Ciao!
Qualcono ha letto la serie della Auel "i figli della terra" ?
Io la trovo molto bella , l'unico difetto è secondo me che è tutto un pò troppo perfetto,
Voi che ne pensate?
....ah un'altra cosa...sapete se ne uscirà un'altro (anche se ne dubito) dopo i focolari di pietra?magari non della stessa serie(che sembrerebbe conclusa)?
Edric
Ciao caro!! :D
Anni fà ho letto tutta la Saga dei Figli della terra, e l'ho trovata molto piacevole.
Ne ho ancora un'ottimo ricordo....purtroppo un pò oscurato da "Focolari di Pietra", libro uscito qualche anno fa, ke ho interrotto a metà, xkè proprio non mi stava piacendo!...non è all'altezza del resto della saga! Ce l'ho ancora lì interrotto a metà!
Comunque il ciclo originale (i primi quattro libri) sono consigliatissimi.
Ciao
Bry :figo:
Avevo leggiucchiato solo il secondo "La valle dei cavalli".
Un po' zozzetto... :figo: :D
Mi avete rubato la discussione di bocca! Era un pò che volevo postarla... :figo:
Uno dei cicli di romanzi che mi ha appassionato di più, c'è di tutto : romanzo di formazione,"educazione sentimentale", avventura, antropologia, zoologia...
Focolari di pietra è stata una vera delusione : troppo lento, 50 pagine per sviluppare trame che negli altri libri ne avrebbero richieste 5 o 6.
Per Quyburn : ci sono scene d'amore "forti" ma non fini a se stesse, nulla di pornografico, per intenderci.
E comunque il primo libro 782cc9226778c3f7c5444d355395409f'782cc9226778c3f7c5444d355395409f
ne è privo
.
A proposito trovo che i titoli italiani siano migliori di quelli inglesi ( Ayla la figlia della Terra it.-- Il Clan dell'orso delle caverne ingl.)
Focolari di pietra è stata una vera delusione : troppo lento, 50 pagine per sviluppare trame che negli altri libri ne avrebbero richieste 5 o 6.
Non posso ke quotare. Focolari di Pietra è stata una vera delusione anche per me!...i primi quattro capitoli invece sono una ottima lettura, chi ne fosse interessato non ne rimarrà deluso. (disponibili in libreria in edizione TEA mi sembra)
Per chi ne fosse interessato la serie comprende questi libri:
- Ayla figlia della terra
- La valle dei cavalli
-Gli eletti di Mut
- Le pianure del passaggio
poi
-Focolari di Pietra
Ciao
Bry :figo:
Concordo con tutti su "Focolari di Pietra"..........lento :D ^_^ :wacko:
A proposito...personaggio preferito???il mio è....UPLO!!
Io avevo letto anni fa il primo (anche se ho gli altri) e devo dire che mi era piaciuto molto... la mia libraia mi aveva detto che focolari di pietra era noioso... purtroppo me lo si conferma anche qua...
Concordo con tutti su "Focolari di Pietra"..........lento :D :D :D
Questa saga mi è piaciuta, perchè un pò diversa e decisamente ben scritta. Concordo con tutti sul fatto che l'ultimo "Focolari di Pietra", è troppo prolisso e lento.
A proposito...personaggio preferito???il mio è....UPLO!!
Ma chi è??? ^_^ ^_^ Non lo ricordo... ^_^
Ma chi è??? Non lo ricordo...
...Lupo come lo pronunciava una bambina di cui non ricordo ne nome ne popolo...quella che si era anche ustionata! ^_^
Ma chi è??? Non lo ricordo...
...Lupo come lo pronunciava una bambina di cui non ricordo ne nome ne popolo...quella che si era anche ustionata! :lol:
Nei meandri della memoria qualcosa si affaccia... ma neanche io ricordo il nome e popolo :lol:
Concordo: se fossi stata la Auel avrei fatto finire la saga con "Le Pianure del Passaggio"
Io mi sono fermato a pagina 50 del primo volume, stufo di leggere descrizioni minuziose di tutti gli oggetti che Ayla si costruiva.
Però, visto che sembra che molti l'abbiano apprezzato, magari proverò a riprenderlo in mano, chissà...
un ciclo che ho letto da ragazzo, e che mi aveva fatto innamorare: bello, passionale, minuzioso, con quel pizzico di erotismo che a quell'età fa sempre piacere. insomma gli avrei dato un 10 pieno
l'ho riletto, tempo fa, e onestamente devo ridurre il mio giudizio. il ciclo è molto carino, apprezzo soprattutto i primi 3 libri, la vita di ayla tra i nehanderthal è molto ben disegnata, ma dall'arrivo di giondalar la saga perde mordente. ci si perde troppo spesso in scene di amplessi fin troppo lunghe e, spesso, fini a se stesse, che non risultano volgari perchè l'autrice e/o il traduttore mantengono un certo garbo, ma dopo un po' finiscono con l'essere davvero troppe. la parte migliore è quella "scientifica", con minuziose descrizioni di attività quotidiane, i primi tentativi di allevamento, lo studio di nuove invenzioni...
la parte sentimentale, però, poi prende troppo il sopravvento, e dopo un po' diventa pruriginosa.
una cosa che, rileggendolo, mi ha fatto sorridere, è leggere del superdotato giondalar (ma guarda un po', un protagonista superdotato e pure bellissimo!), e della protagonista descritta come una diva del cinema. quando lo lessi per la prima volta, volevo una donna così...poi, crescendo, ho pensato che all'epoca non esistevano le gambe depilate..... :stralol:
ahahah :stralol:
anche io seguo questa saga, ho letto i primi tre e devo trovare il tempo per leggere il quarto. Ma la leggo solo perché mi piace l'ambientazione pleistocenica, interesse professionale direi... la trama è semplicemente la crescita e le avventure sociali/sentimentali di una ragazza un po' particolare per l'ambiente in cui vive, non precisamente il mio ideale :stralol: