Il concetto è simile, ma semmai vedo più facile il contrario, cioè che Syrio Forel è in realtà Jaqen!!
Perchè Syrio essendo il primo spadaccino di Braavos è qualcuno conosciuto...questo non toglie che potrebbe essere morto (o ucciso) e Jaqen ne abbia preso la faccia!! Però mentre su Jaqen=Alchimista ho quasi la certezza, su Jaqen=Syrio ho qualche dubbio ancora
Una domanda che mi sono sempre fatto: possono i Senza Volto modificare la loro statura a loro piacimento ? Non intendo con dei trucchi tipo trampoli, tacchi etc, ma proprio modificare la loro altezza in senso strutturale. Perchè per uno bassino è possibile alzarsi, ma per uno alto sarebbe piuttosto complicato abbassarsi...
Il concetto è simile, ma semmai vedo più facile il contrario, cioè che Syrio Forel è in realtà Jaqen!!
Perchè Syrio essendo il primo spadaccino di Braavos è qualcuno conosciuto...questo non toglie che potrebbe essere morto (o ucciso) e Jaqen ne abbia preso la faccia!! Però mentre su Jaqen=Alchimista ho quasi la certezza, su Jaqen=Syrio ho qualche dubbio ancora
Si non mi sono concentrata molto su chi sia l'uovo e chi la gallina tanto di un senza volto si tratta.
Si trova in compagnia con la sfinge e Marwyn perché secondo la mia ipotesi deve impedire a Marwyn di raggiungere Dany e raccontarle la verità che aveva scoperto nelle ombre di Asshai così Dany ci dovrà andare da sola come dice la profezia.
Ma allora possiamo dire che ha fallito miseramente la sua missione. Marwyn parte per l'Oriente non appena arriva a Sam, non fa neppure i bagagli credo, è totalmente preso dall'idea di raggiungere Dany. E come sappiamo nel finale di AFFC il Faceless ha ancora le sembianze di Pate perchè altrimenti non avrebbe usato l'espressione "mi chiamo Pate, come il ragazzo dei porci". Le due alternative sarebbero: il Pate che accoglie Sam è il vero Pate, anche se privato dei suoi ricordi, oppure c'è più di un Senza Volto che scorrazza nella Cittadella...
Si trova in compagnia con la sfinge e Marwyn perché secondo la mia ipotesi deve impedire a Marwyn di raggiungere Dany e raccontarle la verità che aveva scoperto nelle ombre di Asshai così Dany ci dovrà andare da sola come dice la profezia.
Ma allora possiamo dire che ha fallito miseramente la sua missione. Marwyn parte per l'Oriente non appena arriva a Sam, non fa neppure i bagagli credo, è totalmente preso dall'idea di raggiungere Dany. E come sappiamo nel finale di AFFC il Faceless ha ancora le sembianze di Pate perchè altrimenti non avrebbe usato l'espressione "mi chiamo Pate, come il ragazzo dei porci". Le due alternative sarebbero: il Pate che accoglie Sam è il vero Pate, anche se privato dei suoi ricordi, oppure c'è più di un Senza Volto che scorrazza nella Cittadella...
È pur sempre un faceless, un perfetto assassino, la nave non è ancora partita quindi è ancora in tempo
Ho appena guardato il trailer della quarta stagione della serie tv, Arya inserisce nei nomi del odio la sacerdotessa rossa. Mel nella terza stagione dice una frase molto spilerosa ad Arya ci incontreremo ancora. Lascio a voi le possibili conclusioni.
Ho appena guardato il trailer della quarta stagione della serie tv, Arya inserisce nei nomi del odio la sacerdotessa rossa. Mel nella terza stagione dice una frase molto spilerosa ad Arya ci incontreremo ancora. Lascio a voi le possibili conclusioni.
Io non so mai quanto intrecciare serie e libri...credo che se hanno messo quella cosa si incontreranno anche nei libri, però è solo un ipotesi un pò debole per ora xD
È pur sempre un faceless, un perfetto assassino, la nave non è ancora partita quindi è ancora in tempo
è vero, ma Marwin pare aver già preso il volo... staremo a vedere !
Io non so mai quanto intrecciare serie e libri...credo che se hanno messo quella cosa si incontreranno anche nei libri, però è solo un ipotesi un pò debole per ora xD
No, penso che l'abbiano inserita tra i nomi dell'odio solo perchè nella serie è Gendry ad essere rapito da Melissa per le sue magie con il sangue di re, mentre nel libro vorrebbe usare a quello scopo Edric Storm. Non credo ci siano collegamenti.
Interessante discussione! (come tutte del resto " />)
- syrio forel non può essere un faceless perchè contro di lui vengono mandate delle guardie lannister e una spada bianca (non ricordo quale in questo momento), l'unico modo di sopravvivere sarebbe stato ucciderli tutti ma la spada bianca è ancora al suo posto e nessuno fa cenno al maestro di spada di arya.
- Il dio dai mille volti è un dio della morte ma non come potrebbe intenderlo un occidentale, si chiama la casa del bianco e del nero proprio per quel motivo. Non so se i faceless hanno qualche altro scopo ma il loro culto non è un culto di morte in senso stretto è molto più articolato e super partes (almeno secondo me)
- i faceless hanno bisogno di questa maschera che ha in se una porzione di ricordi del corpo da cui è stata presa ma (a quanto ho capito) si tratta di una magia articolata e complessa sia l'estrarla sia il "mettersela" e non credo sia una cosa da farsi gironzolando in giro; i faceless (se non erro) però hanno anche un metodo più "grossolano" ma altrettanto efficace per cambiare aspetto che è comunque una sorta di magia ma senza bisogno di maschere
- l'alchimista è un faceless? Non lo so, rileggendo attentamente il suo incontro con Pate sembra proprio di no, non parla come loro, non agisce come loro dunque non saprei...diciamo che non lo escludo ma non ne sarei cosi sicuro ecco...
Vi dico la mia teoria:
Prima di tornare nelle Isole di Ferro Euron Greyjoy ha pagato gli Uomini Senza Volto per uccidere Balon Greyjoy. Come sappiamo i Faceless Men si fanno pagare in base all'importanza della vittima, e Balon è decisamente un personaggio importante. Ora, sappiamo da Euron stesso che lui era entrato in possesso di un Uovo di Drago, ma l'Uovo pare sia andato perso in mare....e se invece fosse stato dato da Euron ai FM come pagamento? Di certo un uovo di drago è uno degli oggetti più preziosi che si possano trovare nella saga di Martin.
Ora, che Euron abbia assoldato i FM per me è scontato (ricordate la profezia del Fantasma di Cuore Alto?), il fatto dell'Uovo è tutto da vedere, ma la trovo una cosa molto probabile, perchè potrebbe ricollegarsi al motivo per cui c'è un Uomo Senza Volto alla Cittadella.
Gli Uomini senza Volto sono in possesso di un Uovo di Drago, e può darsi che mandano uno di loro alla Cittadella per trovare qualche libro che possa aiutarli nel far schiudere l'Uovo.
Secondo me che l'Alchimista sia un FM è scontato, bisogna vedere se sia proprio Jaqen....sarebbe affascinante ma se ci pensiamo un attimo entrerebbe in contrasto con quella che è l'immagine degli Uomini Senza Volto, ovvero una setta di tanti assassini anonimi....voler forzatamente ricollegare tutte le loro azioni al solito personaggio (Jaqen)...non lo so, non lo vedo coerente con quello che è stato scritto su di loro.
Detto questo però è strano che un Faceless Man si ritrovi prigioniero (parlo di Jaqen)....secondo me Jaqen aveva comunque un compito da svolgere, o prima degli eventi di ACOK, o dopo.
Stando alla teoria che è sempre Jaqen potremmo immaginare una sequenza di eventi di questo genere:
- Euron paga gli Uomini Senza Volto con l'Uovo di Drago per uccidere Balon (durante gli eventi di AGOT)
- Jaqen viene mandato a Westeros per uccidere Balon ed infiltrarsi nella Cittadella, ma per qualche motivo viene fatto prigioniero (eventi di ACOK)
- Jaqen viene liberato da Arya e può tornare alla sua missione, andando ad uccidere Balon (ASOS)
- Una volta ucciso Balon si infiltra nella Cittadella nei panni dell'Alchimista e uccide Pate, per prenderne il posto (AFFC)
A me sta cosa di Balon ucciso da un senza volto non convince più di tanto...per carità è vero che non ci sono prove ma tre sanguisughe sono state bruciate nel fuoco e Melisandre ha dato tre re a Stannis...una coincidenza? Io non credo (un abbraccio adam! :PPPP)
Interessante discussione! (come tutte del resto " />)
- syrio forel non può essere un faceless perchè contro di lui vengono mandate delle guardie lannister e una spada bianca (non ricordo quale in questo momento), l'unico modo di sopravvivere sarebbe stato ucciderli tutti ma la spada bianca è ancora al suo posto e nessuno fa cenno al maestro di spada di arya.
Perchè ti sembra così improbabile? In fondo, ser Meryn, è lui il cavaliere, si è già lasciato sfuggire Arya, non credo sarebbe un gran motivo di vanto per lui, un omone grande e grosso, ammettere di essersi fatto battere da un tappetto che ufficialmente era l'insegnante di danza della figlia Primo Cavaliere, e di esserselo lasciato scappare da sotto il naso... " />
Piccolo indizio: quando Joffrey porta Sansa ad ammirare il triste spettacolo delle teste infilzate sulle picche, Sansa ne riconosce alcune (septa Mordane, suo padre, Fat Tom), ma non riconosce quella di Syrio.
Poi, per carità, non credo che cambierebbe nulla a livello di trama, però sarebbe bello vedere Syrio che è riuscito a scampare al massacro e s'incontra nuovamente con la vecchia amica Arya per le vie di Braavoos...
Sansa (che ricordi) non ha mai visto syrio.
Senza considerare che per quanto bravo bello buono figo etc. era da solo con una spada di legno contro quattro guardie e una guardia reale che per quanto pirla non era il primo arrivato...insomma..va bene tutto ma questa è proprio stiracchiata eh!
A me sta cosa di Balon ucciso da un senza volto non convince più di tanto...per carità è vero che non ci sono prove ma tre sanguisughe sono state bruciate nel fuoco e Melisandre ha dato tre re a Stannis...una coincidenza? Io non credo (un abbraccio adam! :PPPP)
Si ma io penso più che il rito di Melisandre sia una sorta di "Malocchio" gettato sui tre pretendenti....in fondo Robb viene ucciso dai Lannister/Frey/Bolton....Joffrey viene avvelenato dai Tyrell, e Balon "cade" da un ponte (o viene ucciso su comando del fratello)....insomma nessuno dei tre muore per mano di Stannis....quindi il fatto che Euron possa aver fatto uccidere Balon non entra in contrasto con il rito delle sanguisughe...
Ti quoto a riguardo le visioni del Fantasma di Cuore Alto che si vede in ASOS (in uno dei capitoli di Arya quando sta con la Fratellanza)
"The old gods stir and will not let me sleep. I dreamt I saw a shadow with a burning heart butchering a golden stag, aye. I dreamt of a man without a face, waiting on a bridge that swayed and swung. On his shoulder perched a drowned crow with seaweed hanging from his wings. I dreamt of a roaring river and a woman that was a fish. Dead she drifted, with red tears on her cheeks, but when her eyes did open, oh, I woke from terror. All this I dreamt, and more."
All'ora, all'inizio parla ovviamente di Renly, poi dopo parla di un Uomo Senza Volto, che aspetta su un ponte che oscillava, sulla cui spalla si poggiava un Corvo Annegato con delle alghe marine che penzolavano tra le ali (riferimento a Euron?)
Sansa (che ricordi) non ha mai visto syrio.
Senza considerare che per quanto bravo bello buono figo etc. era da solo con una spada di legno contro quattro guardie e una guardia reale che per quanto pirla non era il primo arrivato...insomma..va bene tutto ma questa è proprio stiracchiata eh!
Ah... non me lo ricordavo, comunque era solo una suggestione personale, del tipo Sarebbe bello se accadesse...