemente esseri umani pieni di difetti e alcuni pregi... SORRRRRRRRRyyy per l'OT

Ma torniamo in topic..

e vedrai quante altre sorprese per quello che riguarda i punti di vista, con Feast for Crows si aggiungono personaggi che non pensavo sinceramente XXX

NdBeric: messaggio tagliato. Gente, per favore evitiamo di parlare di Feast fuori dalla sezione apposita.

Q
Qyburn
Confratello
Bannato
455 messaggi
Qyburn
Confratello

Q

Bannato
455 messaggi
Inviato il 06 settembre 2006 15:15

strana onestamete la tua distinzioni tra buoni e cattivi.

mi spiego. Ciò che mi avvince delle opere di Martin è la sottilissima separazione tra bene e male, dove spesso, spessissimo il male è bene e viceversa e le due metà si sovrappongono e spesso si invertono di ruolo.

Sai, anch'io all'inizio pensavo che nelle opere dello Zio non ci fosse distinzione tra buoni e cattivi, ma a poco a poco mi sono ricreduto, nel senso che, anche se indubbiamente la psicologia è molto più sfumata, in realtà non è poi inusuale imbattersi in personaggi "monocromatici" in un senso o nell'altro (penso ad esempio a Cersei e alla Montagna che cavalca) i quali sono solo ed esclusivamente cattivi.

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 06 settembre 2006 16:16
Stavo elencando i personaggi principali...quelli a cui Martin dedica i capitoli...

Giusto perché tu ti orienti, quelli che tu chiami "personaggi principali" in genere vengono chiamati "punti di vista", abbreviato "pdv" (o "pov", in inglese).

Integro il tuo elenco:

In A Game of Thrones (Il trono di spade+Il grande Inverno), ci sono:

fbeec225a03f4f15abbdef00cb84ba52'fbeec225a03f4f15abbdef00cb84ba52

BRAN

EDDARD

CATELYN

ARYA

SANSA

JON

TYRION

più Daenerys (oltre a Will, che compare soltanto nel prologo)

In A Clash of Kings (Il regno dei lupi+La regina dei draghi) vengono aggiunti, come hai scritto tu:

d7569f7b5ca4c3772ecc5bd30220cd6f'd7569f7b5ca4c3772ecc5bd30220cd6f

Davos e Theon, più maestro Cressen, che pure compare solo nel prologo

Infine, in A Storm fo Swords (Tempesta di spade+I fiumi della guerra+Il portale delle tenebre), vengono aggiunti DUE nuovi pdv:

99522aae4d274319b2146fb3e0dfc434'99522aae4d274319b2146fb3e0dfc434

Jaime, come hai detto tu, e Samwell Tarly, oltre a Chett, che compare soltanto nel prologo, e Merrett, che compare soltanto nell'epilogo

Nei libri successivi ne verranno aggiunti vari altri.

L
Lady dragon
Confratello
Utente
412 messaggi
Lady dragon
Confratello

L

Utente
412 messaggi
Inviato il 06 settembre 2006 19:09 Autore

Oh grazie Koorlik...non sapevo come definirli questi "pdv"...davvero interessante, mi piace uesto modo di scrivere con i PDV!!!

Mon Dieu...come ho potuto dimenticare Daenerys nell elenco???!!!???

E ne verranno aggiunti altri...ho dovuto resistere x non vedere quali, dovrò aspettare!In Tempesta di spade+I fiumi della guerra+Il portale delle tenebre hai detto due...uno lo so, ma l altro...kissà!!!

Sangue di Drago...in effetti, hai ragione...non so perchè ho catalogato Jaime nei cattivi...forse perchè non concepisco l'incesto o forse perchè considero Cersei cattiva (lei si) e di conseguenza anche Jaime, visto che sono tanto uguali......

Ma che gli Stark siano buoni...questo lo penso!!!

Faccio la distinzione tra buoni e cattivi, in base forse alla lealtà che dimostrano...ad esempio ho catalogato Theon come cattivo...REGINA DI DRAGHI fc598c76b4fa2cd47072fad06ebb125d'fc598c76b4fa2cd47072fad06ebb125d

per il tradimento verso gli Stark...non credete???

:unsure:

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 06 settembre 2006 23:07

Non cattivo... Diciamo che ha fatto quello che credeva fosse il suo interesse. :unsure:

Ciò non toglie che io lo detesti per quello che ha fatto a Winterfell, però non me la sento di definirlo "cattivo" nel senso classico del termine.

Il bello dei pdv è che, pensando con la loro testa, riesci a capire il perché delle loro azioni, e questo rende ancora di più l'effetto di personaggi "a sfumature di grigio" che rende Martin così realistico.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 07 settembre 2006 12:26

Non sono d'accordo sulla distinzione tra buoni e cattivi....

(penso ad esempio a Cersei e alla Montagna che cavalca) i quali sono solo ed esclusivamente cattivi.

SPOILER FINO AL PORTALE DELLE TENEBRE

e10841ac2d86bcfb5397007baaf653d0'e10841ac2d86bcfb5397007baaf653d0

già è difficile - e a mio parere poco sensato - fare distinzione tra buoni e cattivi tra i personaggi noti, ancora più difficile con personaggi di cui non abbiamo nessun PdV. Mi spiego meglio: Arya, vista dall'esterno, potrebbe sembrare una bambina disadattata che va in giro ad uccidere persone. E' in virtù della sua storia passata che noi la "giustifichiamo", sappiamo ciò che ha dovuto passare e ciò che pensa. La stessa cosa potrebbe avvenire per Gregor - esempio al limite - se Martin ci costruisse dietro una storia. Gli stessi Sandor e Jaime, i bruti, tutti sono dipinti all'inizio come cattivi e poi, una volta conosciuti, alla fine raggiungono il livello degli altri. Perchè il trucco più semplice nel fantasy - come nella letteratura in generale - per farci affezionare subito a qualche personaggio e considerarlo come "buono" è quello di fargli subire delle ingiustizie, come accade agli stark all'inizio. E' un trucco classico, e Martin ci stupisce - sempre classicamente, si - facendole capitare successivamente anche a chi consideravamo come "cattivo" (ad esempio Jaime).

Q
Qyburn
Confratello
Bannato
455 messaggi
Qyburn
Confratello

Q

Bannato
455 messaggi
Inviato il 07 settembre 2006 16:08

A ogni modo quella di Martin non mi sembra una grandssima innovazione, non è il primo a occuparsi di personaggi che al'inizio commettono azioni negative ma che poi in un modo o nell'altro riescono comunque ad accattivarsi la simpatia del lettore (vedi Jean Valjean de "i miserabili" e Rskolnikov di "delitto e castigo").

Non sono d'accordo sulla distinzione tra buoni e cattivi....

[

In effetti buoni e cativi sono termini troppo vaghi: bisogneerbbe parlare di personaggi "simpatici" e "antipatici" ossia figure con cui si riesce o meno a entrare in sintonia da un punto di vista emotivo...

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 07 settembre 2006 20:40

Già, ma il bello è che, adducendo motivazioni per ciascun personaggio, Martin permette a ciascun lettore di affezionarsi a quei personaggi che sono più in linea con le sue caratteristiche.

Infatti (e a Lucca è stato dimostrato) esistono sostenitori di praticamente ogni casata. In un fantasy più "standard" una cosa del genere non sarebbe mai successa...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

L
Lady dragon
Confratello
Utente
412 messaggi
Lady dragon
Confratello

L

Utente
412 messaggi
Inviato il 08 settembre 2006 10:39 Autore

Uhm...questo è vero...pensandoci, io ad esempio ho una certa simpatia x Il Mastino...seppure lo consideri cattivello!!!

A
alazzere
Confratello
Utente
71 messaggi
alazzere
Confratello

A

Utente
71 messaggi
Inviato il 08 settembre 2006 16:36

Il bello dei pdv è che, pensando con la loro testa, riesci a capire il perché delle loro azioni, e questo rende ancora di più l'effetto di personaggi "a sfumature di grigio" che rende Martin così realistico.

Sono d'accordissimo! Se anche è vero che questa non è una novità letteraria, quello che fa la differenza e che secondo me non ha pari è la capacità di Martin di creare personalità complesse.

Ho sempre trovato molto banale e anche un po' retrò dipingere trame dove i buoni sono tutti da una parte e i cattivi tutti dall'altra.

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 08 settembre 2006 16:54

C'è da dire che nonostante questa capacità dello Zio, dai libri traspare una certa sua simpatia per qualche personaggio (vedi Tyron...)

L
Lady dragon
Confratello
Utente
412 messaggi
Lady dragon
Confratello

L

Utente
412 messaggi
Inviato il 08 settembre 2006 19:18 Autore

Effettivamente, Martin con questi PDV riesce a farmi ricredere ogni volta...più vado avanti a leggere e + dvo cambiare il mio di PDV...

Mi piace un sacco cmq...è l unico, anzi sono gli unici libri che sono riusciti a farmi mettere da parte la tv...ebbravo Martin :wacko:

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE