Per come la vedo io saranno sette (come dice Martin), al massimo otto. Potrebbero essere sette di cui il sesto e il settimo piuttosto corposi, a giudicare dagli eventi che devono ancora essere narrati, oppure otto un po' più brevi.
Allora, facciamo un po' di conti.
A quel che ho sentito dire, inizialmente Martin aveva pensato ad una trilogia. Il primo libro doveva avere il suo culmine nel SPOILER da I FIUMI DELLA GUERRA97334ab281743e963ae3de77eafafa3f'97334ab281743e963ae3de77eafafa3f
Matrimonio di Sangue
; il secondo doveva essere incentrato sull'invasione di Daenerys. Stando così le cose, e sapendo che l'evento clou del primo libro è avvenuto in realtà nel terzo, sarebbe plausibile pensare a nove libri.
Ma questo progetto è stato accantonato quasi subito.
Poi sappiamo (e questo per certo) che dopo A Storm of Swords Martin aveva programmato un gap di 5 anni, dopo il quale la saga avrebbe dovuto essere conclusa in altri 3 libri. Poi ha pensato di scrivere un libro che coprisse quei 5 anni, poi si è reso conto che quel libro non avrebbe coperto i 5 anni, poi ha diviso quel libro in due. Ora i 5 anni non esistono più, ma è lecito immaginare che le cose ancora da narrare dopo ADwD corrispondano grosso modo a quelle che avrebbero dovuto essere narrate dopo quei 5 anni... quindi 3 libri, nella versione originale.
D'altro canto, 7 nella saga è un numero magico, e certo sarebbe simbolicamente l'ideale concluderla in 7 libri.
In conclusione: qualsiasi cifra dia Martin, io la considero molto molto precaria (come si è dimostrato in questi anni). Io credo che la saga verrà concluso in un numero di libri compreso tra 7 e 9... se dovessi scommettere, direi 8 :figo:
8, lo penso anche io. Quando ancora Feast doveva essere splittato si parlava di 6 - 7 libri, con tendenza verso il 7. Ora si deve contare uno in più. Meno di 8 mi pare dura, contando quanto c'è ancora da fare e soprattutto il moltiplicarsi dei pdv...
Secondo me sarà un numero dispari... ^_^ anche perché i numeri pari portano sf... :lol:
non penso che martin si stia a fare problemi di smorfia napoletana quando scrive :lol:
Questo è quanto ho scritto un minuto fa:
"Secondo me è impossibile che dopo ADwD la storia si possa chiudere in soli altri 2 libri...a patto che Martin non ipotizzi la scoperta delle armi atomiche ed un rapido olocausto radioattivo...se poi i ritmi narrativi dovessero restare quelli "frenetici" di AFfC do per scontato che i trigliceridi avranno la meglio su Martin prima che finisca..."
Se devo sparare una cifra i libri saranno 8 o 9, e propendo per i 9...sempre premesso che acceleri un po' i ritmi narrativi (in AFfC ho rischiato di addormentarmi) e la smetta di allungare il brodo con ulteriori trame e sottotrame...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
non penso che martin si stia a fare problemi di smorfia napoletana quando scrive :D
AH, AH, AH!!! ^_^ No, non è quello il punto...a parte che lo Zio è di origini italiane e magari forse un po' superstizioso lo è anche lui...non so, ho come l'impressione che saranno in numero dispari ma naturalmente mi sbaglierò di sicuro. Ho come l'impressione che i primi quattro libri delle cronache non costituiscano altro che un PROLOGO per tutto quello che seguirà (nno avete avuto anche voi quest'impressione)?
A dire il vero la saga doveva essere spezzata in due (3+3), quindi al massimo la cesura la si dovrebbe cogliere dopo Storm, non certo dopo Feast. Inoltre il fatto che Feast sia così legato a Dance, impedisce di porvi al termine una separazione dai libri che verranno dopo...
Prima di leggere AFFC davo per buoni i 6 libri, al massimo 7.
Con il moltiplicarsi dei personaggi e delle trame adesso non so più cosa pensare. Mi sembra probabile che alla fine saranno di più.
6...7...8...io non capisco...come contate???So che in realtà i libri fino al Portale delle Tenebre erano 3, anche se in italiano sono diventati 7, giusto?Quindi voi considerate 3 libri + l'ultimo e quindi in totale sarebbero 4 libri scritti e voi pensate ne manchino ancora 3.....oppure contate 7 + l'ultimo e quindi questo AFFC sarebbe l'ultimo???
Illuminatemi please -_-
Allora, stiamo parlando di libri scritti effettivamente da Martin, non di quelli spezzati da Mondadori.
Ora come ora si parla di:
A Game Of Thrones (Il Trono di Spade, Il Grande Inverno)
A Clash Of Kings (Il Regno dei Lupi, La Regina dei Draghi)
A Storm Of Swords (Tempesta di Spade, I Fiumi della Guerra, Il Portale delle Tenebre)
A Feast For Crows
A Dance With Dragons (in via di scrittura)
The Winds Of Winter (non ancora scritto)
A Dream Of Spring (non ancora scritto)
Quindi si tratterebbe di 7 libri.
Ora, il dilemma è questo. Prima della cesura tra Feast e Dance, i libri dovevano essere 6, ma Martin stesso (o meglio la moglie) pensava potessero trasformarsi in 7. Ora, dopo la divisione, Martin dice 7, ma potrebbero diventare 8 se non di più.
Infatti di libro in libro assistiamo ad una crescita del numero di pdv (quelli che in un topic del castello nero chiamavi "personaggi principali"), cosa che comporta una riduzione dell'intervallo temporale che può abbracciare il libro, a parità di pagine.
Quindi, fino a che le varie trame non inizieranno a ricompattarsi, dobbiamo aspettarci libri sempre più lunghi, o in alternativa un numero maggiore di libri. Visto che è stata proprio la mole del volume a far spezzare il vecchio Feast in Feast + Dance, è presumibile credere che avremo proprio più libri del previsto.
Cosa comporta questo per le edizioni italiane? 3 libri sono diventati 7, quindi averne altri 4 o 5 implica che mancano ancora una decina - dozzina di libri alla fine della saga. E ogni libro inglese in più o in meno ha un impatto di 2 o 3 libri in più o in meno nella trasposizione italiana.
Visto che è stata proprio la mole del volume a far spezzare il vecchio Feast in Feast + Dance, è presumibile credere che avremo proprio più libri del previsto.
non per fare l'uccello del malaugurio, ma...l'unica conclusione realistica è che vi sono ottime probabilità che questa saga non veda mai la fine (almeno non per mano di chi ha cominciato a scriverla).
fatevi un paio di conti sulla base di 1)età attuale di martin 2)sua lentezza di scrittura 3)effettiva difficoltà del chiudere una trama che, ormai, vive di vita propria.
per noi, all'altro capo della filiera editoriale, grande attitudine zen. quello che deve essere sarà...ad ogni modo è stato (e continua, sorprendentemente, ad essere) appassionante.
ed è già tanto.
Visto che è stata proprio la mole del volume a far spezzare il vecchio Feast in Feast + Dance, è presumibile credere che avremo proprio più libri del previsto.
non per fare l'uccello del malaugurio, ma...l'unica conclusione realistica è che vi sono ottime probabilità che questa saga non veda mai la fine (almeno non per mano di chi ha cominciato a scriverla).
fatevi un paio di conti sulla base di 1)età attuale di martin 2)sua lentezza di scrittura 3)effettiva difficoltà del chiudere una trama che, ormai, vive di vita propria.
per noi, all'altro capo della filiera editoriale, grande attitudine zen. quello che deve essere sarà...ad ogni modo è stato (e continua, sorprendentemente, ad essere) appassionante.
ed è già tanto.
L'ultima cosa di cui abbiamo bisogno è un nuovo "mistero di edwin drood"... -_-
L'ultima cosa di cui abbiamo bisogno è un nuovo "mistero di edwin drood"... ^_^
-_-
beh...quantomeno il parallelo martin/dickens è lusinghiero!
Se Martin schiatta prima di finire, la saga sappiamo tutti chi andare a picchiare per la jella portata... -_-