Entra Registrati
La danza dei draghi: ipotesi da non scartare
S di Sixpounder
creato il 04 settembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Sixpounder
Confratello
Utente
8 messaggi
Sixpounder
Confratello

S

Utente
8 messaggi
Inviato il 04 settembre 2006 17:16 Autore

Salve a tutti, questo è il mio primo post.

Volevo rendervi partecipi di una teoria mia, supportata dal valido seppur minore ( :D ) aiuto di xaytar, riguardo al significato di "danza dei draghi" e alle possibili evoluzioni della trama nel prossimo libro della saga.

Questa ipotesi parte da alcune considerazioni preliminari:

1) "Danza dei draghi" si riferisce alla guerra fratricida tra i targaryen; il titolo rimanda quindi ad una battaglia o alla preparazione di una battaglia che coinvolga dei targaryen o dei relativi draghi.

2) Euron possiede il corno dei draghi, ed è intenzionato ad usarlo. Finora Martin ci ha fatto vedere, in maniera quasi impeccabile, che la magia et similaria proveniente da Valyria, dalle Maegi e da quelle parti del mondo orientaleggianti non dico che siano infallibili ma cmq hanno una buona probabilità di successo. Quindi a mio avviso è sbagliato dare subito per scontato che il corno non funzionerà.

3) Le parole di Martin che si riferiscono all'imminente morte di un personaggio che adoriamo (n.b. tenendo conto di quanti lettori ha, il cerchio si riduce a Jon Snow, Tyrion, Dany e pochissimi più, tanto da rendere poco probabili le ipotesi fuori da questi tre - che tra l'altro, come noto in molte discussioni, sono dati da voi come candidati principali alle teste di drago)

4) Melisandre non può essere sottovalutata solamente sulla base del metapensiero che porta i lettori a considerare certe probabilità di fallimento finale insite nelle considerazioni sparse lungo i suoi capitoli come destinate a rivelarci il fallimento di tutti i suoi piani nei confronti di una presunta eroina finale che spazzerà via tutta la menzogna - nella fattispecie Dany.

5) Drogon è diventato molto più indipendente rispetto a come era da piccolo e soprattutto rispetto a Raeghal e Viserion, il che fa supporre che possa un giorno non essere più pienamente controllabile.

Consideriamo il finale del Portale: Melisandre sembra stupita e molto poco contenta dalla dipartita (non nel senso che voleva lei) di Edric, ma il giorno dopo parte per la Barriera assieme a Stannis e l'armata Baratheon (come è noto, siamo d'accordo che Stannis è quasi un burattino nelle sue mani). Quindi, perchè questa mossa? Consideriamo inoltre che maestro Aemon ed il figlio di Mance non possono essere usati per il suo rituale, in quanto lontani da lei. La sua magia fa suppore che possa venire a conoscenza delle origini di Jon Snow, la supposta origine Targaryen che tanti paventano (come sapeva perfettamente del sangue Targaryen che scorre nelle vene di maestro Aemon).

Consideriamo inoltre la profezia degli Eterni, che parla di un drago di pietra che si alza da una torre fumante. Consideriamo infine la poca probabilità che Martin ci propini un finale poco originale, e avremo questa possibile ipotesi:

- è possibile che Melisandre abbia portato Stannis e tutto il suo seguito alla Barriera per avere l'occasione di fare con Jon Snow quello che avrebbe fatto con Edric Storm se Davos Seaworth non lo avesse aiutato a fuggire dalla Roccia del Drago. Se questo funzionasse, riuscirebbe a risvegliare il drago della Roccia del Drago. A quel punto, data l'ipotesi 5, sarebbe plausibile che Euron usi il corno dei draghi per "mettere la mani" su Drogon (dato che per Dany è appunto il meno controllabile e quindi la magia potrebbe avere effetto su di lui molto più facilmente che sugli altri due). Se consideriamo anche la possibilità che Drogon possa riuscire ad eliminare, dietro ordine di Euron, almeno uno dei due fratelli (Viserion per dirne uno), avremo in giro per Westeros tre draghi, di cui uno controllato da Dany, uno da Euron e un altro nelle mani di Melisandre o chi per lei (questo dipende da quali siano i suoi veri piani che al momento mi sono piuttosto oscuri... il risvegliare il drago di pietra in teoria è solo il mezzo per raggiungere i suoi veri scopi, quali che siano). Mettendo tutti gli ingredienti nel calderone, avremo la ricetta per un'altra Danza Dei Draghi.

Volendo azzardare, si potrebbe menzionare il fatto che al momento Tyrion si trova nelle città libere...

Conclusione: Se Martin ha messo in ridicolo Sansa per 7 libri per la sua credenza nelle favole, sbattendole in faccia la dura realtà, non mi sembra coerente credere che tutto si risolverà con il classico eroe che con l'aiuto dei draghi salva la pelle a tutta Westeros senza troppe difficoltà. Mi piace molto di più l'idea che mentre la gente gioca a tirarsi in faccia i draghi, gli estranei demoliscano la Barriera e dilagano nel mondo sgommando via tutti gli intelligentoni troppo impegnati a salire e scendere dal trono di spade ( ^_^ )

A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 04 settembre 2006 17:28

A me piace leggerli i romanzi, non fare voli pindarici su quel che può essere. Spero che le tue ipotesi non siano corrette, o mi rovini le sorprese... :D

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 04 settembre 2006 17:36

Quest'ipotesi mi piace un sacco, anche perchè odio le cose banali, odio Daenerys (che muoia o no, non deve avere vita facile e nemmeno il trono) e amo Melisandre. E poi effettivamente nessuno tiene mai presente l'esistenza della roccina del drago e non viene data importanza all'ipotesi che il ruolo di stannis e melissina possa essere meno marginale di quello che è attualmente. Io confido nella donna rossa ^_^

Aggo, scusa, ma se non vuoi leggere le ipotesi e le elucubrazioni perchè leggi le discussioni su libri non ancora usciti? Se qualcuno ci azzecca te le rovini per forza no? :D

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 04 settembre 2006 17:48

MODERATOR MODE ON

Ragazzi, il fatto di essere sulla Torre del Re non autorizza nessuno a spargere spoiler a go-go, se non adeguatamente segnalati, tanto meno se riguardano A FEAST FOR CROWS, che soltanto pochi hanno letto.

Visto l'argomento, modifico il titolo della discussione in modo che da segnalare una volta per tutte gli spoiler da AFfC, ma ricordatevi di segnalare singolarmente eventuali riferimenti alle anticipazioni da ADwD.

MODERATOR MODE OFF

A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 04 settembre 2006 18:03
Aggo, scusa, ma se non vuoi leggere le ipotesi e le elucubrazioni perchè leggi le discussioni su libri non ancora usciti? Se qualcuno ci azzecca te le rovini per forza no?

Ti ha risposto Koorlick

Ragazzi, il fatto di essere sulla Torre del Re non autorizza nessuno a spargere spoiler a go-go, se non adeguatamente segnalati, tanto meno se riguardano A FEAST FOR CROWS, che soltanto pochi hanno letto.

Visto l'argomento, modifico il titolo della discussione in modo che da segnalare una volta per tutte gli spoiler da AFfC, ma ricordatevi di segnalare singolarmente eventuali riferimenti alle anticipazioni da ADwD.

Esiste il tastino spoiler fra i tags, così uno può leggere cosa vuole

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 04 settembre 2006 20:51

1) "Danza dei draghi" si riferisce alla guerra fratricida tra i targaryen; il titolo rimanda quindi ad una battaglia o alla preparazione di una battaglia che coinvolga dei targaryen o dei relativi draghi.

Questo è il punto che non mi sembra affatto scontato. La danza dei draghi del passato è stata una guerra fratricida... ma il prossimo libro sarà una danza CON i draghi.

L'interpretazione che preferisco, piuttosto che uno scontro draghi contro draghi, vede i diversi personaggi che si affollano attorno a Dany contendersi il controllo delle amene bestiole; vedi legame materno con Dany, corno di Euron e conoscenze arcane di Marwyn. Ma non credo possibile che i tre scarabocchietti si avventino l'uno contro l'altro, e tanto meno contro Dany... anche se potrebbero sfuggirle di mano, non le si rivolteranno mai contro. Le scene di fedeltà dimostrate sono numerose, basti pensare a Astapor.

...questo però non impedisce che il caos ipotizzato si verifichi lo stesso, con Dany al centro del ballo...

Le parole di Martin sul "personaggio che adoriamo", quali sarebbero? Queste mi sono sfuggite... :D però quei tre che hai citato mi paiono troppo importanti (vedi PCFP, eccetera) da farli morire ora. E, dopo il bagno di sangue che è stato ASOS, non so se sopporterò altri colpi inattesi...

S
Sixpounder
Confratello
Utente
8 messaggi
Sixpounder
Confratello

S

Utente
8 messaggi
Inviato il 04 settembre 2006 21:14 Autore

Beh il punto è che se deve proprio morire un personaggio che "adoriamo"... beh, non so voi, ma dalle statistiche che mi giungono la scelta è QUASI sicuramente fra quei tre... il fatto è che Tyrion (dopo i fatti del matrimonio ad approdo del Re) si dovrà trovare ad affrontare le implicazioni della sua situazione, e mi sembra difficile che possa essere lui la vittima: ha ancora troppo ruolo nella scena, secondo me. Lo stesso credo si possa dire per Dany ma... Jon?....... Ovviamente ripeto, quello che ho descritto è soltanto uno dei possibili scenari... che però tenuto conto degli avvenimenti fino al portale e AFFC sembra quadrare tutto... poi naturalmente bisogna aspettare il libro! ^^

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 04 settembre 2006 21:44
Le parole di Martin sul "personaggio che adoriamo", quali sarebbero? Queste mi sono sfuggite...

Allora... se ho colto il riferimento, credo sia a questa discussione su ComicCon 2006.

Martin ha incontrato più o meno informalmente alcuni fan ed ha detto alcune cose.

La prima di questi fan a riportare le sue parole ha detto che Martin avrebbe ucciso un personaggio adorato dai fan (per la precisione people we adore are going to die".

Naturalmente si sono scatenate congetture in merito. Successivamente la reporter ha sostenuto che si riferisse ad ADwD, ma secondo qualcun altro dei presenti non ha detto proprio "in ADwD", ma più genericamente "in futuro".

Infine, la stessa reporter ha precisato che "adorato" era una parola tutta sua, non una citazione da Martin., anche se secondo lei il senso era quello.

In sostanza, a me pare una bolla di sapone: tutto ciò che sappiamo per certo è che prima o poi morità qualcuno, e grazie :D

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 04 settembre 2006 21:54

Beh il punto è che se deve proprio morire un personaggio che "adoriamo"...

mi ricollego anche al precedente intervento del khal...in quale circostanza martin avrebbe affermato qualcosa di simile? In un'intervista, in un incontro...? Questo non mi è chiaro.

SPOILER

Ritengo improbabile che muoiano jon o tyrion, più facile che tocchi a dany, ma, ancor più probabilmente, toccherà a bran (morte fisica come utile stratagemma per acquisire un corpo nuovo...che i metamorfi possano farlo è già stato mostrato).

FINE SPOILER

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 04 settembre 2006 21:56

Si tratta di un PdV credo, è questo che ha scatenato tante congetture. C'è gente che adora Jaime, altra Davos. Esistono addirittura fan di Theon, cosa che ha stupito non poco Martin, per cui quella frase potrebbe anche essere ironica in quel senso. Ma Jon e Dany? Direi proprio no.

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 04 settembre 2006 22:06

Si tratta di un PdV credo

ulteriore informazione utile. direi che bran sia davvero probabile e, soprattutto, avrebbe molto senso all'interno della narrazione.

S
Sixpounder
Confratello
Utente
8 messaggi
Sixpounder
Confratello

S

Utente
8 messaggi
Inviato il 04 settembre 2006 22:08 Autore

Beh devo dire che per come avevo colto io le parole di Martin il senso era esattamente "morirà un personaggio che la gente ama". Se ho capito bene, la teoria ha un senso. Altrimenti siamo d'accordo che è una bolla di sapone. Però resta il fatto che il titolo A Dance With Dragons rimanda sempre alla guerra fratricida dei Targaryen... insomma, diventa un circolo vizioso -.-

Per quanto riguarda Bran... non è che lo adorino poi in molti... almeno dalle mie parti XD

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 05 settembre 2006 0:38

Se morisse bran io compro lo champagne XD Se muore davos ne compro due bottiglie ! Se muore Dany ne compro tre! ^_^

Personalmente, se morisse Jon sarebbe veramente da Martin :D Non che Jon non mi piaccia, mi dispiacerebbe di più se morisse Sansa, ma terrebbe alta la stima che provo per lo zio giorgi.

E comunque davvero, Melissa e stannis dovranno pur avere un ruolo no?

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 05 settembre 2006 15:44
Beh devo dire che per come avevo colto io le parole di Martin il senso era esattamente "morirà un personaggio che la gente ama".

Beh, può anche darsi... ma scusa se insisto: la tua fonte di informazioni è quella che ho segnalato io? Oppure qual è? Dalle tue parole sembra quasi che tu glielo abbia sentito dire dal vivo :unsure:

Quanto al titolo, Martin ha dichiarato che gli piacciono i titoli con più livelli di significato, e credo che inizialmente anche questo lo fosse, come A FEAST FOR CROWS.

Io pensavo che uno dei livelli almeno all'inizio fosse il ritorno di Daenerys (o almeno dei draghi), un altro la contesa (o meglio, le contese) per il trono tra appartenenti maschili e femminili delle varie nobili case (per dirne una banale banale, Myrcella e Tommen, ma anche Asha ed Euron, etc.), e probabilmente anche altre, magari pure lo scontro tra due Targaryen diversi.

Ora, dopo aver modificato radicalmente il progetto, non ho idea di cosa ne sia rimasto.

Sono un po' scettico sulla tua teoria, o meglio, sono scettico sul fatto che c'entri il titolo A DANCE WITH DRAGONS, per il motivo molto banale che penso che alla fine di questo libro probabilmente i draghi partiranno, ma difficilmente arriveranno a Westeros e tanto meno si scontreranno, visto il ritmo narrativo di Martin. E confesso che dopo aver tolto l'"indizio" del titolo, mi sembra rimanga un po' poco. Ma chissà...

C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 05 settembre 2006 17:21

Martin ci stupirà tutti nel momento in cui Dany si metterà a ballare il tango con Drogon. Non serve fare teorie.

Va bene, torno serio.

Sono un po' scettico sulla tua teoria, o meglio, sono scettico sul fatto che c'entri il titolo A DANCE WITH DRAGONS, per il motivo molto banale che penso che alla fine di questo libro probabilmente i draghi partiranno, ma difficilmente arriveranno a Westeros e tanto meno si scontreranno, visto il ritmo narrativo di Martin. E confesso che dopo aver tolto l'"indizio" del titolo, mi sembra rimanga un po' poco. Ma chissà...

Non so, penso che Martin, se ne avesse avuto la necessità, avrebbe potuto cambiare titolo. Non l'ha fatto, quindi secondo me ADWD deve avere uno o più significati, anche se non più quelli originali. Resta il fatto che la danza con i draghi ci sarà sicuramente, quindi è del tutto lecito teorizzare su che cosa possa essere. Ciò detto, penso che comunque la vicenda di Jon, Stannis e Melisandre troverà un collegamento con Dany e i draghi più avanti nella storia.

4) Melisandre non può essere sottovalutata solamente sulla base del metapensiero che porta i lettori a considerare certe probabilità di fallimento finale insite nelle considerazioni sparse lungo i suoi capitoli come destinate a rivelarci il fallimento di tutti i suoi piani nei confronti di una presunta eroina finale che spazzerà via tutta la menzogna - nella fattispecie Dany.

Questo è un punto interessante. Stannis è l'unico Re della guerra dei Cinque Re ad essere sopravvissuto: penso che non sia un caso e che dobbiamo aspettarci un ruolo abbastanza importante per lui.

L'idea del legame con Jon può essere interessante. Se poi un personaggio che adoriamo deve morire, Jon non sarebbe da escludere. Forse, però, si tratta di supposizioni troppo avventate per quel poco che sappiamo.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE