Nel caso la notizia vi fosse sfuggita l'Unione Astronomica Internazionale dopo avere a lungo dibattuto sulla definizione di cosa sia un pianeta ha deciso di escluderne Plutone, assimilato agli altri corpi ghiacciati che orbitano intorno al Sole nella cosiddetta "fascia di Kuiper".
La decisione ha, come prevedibile, suscitato le proteste di chi sperava in una soluzione tradizionalista della diatriba planetologica; eccone alcune simpatiche, visibili cliccando sulle foto dell'articolo a questo link:
:lol: Plutone's fan club
le foto sono geniali Alyssa!
Io mi schiero per Plutone!
Plutone 4 ever !!
spettacolare la foto con Lisa Kudrow e Jason Alexander ( da iper fan di Friends e Seinfield non potevo non notarla)
"Nessuno tocchi Plutone" :lol: Bellissime le foto :unsure:
se proprio non deve far parte del sistema solare, perlomeno cambino il nome, altrimenti non avrebbe molto senso a mio avviso :wacko:
se proprio non deve far parte del sistema solare, perlomeno cambino il nome, altrimenti non avrebbe molto senso a mio avviso
A quanto ho letto fa parte del sistema solare, semplicemente invece che essere un pianeta ora è classificato "pianeta nano" (o qualcosa di simile).
Bellissime quelle foto!!! :lol:
Mi schiero anche io per il povero Plutone, dai non me lo possono declassare dopo 80 anni <.<
Forza Plutone!!! :unsure:
No io invece son soddisfatto dalla decisione: non mi affascinava la prospettiva di un ammorbidimento dei criteri di assegnazione dello status planetario, che avrebbe portato con gli anni all'inclusione di decine e decine di nuovi corpi celesti nel club.
Va più che bene così, anche se un po' mi dispiace per la retrocessione di Plutone.
Ma che stia tranquillo, può sempre ricorrere al Tar.
non è giusto...
secondo me pluto, dopo 80 anni, ormai dovrebbe diventare un membro onorario dei pianetti del sistema solare!!!!!
Povero Plutone...
Rimarrà comunque un'appendice dopo tutto 'sto tempo.
No io invece son soddisfatto dalla decisione: non mi affascinava la prospettiva di un ammorbidimento dei criteri di assegnazione dello status planetario, che avrebbe portato con gli anni all'inclusione di decine e decine di nuovi corpi celesti nel club.
Va più che bene così, anche se un po' mi dispiace per la retrocessione di Plutone.
Ma che stia tranquillo, può sempre ricorrere al Tar.
:unsure: :unsure:
Questioni affettivo-nostalgiche a parte anch'io concordo con la riclassificazione di Plutone (qualunque nome si decida di dare alla categoria dei corpi celesti della fascia di Kuiper in cui sarà incluso) perchè è basata non solo sul criterio della forma e delle dimensioni ma soprattutto su quello di raggruppare gli oggetti orbitanti intorno al Sole sulla base di una ipotetica origine ed evoluzione comune.
Per chi fosse interessato segnalo questo articolo sul Corriere:
Plutone retrocesso:robe dell'altro mondo :unsure: ok faceva schifo :PPPPPPPP
Concordo in toto con Alyssa ^_^ E pure a me un po' dispiace :unsure:
Plutone retrocesso:robe dell'altro mondo :unsure: ok faceva schifo :PPPPPPPP
Concordo in toto con Alyssa :D E pure a me un po' dispiace ^_^
Vedrai che sicuramente farà ricorso al tar :unsure:
Mi dispiace tantissimo per il povero Plutone ma nessuno di voi aveva sentito parlare di Sedna.
Circa l'anno scorso ho letto un articolo che si intitolava "Il decimo pianeta?" in cui si parlava di un corpo celeste (Sedna appunto) a cui erano indecisi se dare o no il titolo di pianeta.
Adesso mi chiedo se volevano addirittura far diventare i pianeti 10 come si sono permessi a degradare plutone a cui il posto spettava ormai di diritto per ansianità????????! :unsure: :unsure: ^_^ :D
mi chiedo se volevano addirittura far diventare i pianeti 10 come si sono permessi a degradare plutone a cui il posto spettava ormai di diritto per ansianità?
Volevano portarli almeno a dodici, erano tre quelli in "lista di attesa"; hanno tolto il "titolo" a Plutone, tra le altre cose, proprio per non doverlo dare a mille altri corpi celesti simili. La definizione che avrebbe fatto rientrare Plutone come pianeta, a quanto ho letto (vedi articolo indicato da Alyssa), non teneva conto di una caratteristica condivisa da tutti i pianeti, Plutone a parte.
Per evitare di avere un sistema con mille pianeti, hanno tolto l'eccezione presente.
Un Cin Cin di consolazione per il povero Pluto! :unsure: :unsure: ^_^ :D :D :D ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
PLUTO MEMBRO ONORARIO DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE!!!