Entra Registrati
AFfC
I di Ilyn Payne
creato il 23 agosto 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 23 agosto 2006 17:03 Autore

Da A Clash of Kings (La Regina dei Draghi):

Her silver was trotting through the grass, to a darkling stream beneath a sea of stars. A corpse stood at the prow of a ship, eyes bright in his dead face, grey lips smiling sadly. A blue flower grew from a chink in a wall of ice, and filled the air with sweetness.

Mother of dragons, bride of fire...

Dopo aver letto AFfC mi sono detto "finalmente abbiamo scoperto chi è questo cadavere sulla nave!".

Ma sarà così? Leggiucchiando un po' sui forum stranieri mi sono trovato (dopo mesi) a riconsiderare il tutto, tuttavia la conclusione alternativa a cui sono arrivato non mi è piaciuta per nulla. Ma andiamo per gradi: secondo voi il brano di quella profezia rappresenta davvero maestro Aemon?

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 23 agosto 2006 20:03

Oddio, io a leggere l'episodio della Casa degli Eterni ho sempre pensato ad un Greyjoy (la nave, il sorriso triste su labbra grige...), ed ora mi pare che la cosa sia verosimile. Solo che dev'essere un cadavere... e allora? La possibilità che alcuni suggeriscono è che il riferimento sia al "battesimo" degli Uomini di Ferro.

Tieni anche conto che nella mia personale interpretazione della Casa degli Eterni quell'immagine dovrebbe indicare un amante/marito di Daenerys.

Maestro Aemon... perché eyes bright?

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 24 agosto 2006 20:11 Autore

Bright potrebbe indicare anche acume e intelligenza, doti che di certo non sono mancate ad Aemon. Lo scopo di questo post però non è convincervi di come Aemon corrisponda al cadavere sulla nave, piuttosto il contrario: vorrei che qualcuno di voi convincesse me :-P

Perché se così non fosse, l'alternativa più plausibile sarebbe proprio il Greyjoy in qualità di secondo marito. Io sono d'accordo con te, ci sono tantissimi elementi che portano a questa conclusione, soprattutto ora che è stato pubblicato AFfC e conosciamo le intenzioni sia di Euron che di Victarion. Se quindi la seconda immagine rappresentasse un matrimonio (così come la prima, che ci mostra Drogo), allora sarà quasi sicuramente lo stesso anche per la terza, il fiore/simbolo di Lyanna che cresce sulla Barriera: Jon Snow.

Temevo di arrivare proprio a questa conclusione. Fino ad ora ho preferito rimanere nel dubbio perché non riuscivo a credere a uno sviluppo così banale e scontato, quasi da favola Disney, del matrimonio tra Jon e Dany. Eppure...

Voi che ne dite? E soprattutto, cosa pensereste se dovesse davvero succedere?

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 24 agosto 2006 20:33
E soprattutto, cosa pensereste se dovesse davvero succedere?

Fuoco e sangue, come i Targaryen.

Il fuoco in cui butterei i libri, il sangue di Martin che verserei.

Anche io, tornando in tema, penso che si riferisca a Victarion (quel pover'uomo mi sembra avere un marchio addosso come Eddard), ma persistono i miei dubbi sulle profezie giuste che si debbano avverare per forza...

C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 24 agosto 2006 21:02

Non lo so. Più ci ripenso e più mi sento confuso. Innanzitutto una domanda sulla visione della Casa degli Eterni: potrebbe rappresentare i mariti di Dany (Drogo e le altre due teste del drago) o i tre draghi (Dany al posto di Drogo quindi). Mi sbaglio? E se avessimo frainteso tutto? Se ci si riferisse a tre fasi della vita di Dany? Il matrimonio con Drogo e ciò che segue, il viaggio a Westeros in allegra compagnia di chi è venuto a cercarla e l'arrivo alla Barriera? Un po' troppo contorto, va bene.

Comunque, nel caso in cui l'uomo sulla nave dovesse essere Aemon: un collegamento con Marwyn, forse? Non vedrei altre possibilità: considerando quanto poco conosciamo l'arcimaestro, potrebbe sconvolgere le carte del gioco. Potrebbe essere un uomo di ferro legato ad Euron e Victarion. Consideriamo che dobbiamo ancora leggere ADWD e vedere se la visione non sarà compatibile con nessuno degli altri che si stanno dirigendo verso di lei.

Temevo di arrivare proprio a questa conclusione. Fino ad ora ho preferito rimanere nel dubbio perché non riuscivo a credere a uno sviluppo così banale e scontato, quasi da favola Disney, del matrimonio tra Jon e Dany. Eppure...

Credo che non sia nello stile di Martin la storia d'amore strappalacrime tra Jon e Dany (che governeranno alla fine su Westeros dopo aver ristabilito la pace, come molti sembrano credere)... Mi pare che lo stesso Martin avesse detto di non amare storie d'amore che non siano tragiche (o qualcosa di simile).

Gli sviluppi successivi della vicenda sarebbero comunque da vedere. Al momento non vedo profilarsi all'orizzonte un Jon (che credo comunque figlio di Lyanna e Rhaegar) che rinuncia alla carica di Lord Comandante per getarsi tra le braccia di Dany. Dovrebbe succedere qualcosa molto importante perché succeda.

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 25 agosto 2006 11:54

Allora... innanzitutto, udite udite, io non credo affatto all'assoluta imprevedibilità di Martin. Originalità, forse, in parte, ma imprevedibilità proprio no. Molti degli eventi avvenuti fin qui (in particolare nel densissimo ASoS) erano fin troppo prevedibili, anche perché Martin ha il (brutto?) vizio di anticipare con mille indizi ciò che avverrà. Dirò di più: sono avvenute le cose più prevedibili, più molte altre che scompaginano il quadro.

Penso sia questa la forza di Martin: far accadere le cose più prevedibili, e poi spesso cambiarle, metterle in una luce diversa, magari.

La mia interpretazione della Casa degli Eterni, come ho detto anche altre volte (ma non linciatemi per la ripetizione!) è che in effetti ci sarà un Greyjoy e poi Jon nella vita di Dany... ma non finirà così, non finiranno sposati né tantomeno sul trono, né l'una né l'altro. Fine della favola Disneyana.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 25 agosto 2006 12:39
Credo che non sia nello stile di Martin la storia d'amore strappalacrime tra Jon e Dany (che governeranno alla fine su Westeros dopo aver ristabilito la pace, come molti sembrano credere)...

correggetemi se sbaglio, ma Dany non dovrebbe essere ormai sterile? A mio avviso non avrebbe senso una sua ascesa al trono con ripresa del potere da parte dei Targaryen, assieme a Jon... sia perchè non avrebbero eredi Targaryen, lei è l'ultima. Sia perchè Jon ci ha ossessionato con questa storia dell'essere uno Stark ed un guardiano della notte... se ha rinunciato a grande inverno, prenderebbe approdo? Non credo proprio. Rinuncerebbe ad essere uno stark per "diventare" moralmente un Targaryen, una volta scoperto il suo passato? Non credo proprio. Quindi anch'io penso che, se storia d'amore ci sarà, sarà nel senso in cui la intende Koorlick.

C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 25 agosto 2006 14:24

Mi accorgo adesso che la mia frase era piuttosto ambigua:

Credo che non sia nello stile di Martin la storia d'amore strappalacrime tra Jon e Dany (che governeranno alla fine su Westeros dopo aver ristabilito la pace, come molti sembrano credere)...

Intendevo dire che non sono per niente convinto neanche della seconda affermazione (quella tra parentesi) al contrario di come molti, leggendo sui vari forum, sembrano credere. Su questo punto concordo in pieno con voi.

Allora... innanzitutto, udite udite, io non credo affatto all'assoluta imprevedibilità di Martin. Originalità, forse, in parte, ma imprevedibilità proprio no.

In effetti è più corretto definirla originalità, perché per capire Martin basta comprendere il suo modo di scrivere e muovere gli eventi, che è molto diverso da quello di molti altri autori fantasy. Purtroppo molti lettori non pensano secondo questa logica ma secondo quella "tradizionale". Resta il fatto che io sono più soddisfatto di riuscire a prevedere il non-governo di Dany e Jon che in un altro libro il finale scontato che si vedeva dall'inizio.

Secondo me uno dei suoi punti di forza è quello di uccidere anche i propri personaggi principali: come lui stesso ha detto, il lettore deve temere per loro quando sono in difficoltà, ma solitamente il suo timore arriva fino d un certo limite perché sa che sopravvivranno. Con lui non è così.

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 26 agosto 2006 15:00 Autore

Premetto che non era mia intenzione parlare della fine della saga, per nulla. Se notate infatti mi sono limitato a usare il termine sviluppo (degli eventi), e uno sviluppo non implica necessariamente la conclusione. Niente Jon e Dany seduti su due troni gemelli, mano nella mano, con ai piedi Tyrion, Bran, Arya, Edd l'Addolorato e Sam che gridano urrà! mentre Drogon e Spettro giocano a rincorrersi nel cortile davanti a mille Immacolati che ballano la samba. Se pensavate che intendessi dire questo: no, non lo intendevo. Il riferimento alla Disney era ovviamente un'esagerazione voluta.

Per quanto riguarda la parentesi aperta da Koorlick, ritengo le cronache originali nel modo quasi defilato di mostrarci la storia, poco originali per la storia in sé. È solo un'opinione ma l'idea di base, una manciata di nobili orfanelli che cresce, matura e salva il mondo, non è che sia nuovissima. A differenza di Coll non temo per la loro incolumità, finora il discorso di Martin si è rivelato solo un bluff. Sono solo morte le figure guida dei personaggi che ritengo protagonisti, gli elementi che con la loro stessa presenza impedivano ai giovani eroi di crescere (col senno di poi l'ho capito, ma durante la lettura molti di questi eventi mi hanno sorpreso proprio per l'ampio spazio concesso ai comprimari). Probabilmente qualcuno dei ragazzi morirà, ma non prima della fine. E no, neanch'io ritengo probabile un ritorno al potere dei Targaryen, anche perché altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui in origine l'ultimo volume si sarebbe dovuto chiamare A Time for Wolves (ora modificato nel meno spoileroso A Dream of Springs).

Ritornando in topic, mi sembra di capire che quindi il matrimonio non lo riteniate assolutamente possibile anche se la seconda parte della profezia dovesse avverarsi. O perché non tutte le profezie devono per forza essere vere (argomento valido per avanzare dubbi, ma secondo me non per esprimere certezze), o perché non sarebbe da Martin (discorso piuttosto vago, quanti suoi libri avete letto? finiscono tutti allo stesso modo?) o perché Jon deve rispettare il giuramento (ma se la Barriera crollasse e gli Estranei andassero a sud, l'esistenza stessa dei confratelli non diventerebbe inutile?).

Una cosa però è chiara: questa soluzione non piacerebbe neanche a voi, e io mi sto sempre più convincendo che non è Aemon il cadavere sulla prua della nave.

S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 26 agosto 2006 22:25
no, neanch'io ritengo probabile un ritorno al potere dei Targaryen, anche perché altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui in origine l'ultimo volume si sarebbe dovuto chiamare A Time for Wolves (ora modificato nel meno spoileroso A Dream of Springs).

Io non credo che A Time for Wolves sia davvero così spoileroso... tutto dipende se quei lupi siano o no gli Stark... In fondo, anche AFFC sembrava all'inizio, quando ancora non si sapeva poco o nulla, che si sarebbe incentrato in qualche modo sui Corvi, i Guardiani della Notte..

come il banchetto per corvi racconta un po' le vicende dei sopravvissuti alla guerra giunta oramai alla fine che si buttano come Avvoltoi (Corvi) su quel che rimane... sulle terre o un titolo di Ser o Lord da guadagnarsi... in fondo é quello che c'é nei sette regni.. un banchetto per corvi da aggiudicare al più forte...

A Time for Wolves si sarebbe potuto anche svolgere in pieno inverno in uno scenario davvero devastato dalla guerra, dal gelo degli estrani e dell'inverno e dal fuoco dei draghi... dove i superstiti sono ridotti a vivere come Lupi per sopravvivere nella speranza del'arrivo della primavera, per ricominciare a costruire.. in un tempo dove non ci sono più cavalieri, lord, lady, re e regine... ma dove il lupo solitario muore... ma il branco sopravvive...

Cmq... per quanto riguarda il cadavere sulla nave non saprei dire... ci sono un po' troppi cadaveri che camminano al momento..

Io opto per un Greyjoi, anche se non sappiamo ancora se questo Arcimaestro che ha incontrato Sam sia in grado di fare qualcosa di simile a Thoros o Melisandre... magari Aemon potrebbe essere solo un mezzo, una trappola per Dany.. sangue del suo sangue che arriva da lei... (uno dei tradimenti?) e proprio dietro alla nave che porterebbe Aemon ci sarebbe Sam.. la rosa che cresce sulla barriera... e così non ci sarebbero stalloni da cavalcare... ma un tradimento abbastanza inaspettato...

Quello che mi lascia dubitare che fosse una piovra é..

forse SPOILER AFFC

Ma Aegon é davvero così fesso da non pensare che Victarion possa fregarlo?

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 27 agosto 2006 19:58

da qualche parte, anche in questo forum, era stato ipotizzato che il cadavere dai bright eyes potesse essere abbastanza verosimilmente theon greyjoy dopo il trattamento subito dalla famiglia di scorticatori di cui è prigioniero...ora mi sfugge il loro nome.

è molto probabile che quella parte della profezia nella casa degli eterni si riferisca ai mariti e/o amanti di dany, ma, anche così fosse, non scommetterei per niente nel lieto fine, né sentimentale né politico, della possibile coppia jon-dany.

C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 28 agosto 2006 12:43

Naturalmente SPOILER AFFC

4e0988432f8e3989ad906f35375487c2'4e0988432f8e3989ad906f35375487c2

Hai confuso Euron con Aegon o sono io che non capito la frase? Comunque, nel caso si tratti di Euron, anch'io mi sono posto la stessa domanda: perché manda il fratello a "prendere" Dany? Non c'è nessun secondo fine del tipo "Lui ci lascia le penne e i suoi uomini tornano indietro con lei"?

o perché non sarebbe da Martin (discorso piuttosto vago, quanti suoi libri avete letto? finiscono tutti allo stesso modo?)

Be', a me pare che, al di là di come si concluderà la storia, dopo quattro libri abbiamo qualche elemento per capire che questo non rientra nel suo stile. Sono passati quattro libri, ma io la storia d'amore in stile "Richard&Kahlan" la devo ancora vedere. (sono i protagonisti della Spada della Verità di Terry Goodkind) Questo naturalmente saltando il grande amore fra Sansa e Tyrion. E se ci fate caso comunque, tutte le storie tipo Jon/Ygritte, Dany/Drogo, Jaime/Cersei, Arys/Arianne... sono finite male! Quindi no, non credo che un'eventuale storia Jon/Dany finirà bene, questo non semplicemente per la possibilità che uno dei due muoia, ma perché la storia (secondo me) potrebbe riservarci qualche sorpresa che porti i due a rompere.

A differenza di Coll non temo per la loro incolumità, finora il discorso di Martin si è rivelato solo un bluff. Sono solo morte le figure guida dei personaggi che ritengo protagonisti, gli elementi che con la loro stessa presenza impedivano ai giovani eroi di crescere (col senno di poi l'ho capito, ma durante la lettura molti di questi eventi mi hanno sorpreso proprio per l'ampio spazio concesso ai comprimari). Probabilmente qualcuno dei ragazzi morirà, ma non prima della fine.

Finora Martin ha ucciso i personaggi che non gli servivano più (o ancora meglio, gli servivano morti). Piuttosto prevedibile sapere che i vari giovani sopravvivranno fino agli ultimi libri. Non credo che, salvo grossi imprevisti, qualcuno di loro verrà ucciso in ADWD (mi pare che l'unico veramente sacrificabile possa essere Davos), ma è quello che verrà dopo che mi incuriosisce. Per quanto ne sappiamo Dany potrebbe finire il suo compito alla fine del sesto libro e schiattare. Inoltre proprio il fatto che Martin abbia già ucciso qualcuno indica che alla fine (forse non prima, ma anche lì è interessante) alcuni dei personaggi principali possano schiattare. Dopotutto, una volta che la storia è conclusa chi sarà ancora utile, salvo un eventuale re o regina?

Tutto questo viene confermato dalle varie affermazioni di Martin sui prossimi libri (che qui non riporto nel caso in cui vengano considerate spoiler). Non tutto rose e fiori, no.

Scusate per l'OT riguardo il finale, forse dovremmo aprire una discussione a parte esclusivamente su quello.

S
Ser Lostdream
Confratello
Utente
630 messaggi
Ser Lostdream
Confratello

S

Utente
630 messaggi
Inviato il 28 agosto 2006 13:09

Hai confuso Euron con Aegon o sono io che non capito la frase? Comunque, nel caso si tratti di Euron, anch'io mi sono posto la stessa domanda: perché manda il fratello a "prendere" Dany? Non c'è nessun secondo fine del tipo "Lui ci lascia le penne e i suoi uomini tornano indietro con lei"?

Argh... invoco perdono....

Mi sembrava che c'era qualcosa che non quadrava... :unsure:

Cmq penso anche io che Victarion non l'avrà così facile come sembra...

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 28 agosto 2006 23:47

Allora... innanzitutto, udite udite, io non credo affatto all'assoluta imprevedibilità di Martin. Originalità, forse, in parte, ma imprevedibilità proprio no. Molti degli eventi avvenuti fin qui (in particolare nel densissimo ASoS) erano fin troppo prevedibili, anche perché Martin ha il (brutto?) vizio di anticipare con mille indizi ciò che avverrà. Dirò di più: sono avvenute le cose più prevedibili, più molte altre che scompaginano il quadro.

Penso sia questa la forza di Martin: far accadere le cose più prevedibili, e poi spesso cambiarle, metterle in una luce diversa, magari.

La mia interpretazione della Casa degli Eterni, come ho detto anche altre volte (ma non linciatemi per la ripetizione!) è che in effetti ci sarà un Greyjoy e poi Jon nella vita di Dany... ma non finirà così, non finiranno sposati né tantomeno sul trono, né l'una né l'altro. Fine della favola Disneyana.

Quoto. E ripropongo la mia solita visione dei possibili fatti: Martin ci ha talmente abituati ai colpi di scena (veri o quasi) che alla fine il finale positivo, proprio perché scontato, sarà un colpo di scena.

E in ogni caso il finale positivo non è il finale disneyano - anche se gli immacolati che ballano la samba li voglio vedere XDDD

Victarion è pheego, ma se davvero crede di far fesso il fratello è davvero scemo come un bue.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 30 aprile 2008 21:26

Riesumo un'altra discussione vecchissima perchè rileggevo la stessa parte l'altra sera e mi facevo le stesse domande (pare che in 5 anni abbiate discusso proprio TUTTO, basta usare il 'cerca'... :lol:)

Ma solo a me è venuto in mente l'altro fratellino Greyjoy, che lasciamo arrabbiato con tutta la famiglia, deciso a far danno e che in effetti è l'unico che sia veramente tornato dalla morte?

Certo si adatta poco all'idea romantica del secondo amante di Dany ma per il resto Aeron ci sta...

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE