Entra Registrati
Ci siamo persi un pianeta
A di Alyssa Arryn
creato il 25 agosto 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 25 agosto 2006 2:35 Autore

Nel caso la notizia vi fosse sfuggita l'Unione Astronomica Internazionale dopo avere a lungo dibattuto sulla definizione di cosa sia un pianeta ha deciso di escluderne Plutone, assimilato agli altri corpi ghiacciati che orbitano intorno al Sole nella cosiddetta "fascia di Kuiper".

La decisione ha, come prevedibile, suscitato le proteste di chi sperava in una soluzione tradizionalista della diatriba planetologica; eccone alcune simpatiche, visibili cliccando sulle foto dell'articolo a questo link:

:lol: Plutone's fan club

Q
Quentyn Martell
Confratello
Utente
1045 messaggi
Quentyn Martell
Confratello

Q

Utente
1045 messaggi
Inviato il 25 agosto 2006 11:45

le foto sono geniali Alyssa!

Io mi schiero per Plutone!

Plutone 4 ever !!

spettacolare la foto con Lisa Kudrow e Jason Alexander ( da iper fan di Friends e Seinfield non potevo non notarla)

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 25 agosto 2006 12:44

"Nessuno tocchi Plutone" :lol: Bellissime le foto :unsure:

se proprio non deve far parte del sistema solare, perlomeno cambino il nome, altrimenti non avrebbe molto senso a mio avviso :wacko:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 25 agosto 2006 13:25
se proprio non deve far parte del sistema solare, perlomeno cambino il nome, altrimenti non avrebbe molto senso a mio avviso

A quanto ho letto fa parte del sistema solare, semplicemente invece che essere un pianeta ora è classificato "pianeta nano" (o qualcosa di simile).

A
Asha Greyjoy
Confratello
Utente
430 messaggi
Asha Greyjoy
Confratello

A

Utente
430 messaggi
Inviato il 25 agosto 2006 13:27

Bellissime quelle foto!!! :lol:

Mi schiero anche io per il povero Plutone, dai non me lo possono declassare dopo 80 anni <.<

Forza Plutone!!! :unsure:

Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 25 agosto 2006 14:32

No io invece son soddisfatto dalla decisione: non mi affascinava la prospettiva di un ammorbidimento dei criteri di assegnazione dello status planetario, che avrebbe portato con gli anni all'inclusione di decine e decine di nuovi corpi celesti nel club.

Va più che bene così, anche se un po' mi dispiace per la retrocessione di Plutone.

Ma che stia tranquillo, può sempre ricorrere al Tar.

G
gabriele branca
Confratello
Utente
632 messaggi
gabriele branca
Confratello

G

Utente
632 messaggi
Inviato il 25 agosto 2006 15:32

non è giusto...

secondo me pluto, dopo 80 anni, ormai dovrebbe diventare un membro onorario dei pianetti del sistema solare!!!!!

A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 25 agosto 2006 15:42

Povero Plutone...

Rimarrà comunque un'appendice dopo tutto 'sto tempo.

A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 26 agosto 2006 1:06 Autore

No io invece son soddisfatto dalla decisione: non mi affascinava la prospettiva di un ammorbidimento dei criteri di assegnazione dello status planetario, che avrebbe portato con gli anni all'inclusione di decine e decine di nuovi corpi celesti nel club.

Va più che bene così, anche se un po' mi dispiace per la retrocessione di Plutone.

Ma che stia tranquillo, può sempre ricorrere al Tar.

:unsure: :unsure:

Questioni affettivo-nostalgiche a parte anch'io concordo con la riclassificazione di Plutone (qualunque nome si decida di dare alla categoria dei corpi celesti della fascia di Kuiper in cui sarà incluso) perchè è basata non solo sul criterio della forma e delle dimensioni ma soprattutto su quello di raggruppare gli oggetti orbitanti intorno al Sole sulla base di una ipotetica origine ed evoluzione comune.

Per chi fosse interessato segnalo questo articolo sul Corriere:

LINK

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 26 agosto 2006 1:43

Plutone retrocesso:robe dell'altro mondo :unsure: ok faceva schifo :PPPPPPPP

Concordo in toto con Alyssa ^_^ E pure a me un po' dispiace :unsure:

L
Lord Archangel
Confratello
Utente
47 messaggi
Lord Archangel
Confratello

L

Utente
47 messaggi
Inviato il 26 agosto 2006 9:06

Plutone retrocesso:robe dell'altro mondo :unsure: ok faceva schifo :PPPPPPPP

Concordo in toto con Alyssa :D E pure a me un po' dispiace ^_^

Vedrai che sicuramente farà ricorso al tar :unsure:

M
Marcus storm
Confratello
Utente
88 messaggi
Marcus storm
Confratello

M

Utente
88 messaggi
Inviato il 27 agosto 2006 13:15

Mi dispiace tantissimo per il povero Plutone ma nessuno di voi aveva sentito parlare di Sedna.

Circa l'anno scorso ho letto un articolo che si intitolava "Il decimo pianeta?" in cui si parlava di un corpo celeste (Sedna appunto) a cui erano indecisi se dare o no il titolo di pianeta.

Adesso mi chiedo se volevano addirittura far diventare i pianeti 10 come si sono permessi a degradare plutone a cui il posto spettava ormai di diritto per ansianità????????! :unsure: :unsure: ^_^ :D

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 27 agosto 2006 14:47
mi chiedo se volevano addirittura far diventare i pianeti 10 come si sono permessi a degradare plutone a cui il posto spettava ormai di diritto per ansianità?

Volevano portarli almeno a dodici, erano tre quelli in "lista di attesa"; hanno tolto il "titolo" a Plutone, tra le altre cose, proprio per non doverlo dare a mille altri corpi celesti simili. La definizione che avrebbe fatto rientrare Plutone come pianeta, a quanto ho letto (vedi articolo indicato da Alyssa), non teneva conto di una caratteristica condivisa da tutti i pianeti, Plutone a parte.

Per evitare di avere un sistema con mille pianeti, hanno tolto l'eccezione presente.

N
NPO-91
Confratello
Utente
481 messaggi
NPO-91
Confratello

N

Utente
481 messaggi
Inviato il 27 agosto 2006 17:56

Un Cin Cin di consolazione per il povero Pluto! :unsure: :unsure: ^_^ :D :D :D ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

G
gabriele branca
Confratello
Utente
632 messaggi
gabriele branca
Confratello

G

Utente
632 messaggi
Inviato il 28 agosto 2006 15:10

PLUTO MEMBRO ONORARIO DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE!!!

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE